PDA

Visualizza la versione completa : HELP! PROGRESSIVO ABBASSAMENTO DI KH...

blasquez76
29-04-2008, 20:22
Ciao ragazzi, è da un pò che non facevo il test del kh, e già cmq negli ultimi test avevo notato un lieve abbassamento....oggi dopo circa 2 settimane ho rifatto il test...risultato??? 6,7!!!
Da cosa dipende un simile andamento??? Sto utilizzando il sale della Kent, uso solo acqua di osmosi, ed in vasca ho un livello di calcio molto alto, l'ultima misurazione era di circa 600!!!
Purtroppo è un parametro di cui so poco o niente, per cui non so proprio come poter agire....ho solo notato che un pesce, un Grammaloreto, non esce più dalla tana, neanche allora della pappa...può dipendere da quello?????
Non mi rendo bene conto se la cosa sia parecchio grave, ma come posso intervenire per farlo salire????
Grazie,
Luca

blasquez76
29-04-2008, 21:12
Ho appena rifatto il test del Ca con il test Salifert....il risultato che mi da è 560!!! Come faccio ad avere il Ca così alto utilizzando solo acqua ad osmosi e non utilizzando il reattore???? Ed il KH a 6,7????
Chi può chiarirmi un pò le idee dandomi qualche consiglio al riguardo????
p.s. non ho il test del Mg, per cui non so a quanto sia... -28d# -28d# -28d#
Grazie,
Luca

alessio1977
29-04-2008, 21:16
io non credo che c'entri qualcosa i valori con il pesce.
tornando ai valori c'è uno sbilanciamento tra ca e kh,
integri ca con qualcosa? #24

blasquez76
29-04-2008, 22:38
niente di niente, da circa 3 mesi non verso in vasca più niente, se non acqua, sale e batteri!!! Da quando ho avuto l'esplosione di ciano e filamentose ho interrotto ogni forma di integrazione, e cmq prima integravo solo 2 gocce di soluzione lugol (iodio) a settimana!!!
Sapete dirmi come posso comportarmi per riequilibrare il Ca ed il Kh??? Al riguardo sono completamente ignorante...me tapino, come dice zio paperone... #07 #07 #07
Luca

alessio1977
29-04-2008, 22:57
si vede che il sale kent è ricco di ca,
600 di ca è troppo sbilanciato con un kh di 6,7
se fosse il sale, cambia marca e fai un cambio,
poi con un buffer alzi un po il kh. :-)

DECASEI
29-04-2008, 23:24
fai un cambio di acqua...

blasquez76
29-04-2008, 23:32
che significa fai un cambio d'acqua???????
Per quanto riguarda il sale ho usato fino a circa un paio di mesi fa il Pro reef della Tropic marin (tutti dicono che è buonissimo!) ma il Ca era ugualmente molto alto....è per questo che ho voluto provare con il Kent!!! Come posso far abbassare sto benedetto Ca???? Per il Kh provvederò con un buffer, ma il Ca è un problema che mi porto dietro da parecchio tempo, eppure non ho mai utilizzato acqua di rubinetto.....
Che devo fare???
Grazie,
Luca

SamuaL
30-04-2008, 01:46
il cambio d'acqua è quando togli 10-15% d'acqua per metterne di nuova.. ;-) non l'hai mai fatto?! #13
una curiosità l'acqua d'osmosi che usi per il rabbocco la compri o hai un tuo impianto? hai mai provato a farci i test? mandaci un pò di valori tra cui anche il Ca

ale_nars
30-04-2008, 02:22
blasquez76, a me è capitato con il grotech di ritrovarmi il calcio alle stelle, senza neanche usare gli integratori che di solito finiscono a metà secchio...sono partite "fallate" certo che 600 è esagerato...io avevo 520,se vuoi un consiglio,prova a fare un cambio con il crystal sea merine mix che dovrebbe avere mg e kh altini e ca++ bassino.

blasquez76
30-04-2008, 08:59
I cambi d'acqua del 10 - 15% li faccio regolarmente, ogni settimana all'incirca.....è per questo che mi sembrava strano!!!
Nell'acqua ad osmosi tutti i valori dovrebbero essere pari a 0????
Ora farò le varie misurazioni, anche se l'acqua la prendo in negozi diversi...
Quali sono i rischi con il Ca a 560???
Il sale che mi ha consigliato ale_nars, dove posso trovarlo?? Si trova comunemente nei negozi o solo su internet???
Grazie infinite,
Luca

steelball
30-04-2008, 09:44
beh se l'acqua la prendi dai negozi potrebbe essere l'acqua d'osmosi non perfetta....

ale_nars
30-04-2008, 10:46
http://www.aquariumconcept.it/index.php?cPath=66_99
adesso c'è qui in offerta, altrimenti coralfarm,reefland...ecc...

blasquez76
30-04-2008, 13:52
Pensi che il Pro-reef della Tropic non vada bene??? Io l'ho comperato perchè era quello che consigliavano la maggior parte degli utenti...

ale_nars
30-04-2008, 22:19
blasquez76, mai provato,io mi trovo bene con il crystal sea.

Ink
06-05-2008, 11:55
blasquez76, basta fare dell'acqua nuova e vedere quanto è il Ca prima di metterla in vasca...

Poi dici che cambi il 10-15% a settimana, non è poco... Ma gli animali cresco bene? altrimenti che cambi a fare se gli altri valori sono a posto?

Io metterei un buffer per alzare lentamente il kh; cambio d'acqua solo se nell'acqua nuova il Ca è meno di 400 ( a parte che cambiare il 10% non fa un pippa al calcio in vasca, quindi potresti benissimo farne a meno... e cambiarne più del 10% per me è più che altro dannoso...); altrimenti non cambi e aspetti che se lo consumino gli animali, continuando a reintegrare KH.