Visualizza la versione completa : Allarme Nitrati
Ho sempre avuto i nitrati prossimi allo zero.
Oggi prima della partenza per le vacanze ho misurato i nitrati per scrupolo e leggo 50!!!!!!!!!!! #17 -05
Ieri è morta la tridacna in vasca (e ce l'ho lasciata a beneficio di gamberetti e paguri), oggi ho dato doppia razione di cibo.
Possibile che uno di questi eventi possa aver creato un tale scompiglio?
Che cosa posso fare, oltre al cambio di 30 lt (15%) già preventivato per domani?
Grazie
niente
non toccare
scenderanno da soli vedrai
fai il tuo cambiettino e basta
ciao da blureff
AMMONIACA+ NITRATI
grazie nuovamente blureff.
il problema é che non ho solo accumulo di nitrati, che potrebbe essere un "normale" accumulo a fronte di un qualche picco di nutrienti.
ho anche ammoniaca (ho aperto erroneamente un altro post), quindi:
1. la prima fase del ciclo dell'azoto non funziona (mancano batteri?)
2. sta succedendo qcosa in vasca che non capisco cosa possa essere.
cosa devo fare? inserisco Batteri tipo nitrivec? aspetto che passi?
Grazie del Tuo pzioso aiuto
*Tuesen!*
14-08-2005, 20:36
Hai lasciato la tridacna morente in vasca?... Adesso ne paghi le conseguenze. Usa batteri di buona qualità. Biodigest prodibio sono ottimi. Il nitrivec, secondo me, non và.
la prima fase del ciclo dell'azoto non funziona (mancano batteri?)
certo che mancano batteri, i batteri si autoregolano al carico "normale" della vasca. Nel momento in cui un'animale schiatta (tridacne in primis) si ha un'aumento dei rifiuti organici......i batteri mica lo sapevano che stava schiattando una tridacna, quindi hanno bisogno di tempo per organizzarsi e moltiplicarsi.
sta succedendo qcosa in vasca che non capisco cosa possa essere.
te l'ho spiegato sopra.
*Tuesen!*
14-08-2005, 20:39
Azz...letto in ritardo il tuo profilo.
Hai Elos natural system? Non hai skimmer? #23
In bocca al lupo............ :-(
sto passando allo skimer (settembre), ma fino ad ora ammoniaca, nitriti e nitrati il sistema li ha sempre mantenuti a zero.
la tridacna é così pericolosa se muore?
quanto ci vorrebbe all'ammoniaca per rientrare?
grazie
introdici delle roccie vive,ben spurgate ne bastano 3-4 di kg
oppure meglio ancora fai si il cambio ma usando l'acqua di una vasca avviata e ben funzionante
ti ritrovi piu batteri li che di quelli che puoi comprare confezionati
ciao da blureff
grazie blureff,
ho un piccolo problema: sono in vacanza e sto facendo monitorare ammoniaca e nitrati.
in quanto tempo devo aspettarmi un rientro a zero?
Ammoniaca 1mg
nitrati 50
grazie della Tua disponibilità
secondo te i duri ne stanno sofrendo molto oppure possono tollerare la situazione mentre l'ammoniaca rientra?
grazie
non ti saprei dire perche ammoniaca a 1 mg mi suona strano che ci sia di vivo ancora qualcosa!
ciao da blureff
sei incoraggiante...
stasera faccio rifare i test ammonio.
grazie
*Tuesen!*
15-08-2005, 20:54
Mi riquoto:
Azz...letto in ritardo il tuo profilo.
Hai Elos natural system? Non hai skimmer?
In bocca al lupo............
A proposito a nitriti come sei messo?
i nitriti non li ho controllati pensando: tra due punti passa una sola retta "ammoniaca elevata, Nitrati elevati... Nitriti di conseguenza...".
sbagliato?
p.s. penso che l'ammoniaca fosse 0,1 mg, solo che sul panico del momento... stasera cmq me lo rifanno
grazie milla per il tuo aiuto
i nitriti non li ho controllati pensando: tra due punti passa una sola retta "ammoniaca elevata, Nitrati elevati... Nitriti di conseguenza...".
sbagliato?
p.s. penso che l'ammoniaca fosse 0,1 mg, solo che sul panico del momento... stasera cmq me lo rifanno
grazie milla per il tuo aiuto
tra l'altro hai qualche info che mi potrebbe essere utile sul sistema elos natural?
questa sera ammoniaca a zero. faccio ripere ammoniaca + nitrati + nitriti test domani sera per conferma. se fosse così avevi ragione che é stata la tridacna.
ciao e grazie
Ciao blureff, un ultimo consiglio.
test in data odierna:
- ammoniaca zero
- nitrati scesi a 10
se il sistema ha reagito così in soli due giorni mi sembra che:
- l'innalzamento dell'ammoniaca sia stato causato dalla morte della tridacna
- il sistema elos natural non é così instabile (rimango della convinzione di installare uno skimmer)
considerazioni in merito?
grazie
cosa ne penso,che e una boma come sistema se una tridacna ti fa sto scherzo,hai seri problemi,e vero che poi reagisce la vasca,ma in teoria non lo dovresti neppure avere sto problema
una vasca ben fonzionante e muore una tridacna o un pesce,non dovrebbe creare inalzamenti di ammoniaca cosi,anche se e uno sbalzo,puo essere fatale x gli animali piu delicati,po diventa una catena e perdi tutto o almeno si rischia grosso
io ho peso animali,in passato,neanche tracce di inalzamento dei po4 ho visto,come se nulla fosse,figurati
carto logicamente se si tratta di una tridacna di 30 cn e logico che inquina molto
ciao da blureff
no la tridacna era di 5 cm.
correttissimo quello che dici, passo allo skimmer il prima possibile.
quello che voglio dire é che non mi aspettavo neanche una ripresa dal sistema.
senza schiumatoio ...... #24 .sono curioso di sapere come andra' a finire con elos natural system ,facci sapere. e perche' e' morta la tridacna?
anche io ho problemi con i nitrati molto alti.è possibile che la presenza di una decina di piccoli paguri mi abbia causato l'innalzamento?insomma fanno tanta pupù?io non gli do mai da mangiare tranne qualche pezzetto di gamberetto a quello più grande.
*Tuesen!*
19-08-2005, 20:21
Descrivi la vasca Califfo.
per ora (primi 6 mesi) il metodo elos natural ha gestito senza troppi problemi e con valori direi ottimali la vasca come da profilo.
Effettivamente l'innalzamento di ammoniaca determinato dalla morte della tridacna evidenzia che il sistema per quanto funzionante non sia proprio stabilissimo e a prova di bomba.
Perché la tridacna sia morta non lo so, ma non penso per problemi sostanziali di gestione della vasca dal momento che gli altri ospiti stavano e mi auguro stiano ancora tutti bene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |