Entra

Visualizza la versione completa : IL FLAGYL NN FA EFFETTO!!!!!!!

pesciolina combattente
29-04-2008, 19:20
CIAO A TUTTI RAGAZZI HO UN PROBLEMA CN IL MIO DISCUS!
HO SCOPERTO KE HA I VERMI INTESTINALI!
HO INIZIATO LA CURA CON IL FLAGYL 4 GIORNI FA MA ANZIKKè MIGLIORARE PEGGIORA!
COME POSSO FARE X SALVARLO???AVETE UN METODO ALTERNATIVO??? VI PREGO AIUTATEMIIIII!!! :-( :-(

polimarzio
29-04-2008, 23:38
Ciao pesciolina, fermo restando che il flagyl non è attivo sui vermi intestinali, ci spieghi su che sintomatologia hai fatto questa diagnosi?
Ci riporti i valori acquatici N02, N03, Ph e C°, dimensioni vasca, numero complessivo e specie di pesci allevati.
Ciao

Carmen_Ram81
01-05-2008, 10:29
PROBLEMA IDENTICO. ho un discus con flagellati intestinali. domani andavo a comperare il flagyl. ciao poli come va?
ora ho letto sta cosa e mi sono bloccata.
cosa si deve fare?
ah poli anche se ti ho risp incarognita ho seguito i tuoi consigli. help anche a me.
vasca 140 lt
3 discus
1 coppia ciclidi
branco di cardinali nani
2 piccoli di ancistrus
4 cory
2 lumachine

nitriti 0
nitrati 5
ph 7( l'ho aumentato dall'ultima volta)
temperatura 30°

Carmen_Ram81
01-05-2008, 10:47
la temperatura di solito è 29 gradi l'ho alzata perchè ho letto che potrebbe essere una cura...posso alzarla ulteriormente senza nuocere agli altri ospiti?ho comprato( mi arriva martedì) il CAMACELL. è efficace?
sto dando mangime all'aglio nel frattempo.

polimarzio
01-05-2008, 12:57
PROBLEMA IDENTICO. ho un discus con flagellati intestinali. domani andavo a comperare il flagyl. ciao poli come va?
ora ho letto sta cosa e mi sono bloccata.
cosa si deve fare?
ah poli anche se ti ho risp incarognita ho seguito i tuoi consigli. help anche a me.
vasca 140 lt
3 discus
1 coppia ciclidi
branco di cardinali nani
2 piccoli di ancistrus
4 cory
2 lumachine

nitriti 0
nitrati 5
ph 7( l'ho aumentato dall'ultima volta)
temperatura 30°
Ciao Carmen_Ram81, vedo che hai sfoltito un pò la vasca, però nonostante ciò devo ancora ribadirti che in 140lt non si possono allevare discus, specialmente poi con altri ciclidi.
Soltanto per una coppia di discus, anche se di piccole dimensioni, è necessario almeno un 180lt, poi se a questi và abbinata un'altra coppia di Ciclidi e altre specie di pesci, così come nel tuo caso attuale, sarà necessario un acquario di almeno 120cm di lunghezza.
Ciò premesso, è facile per i tuoi pesci incorrere nelle più svariate patologie perchè così come tenuti non vivono in condizioni vitali adeguate.
Carmen_Ram81, se il tuo negoziante ti dice il contrario lo fà soltanto per venderti pesci e relativi prodotti, al solo scopo del suo profitto.
Comunque, se veramente hai in atto flagellati, e soltanto in questo caso, puoi utilizzare lo spirocell composto medicale ad uso acquariofilo specifico per flagellati (1cpr x 50lt unica somministrazione lasciando agire 7gg). Si può utilizzare anche il flagyl. Mentre il camacell da te menzionato, è un composto specifico antivermi, non attivo sui flagellati.
Ciao

Carmen_Ram81
01-05-2008, 13:13
ciao poli grazie della risposta.
sto togliendo i ciclidi nani infatti.
per i discus..al momento non ho coppie quando si formerà daro' via gli altri..VEDI CHE TI DO RETTA PURE SE NON LO POSSO AMMETTERE AL MOMENTO ;-)

HO RILETTO BENE le indicazioni, hai...RAGIONE( ;-) ) IL CAMACELL NON VA. ANNULLO L'ORDINE.

ma perchè non va il flagyl alla ragazza che ha scritto su?
se do dell'aglio triturato o delle pasticche di aglio in polvere mischiato con il cibo magari funziona ao peggioro?

Carmen_Ram81
01-05-2008, 13:18
per quanto riguarda l'acquario, piu' grande di così non posso cerco solo di aumentare la massa d'acqua.( ho tolto il filtro interno ed ho recuperato qualch litro) piu' h messo il filtro esterno proatiko 300 ed anche qui ho aumentato il litraggio. probabilemte quando avro' soldini faro' una sump. per ora si devono accontentare :)

Carmen_Ram81
01-05-2008, 13:22
ho letto da qualche parte che davano il flagyl mischiato nel cibo perchèsciolto in acqua provoca danni..ma è vero?
mi conviene isolare il pesce e trattarlo da solo?o cmq forse è meglio dare una trattata generale?

polimarzio
01-05-2008, 13:51
se do dell'aglio triturato o delle pasticche di aglio in polvere mischiato con il cibo magari funziona ao peggioro?

A volte riesce a risolovere, cmq sicuramente male non farà, a parte lo sgradevole odere dell'acqua :-))

ho letto da qualche parte che davano il flagyl mischiato nel cibo perchèsciolto in acqua provoca danni..ma è vero?

Il flagyl è un antimicrobico ad uso umano spesso usato anche in acquariofilia per i flagellati intestinali, però, forse per il dosaggio o per altri motivi, non sempre funziona. A mio avviso, molto meglio lo spirocell, perchè è un prodotto studiato appositamente ad uso acquariofilo.
Tieni presente che prima di usare composti medicali in acquario è sempre necessario essere sicuri sulla natura della malattia in atto, altrimenti si rischia di debilitare ulteriormente i pesci ed aggravare la loro salute.
Ciao

Carmen_Ram81
01-05-2008, 14:14
tu con i sintomi che ti ho presentato che cosa ne pensi?
il pesce non ha nulla esternamente.
ed ah!!!! gli otoncinclus sono guariti spontaneamente chissà cosa sarà stato, probabilmente la carenza di ossigeno.
grazie un bacione!!!

Carmen_Ram81
01-05-2008, 14:18
evvai mio padre ha delle pasticche di SUCCO DI AGLIO ( bleha...pero' non puzza) è solo il principio attivo . male non farà. ora lo metto nel cibo.

e poi corro a cercare una farmacia di turno.

polimarzio
01-05-2008, 18:54
tu con i sintomi che ti ho presentato che cosa ne pensi?

Veramente non hai riportato sintomatologia :-))

Carmen_Ram81
01-05-2008, 19:00
ops che distratta.
dimagrimento
timidezza accentuata ed inappetenza
feci bianche a forma di "tubo"
per il resto nessun altro sintomo evidente.

cmq come ho postato su...è uscito ora scorazza per la vasca!!!

Carmen_Ram81
01-05-2008, 19:09
con l'olio d'aglio.

polimarzio
01-05-2008, 19:09
ops che distratta.
dimagrimento
timidezza accentuata ed inappetenza
feci bianche a forma di "tubo"
per il resto nessun altro sintomo evidente.

cmq come ho postato su...è uscito ora scorazza per la vasca!!!
Hai notato anche inscurimento della livrea?

Carmen_Ram81
01-05-2008, 19:10
di tutta la livrea no, solo le bande nere( è un rt)

Carmen_Ram81
02-05-2008, 00:32
AGGIORNAMENTO:
IL PESCE E' GUARITO.
LO SO SEMBRA ASSURADSO MA è GUARITO. HA PERSO LE BANDE SCURE E HA ESPULSO FECI NORMALI..MIRACOLO????MAGARI ERA OLIO DI AGLIO BENEDETTO? :-)) tipo che i flagellati so come i vampiri????!!!la prossima volta gli sparo pallottole d'argento

cmq al contrario il flagyl è stato mal tollerato da uno dei miei discus( il blu diamond da 12 cm) aveva respiro faticoso( anche se non saliva su) ed era un pò scuro. percio', visto anche che l'altro sta bene ho deciso per un smaltita veloce con carbone iperattivo...sono 2 ore che filtro e già ha ripreso colorito
anche il flagyl avrà avuto la sua parte nella GUARIGIONE MIRACOLOSA?

polimarzio
02-05-2008, 15:03
Ottimo!
L'aglio spesso funziona e in questo caso ha funzionato. Questo è l'esempio lampante che prima di ricorrere a medicinali di sintesi è sempre meglio l'uso di rimedi o integratori naturali-vegetali.

riccardo83
07-01-2009, 22:22
Salve a tutti,avrei un gran bisogno del vostro aiuto.Ho notato che il mio discus fa delle feci bianche che rimangono attaccate a lungo,la livrea si è scurita molto,rimane sempre nascosto sotto le radici e mangia pochissimo...quasi niente!!così volevo sapere che tipo di pasticche al succo di aglio ha usato carmen...marca?si trovano il farmacia?vi prego aiutatemi non voglio che il dischetto peggiori

riccardo83
07-01-2009, 22:22
Salve a tutti,avrei un gran bisogno del vostro aiuto.Ho notato che il mio discus fa delle feci bianche che rimangono attaccate a lungo,la livrea si è scurita molto,rimane sempre nascosto sotto le radici e mangia pochissimo...quasi niente!!così volevo sapere che tipo di pasticche al succo di aglio ha usato carmen...marca?si trovano il farmacia?vi prego aiutatemi non voglio che il dischetto peggiori

polimarzio
08-01-2009, 00:11
Prova con del normale succo d'aglio ottenuto da spremitura, xche poi aggiungerai al mangime.
Ciao

polimarzio
08-01-2009, 00:11
Prova con del normale succo d'aglio ottenuto da spremitura, xche poi aggiungerai al mangime.
Ciao

riccardo83
08-01-2009, 22:29
ora provo...grazie!vi terrò informati sullo sviluppo delle cose #07

riccardo83
08-01-2009, 22:29
ora provo...grazie!vi terrò informati sullo sviluppo delle cose #07

riccardo83
11-01-2009, 21:36
Buone notizie!!!!dopo3 giorni di cura con aglio il mio dishetto ha ripreso colore e scorrazza avanti e in dietro per tutta la vasca ma ha ancora l'addome molto gonfio...cosa sarà??? #24

riccardo83
11-01-2009, 21:36
Buone notizie!!!!dopo3 giorni di cura con aglio il mio dishetto ha ripreso colore e scorrazza avanti e in dietro per tutta la vasca ma ha ancora l'addome molto gonfio...cosa sarà??? #24

riccardo83
11-01-2009, 21:54
Ora descrivo la "cura"...
Dopo il consiglio di polimarzio di provare con del succo d'aglio sono corso in farmacia ma ho solo trovato delle compresse con polvere d'aglio...grrr!!!non mi sono perso d'animo,ne ho versato subito il contenuto di 4 pastiglie in vasca dopodichè ho preso poche gocce di acqua dalla vasca ci ho versato il contenuto di una pastiglia e poi tanto mangime in granuli fino a che tutto il preparato non veniva assorbito dal mangime!
il secondo giorno ho sciolto solo 4 pasticche di aglio in vasca!
il terzo giorno il pesciolotto già girovagava per la vasca ma ho continuato con il digiuno e 4 compresse di aglio ma il ventre era ancora gonfio...
il quarto giorno,oggi,di nuovo mangime imbevuto di preparato di aglio....il ventre è ancora gonfio,ma il dischetto sembra sempre più vispo #22
vi tengo aggiornati ma vorrei sapere la vostra idea sul ventre gonfio del pesciolotto....
grazie ancora di tutto

riccardo83
11-01-2009, 21:54
Ora descrivo la "cura"...
Dopo il consiglio di polimarzio di provare con del succo d'aglio sono corso in farmacia ma ho solo trovato delle compresse con polvere d'aglio...grrr!!!non mi sono perso d'animo,ne ho versato subito il contenuto di 4 pastiglie in vasca dopodichè ho preso poche gocce di acqua dalla vasca ci ho versato il contenuto di una pastiglia e poi tanto mangime in granuli fino a che tutto il preparato non veniva assorbito dal mangime!
il secondo giorno ho sciolto solo 4 pasticche di aglio in vasca!
il terzo giorno il pesciolotto già girovagava per la vasca ma ho continuato con il digiuno e 4 compresse di aglio ma il ventre era ancora gonfio...
il quarto giorno,oggi,di nuovo mangime imbevuto di preparato di aglio....il ventre è ancora gonfio,ma il dischetto sembra sempre più vispo #22
vi tengo aggiornati ma vorrei sapere la vostra idea sul ventre gonfio del pesciolotto....
grazie ancora di tutto

riccardo83
14-01-2009, 23:22
Allora,il discus sembra normale sia nei colori che nello scorrazzare per la vasca....solo che il ventre rimane ancora gonfio e non mangia con voracità come gli altri suoi compagni.
Secondo voi cosa può essere il gonfiore del ventre?aiutatemi

riccardo83
14-01-2009, 23:22
Allora,il discus sembra normale sia nei colori che nello scorrazzare per la vasca....solo che il ventre rimane ancora gonfio e non mangia con voracità come gli altri suoi compagni.
Secondo voi cosa può essere il gonfiore del ventre?aiutatemi

albertchem
16-01-2009, 11:02
buongiorno,sono mancato un po sul forum ma mi sono dedicato alla medicina,purtroppo anche io ho avuto lo stesso problema 3 anni fa 3 discus hnno avuto una terapia con flagyl e niente altro e sono skiattati poco dopo di occlusione intestinale da vermi,lasciate perdere il flagyl metronidazolo perche è un simil-antibiotico tuttotora viene utilizzato per endovena nelle sepsi sarebbe utile nelle escoriazioni della pelle e nei punti bianchi-infezioni batteriche sulla pellle dei pesci,ma qunado parliamo di elminti ci vuole un antiparassitario-antielmintico per i vermi tipo albendazolo o mebendazolo oppure mebendazolo+praziqantel
ALBENDAZOLO ZENTEL - 3CPR 400MG .............. 1 al di per 1 sett.
MEBENDAZOLO VERMOX - 6CPR 100MG ................2 al giorno per 3 giorni (ripetere il ciclo)
PRAZIQUANTEL DRONCIT 2 CPR ................... 1 al giorno per 2 gg

L'IDEALE schema terapeutico sarebbe:

mebendazolo + praziquantel :
MEBENDAZOLO:
vermox 1 compressa tritata o pestata in mortaietto 1 al mattino e 1 alla sera nel cibo,questo per 3 giorni poi acquistare un altra scatola e ripetere il ciclo anche 3 volte a distanza di una settimana uno dall'altro

Contemporaneamente al vemox dare il praziquntel:
Droncit 1 compressa sminuzzata e pestata 1 al mattino assieme al vermox,per due giorni consecutivi

nei giorni tra un ciclo e l'altro dare sempre delle vitamine liquide tipo IDROPLURIVIT OS GTT FL 10ML 40 gocce al giono,magari 10 gocce ad ogni loro pasto nel cibo,per ravvivare il metabolsmo e il trofismo gia distrutto dai vermi

naturalmente TOGLIETE sempre il carbone attivo dal filtro altrimenti vi mangia i farmaci e i vostri pescetti non guariscono! auguri

ps: non abbiate paura per i batteri nitrificatri nei cannolicchi del filtro,questi farmaci antielmintici non sono antibiotici e i batter li lasciano in pace,diverso il discorso del blu di metilene o altri antibiotici-antibatterici es bactrim o flagyl ecc.. che vanno dati solo su consiglio(se volete potete cnt. in pvt) ;-)

albertchem
16-01-2009, 11:02
buongiorno,sono mancato un po sul forum ma mi sono dedicato alla medicina,purtroppo anche io ho avuto lo stesso problema 3 anni fa 3 discus hnno avuto una terapia con flagyl e niente altro e sono skiattati poco dopo di occlusione intestinale da vermi,lasciate perdere il flagyl metronidazolo perche è un simil-antibiotico tuttotora viene utilizzato per endovena nelle sepsi sarebbe utile nelle escoriazioni della pelle e nei punti bianchi-infezioni batteriche sulla pellle dei pesci,ma qunado parliamo di elminti ci vuole un antiparassitario-antielmintico per i vermi tipo albendazolo o mebendazolo oppure mebendazolo+praziqantel
ALBENDAZOLO ZENTEL - 3CPR 400MG .............. 1 al di per 1 sett.
MEBENDAZOLO VERMOX - 6CPR 100MG ................2 al giorno per 3 giorni (ripetere il ciclo)
PRAZIQUANTEL DRONCIT 2 CPR ................... 1 al giorno per 2 gg

L'IDEALE schema terapeutico sarebbe:

mebendazolo + praziquantel :
MEBENDAZOLO:
vermox 1 compressa tritata o pestata in mortaietto 1 al mattino e 1 alla sera nel cibo,questo per 3 giorni poi acquistare un altra scatola e ripetere il ciclo anche 3 volte a distanza di una settimana uno dall'altro

Contemporaneamente al vemox dare il praziquntel:
Droncit 1 compressa sminuzzata e pestata 1 al mattino assieme al vermox,per due giorni consecutivi

nei giorni tra un ciclo e l'altro dare sempre delle vitamine liquide tipo IDROPLURIVIT OS GTT FL 10ML 40 gocce al giono,magari 10 gocce ad ogni loro pasto nel cibo,per ravvivare il metabolsmo e il trofismo gia distrutto dai vermi

naturalmente TOGLIETE sempre il carbone attivo dal filtro altrimenti vi mangia i farmaci e i vostri pescetti non guariscono! auguri

ps: non abbiate paura per i batteri nitrificatri nei cannolicchi del filtro,questi farmaci antielmintici non sono antibiotici e i batter li lasciano in pace,diverso il discorso del blu di metilene o altri antibiotici-antibatterici es bactrim o flagyl ecc.. che vanno dati solo su consiglio(se volete potete cnt. in pvt) ;-)

riccardo83
21-01-2009, 23:10
Ragazzi :-)) su consiglio del mio negoziante di fiducia ho dato al pesciolotto con il ventre gonfio mezza compressa di "droncit" sbriciolata e mischiata al pastone e di mia iniziativa ho aggiunto una compressa di polvere di aglio :-)) :-)) risultato???il mio pesciolotto scorrazza per la vasca tutto fiero e senza gonfiore addominale!!!!

#25 #25 applausi per il mio negoziate di fiducia

riccardo83
21-01-2009, 23:10
Ragazzi :-)) su consiglio del mio negoziante di fiducia ho dato al pesciolotto con il ventre gonfio mezza compressa di "droncit" sbriciolata e mischiata al pastone e di mia iniziativa ho aggiunto una compressa di polvere di aglio :-)) :-)) risultato???il mio pesciolotto scorrazza per la vasca tutto fiero e senza gonfiore addominale!!!!

#25 #25 applausi per il mio negoziate di fiducia

albertchem
22-01-2009, 11:20
e certo nel drocit c'è il praziquantel,(quello che avevo scritto su),se avete problemi di vermi con i vostri pesci il droncit è il migliore antielmintico,(se combinato a mebend. o albend. il risultato è migliore), mi fa piacere che il tuo pesce sia guarito :-)) io pero gli darei anche un po di vitamine liquide nel cibo(idroplurivit) per qualche gg,cosi si riprende al meglio ;-)

albertchem
22-01-2009, 11:20
e certo nel drocit c'è il praziquantel,(quello che avevo scritto su),se avete problemi di vermi con i vostri pesci il droncit è il migliore antielmintico,(se combinato a mebend. o albend. il risultato è migliore), mi fa piacere che il tuo pesce sia guarito :-)) io pero gli darei anche un po di vitamine liquide nel cibo(idroplurivit) per qualche gg,cosi si riprende al meglio ;-)

riccardo83
22-01-2009, 15:43
Scusa non avevo capito #23 doh!!!ora corro a comperare le vitamine.... :-))

riccardo83
22-01-2009, 15:43
Scusa non avevo capito #23 doh!!!ora corro a comperare le vitamine.... :-))

albertchem
22-01-2009, 15:46
è solo un cosiglio, se al suo tempo avessi saputo le cosech so ora propbabilemnte i miei scalari non vrebbero tirato le cuoia :-( va be,ma ora ho una bella golden retriever che mi fa compagnia ;-) :-))

albertchem
22-01-2009, 15:46
è solo un cosiglio, se al suo tempo avessi saputo le cosech so ora propbabilemnte i miei scalari non vrebbero tirato le cuoia :-( va be,ma ora ho una bella golden retriever che mi fa compagnia ;-) :-))