PDA

Visualizza la versione completa : Colore fondo caridinaio

pacesco
29-04-2008, 12:57
Ho preso una decina di red cherry e dopo qualche giorno ho deciso di creare un piccolo 20 litri apposta per loro, perché è bellissimo vederle #17 : sono in dubbio sul colore del fondo...
Voglio mettere circa un cm di argilla e poi quarzo ceramizzato: di che colore? Nei vari topics non trovo grandi indicazioni…
Volevo mettere un grigio scuro o un blu scuro (ne ho visto uno bellissimo) per far risaltare il colore delle red, è giusto come ragionamento? Oppure colori chiari, quarzo bianco? -05
Ditemi il vostro parere e magari mandatemi qualche foto delle vostre realizzazioni, così rubo qualche idea :-))

Un saluto,
Giovanni.

babaferu
29-04-2008, 13:23
...eviterei i colori innaturali, come il blu.
diversamente, non so se hanno qualche preferenza....
ciao, ba

pacesco
29-04-2008, 13:34
...eviterei i colori innaturali, come il blu.
diversamente, non so se hanno qualche preferenza....
ciao, ba

Sinceramente, più che delle preferenze delle red :-)) io sto pensando a quale sia il colore del fondo che più le fa risaltare: rosso su blu scuro non mi sembrava poi così male... Perchè non il blu? troppo scuro?

babaferu
29-04-2008, 13:45
...de gustibus.... perchè innaturale!
io andrei sul nero o grigio scuro, non mi piacciono i fondi che sembrano troppo finti (...anche se il blu è il mio colore preferito!).

ciao, ba

pacesco
29-04-2008, 14:03
io andrei sul nero o grigio scuro, non mi piacciono i fondi che sembrano troppo finti (...anche se il blu è il mio colore preferito!).

ciao, ba

capito
grazie

pacesco
29-04-2008, 14:57

ciao, ba

capito
grazie

TuKo
29-04-2008, 14:59
Ambra o nero!!

ranchu
30-04-2008, 15:39
Nel mio caradinaio ho messo il quarzo bianco..e nn è male..guarda un po e vedi se ti piace.Cmq come dice tuko, il nero nn è male. http://www.acquariofilia.biz/allegati/27_mar_2008__2_mod_120.jpg

pacesco
30-04-2008, 16:09
Nel mio caradinaio ho messo il quarzo bianco..e nn è male..guarda un po e vedi se ti piace.Cmq come dice tuko, il nero nn è male.

Mi piace molto e ci avevo pensato anche io al bianco: l'unico dubbio è che poi si sporca in fretta e lo sporco si vede da lontano (mii come sono conciato: manco mia moglie farebbe questi ragionamenti :-D ) e quindi quanto mi resta bianco? tu da quanto l'hai avviato e come ti si mantiene il bianco (candeggi con ACE ? #19).

ciao.

ranchu
30-04-2008, 17:17
Il mio caradinaio è avviato da ormai 6 mesi..e il bianco in superficie è più bianco che mai -11 .L'unica cosa che non piace anche a me..è lo strato più profondo..è marroncino -04 .Comunque da quando ho messo la valli si sta riducendo notevolmente e mi piace di più,perchè si confonde con le radici e nn ci faccio tanto caso.
A breve allestirò un cubetto che mi ha costruito il mio ragazzo con le sue manine e penso di fare uno sfondo scuro..da un tocco di classe,secondo me.

miccoli
30-04-2008, 18:42
io ho allestito il mio con akadama, ma ci sono anche in commercio molti ghiaini che hanno il colore simile
http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/14aprile004.jpg
da un senso di naturalezza , secondo me, e risaltano bene sia le piante , sia i legni sia lo sfondo nero(oltre ai gamberi)
:-))

pacesco
30-04-2008, 22:46
io ho allestito il mio con akadama, ma ci sono anche in commercio molti ghiaini che hanno il colore simile
http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/14aprile004.jpg
da un senso di naturalezza , secondo me, e risaltano bene sia le piante , sia i legni sia lo sfondo nero(oltre ai gamberi)

Strabello #17
Ma l'akadama non è un po' sprecata per le piante ch di solito si mettono con le red, che sono più muschi che altro? però quarzo dello stesso colore...

miccoli
01-05-2008, 09:55
grazie dei complimenti :-))
l akadama è inerte, ho anche 2 cm di fondo fertile dennerle
comunque l akadama l ho scelta sia per il colore, sia per la facolta' che ha nei primi mesi dall allestimento di ''addolcire'' l acqua,cioè mantiene kh e gh bassi dato che le red crystal preferiscono di norma acque tenere
in effetti le piante che vedi sono quasi tutte epifite,anubias, muschi,ceratophyllum,microsorum,tranne la pogo ,il tenellus e le crypto,ma ho interrato anche delle starter tabs
ho anche qualche stolone di valli sul retro da tenere a bada #23
ovviamente un ghiaino dello stesso colore......