Visualizza la versione completa : che lampadina posso mettere?......
Andrea Tallerico
29-04-2008, 00:03
Ciao ragazzi ho appena comprato un cubo ADA da 45x45x45 in extrachiaro.
ho 2 plafoniere osram floraset da 80w chde volevo usare che lampadine posso mettere che vadano bene per questa plafoniera?
ho provato una normalissima lampdina da casa e funziona ma cosa mi consigliate?
voglio fare un acquario spinto dato che metterò 160 watt su 90 litri circa ma volevo sapere che lampadine usare senza usare le sue originali che sono molto gialle volevo almeno un 6000k o meglio 8 o 10.
aiutatemi.
ora sull'acquario uso 2 t8 ADA da 8000k
Federico Sibona
29-04-2008, 08:17
Andrea Tallerico, guarda che hai più di 2W/l perchè i litri netti saranno circa 75. Oltre che spinto quell'acquario è anche tirato!! ;-)
Prenderei in considerazione l'idea di mettere una sola plafoniera.
Se non sbaglio per quelle plafoniere sono previste lampade HQL, vero?
Se è così, non credo sia una buona idea anche solo provare con lampade normali o comunque diverse dalle HQL.
Potrei sbagliarmi, ma non credo che le HQL abbiano la scelta di diverse temperature di colore, sono a vapori di mercurio e non credo esistano drogaggi per variarne lo spettro.
Federico Sibona
29-04-2008, 08:31
Andrea Tallerico, da quel che ho visto sul catalogo Osram, le HQL possono variare da 3200K a 4200K. Puoi prendere le 4200K, ma non credo esistano con temperature di colore superiori.
Andrea Tallerico, se ho ben capito vorresti fare una vasca a saturazione(co2,luce e fertilizzazione pompata) l'idea non è male,ma è una sfida impegnativa alla minima carenza sai gia a cosa vai intorno.Detto ciò,io metterei una sola hqi da 150watt con gradazione 5400k°
Andrea Tallerico
29-04-2008, 14:01
a questo punto mi sa che vendo le 2 osram e compro la hqi della ADA. da 8000k cioè la sua della vasca.
che dite?
Federico Sibona
29-04-2008, 14:11
HQI da quanti watt?
Andrea Tallerico
29-04-2008, 14:35
da 150 solo quella fa la ada la mete su tte le sue vasche
Io però cambierei il bulbo con uno da 5400k°
Andrea Tallerico
29-04-2008, 22:23
perchè dici 5400k la temperatura del sole non è 6500k?
Federico Sibona
29-04-2008, 22:48
Andrea Tallerico, in genere sono accettate queste misurazioni:
- il bianco perfetto = 5500K (per i fisici, fotografi ed il nostro occhio se lo spettro è uniforme in tutte le frequenze dello spettro luminoso)
- luce del sole a mezzogiorno = 6000K-6500K
- luce al mattino ed al pomeriggio = 5000-5500K
- luce ad alba e tramonto = 2000#3000K
- la luce con cielo coperto può arrivare fino a 10500K
Quindi credo che una media giornaliera tra 5000/5500K, come detto da TuKo, sia l'ottimo, specie se si dispone di un'unica lampada.
Andrea Tallerico
29-04-2008, 23:46
allora perchè la ADA punta molto sulle 8000k e tiene solo quella temperatura di colore?
Federico Sibona
30-04-2008, 00:09
Non lo so e, senza offesa, mi interessa anche relativamente poco. Le idee e le esperienze in questo campo sono più delle stelle in cielo ;-)
PS: altrettanto, se non più, importante della temperatura media di colore, quella dichiarata, è l'andamento e la distribuzione dello spettro luminoso.
Purtroppo dell'8000 prodotta dalla ada non sono mai riuscito a vedere il grafico dello spettro,penso che siano bulbi prodotti su specifiche ben definite dalla stessa ADA.Se cosi fosse, è lecito pensare che siano stati "pompati" dal punto di vista della banda del verde e rosso(generalmente,due frequenze che tendo a scendere man mano che si sale con i k°),ma come ho detto non avendo riferimenti ben precisi,vado per ipotesi.Altresi,penso che si possano ottenere dei buoni risultati anche con una normalissima hqi della gradazione che ti ho consigliato(la spiegazione di Fede ci sta tutta),e risparmiarsi 350 e passa euro di Solar ;-)
Ma scusate ragazzi.....voi gli consigliate la HQI e va beh......
Ma se ha già due plafo HQL....perchè non usare solo una di quelle e metterci una bella lampada da 80w?...mette quella in gradazione 4.200°K
....sforerebbe già il muro di 1w/l......visto che quel cubo non contiene più di 70litri netti......
Federico Sibona
30-04-2008, 17:52
gab82, lasciamo la parola a TuKo che è un ricettacolo dello scibile umano :-D
Io, per esempio, ho dato i tuoi stessi consigli, ma mi sono ritirato in buon ordine quando ho sentito parlare di "vasca a saturazione" che non ho la più pallida idea di cosa sia, anche se posso arguirlo ;-)
ah....su questo non ci pive....io manco so che sia
mi scuso per l'OT..... ma non resisto!!!
gab82,
arguirlo ;-)
:-D :-D :-D :-D
dal dizionario:
arguire 1 (v. tr.) Desumere da certi indizi. ~ dedurre.
Sinonimi: argomentare, concludere, congetturare, dedurre, desumere, evincere, inferire, intuire, opinare, pensare, presumere, supporre
voce del verbo arguire...
http://www.wordreference.com/conj/ItVerbs.asp?v=arguire
quando l'italiano non si lascia al "caso"!!!! #21 #21
complimenti federico!
Federico Sibona
30-04-2008, 22:57
Grazie.............ma -05 -05 :-D :-D #19
Tenendo presente che il titolare del 3d nel suo primo post dice di voler fare una vasca spinta,mi sembra ovvio che l'impianto d'illuminazione(sia esso con hqi,hql o neon) che vuole fare avrà una potenza di quasi 2 watt/l.In queste condizioni tutto il resto dovrà essere adeguato, alla richiesta che avranno le piante. Prima fra tutte la fertilizzazione.
Una buona gestione(a mio parere la più semplice) è di pompare co2(si potrebbe anche rendere necessario arrivare alle 3 - 4 bolle al secondo) e fertilizzanti,a patto però di fare dei copiosi cambi d'acqua settimanali(anche nell'ordine del 50% e più) in modo da resettare il sistema vasca ed evitare accumoli.
Andrea tieni presente però che una vasca condotta in questa maniera avrà una risposta di crescita notevole,quindi l'impegno della potatura dovrà essere costante,in questo modo terrai sottocontrollo la massa vegetale.
Mi sembra altresi ovvio che una vasca allestita e condotta nella maniera che ho precedentemente scritto,non particolarmente adatta ad allevare o ad ospitare pesci o altro che sia.
Non ho un motivo particolare per sconsigliare le hq,ma avendo visto vasche illuminiate sia con queste che con hqi,a livello di resa VISIVA sono decisamente per le seconda tipologia.
Andrea Tallerico
02-05-2008, 09:58
quindi che plafoniera mettresti tuko?
Come ho gia detto un hqi da 150watt da 5400k°
Andrea Tallerico
02-05-2008, 16:06
ok.
ma che modello mi consigli hai qualche esperienza con qualche plafoniera in particolare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |