PDA

Visualizza la versione completa : crenicihla nani

kingdjin
28-04-2008, 23:45
ragazzi vorrei info sulle specie nane del genere crenicichla...quali sono i valori dell'acqua e che specie vivrebbero meglio in acquari dai 100 ai 200 litri e che compagni di vasca tollerano

polimarzio
29-04-2008, 23:47
So che sta allevando questi pesci fabio bacorospo.

Pleco4ever
30-04-2008, 09:26
Io ho una coppia di regani e un gruppetto di compressiceps....per ora a dispetto di quanto letto vedo che le regani convivono benissimo con 8 nannostomus morthentaleri e una coppia di apisto macmasteri senza assolutissimamente scannarsi.Vero è che stanno in 170 litri,però le facevo più litigiose...
LE compressiceps invece sono la...nel 400 litri e dopo un buon inizio (due covate) sono state un po abbandonate a loro stesse in attesa di cambiare genere di vasca....
Come valori...beh difficilmente troverai esemplari di cattura quindi i parametri dell' acqua possono generalmente essere indicati come "acida,tenera e tiepida" che tradotto in cifre è :
Ph fra 5.5 e 6.8 gh e kh inferiori a 10° e temperatura fra i 21°C1 e 30°C No2 e No3 ovviamente il più basso possibile per una C.E. che va dai 50 ai 200 Ms.
Ruinemans le alleva a 500 Ms...ma lui è fico e lui può.
Unica cosa,ricordati che sono pesci reofili e che se li tieni al caldo hanno bisogono di molto ossigeno...quindi O venturi o aeratore e molta corrente.
Come tutti i reofili che si rispettino la creni non va a cercare le lame d' acqua dove questa rallenta (tipo i geofagini o le nostre trote/salmoni) ma depone in piena corrente,nelle cavità..un po' come fanno i loricaridi insomma....questo per evitare che il liquido seminale del maschio venga dilavato dalla corrente e non fecondi le uova.
Come pappa puoi dare il classico granulato e ogni tanto artemia,viva surgelata o disidratata.
Chironomus,ma senza esagerare,e pesciolini vivi (se hai esuberi di nascite sono degli ottimi selettori naturali).
Occhio ai coinquilini,perchè da brave crenicichla tutto quello che passa dalla bocca è commestibile!
Enough? ;-)

kingdjin
30-04-2008, 13:15
meglio di un'enciclopedia!!!!Wow ma dici che in 120 litri potrei tenere qualcosa ? qualche coppia di qualche genre?e per le reperibilità?sono facili da trovare? compagnidi vasca?come dovrei allestire la vasca(piante rocce legni...?)

Pleco4ever
01-05-2008, 09:37
in 120 litri potresti tenere una coppia già formata..io prima di spostarle nel 170 litri le mie regani le tenevo in un 120 litri solo che hanno iniziato a mangiare gli avanotti di L ??? e non mi sembrava il caso!
Come reperibilità le compressiceps sono sempre nei listini olandesi le regani ci sono solo a volte...
Come compagni di vasca puoi mettere pesci tipo grossi cardinali o nanostomus o ancora delle mohenkausia o hyphessobricon in genere..sono pesci che sanno farsi rispettare...questo se non tieni una forte corrente.
Se invece vuoi un flusso di corrente sostenuto,che comunque non è necessario,ci vogliono loricaridi o altri reofili,ma di piccole dimensioni,facilmente reperibili in commercio non me ne vengono in mente....Ricordati che qualsiasi pesce farà le uova con le crenicichla in vasca non sopravvive

kingdjin
01-05-2008, 09:42
mmmmmmm quidni diresti che andrebbero bene coppia dicompressiceps e gruppetto di caracidi? per il fondo qualche bel L? mi stanno stuzzicando non poco queste crenicichla!