Entra

Visualizza la versione completa : incidente..... col calcio!

folippo
28-04-2008, 15:15
no, niente menischi....

il fatto è che facendo il cambio dell'acquaq del mio Mirabello 70 ho usato dell'acqua che avevo fatto decantare diversi giorni, non accorgendomi che nel frattempo si erano depositati i cristalli del calcio, molto presente nell'acqua della mia zona di Roma.

Immaginatevi la scena e fatevi due risate, almeno voi che potete:
- l'acquariofilo inconsapevole che versa lentamente l'acqua dal bidone;
- verso la fine, tutta insieme scende una nevicata di scaglie di calcare che per un momento il MIR 70 sembra un enorme souvenir di quelli con la sfera di fetro che fa l'effetto neve...;
- indi, la schifezza-simil-Dash si deposita lentamente su legni e piante, formando al contempo una brutta patina oleosa sulla superficie...

-20 -20 -20 che si fa?

Perry Cox
28-04-2008, 15:49
secondo me un bel cambio d'acqua, cercando di aspirare più cristalli possibile tramite il tubo di aspirazione dell'acqua stessa.
monitorare quotidianamente i valori di PH Kh e GH e proseguire con i cambi d'acqua, utilizzando acqua RO trattata con sali in base ai valori riscontrati nelle misurazioni precedenti.
ciao,
paolo

Giuseppedona
28-04-2008, 21:33
tutta insieme scende una nevicata di scaglie di calcare che per un momento il MIR 70 sembra un enorme souvenir di quelli con la sfera di fetro che fa l'effetto neve...;

-05 -05 ammazza ma a quanto stà il GH nella tua zona ?

folippo
29-04-2008, 09:12
paolo brustia, in effetti l'acqua RO mi pare un'idea ma le scaglie per il momento non sembrano volerne sapere di risciogliersi... si sono solo fatte più piccole...

:(

folippo
29-04-2008, 09:15
Giuseppedona, il GH deve essere mostruoso, l'evento si verifica solo a me, mentre all amia ragazza ste cose non succedono... (lei stà un pò fuori Roma). comunque i cristalli si sono formati avendo tenuto l'acqua a decantare per due settimane, mentre stavo via da Roma.
Se faccio decantare un giorno non succede uguale...

Perry Cox
29-04-2008, 09:23
folippo cerca di aspirare più cristalli possibile tramite il tubo che usi per il cambio d'acqua!
secondo me, facendo cambi ravvicinati (ogni 3-4 giorni) con acqua RO trattata, e cercando di aspirare sempre i cristalli, dovresti giungere a soluzione in breve tempo.
Sarebbe utile secondo me, misurare i valori di KH e GH prima e dopo ogni cambio, in maniera tale da poter preparare una acqua RO con valori di GH e KH utili allo scopo. (i cambi con acqua RO infatti, correggono i valori di GH e KH in maniera proporzionale).
se ti serve aiuto o ulteriori consigli sia sulla prep. dell'acqua che sulle "fasi del piano di intervento", scrivi pure,
ciao,
paolo

folippo
29-04-2008, 14:19
paolo brustia, ok, allora vediamo un po: comincio presto, dici di usare solo acqua RO? non potrebbero esserci cambi un pò troppo veloci anche di ph? per acqua trattata intendi semplicemente di aggiungere il biocondizionatore o integrare i sali? non potrei fare i cambi usando 30-50% di acqua decantata di rubinetto?

ciao!

filippo

Perry Cox
29-04-2008, 14:27
Allora folippo, la prima cosa da fare secondo me è misurare il PH KH e GH che hai adesso in vasca;
poi, postare i tuoi valori ottimali.
A questo punto, ti posso aiutare!
;-) (cambi con acqua RO, non influenzano minimamente il PH, non preoccuparti.
Al massimo, un problema, potrebbe essere lo sbalzo di GH che si è creato dopo questo inconveniente e il successivo ritorno a valori normali ma se mi posti i valori, vedremo di superare anche questo).
Ciao,
paolo.

folippo
30-04-2008, 08:30

per niente per niente?
faccio la RO a casa della mia ragazza, fuori Roma, ed ho misurato un ph intorno a 6, mentre dentro Roma è molto più alto... accipicchiola...

comunque, ecco i dati:

ph 7.5 - GH 14 - KH 8

considerando che l'acquario è un biotopo indiano, con Colisa Lalia, Botia Striata e Danio Rerio, mi preoccupano sopratutto i valori di GH e KH, che vorrei abbassare almeno di un terzo...

#13 (ma davvero l'osmosi non modifica affatto il ph?)

Perry Cox
30-04-2008, 09:18
ti giuro che l'acqua RO, anche se ha PH acido, non influisce minimamente se aggiunta in una altra acqua che ha PH basico !

ti linko questa mia discussione in merito:http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=179489&highlight=

per la correzzione dei valori io seguirei questo "piano":

se ho capito bene la tua vasca dovrebbe avere un litraggio di 75 L;
io cambierei il 10 % d'acqua alla settimana per complessive 4 settimane utilizzando acqua RO non trattata.
la variazione dei valori sarà la seguente:
1° settimana : KH= 7.2 Gh = 12.6
2° settimana : Kh = 6.48 Gh = 11.34
3° settimana : KH = 5.83 Gh = 10.20
4° settimana : Kh = 5.24 GH = 9.18
a questo punto (se riesci tramite aspirazione ad eliminare il precipitato che hai i vasca), hai ottenuto i valori ottimali che desideravi.

d'ora in poi, ti consiglierei di utilizzare solo acqua RO trattatat con sali appositi, creandoti un'acqua che abbia KH = 5 e Gh = 9/10.
non ti dovrai più preoccupare fatto questo di problemi derivanti dall'acqua di rubinetto e avrai sempre un'acqua sicura e ottimale per i tuoi pesci( oltre a valori stabili di KH e Gh, sarai esente da nitriti, fosfati, silicio ecc.)

se non sai dove trovare i sali, vai al link che c'è nella mia firma.
ciao,
paolo.

folippo
30-04-2008, 14:20
ok, ho stampato il "trattatello sulle soluzioni tampone", giuro che me lo studio, ma stai attento! c'ho la ragazza chimico! #18

..intanto mi fido, farò come dici coi cambi di acqua RO. Già nei mesi scorsi avevo fatto i cambi con un 30% di RO, poi però ho dovuto diminuire perché l'osmosi la faccio letteralmente in un'altro comune e la devo trasportare (e a Roma ho anche un altro acquario), quindi nel lungo periodo non posso usare acqua RO come mi suggerisci, almeno per questi acquari (ma nell'altro comune ne ho altri due, sarei interessato all'argomento "vantaggi dell'acqua trattata rispetto a quella tagliata con la naturale").

Posso tornare ad utilizzare un 30% di RO, e comincerò subito a fare un minimo di CO2.

Visto che le mie esigenze non sono tanto stringenti, secondo te posso usare il sistema ferplast classic a fermentazione? La ditta li propone per acquari fino a 150 litri, ma anche non fidandosi, qui avrò 60-65 litri netti (75 erano lordi)... che ne dici?

Perry Cox
30-04-2008, 14:42
la tua morosa sarà d'accordo con me....io faccio il ricercatore chimico!
per la CO2, io uso un impiante fai da te con zucchero e lievito.
fai una ricerca sul forum con la funzione cerca, inserisci "CO2 a gel" e troverai tutto l'occorrente per farti un impianto funzionante a costo quasi 0.
ciao,
paolo

folippo
30-04-2008, 16:08
CO2 a gel... sbaglio o era l'argomento che professava Tuko qualche tempo fa?

Comunque, la mia "fimmina" fa ricerca alla Sapienza, però che dovevate essere colleghi lo si era capito.... :-)

buon ponte, metterò un pò di risultati fra qualche giorno...