Visualizza la versione completa : datemi un consiglio.......
ciao a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
volevo chiedervi se faccio una ca...ta o no,ad agni cambio d'acqua (2 litri a settimana)io inserisco 5 ml di batteri jbl........va bene o no?
babaferu
28-04-2008, 15:23
beh, dacci qualche informazione in più!
se la avsca è avviata, i batteri sono superflui, in ogni caso, a meno di condizioni particolari.
ciao, ba
babaferu, la vasca ha 5 messi,le condizioni della vasca sono molto buone, volevo solo capire se errano necessari sempre o no ad ogni cambio!!!!!!
babaferu
28-04-2008, 16:02
non sono necessari, a meno di pulizie particolari della vasca, uso di medicinali, cambi particolarmente grossi, ovvero quando la flora batetrica x un motivo o per l'altro fosse compromessa.
quello che è necessario è fare decantare l'acqua x 24 ore con biocondizionatore.
ti chiedevo maggiori info perchè dici di quanti lt fai il cambio, ma non ci dici di quanti lt è la vasca....
ciao, ba
quello che è necessario è fare decantare l'acqua x 24 ore con biocondizionatore.
biocondizionatore? #24
babaferu
28-04-2008, 16:32
si, mai sentito?
quello che si mette x neutralizzare il cloro, legare i metalli pesanti e rendere l'acqua adatta ai pesci....
io uso questo (ovviamente non fa i miracoli, come invece riporta la casa, e per questo si lascia anche a decantare l'acqua, ma mi trovo bene):
http://www.tetraitalia.it/tetra/go/4252345AB6B221A30B8A6A92D9225924/?seite=5&group_id=291&group_2_id=32&lang_id=19
babaferu, ma nel mio profilo ce tutto!!!!!!!!!!
io non ho mai usato il biocondizionatore e ti dirò che mi trovo bene lo stesso!!!!!!!!
ma tu usi acqua d'osmosi?
babaferu
28-04-2008, 16:47
mauridj, sjoplin, scusatemi, ho sbagliato sezione, credevo di essere nel dolce....
scusate, ba
si, mai sentito?
beh.. diciamo che ne ho sentito parlare.
era roba che si usava diversi anni fa, prima che gli impianti d'osmosi raggiungessero prezzi accettabili per rendere del tutto sconsigliabile l'utilizzo dell'acqua di rubinetto, biocondizionatori e ammenicoli vari.
sjoplin, secondo te con i batteri come mi comporto?
mauridj, se la vasca va bene io eviterei. il discorso batteri è abbastanza controverso, oltretutto i jbl non so come vadano.se inizi a inoculare batteri, devi poi pensare a come nutrirli, ti vuole uno skimmer performante, etc. etc.
se la vasca va bene e glieli vuoi buttare "una tantum" puoi pure farlo, ma secondo me non ha un grosso senso. discorso diverso se ti si alzano i nutrienti, o fai cose strane in vasca (tipo spostare la rocciata, cambiare il movimento e le relative zone di ossigenazione, etc. etc. in quel caso una fialozza ci sta bene.
babaferu
29-04-2008, 10:02
mauridj, sjoplin, scusate, credevo di essere nel dolce!
:-)) infatti credevo davvero di essere deficiente quando lascio decantare il tutto 24ore solo osmosi e sale e riscaldatore :-))
sjoplin, sei stato chiarissimo grazie ;-)
mauridj, sjoplin, scusate, credevo di essere nel dolce!
nessun problema. mi era venuto il dubbio che tu stessi parlando di dolce ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |