Visualizza la versione completa : CoNfuSiOnE: filtro esterno
Benjamin Buford Blue
28-04-2008, 13:39
Ho un Tetra EX700.. e non so proprio come organizzarmi! #07
Chiedo consiglio a chi ha più esperienza di me!
1 - Il tubo di pescaggio e mandata dove li metto.. alle estremità del lato corto o del lato lungo? Cosa cambia?
2 - A che altezza dal fondo li devo mettere?
AIUTOOOOOoo..
Paolo Piccinelli
28-04-2008, 14:17
Benjamin Buford Blue, in generale aspirazione su un angolo posteriore (vetro laterale con vetro posteriore) il più possibile vicino al fondo per aspirare più detriti possibile e mandata su un vetro laterale per "sparare" parallelamente al lato lungo (mandata a pelo d'acqua per creare una leggera turbolenza superficiale).
scrivo in generale, perchè non dai nessuna info sulla vasca... COMPILA IL PROFILO!!! :-)) :-)) :-))
Paolo Piccinelli
28-04-2008, 14:18
PS dal tuo nick deduco che ci metterai dei..... GAMMBERRI :-D :-D :-D
Pescaggio e mandata vanno preferibilmente verso i due lati corti opposti. In ogni caso devono essere messi in modo da creare un movimento circolatorio d'acqua in tutta la vasca.
Pescaggio e mandata sono quasi "obbligati" come profondità, nel senso che la mandata avrà un gomito lungo una decina di centimetri al massimo mentre il pescaggio può essere allungato per andare più verso il fondo.
Comunque, se vai sul sito della Tetra:
http://www.tetraitalia.it/tetra/go/6CB15CF9A7501DDF861B0ABB921F6042/?lang_id=19&movie_file=Tetratec_EX_External_Filter_IT_2007.wmv&movie_title=Tetratec+EX+External+Filter+IT+2007
Trovi un filmato che ti spiega esattamente tutte le operazioni di installazione dell'Ex 700.
Ah, il carbone non è necessario e puoi toglierlo.
Benjamin Buford Blue
28-04-2008, 15:55
Grazie! Il video del Tetra EX700 l'ho visto..
Ma sembra che non abbia un tubo di mandata classico.. ma una prolunga del tubo con tanti forellini che fanno uscire l'acqua.. ("tipo cascatella" per intenderci)
Quello sicuramente lo crea un po' di movimento superficiale.. Ma non so se lo usano in tanti.. Qualcuno ha già esperienza? Cos'è meglio?
E il termoriscaldatore immagino convenga metterlo vicino al tubo da cui l'acqua torna in acquario (o non fa differenza?)..
Paolo Piccinelli
28-04-2008, 16:04
il tubo che dici si chiama spray-bar... io non lo uso perchè ho pesci a cui piace la corrente per nuotare (cardinali, otocinclus) e perchè il movimento d'acqua fa sempre bene alla vasca.
Il termoriscaldatore di preferenza sistemalo dove c'è più corrente. ;-)
Stefano s
28-04-2008, 16:07
(mandata a pelo d'acqua per creare una leggera turbolenza superficiale).
scusa paolo, ma se l'uscita dell'acqua crea turbolenza non da fastidio per la co2???
io nella mia vasca ho fatto in modo che non crei turbolenza ...
sbaglio?? -28d#
Paolo Piccinelli
28-04-2008, 16:14
leggera turbolenza superficiale significa che deve increspare la superficie, non provocare getti di bolle sotto la superficie... ;-)
se la superficie è immobile, alla lunga compariranno odiose pellicole superficiali #36#
Stefano s
28-04-2008, 16:16
quindi mi consigli di alzare un pochettino il collo d'oca x creare un po di turbolenza??
come mi regolo... intendo qual'e' la giusta turbolenza in superfice ??
scusami paolo.. ma vorrei fare le cose ad arte !!! #36# #36#
Paolo Piccinelli
28-04-2008, 16:23
in pratica il flusso del filtro deve "catturare" una bollicina ogni tanto, quindi deve stare proprio sotto al pelo dell'acqua. ;-)
Stefano s
28-04-2008, 16:25
ah molto bene.. io lo avevo messo 8-9cm sottacqua x non creare turbolenza !! #18 #18 che vergogna !!!!
stasera riparo il grave errore !!!!
grazie come sempre paolo .... ;-)
Paolo Piccinelli
28-04-2008, 16:38
non è un grave errore, solo che la mia personale esperienza consiglia di metterlo più alto... poi vasche diverse possono avere storie diverse... ;-)
Benjamin Buford Blue
28-04-2008, 20:17
Io ho intenzione di fare una vasca con pesci rossi..
Sicuramente due chicchi di riso (che ho già).. poi vedrò..
Loro non amano parecchio la corrente forte in acquario.. anche perchè hanno difficoltà nel nuoto già per conto loro.. quindi non so..
"Spray-bar" o uscita classica ??
Stefano s
28-04-2008, 22:57
non è un grave errore, solo che la mia personale esperienza consiglia di metterlo più alto... poi vasche diverse possono avere storie diverse... ;-)
effettivamente a guardare la superfice e' troppo stagnante !!! ho rimediato !!! ;-) ;-) ora non lo e' piu' !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |