Visualizza la versione completa : Ceratophyllum demersum posso?
giadis61
28-04-2008, 00:58
salve vorrei sapere se posso piantumare la Ceratophyllum demersum in una vasca senza substrato fertile, magari utilizzando solo fertilizzante nell'acqua :-)
Se riesci a piantumare il Cera vinci l'oscar.Eè una pianta che fa delle radici talmente fini da non permettere l'inserimento nel fondo.Detto cio. puoi legarla a qualche arredo o lasciarla galleggiante in superifcie.
giadis61
28-04-2008, 16:20
in pratica si cura come una epifita? ;-)
rubens.71
28-04-2008, 18:13
non proprio.. non è un epifita, non ha radici, ne rizoma..
è più una galleggiante.. o la lasci fluttuare in superficie, o la zavorri, anche solo con un sassino o un tondino di terracotta, se preferisci disporla verticalmente.
giadis61
28-04-2008, 19:04
è necessaria l'ossigenazione? #23 la mia vasca ne è sprovvista -20
se hai un po di piante e non troppi pesci per il tuo acquario... l'aeratore non solo è inutile... ma credo faccia solo qualche danno... cmq compila il profilo ;-)
per il ceratophillum... bhe... o lo zavorri.... o lo lasci libero... o impazzisci come me a ripiantarlo ogni settimana quando cambi l'acqua #23 #23 #19 #19
giadis61
28-04-2008, 21:06
|GIAK|,
o impazzisci come me a ripiantarlo ogni settimana quando cambi l'acqual'ultimo passo mi sfugge come sarebbe a dire? #17
che io spesso trovo il cerato che galleggia... ma non mi piace lasciarlo galleggiare... cosi lo ripianto ogni volta che cambio l'acqua ossia una volta a settimana... ma poi... dopo qualche giorno... è puntualmente li a galleggiare -04 :-D :-D
giadis61
29-04-2008, 00:03
quindi per tenerlo giù basterebbe metterci un sasso sopra? la parte sottostante al sasso potrebbe marcire? #13
Usa cannollichi in ceramica.Ci fai passare dentro lo stelo del Cera e lo posizione dove vuoi.Quando diventa lungo basta farlo scorrere e accorciare la parte basale che tende a marcire.
In questo modo si ha sempre una pianta rigogliosa ;-) ;-) ;-)
Dai Giak che anche a te ho risolto una bella rogna ;-) ;-)
Paolo Piccinelli
29-04-2008, 17:41
Mitico!!!
..e in più il cannolicchio aumenta la biomassa batterica :-D
Il problema è che, per quante volte tu interi lo stelo, questo dopo un pò marcisce... quindi i metodi dirubens.71 eTuKo sono gli unici efficaci a lungo termine
giadis61
29-04-2008, 18:00
;-) siete formidabili #22 farò così, non vedo l'ora che arrivi l'acquario e magari vi posterò qualche foto #22 #22 ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |