Entra

Visualizza la versione completa : che ne pensate?

francesca64
25-04-2008, 09:50
se per risolvere i problemi di spazio contenuto prendo 2 lac 338 40 lt a testa e ci metto 2 differenti coppie di pesci rossi?

onlyreds
25-04-2008, 10:39
Non è la soluzione ideale, anzi. I 40L sono lordi (togli un minimo di arredo ed il fondo e te ne rimangono 30) e la forma stretta e alta non è adatta ai rossi.
Probabilmente costano poco, ma non è un buon investimento #07

francesca64
25-04-2008, 11:04
ok , ci rinuncio

onlyreds
25-04-2008, 16:07
Mi spiace che tu getti la spugna, però la cosa ti fa onore: piuttosto che far vivere male dei pesci, eviti di prenderli. Sai quanti se ne sarebbero fregati?!?
Ma altre specie di pesci, più piccoli? Non so, dei betta, guppy, platy... Sai quante specie si adattano bene ad un 40L?

francesca64
25-04-2008, 16:35
non mi piaccioni i pesci tropicali

Claudio s
25-04-2008, 16:51
allora Francesca64 un bel laghetto in giardino (prima o poi l'ho farò anchio) come dicevi nell'altro post.. sarebbe una soluzione per tenere i rossi

francesca64
25-04-2008, 17:04
si va bene , per fare l'acquario su misura mi hanno chiesto 230 euro

Claudio s
25-04-2008, 17:18
però con il laghetto non è che si risparmi....anzi la cifra sale e di molto però vuoi mettere a me piacciono un sacco

francesca64
25-04-2008, 19:46
però pensavo dovevo spendere 230 per farmi fare un acquario su misura 75x28x40 /45 , che è l'unica misura che riesco a collocare in casa mia la misura standard di un acquario normale tipo l'askoll è 30 ok probabilmente nessuno degli acquari di profondità 30 è adatto ai pesci rossi , a questo punto 2 acquari che misurano 38 di lunghezza fa totale 76 la profondità è 27 altezza 46 il prezzo è 1/4 rispetto a 230 euro è ho ottenuto lo stesso risultato , che poi ci soffrano 2 orifiamma in uno e 2 orifiamma nell'altro che raggiungono la dimensione massima di 15 cm mi sembra strano , ora uccidetemi e ditemi che sono cattiva

francesca64
25-04-2008, 19:57
questi sono gli acquari

onlyreds
25-04-2008, 20:16
però pensavo dovevo spendere 230 per farmi fare un acquario su misura 75x28x40 /45 , che è l'unica misura che riesco a collocare in casa mia la misura standard di un acquario normale tipo l'askoll è 30 ok probabilmente nessuno degli acquari di profondità 30 è adatto ai pesci rossi , a questo punto 2 acquari che misurano 38 di lunghezza fa totale 76 la profondità è 27 altezza 46 il prezzo è 1/4 rispetto a 230 euro è ho ottenuto lo stesso risultato , che poi ci soffrano 2 orifiamma in uno e 2 orifiamma nell'altro che raggiungono la dimensione massima di 15 cm mi sembra strano , ora uccidetemi e ditemi che sono cattiva
Non è discorso di essere cattiva. Capisco quello che dici, ma cerca di capire anche tu che è meglio 2 pesci in 75x28 che 2 pesci in 38x27.
Io ne tengo 2 in 100x40...
Comunque, vivono sempre meglio 4 pesci che possono nuotare per 75 cm di lunghezza che 2 che fanno fatica a girarsi in 38cm.
Qua non si tratta di matematica. Non è che un pesce si ritaglia il suo quarto di vasca, comunque la sfruttano tutti per tutta la sua lunghezza.
Poi, se avessi la fortuna (o sfortuna, dipende da che parte la vedi) di vederli vivere a lungo, altro che 15cm... Ti posso dire che ad agosto scorso ho preso un pesce da una ragazza di questo forum che aveva un 50L ed era costretta a darlo via perchè quasi non riusciva a girarsi...
Potrai dirmi che sono esagerato, ma io la penso così. Poi vedi tu.

francesca64
25-04-2008, 21:00
onlyreds, ok ti do ragione , non c'avevo pensato , a questo punto è inutile che ne prendo 2 , ne prendo uno e basta e mi tolgo lo sfizio dell'acquario , tu sei fortunato io non saprei dove mettere un acquario 100x40 :-(

chiccadiriso
25-04-2008, 22:25
franci perchè nn ne prendi uno solo...e nn ci metti dentro i botia pagliaccio...credo che 3 ci possono stare...nn so se sai che pesce sia...io ne ho avuto uno..la mia wanda...e ti posso assicurare che passavo le mezz'ore a guardarla!!!!se sono in 2 o + di 2....sono spettacolari....vai su youtube e cerca botia pagliaccio..e guardati qualche video
un abbraccio

francesca64
25-04-2008, 22:48
ciao francesca, infatti ho fatto l'acquisto ne ho preso uno solo , con mio marito che mi ha detto guarda che l'acquario è un impegno............che carino va bhe , ho visto i botia pagliaccio , mi sa che sono più delicati sono pesci notturni di giorno stanno nascosti vogliono temperature elevate fammi riprovare con i pesci d'acqua fredda anche se oramai sono consapevole che pesci facili non esistono siamo noi che dobbiamo impegnarci e rendergli la vita facile :-)

chiccadiriso
26-04-2008, 22:23
io avevo un botia...purtroppo è morto x via dei nitriti....un pò di ignoranza da parte mia ha portato a questo brutto epilogo...cmq io il mio acquario l'ho sempre tenuto a 24 gradi...e wanda è sempre stata bene...si è vero che è un animale notturno,ma si sa adeguare bene....e alla fine...di giorno sta con gli altri e di notte dorme,a pancia in su!!!!!!io credo che nessun animale ha una vita semplice o facile,purtroppo noi uomini nn la apprezziamo come la ns...eppure hanno un cuore che batte proprio come noi...io cerco di essere migliore anche x chi nn lo è...e credimi...ce ne sn tanti!!!!IO AMO GLI ANIMALI:::nnti abbandonano mai!!!!x quanto riguarda l'impegno...è proprio vero...è un grandissimo impegno...io sn arrivata a fare i cambi d'acqua e a rimetterla dentro con un bicchiere x nn disturbarli troppo..ora m sn felocizzata e lo faccio con un tubo attaccato a una pompa vecchia!!!ma è un impegno che mi rende felice....la pazienza nel farlo...mi fa stare bene...mi fa assaporare 5 minuti della vita...visto che poi,vado sempre di corsa!!!Buona domenica Francy...un bacio

francesca64
27-04-2008, 07:42
chiccadiriso, non ti faccio l'elenco di tutti gli animali che mi hanno fatto compagnia nella vita , nessuno di loro è stato semplice , non sono autonomi dipendono da noi , il più impegnativo che ho ancora è il mio cane un incrocio di pastore abruzzese e tedesco al quale ho salvato la vita , nel suo primo anno di vita il veterinaio era sempre a casa mia ,ora ha 10 anni sta bene ma ogni tanto vaccinazioni a parte il veterinaio ritorna , buona domenica anche a te :-)

chiccadiriso
27-04-2008, 10:06
forse è proprio vero....noi francesche siamo un pò come san francesco....mia madre me lo dice sempre...che ho il nome + giusto che potevo avere!!!! #22

onlyreds
05-05-2008, 18:34
E brave le mie francesche ;-) ;-) ;-) :-D
... 1 cosa velocissima: i botia sono un po' come i pesci rossi, crescono tantissimo (quindi ci vogliono vasche molto grosse) e non si dovrebbe mai tenerli da soli perchè sono animali da branco.
francesca64, pesci rossi e tropicali sono equivalenti come impegno e delicatezza. mi raccomando non prendere rossi comuni ma prendi quelli ornamentali che rimangono un filo + piccoli e non + di 2.
ciao

francesca64
05-05-2008, 20:15
onlyreds, ben tornato dalla vacanza , domani dovrebbe arrivare l'acquario ho optato per l'askoll 80x30x40 con tavoletta sotto , areatore piante vere 3 anubias su tronchi mopani chew mi ci vorrà una settimana per legarcele qualche sasso un finto rudere con un arco , ma solo 2 orifiamma in 90 lt? un corydoras posso metterlo con gli orifiamma? almeno 4 orifiamma posso metterceli fra un mesetto dai non mi dire di no

onlyreds
05-05-2008, 23:44
ciao! sono contento di sentire che hai optato per la vasca + grossa!! I cory, se vuoi metterceli, devono essere in gruppetti di almeno 4 esemplari perchè sono animali di branco (pure loro... ;-) ;-) ).
se metti il gruppetto di cory metterei solo 2 orifiamma. senza cory anche 3 ma non di +. se vuoi vivere tranquilla limita il numero di carassi in vasca e vedrai che quando cresceranno mi darai ragione.... :-)) ;-)
ciao

francesca64
06-05-2008, 14:45
evviva l'acquario è arrivato sano e salvo :-)) su un anubias ho trovato delle chioccioline le ho tolte ho fatto male ? il legno mopani è unico ma le 3 piante penso che ci vanno tutte e 3 sono piccole , il ghiaietto policromo pensavo fosse più arrotondato , un altra domanda posso mettere 3 microscopipe piantine finte insieme a quelle vere?

onlyreds
06-05-2008, 15:02
hai fatto bene a levare le lumachine, a lungo andare sono infestanti.
se vuoi metterle quelle finte, puoi. non ha molto senso e non è una cosa utile... ma se ti piacciono liberissima di farlo ;-) di certo non fanno male...

francesca64
06-05-2008, 16:19
onlyreds, dovevano arrivare anche i ciotoli arcobaleno ma non li avevano e quindi niente , carino il filtro ho visto che nelle istruzioni dicono di mettere solo la spugna bianca e non quella nera che è il carbone, credo di aver trovato il posto per i cannolicchi tolgo una delle 2 spugne e li metto sotto e poi ci rincastro la spugna almeno stanno fermi

Franceschina
06-05-2008, 17:16
ciauu.. naaaaa le piantine finte nooo!!!! ;-)
Io ti sconsiglio i Cory... Ho saputo che molti han fatto una brutta fine.
E poi secondo me coi rossi è più utile un pescie con la bocca a "ciucciotto", che tolga diatomee varie e alghette. I cory sono più "raspa fondo", lavoro che fanno bene anche i rossi.
Se posso consigliarti, io ho 3 Gastromyzon coi miei orifiamma, e sono adorabili! Convivono benissimo, sia per valori che per temperature, e sono pacifici. E poi sono troppo belli!!!!! #22 Puliscono i vetri che è una meraviglia!

onlyreds
06-05-2008, 17:16
si, il carbone serve solo dopo eventuale cura con medicinale. metti i cannolicchi e fai maturare il tutto per 1 mese.
buon avvio!!!

francesca64
06-05-2008, 17:44
Franceschina, il Gatromyzon l'ho visto che pesce strano va bhe! tanto prima di un mese niente pesci :-D

francesca64
07-05-2008, 23:45
ho avviato l'acquario è altissimo quindi per metterci l'acqua dentro una fatica fffffff
mio marito vista l'atezza dopo averlo riempito fino a 5 cm dal bordo ha guardato i vetri per vedere se per caso si erano gonfiati , pare di no :-D , no ho capito se l'acqua che esce dal rubinetto di casa mia è torbida o sono i vetri non bianchi dell'askoll che la fanno sembrare cosi , ho acceso anche il neon sembra più limpida ma che strano , cmq ho messo anche il biuocondizionatore e l'attivatore batterico e qualche scaglietta di cibo , le piante no quelle che sono arrivate senza che sapessi quali fossero penso non sianop adatte ad essere legate 2 echinodorus e uno stathiphyllum , ho ordinato un anubias e un microsorium per il legno che è in una bacinella d'acqua dopo 3 ore di bollitura pare che adesso non tiri fuori più nessuna colorazione , ho tolto l'areatore , galleggia invece di rimanere sommerso quindi è inutile #07

*Johnny*
08-05-2008, 13:01
francesca64, facci vedere qualche foto! -g03

chiccadiriso
08-05-2008, 14:04
io l'areatore l'ho messo sotto il ghiaino....con infinita pazienza....e sopra la bocchetta ci ho messo un'anforetta aperta...i miei ori stanno sempre a passeggio li sopra

onlyreds
08-05-2008, 14:31
si, il tubo dell'aeratore deve stare sotto la ghiaia e deve uscire solo la pietra porosa. Ma le piante quindi non le hai messe? o hai interrato quelle due e stai aspettando quelle da legare al tronco?

francesca64
08-05-2008, 17:52
il ghiaino non è più alto di un cm quindi non posso interrare le piante forse è poco ma non avevo previsto pinte interrate , l'areatore non ha un tubo è solo l'areatore mistero su come vada installato #17 è questo
http://www.boyuaquarium.com/en_ArticleShow.asp?ArticleID=292

onlyreds
08-05-2008, 18:13
ops.. spero tu non l'abbia messo in acqua... quell'affare azzurro deve stare fuori dall'acqua (è un motorino elettrico). devi prendere un tubicino trasparente per aeratori e collegarlo allo spinotto rosso, una pietra porosa e collegarla all'altra estremità del tubicino e mettere la pietra porosa (con tutto il tubicino che ti serve, messo sotto il ghiaino) appoggiata sul fondo.

francesca64
08-05-2008, 18:17
cio provato ma tanto galleggia quindi è impossibile metterlo sul fondo

onlyreds
08-05-2008, 18:20
cio provato ma tanto galleggia quindi è impossibile metterlo sul fondo
ma cosa galleggia? il tubo? E' ovvio è pieno d'aria. Se non hai abbastanza ghiaino sul fondo che col suo peso te lo tenga giù di certo non puoi mettercelo.

francesca64
08-05-2008, 18:52
il motorino elettrico galleggia devo comprarlo il tubo e la pietra porosa non è fornita con il motorino

onlyreds
08-05-2008, 19:07
il motorino elettrico galleggia devo comprarlo il tubo e la pietra porosa non è fornita con il motorino
ma quello devi tenerlo fuori. si fonde se lo lasci in acqua. Il motorino devi appoggiarlo sopra l'acquario e solo il tubo deve essere a contatto con l'acqua.

francesca64
08-05-2008, 21:03
onlyreds, meno male che ci sei tu :-D , ma cmq mi spieghi che senso ha vendere un areatore senza tubo e pietra così comè è inutilizzabile , e per una incompetente come me è anche pericoloso

onlyreds
09-05-2008, 15:35
ma cmq mi spieghi che senso ha vendere un areatore senza tubo e pietra così comè è inutilizzabile , e per una incompetente come me è anche pericoloso
per farti impazzire e fondere l'aeratore, così poi ne compri un altro... :-D -93

francesca64
09-05-2008, 21:56
onlyreds, ho comprato il tubo e la prietra porosa a 2 uscite l'areatore il tubo però l'ho messo solo ad una doveva essere silenziosissimo ma non lo è ho messo un sasso sulla pietra fa un bell'effetto , ma non ancora ricevo le piante giuste e quindi le piante sbagliate sono in una bacinella con l'acqua dovrebbero arrivare martedì poi le le lego tutte e 5 sul mopani e lo metto nell'acquario , non mi sembra una cosa molto sensata mettere le mani nell'acquario ogni 5 minuti

francesca64
09-05-2008, 22:45
foto allestimento e avvio acquario nuovo

Claudio s
09-05-2008, 23:01
ciao francesca vedo che ci sta giusto giusto, un bel passo avanti rispetto a prima #36# complimenti...
senti forse la pompa gira un po' troppo forte vedo un sacco di movimento in alto;
te l'hanno già detto che se metti le piante vere l'areatore non solo non serve ma è dannoso perchè disperde CO2....
mi sembra di vedere che hai anche un echinodorus puoi interrarlo se vuoi
allora buon lavoro e tienici aggiornati.....

francesca64
09-05-2008, 23:09
Claudio s, cioè ho buttato 10 €? piante niente areatore ? si sono 2 echinodorus e come lo interro nel cm di ghiaino? non c'è terreno fertile , è troppo forte la pompa la levetta sta ad uno meno del massimo se è troppo la sposto oppure devo ridurre la quantita con la rotellina che è sopra?

Claudio s
09-05-2008, 23:25
l'areatore è utilissimo per curare i pesci in vaschetta infermeria ,puoi tenerlo anche in acquario ma ti consiglierei al max di farlo girare solo di notte e non mi sembra il caso
se fertilizzi con pastiglie vicino alla radice le puoi mettere certo devi aumentare un po' lo spessore del ghiaino
per la pompa devi guardare istruzioni non conosco il ranger però in genere 2 terzi potenza dovrebbe andar bene...

onlyreds
09-05-2008, 23:33
ma che pompa è? è della askoll? ha lo scompartimento per i cannolicchi o ha solo la spugnetta? Ma lo hai preso in un negozio o su internet, strano che non ti abbiano spiegato il funzionamento della pompa: se ho ben capito dalle foto la rotella sopra serve per regolare la portata delle bollicine che fa la pompa (e quindi l'aeratore è un doppione inutile) e la levetta regola invece la portata di acqua. A me non sembra creare troppa turbolenza. Ce l'ha un foglietto di istruzioni questa pompa? con su scritta la portata? Se vuoi un consiglio io metterei la pompa attaccata al lato destro della vasca, sul vetro corto, in modo che il getto d'acqua corra in direzione della lunghezza dell'acquario.
perchè non prendi un altro po' di ghiaietto così interri le echinodorus? vedrai che spettacolo. il fondo fertile non è così indispensabile. io non ce l'ho e con il fertilizzante in pastiglie ho 2 echino che sembrano una giungla!!
Fai bene a non mettere troppo le mani in vasca, brava. Però dobbiamo capire come fare manutenzione alla pompa senza estrarla dalla vasca, cosa che manderebbe a secco la spugna e/o i cannolicchi interni facendo morire i batteri nitrificanti e mandando a monte ogni volta la maturazione del filtro.

Claudio s
09-05-2008, 23:44
io metterei la pompa attaccata al lato destro della vasca, sul vetro corto, in modo che il getto d'acqua corra in direzione della lunghezza dell'acquario.
.

...anch'io...

francesca64
09-05-2008, 23:50
onlyreds, Claudio s, esatto secondo me anche quello del ranger 2 è un areatore doppio , cmq gia percorre tutta la vasca le bollicine arrivano in fondo e tornano indietro , mi sa che devo prendere altro ghiaietto , ho messo prima di avviarlo nel filtro tra le 2 spugne la terza spugna e una manciata di cannolicchi bloccati ,biocondizionatore e attivatore batterico , al momento che manutenzione gli devo fare è 3 giorni che gira la pompa

onlyreds
09-05-2008, 23:51
ahh, è il ranger della askoll! mi son letto le istruzioni sul sito askoll. quando sarai a regime (filtro maturo) ti consiglio di sciacquare solo 1 spugna alla volta, in modo da non compromettere troppo i batteri. Al massimo tira 450L/h. la penultima tacca direi che va bene come portata.
ciao

onlyreds
09-05-2008, 23:53
quale sarebbe la terza spugna?
al momento nessuna manutenzione. lascialo girare così. Mi stavo già preoccupando per quando ci saranno dentro i pesci

Claudio s
09-05-2008, 23:58
Mi stavo già preoccupando per quando ci saranno dentro i pesci

:-D eeeee :-D :-D forse sindrome da nitriti? :-)

francesca64
10-05-2008, 00:06
il reanger2 ha 4 spugne 2 standard una in poliestere che va inserita prima di avviarlo e una spugna in carbone che non ho messo ho messo nel contenitore di plastica tra la plastica e la prima spugna standard una manciata di cannolicchi poi ho rincasterato la spugna nel suo incavo e messo la spugna in poliestere riciuso il contenitore di plastica e rimesso nel contenitore filtro

onlyreds
10-05-2008, 00:15
Mi stavo già preoccupando per quando ci saranno dentro i pesci

:-D eeeee :-D :-D forse sindrome da nitriti? :-)
giusto un pochino :-)) :-D :-D

onlyreds
10-05-2008, 00:16
il reanger2 ha 4 spugne 2 standard una in poliestere che va inserita prima di avviarlo e una spugna in carbone che non ho messo ho messo nel contenitore di plastica tra la plastica e la prima spugna standard una manciata di cannolicchi poi ho rincasterato la spugna nel suo incavo e messo la spugna in poliestere riciuso il contenitore di plastica e rimesso nel contenitore filtro
ok. i cannolicchi se ce ne stanno pochi pochi possono anche non servire. hai fatto bene a non mettere quella al carbone. servirà solo dopo eventuali cure medicinali.
buona notte a tutti ;-)

*Johnny*
10-05-2008, 09:06
francesca64, l'acquario sulla mensola ci sta davvero bene. Hai valorizzato quell'angolo del tinello e soprattutto hai realizzato il tuo desiderio. Brava!

francesca64
10-05-2008, 11:27
Johnny1977, grazie ma per ora è tutto in fase di allestimento, stamattina ho cercato altro ghiaino ma in un negozio mi hanno chiesto 12 euro per quello 8 10 mm 3 kg , ed inoltre sconsigliato di mettere piante senza fondo fertile tanto muoiono , in attesa di trovare altrro ghiaino ho accumulato quello esistente da un lato dell'acquario e interrato le piante chissa se va bene

*Johnny*
10-05-2008, 13:59
Dunque, considerando che ancora non si può valutare bene se hai interrato le piante nel modo giusto visto che tutto il ghiaino sta messo da un lato, penso che in linea di massima vada bene. Anche il ghiaino policromo che hai adesso va bene, vedi se riesci a trovarne di simile. Per stendere il ghiaino, calcola che la parte dietro è meglio che sia qualche centimetro più alta della parte davanti, così l'effetto è di maggiore profondità... un pò come mi pare che hai già fatto. Non è vero che è sempre indispensabile avere il fondo fertile per far crescere bene le piante, dipende dal tipo di piante e da quanto è esigente. Per le piante che hai scelto tu va benissimo la pasticchetta interrata sotto le radici. Lo spatiphyllum che hai preso non è una pianta adatta a vivere immersa, è una pianta palustre, nell'acqua marcisce. Puoi benissimo metterla in vaso e disporla in soggiorno, tanto non è diversa da quelle che vendono per l'appartamento. Terra soffice, esposizione alla luce (non raggi di sole diretti), terreno umido e sottovaso con un dito d'acqua. Se la metti nell'angolino sotto l'acquario fai un bello scorcio di natura in casa :-))

francesca64
10-05-2008, 14:19
Johnny1977 , infatti avendone una in un vaso l'avevo pensato che non fosse adatta ,arriva martedi il policromo , il signore che mi voleva vendere la ghiaia a 12 euro mi ha anche detto che se mettevo la sabbia e sopra il ghiaino potevo mettere le piante semplicemente togliendola dal vasetto e interrandola con tutto il pane , su un sito ho letto che può essere nocivo per i pesci la lanetta che sta attorno alle radici , tutti esperti

Claudio s
10-05-2008, 14:55
e si francesca64, tutti espertoni la lana va tolta tutta perchè è carica di fertilizzante e a lungo andare in pochi litri può essere deleteria senza considerare che i rossi mettono il naso e la bocca dappertutto e rischiano di mangiarne dei pezzetti...

francesca64
10-05-2008, 15:28
io un errore l'ho fatto, con il policromo non ho chiesto a nessuno quanti cm mettendoci le piante è giusto sia alto , e di conseguenza quanti kg ne dove prendere ho fatto da sola e ho sbagliato , il tipo del negozio voleva rifarmi l'acquario lui mi ha detto portamelo te lo allestisco io , se se , snùbagliando si impara ma almeno non mi togliete il divertimento scusa in più mi ha detto che per i batteri invece dei prodotti basta una fiala di enterogermina questa è nuova

Claudio s
10-05-2008, 16:13
basta una fiala di enterogermina questa è nuova

anch'io non l'ho mai sentita e quindi non mi pronuncio....se non si ha fretta si può anche non inserire i batteri basta un pizzico di cibo ogni 2/3 giorni ed il resto lo fa la natura.....

*Johnny*
10-05-2008, 19:58
#24 #24 Mah... L'enterogermina mi pare strano che possa funzionare. Bisogna leggere che tipo di batteri ci sono dentro e verificare che siano gli stessi che svolgono la funzione di purificazione dell'acqua dell'acquario. In pratica i batteri che trasformano i nitriti in nitrati. Non penso che siano contenuti nelle fiale che assumiamo noi.

onlyreds
11-05-2008, 01:40
francesca64, per ora, in attesa del ghiaino, hai fatto bene! Tieni conto che per ora, finchè non hai pesci, sbagliare va benissimo :-D :-D ti fai esperienza e ti diverti pure. quindi fai un po' di prove, vedi come ti piace di + l'allestimento e non ascoltare gli espertoni che poi ti fanno sbagliare e spendere un pacco di soldi in +.
io come dicevo, non ho il fondo fertile e le piante sono bellissime: echinodorus, egeria, igrophila, criptocoryne, vallisneria, anubias e microsorium

Vik983
11-05-2008, 12:32
scusate l'intrusione, ma se è un problema di costi, i grandi ipermercati come Auchan, forniscono delle vasche anche di 100 e 120 litri a 100 120 max 140 euro, sicuramente bisognerà adeguare filtro, pompa, però è già un inizio ps non lavoro per l'Auchan :-)) :-)) spero di essere stato di aiuto

francesca64
11-05-2008, 17:41
onlyreds, che concime usi per le piante?

onlyreds
12-05-2008, 09:20
Vik983, ottimo consiglio. ma il problema di francesca64 era di dimensioni....
francesca64, uso delle pastiglie da fondo della Anubias (da mettere ogni 3 mesi) http://www.acquaingros.it/lineaattivanutri6014g-p#3002.html?osCsid=2d4de4ed38a6f30dd6d919929abc205 1
fertilizzante liquido Ferropol della JBL (settimanale) ed un altro liquido giornaliero (che però non riesco a mettere tutti i giorni... per dimenticanza e pigrizia) di cui non ricordo il nome.