PDA

Visualizza la versione completa : Granchio in vasca!!!

blasquez76
24-04-2008, 17:18
Sin da quando ho introdotto la prima roccia viva in vasca, ho notato la presenza di un granchietto minuscolo di color nero sotto di essa!!! Sono passati oramai 11 mesi e mezzo, quasi un anno, dall'inizio di questa meravigliosa esperienza, e ieri, per puro caso ho notato sempre sotto la stessa roccia una zampa nera e pelosa...e pure grossa!!! Poi finalmente l'ho visto nella sua interezza, bella bestiola!!!
Ora, leggendo qua e la nel forum, ho capito che ospiti di questo tipo possono essere piuttosto pericolosetti...
Nel mio caso finora non ha fatto alcun male a nessun ospite dell'acquario, ma che dite, è il caso di provare a catturarlo o può restare tranquillo nella sua tana????
Grazie,
Luca

max_2
24-04-2008, 17:22
Il fatto che sia peloso non é incoraggiante, è cresciuto molto in un anno?

blasquez76
24-04-2008, 17:57
Abbastanza.....anzi direi parecchio, senza avere però termini di paragone!!! Perchè mi dici che il fatto che sia peloso possa essere preoccupante???? #07 #07 #07

Lilu
24-04-2008, 19:53
sinceramente ti direi di toglierlo. Anche il mio mostro (vedi topic saga granchio) in principio mangiava i granuli dei pesci, finchè un giorno si è mangiato il mio spiro. Ho pensato che fosse già morto. Poi sono spariti altri quattro pesci. Saranno morti per altri motivi, pensavo io. Ma l'altra sera l'ho colto sul fatto: predato e tagliato in due il mio povero labroides! Quindi toglilo.

alessio1977
24-04-2008, 20:41
può essere pericoloso, se ce la fai cerca di toglierlo ;-)

blasquez76
24-04-2008, 21:26
Non ditemi che arriva a mangiarsi un Centropyge bispinosus o un clarkii bello grosso, o un Gramma loreto o un Nemateleotris magnifica....bè, questo è piccolino!!!
ma come cacchio faccio a catturarlo???? In un anno l'avrò visto si e no 2 volte... #23 #23 #23
Cmq anche a me è sparito un mini clarkii appena inserito, ma tutto potevo pensare tranne che al granchio...se poi è stato lui!!! E anche 2 bei spirografi sono spariti...
-04 -04 -04
Luca

Lilu
24-04-2008, 21:36
Eccoti l'elenco dei suoi pasti: 2 caudermi, 1 Nemateleotris magnifica e 1 decora, 1 Labroides e sospetto il grave ferimento del pesce ago. Tutto questo nell'ultimo mese... Anche noi non riuscivamo a prenderlo, nella nassa trovavamo puntualmente le lysmata, ma lui niente. Aggredisce i pesci nel sonno. Per toglierlo abbiamo smontato tutta la vasca!

blasquez76
24-04-2008, 23:02
Grazie per l'informazione...ora si che mi sento veramente male.... #07 #07 #07
Luca

Lilu
24-04-2008, 23:32
Mi dispiace averti scoraggiato. Prova con una nassa, magari il tuo ci casca. E se non funziona... smontare tutto è un lavoraccio, ma ti risolve il problema alla radice. Buona fortuna!

blasquez76
24-04-2008, 23:41
Sinceramente spero proprio che il mio non sia bastardo come il tuo granchio....finora di grossi danni non ne ha fatti, speriamo continui così....
E tu, dopo che ti ha divorato 5 pesci, vorresti salvarlo????????
Se mi fa un lavoro simile butto tutta la vasca per aria e il giorno dopo lo metto a decorare un piatto di spaghetti quanto è vero il signore... ;-) ;-) ;-)
ciao,
Luca

Lilu
25-04-2008, 12:48
In effetti gli avevo promesso le morti più crudeli. Ma poi, quando l'ho tolto mi dispiaceva. Non è che voglio salvarlo, ma non riesco ad ucciderlo!

Vic Mackey
25-04-2008, 15:01
E un predatore, nn e colpa sua se e finito su quella roccia mentre la pescavano per il commercio italiano, nn faccio parte di Greenpeace o del"esercito della libertà" :-)) perche anche io ho un acquario con diversi esemplari che al posto di essere in un reef sono in una vasca di 70 lt...
Se dovessimo uccidere tutto cio che preda avremmo solo qualche tonto pesce erbivoro e qualche corallo in vasca.
Credo che se si possa evitare di uccidere sia la cosa piu giusta, il fatto che attacchi i pesci e una cosa che gli detta la natura, nn la sua bastardaggine! #07 #07

Lilu
25-04-2008, 15:26
Infatti è per questo che non l'ho ucciso :-)
Però vederlo mangiare i tuoi pesci fa male al cuore, per cui capisco Luca, che dice di volerlo mangiare con la pasta.
Io l'ho levato, mi ha fatto una pena infinita e per ora è in una vaschetta provvisoria, finchè qualcuno non lo adotterà. Magari tu, Vic Mackey...

Vic Mackey
25-04-2008, 20:25
Lilu, eh eh, capisco anche il nervoso di vedere 50ine di euro in pesci buttate al vento, pero il bello dell'acquario marino e che a differenza di una bolla di pesci li e un piccolo spazio di mare tropicale..con pro e contro!

argo
26-04-2008, 10:02
mi intrometto nella discussione perchè proprio stamani ho scoperto un bel granchio sotto una roccia, sono in fase di maturazione e non ho coralli nè pesci anche se oggi forse acquisterò il mio primo sarco, il granchio non è peloso, lo devo comunque eliminare?

Vic Mackey
26-04-2008, 10:07
argo, argo serve foto...e probabilmente una valutazione del PROFFF :-))

argo
26-04-2008, 13:46
Vic Mackey, si è nascosto e o riesco a trovarlo, ho provato a mettere un pezzetto di cozza per attirarlo allo scoperto, spero così di poter fare una foto

Lilu
26-04-2008, 20:29
togli, togli... Fallo ora, prima che faccia danni!!!

Vic Mackey
27-04-2008, 14:24
Gia il fatto che non sia peloso e gia qualcosa, colore, chele, dimensioni?

AngelaVito
28-04-2008, 19:20
Scusate la mia intromissione nel vostro dialogo ma mi sento tirato indirettamente in ballo visto che anche nella mia vasca ho un granchio. Difficilmente riuscirò a fotografarlo (vedrò di riuscirci!)... E' di colore marrone con due cerchi bianchi (tipo panda) sugli occhi, di che si tratta? Può creare dei problemi??? #22