PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi sulle ampullarie..

LKillua
24-04-2008, 12:47
Ho un po di dubbi sulle ampullarie:
1) Vorrei sapere qual è la specie più adatta per eliminare le alghe
2) Posso tenerle assieme a un botia? (Il mio negoziante dice di si e infatti lui le tiene nelle vasca assieme ai botia senza problemi).
3) Sto usando un prodotto anti-alghe potrebbe fargli male?
4) Oltre alle alghe cosa devo dargli da mangiare? (considerando che ho anche un piccolo ancistrus e il botia che rende il tutto piu difficile :-( )
5) I valori dell' acqua vanno bene? : no2 0.00 - ph 7.5 - gh 12° (questi sono gli unici test che mi ha consigliato di fare il mio negoziante.... sono test al reagente)

Mi piacciono davvero tanto spero che mi possiate aiutare.
Grazie.

LKillua
25-04-2008, 09:51
Grazie mille paolopaolo #22 .. quindi prima di mettere le neritine devo fermare l'anti-alghe e aspettare qualche settimana, giusto?

paolopaolo
28-04-2008, 19:39
MI HANNO DACCAPO CANC TUTTI MESSAGGI

lusontr
28-04-2008, 19:48
paolopaolo torni alla carica? :-D :-D

i botia in meno di 300lt non li puoi mettere..

|GIAK|
28-04-2008, 19:54
lusontr, quoto... per entrambi gli interventi :-D :-D

LKillua, compila il profilo e soprattutto cerca prima la causa delle alghe... se non elimini quelle... niente potrà azzerartele!! quindi compila il profilo.... hai postato nella sezione alghe? ;-) ;-)

paolopaolo
28-04-2008, 20:45
adesso smettiamola!!
ho dato il cons. di fermare lanti alghe
di darle da mangiare delle zucchine sbollentate di dare pezzetti di osso di seppia
e quelche pastiglietta per pesci da fondo
e poi ho detto che se compra delle neritine le alghe dopo un mesettto non le trova più -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

Luca___
28-04-2008, 20:59
LKillua, come già ti hanno detto è il caso che compili il tuo profilo con magari anche una foto della vasca oltre che litraggio, tipo di luce, filtro, fauna, flora, etc, etc... così capiamo meglio la situazione.
come test ti consiglio di procurarti anche quello per i nitrati, poi magari più in là prendi anche quello per il Kh.

paolopaolo, se come credo hai qualche problema con la gestione dei tuoi messaggi nel forum ti consiglio di aprire una discussione in un'altra sezione (pesnso che sweet bar possa andar bene) ... così ti potrai confrontare con chi vuoi senza finire OT!

|GIAK|
28-04-2008, 21:31
paolopaolo, non te la prendere... cmq... se vuoi mettere la tua vera età (sempre che la firma sia giusta) nel profilo puoi farlo... non devi metter per forza che hai 18 anni... basta solo modificare il profilo tramite l'apposito tasto che trovi su nella barra blu... ;-) ;-)
cmq... anche dire che con le neritine non si trova più le alghe... è un po troppo... visto che non sappiamo nulla della vasca... potrebbe potrebbe essere un 20lt... con qualche alghetta... e allora avresti ragione... ma se fosse un 200lt? con neon vecchi? con fertilizzazione esagerata e poche piante? per le alghe ci sono molti fattori in gioco... quindi non credo si possa giudicare a priori... ;-) ;-)

LKillua, ripeto anche io... compila il profilo molto più dettagliatamente... metti magari qualche foto e dicci cosa hai gia provato contro le alghe... e che alghe sono... credo cmq sia più opportuno che tu faccia un salto nella sezione alghe se non lo hai già fatto ;-)

LKillua
29-04-2008, 18:44
#13 Non ho capito bene cosa è successo ai post di paolopaolo comunque....
Ho un 80L advance chiuso... da poco ho cambiato l'unico neon (non so dirvi che neon è).
Per quanto riguarda le alghe ho quelle verdi piccole che mi ricoprono completamente il vetro posteriore dell'acquario e una buona parte del filtro... e le alghe nere a pennello che crescevano sul legno e sull'anubias (unica pianta che era presente fino ad ora nella vasca) che sono quasi sparite del tutto grazie alle compresse antialge all'ancistrus(credo) e all'inserimento di nuove piante (1 cryptocoryne beckettii e 1 Microsorum pteropus).
Ho il filtro interno e da poco ho cominciato a mettere i batteri e a controllare i valori dell' acqua (fino a poco tempo fa avevo tutti i valori in ordine tranne il gh che era a 32°).
Non uso nessun fertilizzante proprio per evitare che le alghe ne approfittino per resuscitare e sopraffare le piante ( di nuovo).
Popolazione:
1 Ancistrus dolichopterus
1 Pterophyllum scalare
1 Botia macracanthus
2 Gymnocorymbus ternetzi (coppia molto affiatata)
1 Hyphessobrycon callistus
Lo so che botia e scalare non dovrei tenerli, ma quando li ho presi ero ignaro delle dimensioni che avrebbero raggiunto, ma purtoppo mi ci sono affezionato e non ci penso proprio a darli via.
Ps ora aggiorno il profilo e a breve inserirò anche qualche foto... comunque non è un bel vedere... sono proprio negato con le piante.
Credo di aver detto proprio tutto se avete bisogno di altro fatemelo sapere. Grazie.

cardisomacarnifex
30-04-2008, 11:23
1) Dai via la Botia, cresce fino a 30 cm e in soli 80 litri non potrà che stare male;

2)Botia e Chiocciole sono incompatibili, in quanto il pesce tenterà sempre di attaccarle anche se sono molto grandi;

3)Aggiungi più Hyphessobrycon (almeno altri 4), sono pesci di branco molto socievoli che a stare da soli possono diventare o iperattivi o troppo timidi;

4)Baratta lo scalare con altri pesci più piccoli (andrebbe bene una coppia di ciclidi nani come Apistogramma spp.); anche lo scalare è un pesce di branco o di coppia, ma da adulto raggiunge taglie proibitive per la tua vasca;

5)La durezza totale è troppo alta: che acqua usi per i cambi parziali?;

6)Hai piante a crescita lenta, che difficilmente possono combattere le alghe: aggiungi piante a crescita veloce (Hygrophila polysperma, Echinodorus spp., Ceratophyllu demersum, ecc.);

7)Se correttamente usato, il fertilizzante aiuta le piante a lottare contro le alghe infestanti, auindi non ha senso non usarlo a priori.

8) Gli antialghe sono l'estrema risorsa, tra l'altro sono anche tossici per alcuni invertebrati: meglio intervenire sula popolazione ittica, cambiare l'acqua e aggiungere più piante.

Ultima nota: essere o meno affezionati a un pesce non autorizza a maltrattarlo (ripeto:MALTRATTARLO) costringendolo a vivere in un ambente inadatto a lui. Bisognerebbe che fossi anzi contento di darlo via, sapedo che andrà a finire in una vasca veramente degna di lui.

lusontr
30-04-2008, 11:48
a drila tutta anche i gymno vanno in gruppi di almeno 5-6 esemplari..

a dirla tutta tutta in 80 lt non puoi tenere un gruppo di caracidi e una coppia di ciclidi nani.. troppo affollato pensa con lo scalare e con il botia..

LKillua
30-04-2008, 15:19
cardisomacarnifex:
1) Però il botia lo tengo da qualche anno e all' inizio cresceva, poi pero si è fermato forse per colpa dello spazio che ha a disposizione?

2) Ok grazie.

3) Provvederò, non fa niente se sono piu piccoli i nuovi rispetto al vecchio?

4) -20 :-( Solo che non so a chi dare lo scalare, magari lo do al mio negoziante mi sapete dire quanto ci posso guadagnare secondo voi? -20 (è bello grande)

5) Credevo che 12° andasse bene ... ho fatto qualche cambio solo non osmosi e dal prossimo cambio dovrei cominciarla a mescolare con il rubinetto..ma se mi dite che 12° è troppo allora ditemi cosa dovrei fare, Grazie.

6) Prima di queste ho provato a mettere altre piante, ora ricordo solo il nome dell' Hygrophila syamensis(credo si scriva così), ma sono tutte morte nel giro di una o 2 settimane. Quindi è da un paio di settimane che riesco a farle crescere e le sto mettendo un po alla volta.

8) Fidati la mia situazione era estrema, avrei fatto prima a buttare tt quello che c'era nell' acquario (solo i pesci erano salvabili), ma ho voluto comunque provare a risolvere e ci sono quasi riuscito ( ho fatto il trattamento con 4 compresse di algetten per 4 mesi e ora è il primo mese che ho ridotto la dose a 2 compresse).

essere o meno affezionati a un pesce non autorizza a maltrattarlo
Non dire così... mi fai sentire male :-(

lusontr:
sono in crisi.. dite che se do tutto al mio negoziante se li prende per fare scambio con neon e guppy? Possono stare insieme vero? O forse hanno esigenze troppo diverse? se posso tenerli in che quantità mi consigliate?
Così ricomincio da capo però con il vostro aiuto .. vi avverto non vi lascierò tregua, sarò sempre qui a chiedere il vostro aiuto dopo aver letto kilometri di articoli su pesci e piante #18 .. haha scherzi a parte quali altri pesci starebbero bene con i guppy e i neon?
Grazie mile per il vostro aiuto e soprattutto per il vostro tempo.
Ho inseito delle foto dell' acquario .. avete qualche consiglio?

http://img205.imageshack.us/img205/5914/img0131la4.th.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=img0131la4.jpg)
http://img138.imageshack.us/img138/7130/img0132ri6.th.jpg (http://img138.imageshack.us/my.php?image=img0132ri6.jpg)

PS. le anubias ancora nn si vedono ma sono dietro al tronco e ai due angoli
che stanno crescendo.

|GIAK|
30-04-2008, 15:42
LKillua, ti hannno già detto molto... cmq... quanti watt è il neon? qunati gradi k? le alghe possono dipendere anche da questo, se non l'hai metti la co2 (anche il metodo gel fai da te) cosi aiuti le piante... e cmq metti piante a crescita rapida!!!!
per il discorso scalare-botia... direi che prima crescevano e ora no semplicemente perchè non hanno lo spazio per crescere e quindi sono rimasti nani... inoltre puoi benissimo mettere un annuncio sul mercatino e trovargli una casa migliore... non si tratta di guadagnarci o meno... ma della loro salute... cmq neon e guppy non insieme.. anzi io non metterei neon ... ma solo guppy e qualche altro poecilide magari... potresti mettere poecilidi e caridine... ma devi dar via gli altri pesci ;-)

lusontr
30-04-2008, 19:37
per me invece LKillua ottanta litri per i poecilidi sono un po' sprecati.. perchè non fai una bella vaschetta con una coppia di ciclidi nani stupendi e un gruppetto di otocinclus?
ti viene una cosa molto bella, soddisfacente ed equilibrata.

I ciclidi ti danno soddisfazioni che altri pesci nemmeno lontanamente posso darti..

ad esempio in un ottanta litri un trio ( maschio + 2 femmine) di apistogramma cacatuoides (puoi metterci quasi tutti i nani americani se questi non dovessero piacerti)?

poco impegno, poco affollamento

per i consigli e richieste sulle piante quoto |GIAK|

|GIAK|
30-04-2008, 22:14
lusontr, bhe.. un allestimento come quello che hai consigliato tu è sicuramente più soddisfacente... però credo sia anche un po più impegnativo #24

LKillua, con quel litraggio hai un po di scelta... guardati un po in giro e scegli ;-) ;-)

lusontr
01-05-2008, 10:08
mah giak se uno esclude le specie più esigenti in merito ai valori, gli altri nani (la maggior parte) sono adattissimi al neofita..con due femmine l'aggressività del maschio si riduce..
certo se poi non piacciono il discorso è un altro.. ;-)