PDA

Visualizza la versione completa : Askoll Tenerif 67 (consiglio pesci pag.5 )

Tyler983
21-04-2008, 11:31
Salve ragazzi, arieccomi. Ho trovato a metà prezzo un Mirabello 60 nuovo da sostituire al mio flipper 30Lt. La domanda è: spostando i cannolicchi del flipper nel filtro del mirabello, posso trasferire i pesci diciamo quasi subito??? O devo aspettare che il mirabello arrivi a maturazione dopo circa un mese?
Tralaltro Farei arrivare il mirabello a maturazione solo con substrato fertile e ghiaino, dato che tutto l'allestimento è sul 30 litri e non vorrei spendere altri soldi...

Grazie a tutti

milly
21-04-2008, 11:37
se trasferisci tutto velocemente e fai in modo che i cannolicchi e gli altri materiali filtranti non restino mai all'asciutto, puoi evitare la maturazione. Casomai per scrupolo usa per qualche giorno un attivatore batterico :-)
utilizza anche tutta l'acqua del 30 litri in modo che solo il 50% dell'acqua è nuova e tutte le piante

Tyler983
21-04-2008, 12:16
Menomale milly, speravo mi fosse data una risposta del genere. A lavoro finito vi posto le foto e vi faccio sapere com'è andata...
Grazie

Tyler983
21-04-2008, 12:18
A proposito, ma il filtro del mirabello porta già dei cannolicchi o devo sostituire qualcosa per mettere i miei?

Jo76
21-04-2008, 12:31
Ciao , io ho il MIR30 ma il filtro è uguale.
Questo filtro ha un vano per la classica spugnetta blu e un vano più grande dove puoi inserire i tuoi cannolicchi.
Io però , a dirti la verità aspetterei comunque qualche giorno a metterci dentro i pesci e farei maturare un po' anche il fondo dell' acquario nuovo, e per il resto farei pari pari quanto riportato da milly...
Poi vedi tu... ;-)

Tyler983
21-04-2008, 12:34
Effettivamente qualche giorno nn gli faraà affatto male... solo solo per torgliere il pulviscolo che si verrà a creare

Jo76
21-04-2008, 12:39
Effettivamente qualche giorno nn gli faraà affatto male... solo solo per torgliere il pulviscolo che si verrà a creare

#36# ;-)

Tyler983
22-04-2008, 00:07
Ecco le novità. Alla fine sono tornato a casa con un askoll tenerif 67 ad un prezzo ottimo e, sinceramente, l'ho trovato sotto diversi punti di vista migliore del mirabello. Ora è stato riempito con terriccio fertilizzante della sera e ghiaino marrone. Per quanto riguarda la piantumazione, ho solo aggiunto l'echinodorus e l'anubias che avevo nell'altro acquarietto. Aspetterò la maturazione del filtro in quanto i cannolicchi del 30 litri non bastavano e un ibrito sarebbe stato deleterio...
Cosa ne pensate del mio nuovo acquario? Ho fatto bene a prendere questo al posto del Mir?
Un'altra cosa, ho notato che la pompa del filtro a zainetto biovita manda in acqua anche bolle d'ara. L'intensità di queste è regolabile, ma non è possibile bloccare la loro erogazione. E' come se fosse anche aeratore... Può essere dannoso?

Misato88
22-04-2008, 01:14
io ho un askoll tenerif 67 che ha 10 anni e non mi ha mai dato nessun problema (mi si è solo rotto il filtro ma non per problemi dell'acquario)

Però mi ricordo che si poteva scegliere se mettete le bolle o meno, noi le avevamo tolte.. se non erro c'era una levetta o qualcosa da spostare, non ricordo di preciso..Forse bisognava levare parte della bocchetta..

domani chiedo a mio padre info più precise, abbi pazienza ma ero piccolina e non è che mi interessai molto di bolle o non bolle..

Tyler983
22-04-2008, 10:49
Ciao Misato, credo che ti riferisca ad un piccolo rubinetto a vite di gomma. Con quello io misuro l'intensità, ma le bolle non vanno mai completamente via...

Avendomi rubato la macchina, ormai sono a piedi e non ho potuto fare altrimenti che riempire l'acquario con acqua di rubinetto che, qui a roma, fa veramente schifo. A stamattina i valori di kh e ph sono rispettivamente: 16 e 8. Per fare scendere il ph ho comprato un acidificante naturale della wave che si chiama Rain ph-. Qualcuno lo conosce, funziona?

Jo76
22-04-2008, 11:12
Ciao Tyler.
normalmente il consiglio è di non usare prodotti chimici per far variare i valori...
Prima o poi un giro andrai a farlo no? Comprati acqua osmotica... ;-)

Tyler983
22-04-2008, 11:15
Jo, ho preso questo prodotto perchè c'è scritto che è estratto da un tipo di quercia ed è naturale (o spero) sennò nn l'avrei preso... In alternativa a questo prodotto e all'acqua di osmosi, come posso fare a fare scendere durezza e ph?

Jo76
22-04-2008, 11:18
Torba in granuli caro, pero l'acqua diventa giallina (in realtà ai pesci non dispiace...) ;-)

babaferu
22-04-2008, 11:30
Tyler983, le bolle che fa il filtro alzano il ph perchè disperdono co2, il ph alto può anche dipendere da questo trova il modo di abbassare il flusso della pompa e disinnescare l'areatore o quello che ti fa le bolle e vedi come va.
In ogni caso aspetterei la maturazione, prima di intervenire sul ph.
che pesci e che valori hai nel mirabello?
ciao, ba

Jo76
22-04-2008, 11:34
le bolle che fa il filtro alzano il ph perchè disperdono co2, il ph alto può anche dipendere da questo

In ogni caso mi sa che se ha riempito tutto con acqua di rubinetto e l'acqua che esce è già dura di suo ci sia poco da fare per abbasare i valori , o sbaglio...?
Probabilmente di CO2 c'è ne gia poca alla partenza... #24

babaferu
22-04-2008, 11:38
le bolle che fa il filtro alzano il ph perchè disperdono co2, il ph alto può anche dipendere da questo

In ogni caso mi sa che se ha riempito tutto con acqua di rubinetto e l'acqua che esce è già dura di suo ci sia poco da fare per abbasare i valori , o sbaglio...?
Probabilmente di CO2 c'è ne gia poca alla partenza... #24

no, non sbagli affatto, mi sono espressa frettolosamente.
volevo dire che è meglio evitare ulteriori innalzamenti del ph dovuti al movimento dell'acqua....

ciao, ba

Jo76
22-04-2008, 11:41
è meglio evitare ulteriori innalzamenti del ph dovuti al movimento dell'acqua....

In effetti già di CO2 c'è ne poca se ancora disperdiamo quel poco che c'è con l'areatore... ;-)

Tyler983
22-04-2008, 11:54
Ciao baba alla fine non ho preo più il mir 60, ma mi sono deciso per l' Askoll tenerif 67. Il primo aveva un prezzo di 80 euro, l'askoll 90€, nuovi. Sinceramente ho preso l'askoll per la maggiore capienza, apparentemente per la migliore qualità dei materiali e per il filtro che mi sembrava migliore del mir. Adesso faccio un paio di foto e ve le posto...

Tyler983
22-04-2008, 12:00
Ecco la foto dell'attuale stato del nuovo acquario. Purtroppo la piantumazione è scarsa in quanto non potendo + spendere soldi,ho dovuto togliere la anubias e l'echinodorus dall'altro acquario di 30l che ho. Quando il filtro sarà maturo trasferirò il resto delle piante ed i pesci nell'askoll.

http://i28.tinypic.com/2gwxhrl.jpg

Tyler983
22-04-2008, 19:44
Scusate una domanda. Di solito per far sì che il ph scenda vengono fatti frequesti cambi con acqua di osmosi, fino ad arrivare al valore voluto da aggiustare poi con aggiunta minima di acqua di rubinetto. In questo modo risolverei la questione? Se così fosse, perchè molta gente utilizza la torba (escludendo il gusto estetico)?
Tutto questo giro di parole perchè con l'altro acquario da 30 litri, non sono riuscito a fare scendere il ph con frequenti cambi di RO, pur non avendo alcuna pietra calcarea.
Ultima domanda: ho letto di torba liquida che non dovrebbe colorare l'acqua. Ha lo stesso potere di quella in granuli da inserire nel filtro? Deve essere costantemente aggiunta, o una volta che si raggiungono i valori voluti si può smettere di somministrarla?
Grazie e scusate per il manoscritto...

alice.dc
22-04-2008, 23:41
Ciao! Anch'io ho un tenerif67. Eliminare le bolle in uscita dalla pompa è semplice, se guardi bene sopra dell'uscita dell'acqua della pompa c'è il regolatore dell'aria. Ha la forma di una specie di piccolo imbuto e si svita facilmente dalla pompa. Io ho tappato l'estremità finale dell'imbuto inserendo con un ago della lana di perlon ed adesso non escono più bolle :-)) !
Per quanto riguarda le tue altre domande non so risponderti #12. Ciao!

AquariumStyle
22-04-2008, 23:50
Il Ph dell'acqua d'osmosi è molto prossimo a 7 quindi ne puoi aggiungere fin che vuoi ma al disotto di 7 non scendi, se devi raggiungere valori di Ph più bassi puoi aggiungere CO2 (se il Kh te lo permette) oppure filtrare con torba.

Ciao
Raffaele
Aq.Style

Misato88
23-04-2008, 00:11
Tyler ho chiesto a mio padre, allora le bolle si levano avvitando (o svitando ha detto che non si ricorda comunque o in un modo o nell'altro) la vite.

Se le bolle non si fermano allora c'è un problema e devi sostiuire la vite di gomma.

Tyler983
23-04-2008, 00:30
E se facessi un cambio del 70 % con ro? Comunque a 7 il ph non starebbe male...

Alice scusa non so se ho capto bene. Allora smontando l'imbutino (quello col tappetto di gomma per intenderci) ci inserisco lana perlon nell'estremita più sottile? Ma ne hai messa tanta, o poca? Scusami se ti tartasso ancora, ma a te il tappetto gira e viene via liberamente? A me balla un pò nella sua sede e per regolare il flusso al minimo si fa fatica ed appena si sposta di un millimetro il flusso si sfasa dinuovo... -05

Tyler983
23-04-2008, 00:31
Ah ok misato allora deve essere la mia vite... mi faresti la cortesia di controllare se la tua è ben salda nella sede, o balla come la mia???

Sto impazzendo. Guardando gli espolsi ho notato (spero di sbagliarmi) che mi manca il tappo di chiusura venturi della pompa esattamente il numero 14. Posto un'immagine per farvi capire meglio; forse è questo il problema.
Per favore chi ha questo scwusrio può controllare se incastrato all'imbutino c'è questo tappo?

Questa è la foto, l'accessorio mancante è sottolineato in rosso: http://i29.tinypic.com/117xv2b.jpg

alice.dc
23-04-2008, 09:02
Ciao! L'imbutino di cui parlavo è proprio l'accessorio n°13. Anche a me mancava il tappino (il numero 14). Con un ago ho infilato poca lana di perlon pressandola per bene nell'estremità più sottile dell"imbuto" in modo da tapparlo completamente. Una volta tappato non dovrebbe uscire più nessuna bolla, neanche ruotandolo nella sua sede :-)).

Tyler983
23-04-2008, 10:11
Ciao alice, ieri sera ho ordinato un tappino in gomma nuovo in quanto sul sito della askoll c'è scritto di cambiarlo ogni 6 mesi. Dato che il mio tenerif era un fondo di magazzino, ho preferito ordinare un tappo nuovo. Comunque tengo presente la tua idea e la utilizzerò di sicuro quando le bolle si ripresenteranno.

Grazie

Misato88
23-04-2008, 12:46
tyler il mio ormai è in qualche discarica d'italia, s'era rotto ^__^

Pensa che noi avevamo tolto le bolle perchè le trovavamo orrende #19

tanti le mettevano per decorazione (insomma come velieri e altre cose varie)..

Tyler983
23-04-2008, 13:27
Le bolle comunque hanno una loro funzione, per me dannosa in quanto disperdono co2 e non riesco ad abbassare il ph da 8...

Misato88
23-04-2008, 13:35
guarda tyler davvero non ti so dire, allora non mi interessavo di acquari ^^"

Tyler983
23-04-2008, 14:00
Don't worry!!! Speriamo bene con sto ph, l'acqua della mia zona di roma fa veramente schifo.

Tyler983
23-04-2008, 15:04
Ragazzi qualcuno sarebbe così gentile da postarmi qualche foto di acquari allestiti con troba nel filtro? Sto vagliando seriamente di prenderla anche per il mio e vorrei vedere come sta la colorazione ambrata dell'acqua in un acquario.

Grazie mille

Misato88
23-04-2008, 15:18
immagine presa da google

http://img114.imageshack.us/img114/4621/acquaiorcongoldr5.jpg

a me l'effetto piace molto..

Tyler983
23-04-2008, 16:13
Ah si anche io l'ho vista, è l'unica che sono riuscito a trovare... sembra + che habbiano puntato nell'acquario una luce gialla :-D Se il colore dell'acqua è quello, allora non mi dispiace troppo

miccoli
23-04-2008, 18:55
io l ho ottenuto senza torba nel filtro , nella vasca che ho nel profilo,grazie ad una radice di legno #23
a lungo andare pero' puo stancare,ma dipende dai gusti
:-))

Tyler983
23-04-2008, 19:42
Ciao miccoli complimenti per l'allestimento, veramente bello. Il pratino a terra è formato da glossostigma elatinoides? Io ne ho preso un vasetto oggi e ho sparso il cespuglietto sulla parte frontale dell'acquario. Mi sai dire se si spande da sola formando il manto erboso? Ogni quanto la poti?

Tyler983
24-04-2008, 15:50
Ecco le novità sull'allestimento del mio nuovo acquario:
http://i25.tinypic.com/m7su1z.jpg

http://i30.tinypic.com/szct9e.jpg

Sono state aggiunte: LIMNOPHILA SESSIFLORA, HIGROPHILA STRICTA, ECHINODORUS BOLIVIANUS, HETERANTHERA ZOSTERIFOLIA
e LUDWIGIA PALUSTRIS

Il resto delle piantine si trova nell'altro acquario da 30Lt insieme ai pesci. Appena questo matura, sposto tutto...

Avanti con le critiche -04

Tyler983
24-04-2008, 20:49
Dai ragazzi qualche consiglio...

miccoli
24-04-2008, 21:25
Ciao miccoli complimenti per l'allestimento, veramente bello. Il pratino a terra è formato da glossostigma elatinoides? Io ne ho preso un vasetto oggi e ho sparso il cespuglietto sulla parte frontale dell'acquario. Mi sai dire se si spande da sola formando il manto erboso? Ogni quanto la poti?
ciao e grazie dei complimenti :-))
si il pratino è glossostima, molto bella come pianta, quanto esigente..se non hai un giusto rapporto watt/litro cresce in verticale, mentre se si trova bene stolona rasoterra con un buon effetto
io la coltivo sotto 1, 11 w /L :-))
per potarla è un vero affanno..in quanto la poto singolarmente, per ogni stelo
la piantumazione della glosso non va fatta come hai fatto tu
ma va diviso ogni piccolo ''rametto'' composto da radici e un paio, quattro foglioline e va interrato fino alle foglie in ordine sparso ', aiutandosi con delle pinzette
un lavoro certosino
:-))

Tyler983
24-04-2008, 21:55
ma io ho fatto +o- così... anche se in gruppetti + folti. Dici che non si spanderà?

Tyler983
26-04-2008, 10:28
Buone notizie: il kh in 2 giorni è sceso da 16 a 12, questo fa sperare bene in un ph + ballerino e quindi, magari, con futuri cambi di osmosi potrei cercare di abbassarlo almeno a 7... Che ne dite?

Tyler983
11-05-2008, 13:15
Arieccomi dopo il periodo di maturazione. Ho effettuato un pò di lavoretti e miglioramenti: ho aggiunto una lampada pl da 18w ai 2 neon t8 15w di serie ed un impianto di co2 della askoll con elettrovalvola.
Glia attuali valori sono: ph 8 - gh 15 - kh 8 - nitrati e nitriti assenti
Stamattina ho inserito i pesci e sembrano molto contenti della nuova casa.
Eccovi le foto del nuovo allestimento. Cosa ne pensate? Forza con i consigli...

http://i30.tinypic.com/b691qq.jpg
http://i31.tinypic.com/sy5u2w.jpg
http://i30.tinypic.com/2465isx.jpg

milly
11-05-2008, 16:24
l'allestimento è gradevole :-) però i valori non vanno per niente bene per i cardinali, prima di introdurli avrei aspettato un pò per cercare di sistemare i valori

Tyler983
11-05-2008, 18:33
Si lo so milly, ma essendo gli stessi che avevo in quello + piccolo dove i cardinali sono stati benone, credevo che potesse andare tutto bene
ora ho la co2 quindi il ph dovrebbe abbassarsi. A breve farò anche il cambio d'acqua..

Tyler983
11-05-2008, 18:50
Milly scusa ancora. Con i miei valori quante bolle di co2 al minuto mi consigli per tenere il ph intorno a 7/7.2? Ora sono a 13 bolle al minuto.

milly
11-05-2008, 19:00
prima di lavorare sul PH devi far scendere il KH almeno a 4 con cambi di sola osmosi, dopodichè porterei le bolle a 20 :-)

Tyler983
11-05-2008, 19:05
I cambi li farò sicuramente a breve. Il kh comunque è in continua discesa in una decina di giorni è sceso da 12 a 8 e con i cambi non sarà difficile portarlo a 4. Per ora, prima che secnda, quante bolle sarebbe consigliato erogare?

_AD_AK
12-05-2008, 05:40
se intendi per abbassare il ph puoi anche tenerla spenta... #23 con kh sopra 5 è inutile!
se è per le piante 40/min penso siano ok
milly, 20/min non è un po pochino? è quasi inutile averla allora...

milly
12-05-2008, 08:44
milly, 20/min non è un po pochino? è quasi inutile averla allora...

con il KH attuale sì ma se scende a 4 20 bolle al minuto qualcosa fanno poi si regola misurandolo spesso. Questo anche per far abituare lentamente i poveri cardinali a valori molto diversi :-)

Tyler983
12-05-2008, 10:47
Quindi se ho capito bene, ora dovrei portarla ad una quarantina di bolle al minuto? Poi quando il kh scenderà potrò regolarla a venti? Ma non sono un pò troppe? Io leggo di gente che eroga 6/7 bolle al minuto, da cosa dipendela regolazione del numero delle bolle?
Scusate se vi scoccio, ma sono avido di sapere.... #22

milly
12-05-2008, 10:55
no, adesso è inutile erogare tutta questa quantità di CO2, devi prima far scendere il KH con cambi di sola osmosi, dopodichè cominci ad erogare (secondo me) 20 bolle al minuto, se non sono sufficienti aumenti man mano :-)

Tyler983
12-05-2008, 12:29
Ok ora è tutto chiaro... Dato che l'erogazione di co2 da parte mia, oltre ad essere impiegata per abbassare il ph viene utilizzata anche per le piante, continuo ad erogare una ventina di bolle al minuto o è comunque inutile?

_AD_AK
12-05-2008, 14:23
male nn fa... al massimo la sprechi

Tyler983
12-05-2008, 18:16
Ok grazie, vi tengo aggiornati...

Tyler983
13-05-2008, 10:27
Sono contento! Stamattina ho misurato nuovamente i valori di kh e ph e ho notato con piacere che sono scesi rispettivamente a 7 e 7.5 senza nessun cambio d'acqua di osmosi, che comunque farò prima di fine settimana... Starà funzionando il l'acidificante naturale della wave che sto usando? O è un processo normale?

Tyler983
13-05-2008, 18:14
Xhe cavolo sono arrabbiatissimo e non so che fare. Ieri ho inserito una nuova ampullaria gold di dimensioni + grandi delle altre 2 (il negoziante la aveva solo di quella grandezza) che mi ha sterminato il pratino sul davanti dell'acquario ed anche il cespuglio dietro me lo ha sfoltito per bene. Ho letto che quando fanno così è xè il negoziante probabilemnte non le ha dato da mangiare, ma proprio per questo motivo ieri ed oggi le ho butto un intera pasticchetta per pesci da fondo che voracemente ha inglobato in un batter d'occhio. Continua comunque ad avere fame e imperterrita si ostina a mangiucchiare le piante. Cosa posso fare? Sono disperato ci tengo molto alle piante. Datemi una mano please!

Qua è mentre rosicchi l'echinodorus:
http://i25.tinypic.com/9kqryt.jpg

Mentre questa è la foto di ciò che rimane del pratino dopo solo un giorno dalla sua introduzione in vasca:
http://i32.tinypic.com/2wpnuhk.jpg

milly
13-05-2008, 18:22
Tyler983, le ampullarie bridgesii non danneggiano le piante, probabilmente questa è una caniculata. Somministra zucchine bollite a rotelle, bastano 10 minuti anche meno e vediamo se si riempie la pancia con quelle, altrimenti chiedi al negoziante se te la sostituisce

Tyler983
13-05-2008, 18:37
Purtroppo nn ho zucchine, ma le ho dato una generosa foglia di lattuga che ora sta mangiucchiando, speriamo bene... anche se ho notato che pure l'altra + grnde sta cominciando a gradire le piante. Porca miseria

Tyler983
13-05-2008, 18:40
Ho notato una sostanziale differenza tra la grande incriminata e le altre 2. Apparentemente sembrano uguali, ma la + grande oltre ad avere le 2 canoniche antennine ha altri 2 "tentacoli" che di rado allunga anche di 2/3 cm. E' una caniculata?

Misato88
13-05-2008, 18:51
prova a leggere qui http://www.vergari.com/acquariofilia/lum_canaliculata01.asp

Tyler983
13-05-2008, 19:05
Grazie misato dopo avere letto l'articolo che mi hai postato, ho capito che è una canicularia... Domani la riporto al negoziante sperando che me la cambi.

|GIAK|
13-05-2008, 21:46
Tyler983, ma in base a cosa lo hai capito? le ampu hanno 4 "antennine" due sono in genere molto lunghe e son le antenne vere e proprie, proi più giu ci sono 2 protuberanze con gli occhi... e sul muso hanno altre due piccole antennine, simili a due baffetti.... quindi... in base a cosa dici che non è una bridgesi? #24

Tyler983
14-05-2008, 01:01
giak si me ne sn accorto anche io che le altre sono uguali. Comunquesia, la più grande mangia le piante, le altre no. Ho provato a metterle tutte e 3 su una foglia di lattuga e l'unica che l'ha mangiata avvinghiadosi sopra è la + grande...

_AD_AK
14-05-2008, 01:08
fattela alla borgogna #18 #18 #18
okkio x okkio...

Tyler983
14-05-2008, 11:15
Che cavolo intanto mi ha sterminato il pratino... ci tenevo troppo!!!

Tyler983
15-05-2008, 11:50
Salve a tutti Ieri finalmente ho quasi completato l'allestimento dell'acquario, l'unica cosa che mi manca ora è il pratino (calli) e una pianta alta sul fondo, dietro la radice della ada. A questo proposito vorrei chiedervi qualche consiglio sulla scelta di quest'ultima. Voi cosa mettereste? Per le piante ho anche preso il protocollo di fertilizzazione della ada (brighty k 3ml quotidiani, step 1 3ml a giorni alternati ed eca 3gocce a giorni alternati) Vado bene così? Somministro 20 bolle di co2 al minuto ed ho 50w di luce su 60lt di acqua.

Vorrei aggiungere ancora un paio di pescetti della grandezza dei colisa lalia che già ho, ma che non diano fastidio a questi ultimi nè ai cardinali. Se posso, con la popolazione ed il litraggio che ho, cosa dovrei inserire? I valori sono ph8 kh6 gh15. Da considerare che ancora devo effettuare cambi d'acqua e che somministro co2, quindi sono valori provvisori... :-)

Ecco una foto dell'attuale allestimento:
http://i26.tinypic.com/25rchnp.jpg

Ah un'ultima cosa: la radice l'ho dovuta ancorare con un sasso sennò mi tornava a galla... una volta spugnatasi d'acqua, cotinuerà a galleggiare, o posso togliere la pietra e rendere il tutto + naturale?
Grazie mille per la pazienza

babaferu
15-05-2008, 12:39
sul fertilizzante: stai usando dosi dimezzate?
syulla co2: si può sapere se è sufficiente o meno non dal numero delel bolle, che non significano nulla se non per te, ma dalla tabella apposita, incrociando ph e kh.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
Risulta che praticamente hai co2 quasi assente in vasca....
hai molto movimento d'acqua? come distribuisci la co2? Prova ad aumentare le bolle, dovresti vedere scendere un po' il ph (kh a 6 dovrebbe già essere abbastanza basso per permetterti di agire con la co2, ma puoi anche abbassarlo ancora di un apio di punti).
che pesci hai adesso?
si, il legno smetterà di galleggiare.
bello, comunque, l'insieme!
ciao, ba

Tyler983
15-05-2008, 12:58
Ciao baba per il fertilizzante uso le dosi consigliate per lo step 1, dici che esagero?
Per quanto riguarda la co2 so che è poca in quanto sulla tabella della dennerle il mio valore è 2 blu quindi dovrei aumentare di molto, ma ho paura per i pesci... posso andare tranquillo?
Il movimento dell'acqua c'è, purtroppo l'askoll tenerif non ha un getto regolabile e quindi devo tenermelo così, anche se posso indirizzarlo a mio piacimento. Ho notato comunque che togliendo il beccuccio che orienta il flusso, le piante mi vanno in perling. E' normale che la co2 regolata con elettrovalvola non parta subito all'accensione, ma devo giocare sempre con spina e rubinetto di apertura?

Per quanto riguarda i pesci, in vasca ho i seguenti:
4 corydoras - coppia di colisa lalia - 3 caridine red - 2 ampullarie bridgesi - 6 cardinali. Se posso, cosa potrei aggiungere?
Per la pianta da fondo, con il mio vattaggio (circa 0.84l) cosa mi consigli?
Grazie