Visualizza la versione completa : A che serve un ozonizzatore
A cosa serve un ozonizzatore ed il controllo del potenziale redox?
Non trovo neanche articoli chiari sull'argomento !
Grazie
pazienza, prima o poi te lo dicono :-)
Maurizio, hai già guardato qui?
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=33705
Perry, i primi messaggi di quel post direi che sono un po' criptici :-D :-D
Perry, si, avevo cercato, ma considerato che i messagi di NiKo sono cancellati, desideravo che uno con buona competenza, come lui, riaprisse la discussione.
Niko aveva creato il topic solo per creare interesse sull'argomento e dialogava con una serie di persone che no n frequentemo piu' questo forum (se non ho visto male)..............
Beh.. io ci provo, ma nessuno risposnde
Perry, preferivo il maiale: dieteticamente piu' sano e nutriente :-D :-D :-D
l'ozono è un potente ossidante,composto se non ricordo male da 3 molecole di ossigeno molto instabili....per qui appena liberato si lega a tutto quello che può ossidare materia organica ecc.
essendo ossidante neutralizza efficacemente i nitriti rendendo la materia organica non più trasformabile.
potere disinfettante xchè uccide i batteri (sia buoni che cattivi)
rilascio di ossigeno xchè legandosi si spaccano le molecole e viene rilasciato ossigeno in acqua con innalzamento del ph
conseguenza della somministrazione di ozono un innalzamento del potenziale redox....bada bene non perchè faccia lavorare meglio i batteri...ma xchè agendo lui stesso sulla materia organica toglie lavoro hai batteri e in + incrementa l'ossigeno in acqua.
io non lo uso con il controller...non mi fido preferisco un buon timer per dosarlo tot ore al giorno.....nelle ore notturne dove le alghe consumano ossigeno e il ph cala.
effetto non secondario schiarisce molto l'acqua rendendo possibile una miglior penetrazione della luce.
boooooo altro non mi viene in mente....al massimo chiedi e se riesco ti rispondo #13
abracadabra, sono interessato #36#
dunque te quanto ne dosi a notte?ci sono delle dosi consigliate?
se ho capito bene aiuta la vasca a smaltire i nutrienti?
si vedono i risultati?
grazie ;-)
ricordiamo pure che con l'ozono si possono combinare dei grossi guai, in vasca.
e forse è pure per questo che non se ne parla molto, su questo forum.
Vutix, se ti scappa il dosaggio bruci tutto. è pure dannoso per la salute umana, in concentrazioni significative. mi ricordo che anni fa vendevano degli apparecchi per purificare l'aria chiamati "ozonizzatori" e che son stati ritirati dal mercato in tutta fretta se non posti sotto sequestro dall'USL
Vutix, io ne uso 20ml per 4 ore...come dice giustamente sjoplin è molto pericoloso se non usato con cautela e con l'attrezzatura giusta....skimmer o comunque un contenitore dove l'aria che sfoga dall'alto venga filtrata da carbone così come lo deve essere l'acqua che và in acquario....questo è quello che bisogna fare per usarlo nella maniera più sicura.
il discorso di non parlarne perchè pericoloso non lo capisco propio anzi...è parlandone che si evita che qualche persona faccia danni.
il discorso di non parlarne perchè pericoloso non lo capisco propio anzi...è parlandone che si evita che qualche persona faccia danni.
cristian, è perchè la prima cosa da scrivere sull'ozono è che è pericoloso.
se vedi, anche da questo post il discorso era iniziato parlando dei vantaggi e delle modalità di somministrazione. non dico che non sarebbe saltato fuori, però è tanto per farti un esempio. se cerchi su altri post vedrai che alcuni sono stati impostati solamente sui benefici, senza sottolineare i rischi.
il problema è che anche se lo fai presente, trovi sempre chi è tentato dalla cosa e sottovaluta i rischi senza neppure sapere come gira una vasca (vabbè, alla fine so cazzi sui, dirai te :-)) ).
con questo non voglio essere "omertoso", tra l'altro non potrei neppure esserlo, visto che conosco solo le cose essenziali.
Mi sembrava si fosse parlato abbondantemente dell'ozono, dei metodi di immissione, dei trattamenti, dei rischi e pericoli e di quali valori limite di redox non si debbano superare.....
Probabilmente mi sbaglio, faccio una ricerca sul forum.
Ciao
(vabbè, alla fine so cazzi sui, dirai te ).
se pensi davvero una ******* del genere mi sà che mi conosci poco ;-)
la domanda era a cosa serve l'ozono e io ho risposto....vogliamo parlare dei difetti parliamone..... anzi mi fà piacere.
abracadabra, oh! ma le faccine che le metto a fare?
manco più le battute, capisci :-D
sjoplin, bè ce lo messa pure io eh :-D
drogatooooooooooooooo :-D
drogatooooooooooooooo :-D
ohhh! così mi piaci! serietà!! #19 #19
ma tornando al tema. secondo te si può fare pure senza lo skimmer?
no perchè c'ho una mezza tentazione di sputt.... la vasca, così potrò gufare per esperienza diretta :-D :-D
io ho messo una pietra in sump collegata all'ozzonizzatore...quindi non filtro nulla nè in acqua nè in sump.
danni non ne ho visti è circa 1 anno che lo uso così....a parte aver sospeso per 2 mesi perchè me lo aveva chiesto l'omino che mi faceva fare esperimenti sulla jumbo :-D
se parliamo di danni alla nostra salute....io l'ho in ristorante per qui me ne frego,alla vasca penso che in un anno li avrei già visti.IMHO
mah, io ho letto tutto un sacco di storie, che ci vuole uno skimmer dedicato da sacrificare, carbone di sopra, carbone di sotto... insomma, la fanno molto complicata.
quegli ozonizzatori pseudocinesi non credo che emettano una quantità tale di O3 da risultare dannoso per la salute. il coso che ho in cantina (penso ci sia ancora il sigillo dell'USL) era un bel po' più grosso. mi pare andasse con la gabbia di Faraday, o qualcosa di simile.ù
vabbè, comunque penso che per fare un discorso sull'ozono bisognerebbe partire dal redox. su reefkeeping c'è un bell'articolo che raffigura la vasca come un campo di battaglia tra ossidanti e "riducenti" dove il redox misura la capacità di combattimento di entrambi. solo che è in inglese -04
beh, come ogni cosa se si eccede si fa danno...
Quindi attivita' ossidante, un po' come l'acqua ossigenata che rilascia una molecola di ossigeno.
Dunque antibatterico ed ossidante ( no2->no3), con conseguente effetto "pulizia" sia sull'organico (batteri ) sia sull'inorganico (nitrati).
Se eccedi sterilizzi la vasca e ammazzi tutto, a cominciare dai batteri e a finire ai pesci, come se li mettessi in acqua ossigenata...
mauro56, credo il succo del discorso sia proprio questo....bisogna poi vedere se la vasca necessita di tale aiuto #36#
probabilmente è più adatto a vasche in cui l'azione batterica scarseggia, mentre in una vasca ben progettata e che gira bene non ve n'è bisogno #24
probabilmente è più adatto a vasche in cui l'azione batterica scarseggia
Vutix, io direi ....in vasche con eccesso di batteri e forte carico organico (se ho capito bene) perche' ammazza i batteri
mah, io ho letto tutto un sacco di storie, che ci vuole uno skimmer dedicato da sacrificare, carbone di sopra, carbone di sotto... insomma, la fanno molto complicata.
lo avevo scritto anche io come si dovrebbe usare ;-) questo è il modo + sicuro.
lo avevo scritto anche io come si dovrebbe usare ;-) questo è il modo + sicuro.
vabbè.. proseguiamo.
quanti mg/litro?
ammesso che sia questo il rapporto.
o hai già scritto pure questo? :-))
certo che tra:mha....vabbè
proseguite vuoi i leggo... così avanzo di scrivere :-))
marcola62
26-04-2008, 20:29
............
Quindi attivita' ossidante, un po' come l'acqua ossigenata che rilascia una molecola di ossigeno.
..................
infatti. io uso acqua ossigenata per innalzare il potenziale redox. meno potere ossidante ma piu' sicura e controllabile.
;-)
Questa e' nuova!
Acqua ossigenata?
marcola62
26-04-2008, 22:52
Questa e' nuova!
Acqua ossigenata?
#36# #36# c'e' anche un articolo interessante di Valerio Zupo, ricercatore della Stazione Zoologica di Napoli, che descrive i vantaggi di usare H2O2. Lui consiglia una soluzione al 2-4% dosando giornalmente 10-15 ml ogni 100 litri di acqua.
io personalmente ho dosato 5 ml/100ml e ne ho tratto beneficio (acqua piu' cristallina, riduzione ciano....).
cmq anche se meno pericolosa dell'ozono, l'H2O2 va usata con molta cautela (diluita, possibilmente in sump). e il pot redox non dovrebbe superare i 400-450 mv.
Usato anche io....se non si eccedono con determinate dosi ho visto che non arreca danni...
Ricordiamo di essere prudenti...
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |