PDA

Visualizza la versione completa : REALLESTIMENTO..CERCO AIUTO E CONSIGLI...

lovec87
20-04-2008, 22:57
salve a tutti, come da topic ho intenzione di reallestire il mio poseidon 150 misure 150X45X55 350-400litri circa... partiamo dal presupposto che l'intenzione è qll di crescere coralli lps, sps, invertebrati di vari tipi..non userò una sump ma utilizzerò uno schiumatoio esterno e integrerò calcio e quant'altro con i vari integratori in commercio..userò una plafoniera 10*54W T5 di 120cm.. le mie domande ora sono le seguenti:

- come devo iniziare una perfetta conduzione?
- come configurare la plafoniera T5?
- ho già all'interno del mio acquario 40-50Kg di rocce da 6 anni circa, quanti kg di roccia viva mi consigliate di inserire ancora (io avevo pensato un 10kg)?
- quante, che tipo di pompe mi consigliate di usare? e posizionate come?
- ho all'interno del del mio acquario del fondo corallino, mi consigliate di mantenerne giusto una spolverata o di non metterne proprio?
- inoltre, al posto di integrare il calcio con gli integratori in commercio, mi consigliate di usare un reattore di calcio, ne esiste uno esterno?

grazie mille attendo i vostri consigli..

dani85
22-04-2008, 20:38
grazie mille attendo i vostri consigli..
non mi sembrano poi così tanti... :-D #07 #13 -28d#

comunque se non hai la sump è un problema (salinità valori pulizia dell'acqua) quindi parti già svantaggiato... la plafo così non và non copri tutta la lunghezza quindi o 8x80 o vai sulle hqi con riflettore.... le rocce bò dipende da come è tutta la parte tecnica... il fondo sabbioso va a gusti ma senza sump non pensarci nemmeno...lo schiumatoio deve essere sovvradimensionato...per il calcio senza sump non ti conviene il reattore che comunque di solito sono quasi tutti esterni...
quindi o metti la sump o metti la sump... se vuoi gli sps... visto tutti i problemi che rischi e che su 400 lt è obbligo...

vedi tu. ;-)

Vutix
23-04-2008, 12:39
- come devo iniziare una perfetta conduzione?

con molta pazienza rispettando i tempi di maturazione

- ho già all'interno del mio acquario 40-50Kg di rocce da 6 anni circa, quanti kg di roccia viva mi consigliate di inserire ancora (io avevo pensato un 10kg)?

400 litri=80kg si rocce vive

- quante, che tipo di pompe mi consigliate di usare? e posizionate come?

potesti utilizzare delle koralia3, poste sui vetri corti posteriormente indirizzate sul frontale senza alternarle, sennò scegli più pompe da alternare

- ho all'interno del del mio acquario del fondo corallino, mi consigliate di mantenerne giusto una spolverata o di non metterne proprio?

parti con il fondo pulito, eventualmente se poi lo desideri potrai fargli una spolveratina di sabbia a maturazione completata

- inoltre, al posto di integrare il calcio con gli integratori in commercio, mi consigliate di usare un reattore di calcio, ne esiste uno esterno?

per allevare sps il reattore è il metodo più affidabile ed economico, sia in termini economici he dispendiosi in termini di tempo...ne esistono dei modelli da lasciare fuori sump ;-)