Entra

Visualizza la versione completa : E vai con i killifish!!

ivanov
20-04-2008, 18:13
Salve,
non pago delle mie due vasche in casa,
ho deciso di allestire un 50 litri in ufficio, e ho deciso di creare un ambiente ideale per i killi non annuali, che abbia caratteristiche arredative importanti, quindi con molte piante.

Accetto suggerimenti anche su come procurarmi le uova o i pesci gia nati,

Grazie in anticipo...

Marco Vaccari
20-04-2008, 18:49
Ciao Ivanov

.....scusa il mio scetticismo, ma cosa vuol dire "caratteristiche arredative importanti....... vuol forse dire in sintonia con il design d'atmosfera dell'ambiente ufficio?......

....se cerchi pesci che ti appaghino esteticamente adatti al pizzico di Tetramin somministrato ore ufficio sono perfetti phenacogrammus e barbus........

....se invece hai intenzione di avvicinarti ad un'acquariofilia un po' diversa dal solito, pronto a raccogliere uova, accrescere avannotti, somministrare naupli d'artemia, scongelare chironomus e artemie e preparato a maneggiare torba e mop di lana acrilica gocciolanti, allora sei il benvenuto! ;-) .....

Marco

ivanov
20-04-2008, 19:24
Ciao marco aik72,
non son certo il tipo da vasca gia vista.... #07
Ho in casa 2 vasche #17 , una malawi da 3oo litri, che sta benissimo sul suo mobile contenitore, che tra l altro alloggia anche tre filtri esterni #17 , e una da 2oo litri appositamente fatta realizzare dal mio vetraio, appoggiata su un preesistente muretto che divide la cucina dal salone #25 (la mia creatura), lunga 2 metri, per la quale ho appena terminato una artigianalissima quanto esteticamente gradevolissima plafoniera. :-))

Il mio spirito acquariofilo resta da 25 anni sempre lo stesso, cioe quello di mettermi alla prova con esperienze nuove che appaghino il mio senso della sfida, e che non snaturino ne i pesci ne l ambiente che li ospita.
Il mio ufficio, agenzia di assicurazioni, fino alla scorsa settimana era quanto di piu moscio e impersonale si puo immaginare.
Lo sto riadattando con dei quadri (veri, mio padre era un gallerista) e due vasche, di cui la prima sarebbe questa con i killi.
Mi trovi quindi gia avvicinato ad una acquariofilia divera dal solito, per questo hio scelto i killi. #25
Ti dico subito pero che senza un frigo non sara possibile utilizzare il congelato, ne ho voglia di utilizzare alchimie per farli riprodurre a tutti i costi... #36#
Magari invece vorrei azzardare con il vivo di produzione proria.... :-D l

Quindi, mi trovi pronto ad accettare il tuo benvenuto.

Come iniziare?
la vasca e vuota, filtro biologico interno, 5o litri coperta e avra un impiantino di co2 artigianale.

Grazie er la risosta e er gli aiuti che arriveranno, ne ho bisogno #22

Phil
20-04-2008, 20:19
ok, sto per attirare le ire dei puristi ma...

io farei una bella vasca con qualche pianta (certo, nulla di troppo complicato per non dover dedicare il tempo che dedicheri ai pesci alle piante... ma "bella verde" :-) ) facile. poi ci "sbatterei" un qualche aphyosemion "a caso" tanto sono tutti belli (o anche fundulupanchax) e basta. poi lascerei che la natura faccia il suo corso e raccoglierei gli avannotti che riescono a sopravvivere nascondendosi tra le piante
poi se ci capita un mop proverei a buttarlo in vasca e vedere se i pesci gradiscono come substrato di accoppiamento... ;-)

l'unica cosa è il cibo, via di surgelato ed (avendone la possibilità) vivo.

il mio consiglio, fintanto che non vengo fucilato te lo sparo qui, è di prenderti un'oretta di tempo, leggerti qualcosina sulle necessità, habitat naturali, acqua piu o meno calda, mossa o ferma ecc... che aphyo e fund. hanno bisogno.
poi gli aphyo australe (orange e non) e i gardneri di solito li si trovano anche dal pescivendolo, prova a chiederglielo. altrimenti senti se qualche compare di aik ha qualcosa da darti.

ciau!
Phil

solidred
20-04-2008, 21:08
sto cominciando ad apprezzare Bob

Marco Vaccari
20-04-2008, 22:08
...ciao Ivanov!.....

....non metto in dubbio le tue buone intenzioni nel provare ad avere una vasca con i ciprinodontidi, le specie sono davvero tante, anche tra i non annuali che c'è soltanto l'imbarazzo della scelta.....

....concordo con Phil nel consigliare di documentarti in generale sulle abitudini, sulle caratteristiche di questi pesci, online c sono tantissimi articoli davvero molto interessanti, oltre a centinaia di fotografie ;-)....

....non metto neanche in dubbio la tua esperienza acquariofila (con i ciclidi, mi sembra di intuire...), mi sento comunque di dire che allevare killi, senza surgelato o naupli di artemia, senza l'intenzione di riprodurli ( a parte il "metodo naturale")....è un po' come "allevarli a metà"...... e secondo me, rischi di perderti gran parte delle soddisfazioni.....

....magari potresti, prima o poi, preparare una vasca a casa!!! #36#

....per quanto riguarda i pesci, penso che in un negozio ben fornito puoi trovare senza difficoltà (magari ordinandoli) aplocheilus lineatus, epiplatys dageti, aphyosemion australe, fundulopanchax gardneri, o magari i piccoli lacustricola o oryzias javanicus......

Marco

Marco Vaccari
20-04-2008, 22:09
.....ah, dimenticavo!

.....Pierpaolo!.... ogni tanto ci spenniamo un po' io e Bob, ma è normale!....

..niente di grave! #22

Phil
20-04-2008, 22:30
sto cominciando ad apprezzare Bob

non capisco... in fondo non parla di volere specie rare o annuali le cui uova hanno la necessità di stare all'asciutto per svilupparsi e quindi necessitano di essere raccolte... si parla di INIZIARE con i killi (es aphyo australe), di fargli una vasca DEDICATA e non un fritto misto...
in fondo credo che molti di voi (noi) abbiano iniziato così o quasi... poi se gli viene il pallino e decide di passare al "livello superiore" allora si doterà di vasche/vaschette/mop ecc... ma troncarlo così sul nascere e fargli magari passare la voglia e fargli mettere nell'acquario nuovo una bellissima coppia di STUPENDI apistogramma macmasteri... mah!

ciauz
Phil

ivanov
20-04-2008, 22:35
Si, mi sto documentando.
Mi attrae l idea di ricevere le uova, e x questo devo scrivere, ho letto, una mail a phil (ti ho scritto mp). Aphyosemion o fundulopanchax andranno benissimo.
Riguardo al congelato pensandoci bene potrei utilizzare il frigo del bar a fianco del mio ufficio.... #18 non sarebbe male....
Quindi niente indugi, l idea inizia a prendere forma... #22
Avanti con le idee x l arredamento della vasca e suggerimenti sul fondo, luci, ecc...

ivanov
20-04-2008, 22:47
Niente paura, non mi scoraggio facilmente.
Bisogna aver pazienza con gli scettici, essi vedono problemi dove risiedono le soluzioni....
Se volessi iniziare da dove un esperto è giunto sarei un folle e non dovreste darmi retta.... #23

Marco Vaccari
20-04-2008, 23:04
......no, Filippo!....... non è assolutamente mia intenzione ostacolare un acquariofilo che intende iniziare con i killi!.....sono sicuro che la vasca da 50 litri con aphyosemion o fundulopanchax sarà bellissima....... dico soltanto la mia opinione, qualche volta faccio il "rompiscatole" anch'io (e non solo il solito Bob).... il mio è solo il punto di vista dell'appassionato che vede come "errori" alcune mancanze iniziali (ad esempio il documentarsi sulla specie, o il surgelato)...

bob227
20-04-2008, 23:07
Ivanov

Ok per i non annuali in vasca arredata non ci vedo controindicazioni.
Da un certo punto di vista ha ragione Phil: da qualche parte bisogna pur cominciare.

Mi sento però di dire che i killi necessitano un approccio "speciale".
Quasi nessuno e' un commercial import e nella maggior parte dei casi sono frutto di viaggi fatti da appassionati per reperirli nei luoghi naturali.
Se non altro per rispetto per coloro che sono andati a pescarli e soprattutto per rispetto alle specie stesse necessitano di attenzioni particolari.
Non intendo dire che sono pesci difficili sia chiaro ma solo che a loro e' necessario dedicare molta passione. Insomma voglio che sia chiaro il punto che non sono ogetti d'arredamento almeno per come la intendo io.
Occhio che non e' polemica solo vorrei come ho sempre fatto cercare di comunicare il mio sentire e la "dedizione" di tanti altri che c'e' dietro l'allevamento dei killi.

Ciò detto passiamo alle questioni tecniche. Dici che vuoi comincaire dalle uova e che le vuoi piazzare in ufficio.

Onde evitare cocenti delusioni ho bisogno di qualche delucidazione per comprendere meglio il quadro:

A) i piccoli hanno bisogno di artemia praticamente tutti i giorni. Sei ingrado di produrla in ufficio?
B) i non annuali hanno una creascita lenta arrivano alla maturità sessuale in 7-8 mesi. Avrai altrettanta pazienza?
C) non puoi mettere dei piccoli in una vasca arredata. Dopo 5 minuti non li vedrai più e non potrai sapere se stanno bene o male e quanti sopravviveranno. Io schiudo le uova di non annuali in 20 cl di acqua cambiandola tutti i giorni e alla schiusa utilizzo delle vaschette di accrescimento di misura via via creasecente a seconda delle dimensioni raggiunte. Puoi fare qualcosa del genere?

Sembrano cose stupide ma se in qualche modo vuoi riuscire devi confrontarti coi punti di cui sopra. Niente di troppo complesso come vedi am sicuramente di molto particolare si.

Ripeto e ribadisco cerco solo di prepare "il terreno" non voglio e non mi piace che le persone vadano incontro al loro "destino" senza sapere che strada debbano percorrere. I fallimenti sono sempre possibili ma per ignoranza (nel senso di non conoscienza) sono fallimenti stupidi soprattutto per i pesci

Attendo tue nuove

Take care

Marco Vaccari
20-04-2008, 23:28
.......gli scettici vedono problemi........ perchè CI SONO problemi!......

....soprattutto perchè le soluzioni non sono compatibili con un ufficio..... #24

..a meno che non ti compri uno tavolino, un aeratore per far funzionare la bottiglia dove schiudi le artemie... eppoi i naupli vogliono luce e quindi li devi posizionare vicino ad una finestra....
...dopodichè devi schiudere le uova e ti ci vuole un recipientino dove mettere le uova e un altro dove far crescere i piccoli avannotti..... e così, se tutto va bene, dopo cambi quotidiani di acqua, cisti d'artemia da rischiudere ogni due giorni, l'acquario che ti funziona a vuoto per mesi, finalmente a Natale potrai avere i tuoi adulti di aphyosemion (quali?) che non appena liberi nel 50litri (magari sono una decina di pescetti sui 2cm) ti scompaiono tra le piante, per vederli solo quando gli dai da mangiare..... e se ti mangiano il cibo che gli dai, perchè, a seconda della specie, non è detto che ti mangino il secco (lo accettano solo se sono veramente affamati, quindi sofferenti).....
....da questo punto di vista, forse sono meglio i bellissimi apistogramma macmasteri!

....se pensi ai killi, per quello che mi riguarda.... ti consiglio gli epiplatys dageti o gli aplocheilus lineatus......

....poi vedi tu!

Ciao!
Marco

Phil
20-04-2008, 23:29
Onde evitare cocenti delusioni ho bisogno di qualche delucidazione per comprendere meglio il quadro:

A) i piccoli hanno bisogno di artemia praticamente tutti i giorni. Sei ingrado di produrla in ufficio?
B) i non annuali hanno una creascita lenta arrivano alla maturità sessuale in 7-8 mesi. Avrai altrettanta pazienza?
C) non puoi mettere dei piccoli in una vasca arredata. Dopo 5 minuti non li vedrai più e non potrai sapere se stanno bene o male e quanti sopravviveranno. Io schiudo le uova di non annuali in 20 cl di acqua cambiandola tutti i giorni e alla schiusa utilizzo delle vaschette di accrescimento di misura via via creasecente a seconda delle dimensioni raggiunte. Puoi fare qualcosa del genere?

Sembrano cose stupide ma se in qualche modo vuoi riuscire devi confrontarti coi punti di cui sopra. Niente di troppo complesso come vedi am sicuramente di molto particolare si.

Ripeto e ribadisco cerco solo di prepare "il terreno" non voglio e non mi piace che le persone vadano incontro al loro "destino" senza sapere che strada debbano percorrere. I fallimenti sono sempre possibili ma per ignoranza (nel senso di non conoscienza) sono fallimenti stupidi soprattutto per i pesci

#25 #25 #25

bella bob!

chiaro e semplice (e non aggressivo :-D )

ciau
Phil

bob227
20-04-2008, 23:54
Ma io non sono mai aggressivo :-(
C'e' qualche eccezione e' ovvio. Se qualcuno dopo 1000 messaggi sul forum non ha ancora capito la differenza tra le pinne anale e la caudale, ecco, vedi in questo caso mi sento che qualcosa devo dire -04

Take care

solidred
21-04-2008, 11:24
Ma io non sono mai aggressivo :-(
C'e' qualche eccezione e' ovvio. Se qualcuno dopo 1000 messaggi sul forum non ha ancora capito la differenza tra le pinne anale e la caudale, ecco, vedi in questo caso mi sento che qualcosa devo dire -04

Take care

no è che ti disegnano così eheheheh #18

ivanov
21-04-2008, 11:34
Quindi mi state dicendo che se voglio allevare killifish e' meglio partire da pesci adulti? #23
In questo caso avrei meno inconbenze, difficili da gestire in ufficio, quindi da evitare. #24
Diciamo che in questa fase, con la vasca vuota ancora da allestire avrei bisogno di maggiori suggerimenti su valori dell'acqua, tipo di fondo, tipo di piante, e illuminazione, naturalmente in prospettiva killi, che provero' ad ordinare dal pescivendolo (afrofish, o in alternativa natural zoo a ciampino, roma).
Iniziamo da qui, please, senza romperci la testa prima di iniziare. #07

Forza, la sfida e' aperta! :-))

bob227
21-04-2008, 13:54
Bene vedo che hai compreso il punto.

Se vai da Afrofish o altri importatori di wild puoi trovare:
dall'africa
Fundulopachax sjoestedti
Epyplatis spp.
e forse qualche lampeye
Dal far east
Aplocheilus spp

Ti avviso che non e' affatto facile comunque

Potresti anche trovare pesci d'allevamento provenienti dall'est europa
Anche in questo caso Aplocheilus spp, Epyplatis spp e Fundulopanchax gardneri.

Tutti non hanno particolari esigenze di acqua quindi stai sul medio.

Però continuerò a ripertere che i killi non sono pesci per belle vasche arredate soprattutto quelli provenienti da hobbysti scusa se insisto ma ho speso tanto tempo per cercare di divulgare e far comprendere cosa sono veramente i killi che sinceramente non mi sembra il caso di tirarmi indietro adesso.

Take care

ivanov
21-04-2008, 15:53
Bob, apprezzo la tua franchezza, nonche' il tuo punto di vista, evidentemente in favore esclusivo dei kill, e di questo ti ringrazio.
Sono convinto pero' che si possa rispettare i pesci in toto togliendosi pero anche qualche soddisfazione.
Ho allestito oggi la vasca.

Dunque vado a riepilogare:

legno di torba, molto grande (domani la foto)
2 criptocorine
2 microsorium
rapporto luce/litri 0.30w (sarebbe da migliorare, e lo faro')
impianto di co2 artigianale (domani in funzione)
fondo quarzo nero

domani leggero' i valori della vasca, dopo un minimo di filtraggio, e li pubblico qui, insieme alle foto, cosi potremo parlare di qualcosa di concreto.

Ho intenzione di far girare la vasca un paio di settimane, prima di metter dentro qualsiasi altra cosa.

che ne dici?

lion1810
21-04-2008, 16:01
non aumentare la q.tà di luce i killi non amano troppa luce

ivanov
21-04-2008, 17:03
ok, buon suggerimento.
Le piante che ho messo vivono bene anche con queste luci.

domanda: se direzione il tubicino di uscita dell'acqua dal filtro direttamente nel filtro invece che in vasca, evito che l'acqua si muova troppo, visto che i kill non amano le correnti.
Secondo voi ottengo un risultato apprezzabile o sto dicendo una castroneria?

lion1810
21-04-2008, 17:12
filtreresti sempre la stessa acqua.
Tieni semplicemente la pompa al minimo o cerca di rallentare il più possibile il flusso nel fitro con cotone spugna e canolicchi ... praticamente i soliti sistemi ..

solidred
22-04-2008, 11:32
veramente la vasca dovrebbe girare un mese, il picco di nitriti si ha alla terza settimana.

ivanov
22-04-2008, 11:55
Dopo 1 giorno dall'allestiento questi i valori rilevati nella vasca

data no3 no2 gh kh ph
22/04/2008 25 10 16 15-20 8
Temperatura 24 gradi

la vasca come gia detto al momento ospita 2 cryptocorine e due microsorium e un grosso legno di torba. Nessun pesce.

bob227
22-04-2008, 12:47
veramente la vasca dovrebbe girare un mese, il picco di nitriti si ha alla terza settimana.

Oh my gosh e adesso che faccio?
Devo tenere in mano 10 coppie per 3 settimane.
Humm dunque mani 2 i piedi non contano se PP me ne presta 2 siamo a quattro me ne servono altre sei.
Mani libere?
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

Take care

Phil
22-04-2008, 13:07
se ti serve ho una bottiglia di acqua (piena a metà però... ) li ferma da 3 settimane... :-)) :-))

lion1810
22-04-2008, 13:27

Oh my gosh e adesso che faccio?
Devo tenere in mano 10 coppie per 3 settimane.
Humm dunque mani 2 i piedi non contano se PP me ne presta 2 siamo a quattro me ne servono altre sei.
Mani libere?

Take care

:-D :-D :-D :-D

ivanov
22-04-2008, 15:14
Ragazzi io mica vi seguo.... #17
Forse non capisco l'umorismo inglese.... #07

lion1810
22-04-2008, 15:18
il concetto è questo:

a bob per i killi del picco dei nitriti/nitrati non interessa ... come giusto che sia.....
...

Phil
22-04-2008, 15:20
scritto così può portare a fraintendimenti...

meglio dire "a bob per i killi del picco dei nitriti/nitrati non interessa ... come giusto che sia..... " facendo cambi d'acqua regolari ed imparando ad OSSERVARE I PESCI ;-)

ciauz
Phil

lion1810
22-04-2008, 15:20
secondo te questa pozza può avere problemi di nitriti/nitrati?

Biotopo nigripinnis:

http://www.elacuarista.com/secciones/images/nigripin_biotopo.jpg

lion1810
22-04-2008, 15:22
scritto così può portare a fraintendimenti...

meglio dire "a bob per i killi del picco dei nitriti/nitrati non interessa ... come giusto che sia..... " facendo cambi d'acqua regolari ed imparando ad OSSERVARE I PESCI ;-)

ciauz
Phil

ok !! giusto!!

solidred
22-04-2008, 16:15
no è meglio dire che un conto sono vaschette da 10 litri in cui cambio acqua ogni 3 -7 gg dove non ho fondo ne altro che non siano pesci e forse qualche muschio, un conto è invece allestire una vasca di 50 litri arredata illuminata con impianto co2 e filtro. Evitiamo facili ironie, la mia risposta era strettamente inerente il contesto dell'allestimento di una vasca arredata illuminata e filtrata, non era invece riferito all'allevamento intensivo e mirato dei cosidetti"killifish" spero di essermi meglio espresso ma non credo di essermi male espresso.

Phil
22-04-2008, 16:21
ma anche una vasca da 50 litri, arredata con co2 ecc... se tenuta d'occhio e con cambi regolari per il primo periodo (ok, per chi passa di qui per caso, ha poca esperienza ed ha appena cominciato con gli acquari in generale: non leggete oltre!!!) si può evitare di lasciare l'acquario vuoto per 3 settimane...

io stesso (a parte all'inizio della mia "avventura" acquariofila) l'ho sempre saltato, mettendo pesci anche delicati tipo otocinclus... basta cambiare l'acqua con criterio

pure la dennerle nel suo libro dice che si possono inserire alcuni (ovvio, non tutti e tutti assieme) pesci mentre matura la vasca..

just my 2 cents
ciauz
Phil

lion1810
22-04-2008, 16:42
>just my 2 cents

-05

un virusssss!!!

Roberto ti uccido ... li contagi tutti #06 #06 #06

ivanov
22-04-2008, 17:26
Forse ho sbagliato barzelletta.... #22 perche secondo me di barzelletta si tratta... #07
Stavo cercando di condividere passo passo dall'allestimento al risultato finale una vasca di killi con chi per i9 killi si e' speso.... #36#
Se non interessa basta non rispondere...... #24
Oppure ogni scusa vale per dire qualcosa, anche a vanvera? #19

Scusate lo sfogo, ma perche dovrei essermi iscritto se non per condividere? #25

Oppure vogliamo fare a gara per chi l'ha piu grosso? #18

Dai...

ivanov
22-04-2008, 17:29
Comunque ho ordinato i killi, 2 maschi e 4 femmine di aphyosemion "a caso" tanto sono tutti belli (vero phil?) #19
arrivano non prima di 20 giorni. #12
Quindi ho tutto il tempo x sistemare la vasca. #36#

Phil
22-04-2008, 17:49
>just my 2 cents

-05

un virusssss!!!

Roberto ti uccido ... li contagi tutti #06 #06 #06

no, era un metodo che usavo anche prima di conoscerlo :-)

e comunque non è (a parer mio) sbagliato, basta avere un po' più di tempo e costanza da dedicare alla vasca, non esagerare nel popolamento e non farlo quando si ha appena iniziato...

@ivanov "Stavo cercando di condividere passo passo dall'allestimento al risultato finale una vasca di killi con chi per i9 killi si e' speso.... :->
Se non interessa basta non rispondere...... :-/
Oppure ogni scusa vale per dire qualcosa, anche a vanvera? ):-P"

in realtà erano (ok, quasi... ) tutte risposte a te che dicevi che lasciavi maturare la vasca, bob ha detto la sua in merito, pier ha risposto e così ho fatto anch'io... a parte i 2 post di "battute" il resto era tutto collegato al tuo post e racchiude le nostre esperienze, non erano cose a vanvera...

"Comunque ho ordinato i killi, 2 maschi e 4 femmine di aphyosemion "a caso" tanto sono tutti belli (vero phil?)" Yes, dovrebbero, andando a intuito essere Aphyosemion australe, di solito nei negozi arrivano quelli.
Guardali bene prima di comprarli, come tutti i pesci, spina dorsale dritta, ventre non incavato ecc... ;-)

ciauz
Phil

ciauz
Phil

ivanov
22-04-2008, 18:18
mi fido di afrofish, e' un amico....non mi fregherebbe, come non lo fa con nessuno....d'altronde uno che invece di stare col figlio di pochi mesi la domenica sta in negozio a curare i pesci....

avanti cosi!!

bob227
22-04-2008, 18:39
Oppure ogni scusa vale per dire qualcosa, anche a vanvera? #19

Scusate lo sfogo, ma perche dovrei essermi iscritto se non per condividere? #25

Oppure vogliamo fare a gara per chi l'ha piu grosso? #18

Dai...

Ivanov guarda che, almeno personalmente, sto cercando di condividere qualcosa anch'io.
Non sono barzellette e tanto meno i campionati di lunghezza.
Ti sei iscritto e porti la tua esperienza ma perchè non ascolti anche gli altri?
Il tuo può essere un metodo ma sicuramente non l'unico e probabilmente nemmeno il più corretto, visto l'approccio .. "tanto son tutti belli".
Le specie sono centinaia e con le variazioni morfologiche si arriva a migliaia. Dopo un pò una persona che alleva killi si psecializza per froza di cose e quindi il discorso "tanto e' uguale" non così accettabile.
Come devo continuamente ripetere e non per sembrare petulante o fanatico la specie conta moltissimo per me e per quelli che allevano i killi mentre il contesto quasi niente.
Come vedi l'approccio e' completamente diverso. Probabilmente e' questo che i "postanti" stanno cercando di condividere con te. Forse ci sentiamo un pò "festaioli" ma credo che sia più divertente cosi e soprattutto più comunicativo.
Ti posso assicurare che ci sono persone che allevano più di 50 specie in più di 50 acquari anche qui in Italia e forse un minimo di esperianza acquariofila l'hanno acquisita visto che non si arriva ai killi senza una buona base.
In ogni modo ben vengano le esperienze l'unica cosa e' che apprezzerei che fossero a doppio senso, cioè mi piacerebbe che un una persona relativamente nuova ai killi imparasse ad apprezzarli per quello che sono e in particolare aprisse la porta ad un modo diverso di fare acquarifilia, condivisibile o meno, ma comunque diverso e che conta molti appassionati nel mondo.
Senza volontà polemica ma giusto per spiegare quello che magari scherzando non si riesce a comprendere.

Take care

solidred
22-04-2008, 19:06
-73 #e52 -e66 -ROTFL- -c12

solidred
22-04-2008, 19:07
-89 me l'ero perso....

Phil
22-04-2008, 19:59
Il tuo può essere un metodo ma sicuramente non l'unico e probabilmente nemmeno il più corretto, visto l'approccio .. "tanto son tutti belli".
di questa frase mi assumo io la responsabilità.. Nel contesto in cui era inserita, stava a significare che, per iniziare con i killi, di non andare a cercarsi chissà quale specie, ma di fare una capatina in negozio dove trova qualche fundulupanchay o aphyo e cominciare da lì, che "tanto sono tutti belli"

ciauz
Phil

bob227
22-04-2008, 21:22
Vale hombre! ma spero si approfondisca.

Qui non tiriamo pesci in faccia a nessuno :-))

Scusa Ivanov ma non ho potuto resistere. #12 #12

Seriamente parlando e' meglio che Phil estrinsechi un pò meglio e dia un minimo di background al "Philpensiero" dato che potrebbe essere equivocato, da me in questo caso ma anche da altri che poco o conoscono dell'ambiente killofilo, il che e' molto peggio per tutti noi e per loro.

Phil sei fatto... #36#

Take care

Phil
22-04-2008, 21:38
Phil sei fatto... #36#
-b02 di najas.... era un po' tanta quella che mi ha dato lion... :-D

bob227
22-04-2008, 23:01
Lion

La voglio anch'io!!!

Take care

lion1810
23-04-2008, 08:14
-c26
lo spacciatore è Pier ..sono piante sue.

-41 -41

solidred
23-04-2008, 09:01
veramente .....io le avevo ricevute ormai credo un paio di anni fa da Davide e non me ne son più liberato, son troppo belle e facili da usare coi killi

ivanov
23-04-2008, 09:19
Dai ragazzi, lasciamo perdere le polemiche, non ho aperto il topic per farne, dopotutto. #07
Il fatto e' che sono costretto ad usare il metopdo tradizionale di maturazione della vasca, perche non son riuscito a trovare un killi in giro manco col lanternino. #24
Ho girato un po a Roma e nessuno al momento aveva nulla. Nemmeno Phil mi ha potuto aiutare con le uova.
Quindi, visto che prima di inizio maggio non arriva nemmeno una pinna causa feste e ponti, son costretto a godermi la vasca vuota. #19
Pero' un appunto ve lo posso fare?
Non ho ancora avuto il piacere di apprezzare un "trucco", un suggerimento, un qualcosa che mi faciliti la vita....E dire che il topic ha gia 4 pagine.... #17

Vabbe, vedremo....
Intanto stamattina ho potuto apprezzare il miracolo della vita:
nella vasca da 200 litri che ho a casa con 17 brachidanio 2 colisa 2 trico e 1 betta avevo tolto 2 pleco pinne a velo riproduttori 1 mese fa, dedicandogli un 70 litri a parte. #21
Beh stamattina vi circolava un avannotto di brachio, tutto solo che sembrava una particella di sodio nell'acqua minerale.... #25

Fantastico!
:-D

lion1810
23-04-2008, 09:32
>Nemmeno Phil mi ha potuto aiutare con le uova

cioè????

ivanov
23-04-2008, 11:01
cioe' che ho chiesto non annuali, e non ce ne sono....

bob227
23-04-2008, 12:05
Dipende da cosa intendi "trucco" o suggerimento.

A me sembra che informazioni preliminari su come si intenda l'allevamento dei killi ce ne siano parecchie.

La tua richiesta iniziale era del tipo "ho una vasca fatta così e così e ci voglio mettere dentro i killi"

Partendo da questo presupposto i killi non sono diversi da altre tipologie di pesci d'acquario ergo non ci sono trucchi o speciali suggerimenti. La procedura per la sua partenza, l'arredamento, la maturazione etc etc etc e' la stessa una normale vasca, poniamo, di caracidi.

Se invece tu avessi chiesto: "ho 10 litri a disposizione e vorrei riprodurre una certa specie di killi e' probabile che si sarebbero aggiunti molti più dettagli.
Insomma i killi sono pesci "normali" (almeno i non annuali) per chi così li vuole trattare se invece si vuole vivere "l'avventura killi" il discorso cambia

Take care

bob227
23-04-2008, 12:09
La disponibilità di non annuali e' molto più limitata rispetto a quella degli annuali.
Il motivo e' molto semplice: le uova di non annuali si sviluppano in una ventina di giorni mentre per gli annuali ci vogliono mesi.
Inoltre i non annuali sono molto più "erratici" nelle loro deposizioni oltreche meno prolifici.
Risulta quindi molto più difficile rendere le uova sempre disponibili.

Take care

ivanov
23-04-2008, 12:42
si l'avevo capito.
Comunque la mia rimane una vaschetta....50 litri, rispetto alle altre 3 che ho a casa, e' una passeggiata.

ho fatto le foto, domani le pubblico.

ivanov
28-04-2008, 14:24
Continua il lento ma inesorabile allestimento della dimora dei Killi..... #22
Installato l'impianto co2 artigianale realizzato con bottiglietta di cocacola, occorrente per flebo gentilmente offerto dalla sanita' pubblica, e un terminale di legno di tiglio, comunemente usato come finale per areatori per acquario. #25
Frequenza 15 "bolle" al minuto. :-))
Ho iniziato anche a fertilizzare con dennerle v30 complete, una pompatina a settimana.... #17

Mancano solo i killifish, #19 ordinati dall'amico Davide di Afrofish..... #25

lion1810
28-04-2008, 15:13
Roberto tappati le orecchie :-)) ... anzi gli occhi :-))

ivanov fertilizza il meno possibile con i killi.

ivanov
30-04-2008, 14:15
Ecco le prime scandalose foto della vasca realizzate con macchinetta digitale scarsissima.... #07
Pero' e' gia qualcosa.... #13

solidred
30-04-2008, 15:12
da paura, ho trovato qualcuno che fa le foto peggio delle mie eheheheh

mi par di vedere poca verdura per i non annuali

ivanov
02-05-2008, 09:05
Si, le mie foto son famose in tutto l'emisfero occidentale..... #25
Cosa consigliate come verdura per i non annuali?
Altri tipi di piante (illuminazione 0,28 w/L) o piu piante di quelle gia presenti?

Settimana prossima e' previsto l'arrivo dei pesci...... #19

Phil
02-05-2008, 12:28
cos'hai, un neon da 15W?
dipende dal tempo che vuoi/puoi dedicare alle potature :-)
puoi mettere oltre ad altro microsorum che mi pare di intravedere, dell...
ehm... da quando ho cominciato con i killi non mi ricordo più le piante!! e pensare che una volta le conoscevo molto bene... :-S
cmq, spetta che faccio riaffiorare i ricordi... ecco, ceratophyllum, che cresce molto, assorbe nutrienti e tiene alla lontana le alghe, oppure della limnophila, carina.
altrimenti puoi mettere sotto al neon dell'hygrophila corymbosa, (bella!), o polysperma.

ciau
Phil

solidred
02-05-2008, 12:35
mah, muschi, che forse hai gia messo, criptocorine, najas guadalupensis,salvinia natans, riccia, pistia stratoides, anubias petite, microsorum windelow

lasimo
04-05-2008, 13:00
ciao ivanov, come richiesto ...... ;-) parere sulla vasca.... #24

premetto che non ho mai allevato killi mi piacerebbe provare ed ho approfondito x cultura acquariofila....vorrei gli annuali... chissa" :-))

andiamo al sodo!
il tronco e" troppo grande x il litraggio lo toglierei... ;-)
non userei alcun fertilizzante con i killi (x non rischiare) -28d#
vista la luce disponibile O.28 w/l aggiungerei molte altre piante adatte a questa illuminazione vedi qui
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

parecchie delle piante consigliate dalla tabella sono epifite, quindi da legare su sassi e disporli al posto del tronco
stessa cosa x dei muschi se ti sembrano gradevoli....
mancano delle foglie di quercia sul fondo
sul vetro posteriore sostituirei il fondo celeste con un fondo nero
avvierei una coltura di daphnie x integrare l"alimentazione con del fresco
e tenterei foto migliori.... #06

infine una domanda, se ti fanno le uova come le raccogli?

a tutti i killofili un dubbio, se si schiude qualche uovo nella vasca di ivanov....soravvivono i pesci o vengono mangiati dai genitori?

passo e chiudo. :-))

lion1810
05-05-2008, 08:23
>a tutti i killofili un dubbio, se si schiude qualche uovo nella vasca di ivanov....soravvivono i pesci o vengono mangiati dai genitori?

dipende da che killi trova.

ivanov
06-05-2008, 15:34
Ecco i valori della vasca in progressione dal primo giorno ad oggi

DATA
22/04/2008 25 10 16 15 -20 8

29/04/2008 10 0 10 15 8

06/05/2008 0 0 7 6/10 7,6

chi mi indica per cortesia i valori piu indicati per gli aphyio?? #23

questi ultimi dovrebbero esser corretti..... #24

solidred
06-05-2008, 15:53
li dobbiamo giocare al lotto? magari metti a cosa ti riferisci, ph kh gh cose così...

lasimo
06-05-2008, 17:44
lion1810,

i killi li ha gia" trovati! #24 ecco qui.... pag.3 del topic -28d#

Comunque ho ordinato i killi, 2 maschi e 4 femmine di aphyosemion "a caso" tanto sono tutti belli (vero phil?) #19
arrivano non prima di 20 giorni.

chiedevo x questi. considerando 5O litri solo.... (litraggio della vaschetta in questione)

ivanov se il maschio e" aggressivo come i ciclidi o gli anabantidi forse le piante sono oche. :-) #24

bob227
06-05-2008, 18:50

#77 #77 #77 #77 #77 #77 #77 #77 #77 #77

Con tutta la fatica che si fa per mantenere specie e locations

Quello che avevo da dire sulle scelte "a caso" l'ho già espresso.

Mi pare che proprio non sia un vanto.

Take care

Phil
07-05-2008, 12:06
#30 #30

-59- sshhhh! -59- è un nostro segreto questo...

se no mi tocca andare a nascondermi in posti dove non mi possono trovare... -98

bob227
07-05-2008, 14:53
Phiiiilllll dove sei?

Ti sto già cercando

Take care

lion1810
07-05-2008, 15:52
lion1810,

i killi li ha gia" trovati! #24 ecco qui.... pag.3 del topic -28d#

arrivano non prima di 20 giorni.

chiedevo x questi. considerando 5O litri solo.... (litraggio della vaschetta in questione)

ivanov se il maschio e" aggressivo come i ciclidi o gli anabantidi forse le piante sono oche. :-) #24

ma cos'ha trovato
aphyosemion ?

è come dire per esempio apistogramma....
... cioè tutto e niente...

bob227
07-05-2008, 16:02
Aphyomix che altro?

Take care

solidred
07-05-2008, 16:11
se son quelli di ronaldo sono aphiotrans

lion1810
07-05-2008, 16:12
:-D :-D

Daniel5482
07-05-2008, 21:14
phiiiillll ci 6?

ivanov
08-05-2008, 11:29
Ma che acquariofilia diversa.... #25

bob227
08-05-2008, 12:30
Visto che l'acquariofilia non e' una scienza esatta e comunque lo si considera un hobby e un hobby e' anche divertimento si cerca anche quello in una maniera o nell'altra.

Sono tanti anni che allevo pesci e da almeno dieci i killi.
Conosco molte persone in giro per il mondo che lo fanno da più tempo di me e che si divertono ancora MA non misurano il pH ;-) o almeno non lo fanno tutti i giorni.

Forse perchè hanno troppe vasche e troppa passione e magari anche troppa esperienza.

Lo schema ci frega sempre guys coi killi dallo schema si esce. Try it!

Take care

Marco Vaccari
08-05-2008, 13:57
non penso che Takashi Amano si metta con un tagliere ad affettare lombrichi per i suoi austrolebias!

oppure a trasferire avannotti con un cucchiaio da minestra da un recipiente all'altro

oppure a scrollare in un barattolo gli afidi da una rosa (senza antiparassitari, obviously!) e somministrarli agli epiplatys!

;-)

solidred
08-05-2008, 15:22
cioè, e melo dici così? che fai tu? gli dai gli afidi agli epiplatys? agli annulatus? gli piacciono?

w la misurazione del ph ;-)

bob227
08-05-2008, 16:34
cioè, e melo dici così? che fai tu? gli dai gli afidi agli epiplatys? agli annulatus? gli piacciono?

Agli Epipl non so ma a Marco tantissimo

w la misurazione del ph ;-)

Beh a chi piace, ha tempo, grazia e mani di fata .... fa parte del divertimento o no?

Take care

Marco Vaccari
08-05-2008, 22:55
... agli epiplatys piacciono tantissimo, e anche ai piccoli rivulus.... in genere penso che vadano bene per i piccoli pesci a cui piace sbocconcellare insettini sulla superficie dell'acqua.... ovviamente bisogna essere sicuri che non siano trattati da antiparassitari...

... le drosofile, se riesi a trovarle sono perfette! anche per i piccoli pseudoepiplatys! Se no riesci a trovarle puoi tenere un barattolo sul balcone con dentro un po' di frutta marcia molto succosa... il barattolo si riempe subito di moscerini, ti avvicini di soppiatto (con passo del giaguaro) blocchi l'uscita del barattolo con un sacchetto per pesci, intrappoli le drosofile, chiudi il sacchetto affinché non ti scappino e metti il tutto nel freezer per 10 secondi (circa)... il freddo fa paralizzare i moscerini e tu puoi comodamente versarli dal sacchetto alla vaschetta! il calore dell'acqua le fa subito rinvenire, giusto in tempo per muoversi ed essere acchiappate dai tuoi pesci...
se qualcuna poi rimane dentro prima o poi viene mangiata, magari con un bel salto!
... attento alle vespe!

solidred
09-05-2008, 10:43
sul secchio dell'umido in giardino ho un allevamento di drosofile in questa stagione, mi era gia passato per la mente non fosse perchè quando rinvengono svolazzano, non vorrei ritrovarmele tutte in casa, ma provo appena mia moglie non mi vede, alle volte mi sembra di esser tornato bambino, mah...

Marco Vaccari
09-05-2008, 13:27
...perché é da adulti affettare i lombrichi su un vecchio tagliere? -64

ivanov
12-05-2008, 08:33
c'e' pure chi lo fa sul tagliere della cuicina.... #07

solidred
12-05-2008, 09:40
eheheheh, :-D beh dai finchè non si manca di rispetto a nessuno, che male c'è nell'allevare qualche innocuo pescetto... #17

ivanov
14-05-2008, 15:20
Ma quali pescetti? -11
Stamattina la disabitata vasca preparata per i killi non ancora arrivati, ha svelato un abitante!! -c11
Una curiosa e solitaria lumachina dalla chiocciola ovale che se ne gira felice felice per la vasca!!! -97d
Probabilmente arrivata sotto forma di uova con le piante.... -68

ivanov
14-05-2008, 15:58
E vista la novita' ......
ecco le misurazioni!!!!

data no3 no2 gh kh ph
22/04/2008 25 10 16 15 -20 8
29/04/2008 10 0 10 15 8
14/05/2008 0 0 6 15 7,6

Siamo alla quarta settimana ed avrei dovuto gia avere dei problemi?? #24

boh...... :-))

solidred
14-05-2008, 16:11
dunque, hai il ph un pelo altino, per gli no2 forse non hai avuto picco per mancanza di carico organico, ci metti del mangime ogni tanto dentro alla vasca? così da far maturare filtro e far moltiplicare i batteri?

lion1810
14-05-2008, 16:24
non stai gestendo malino la co2??

ivanov
14-05-2008, 16:39
non stai gestendo malino la co2??

Il ph sta scendendo lentamente credo proprio per effetto della co2, e anche la durezza gli va dietro, la lumachina si ciuccia il calcio per il suo guscio....
Cosa e' che non va secondo voi??

ivanov
14-05-2008, 16:50
Errata corrige.....le lumachine sono 3!! #19
che soddisfazione!""! #18

lion1810
14-05-2008, 16:52
il ph sta scendendo ma il kh sta schizzando.
ti consiglio di fare cambi con acqua d'osmosi per ribilancaire il tutto.

ivanov
14-05-2008, 16:58
Scusate, devo aver sbagliato qualcosa....
ho copiato il file excel dove riporto i valori dell'acqua....ma qualcosa non ha funzionato e mi ha mescolato tutti i valori e nel correggerli devo aver cambiato qualche cifra....
il kh e' sempre 10.

quindi, alla luce della rettifica presente....va tutto bene o devo ancora correggere qualcosa?

lion1810
14-05-2008, 17:04
quindi:

gh 6
kh 10
ph 7,6

???

ivanov
14-05-2008, 17:12
si, esatto.
e tre lumachine, temperatura 25°, coperchio appena aperto (vasca senza pesci)

che mi dite?

lion1810
14-05-2008, 17:13
se questi sono i valori non sono male,

-b12b

possono andar bene con parecchi killi.

Se sei sfortunato e trovi quello che richiede un ph leggermente acido secondo farai fatica con kh a 10 ad abassare ultriormente il ph.

-28

ivanov
14-05-2008, 17:48
mmmm......puo esser vero. #24
considera che parliamo degli aphiosemion australe.

Ne dovrebbero arrivare come gia detto al massimo 6.

lasimo
16-05-2008, 21:37
si ma quando?

#24 e poi,
che gli darai da mangiare?
-05

ivanov
18-05-2008, 18:10
si ma quando?

#24 e poi,
che gli darai da mangiare?
-05

Li mando a mendicare.... #18 basta con questo garantismo!! -04
A LAVORARE!!! #22

lasimo
19-05-2008, 17:56
che tristezza #07 #07 #07
guarda che dovresti attrezzarti con un vivo di qualche tipo :-))

ivanov
19-05-2008, 18:00
che tristezza #07 #07 #07
guarda che dovresti attrezzarti con un vivo di qualche tipo :-))

Con questi soggetti che gravitano da queste parti. #07 ...sai che libagioni..... :-D

bob227
19-05-2008, 21:30
Non so se vi conoscete e in qualche modo vi state divertendo. Nulla in contrario a ciò ovviamente. Ma non sapendo bene in che acque ci stiamo muovendo mi sa che mi conviene dire la mia, tanto per indirizzare gli strali in più direzioni ;-)
Allora il cibo vivo (leggi dafnie e larve di zanzara che sono più comunemente reperibili) per i killi e' una specie di toccasana. Per cui avendo la possibilità non lesinerei da questo punto di vista. Ma considerando le condizioni ambientali in cui viene inserita la vasca dubito che ciò possa essere realizzato se non saltuariamente.
Anche il surgelato e' un ottimo alimento ma vedi i dubbi di cui sopra per cui considerando la provenienza delle specie ordinate direi che se vai di flakes non avrai problemi.
Se riesci procurati una confezione di Cyclopeeze (costa un botto) e ogni tanto alterna con quello.

Take care

lasimo
21-05-2008, 20:18
grandeeeee!!!! bob227,
quoto in pieno!! ;-)

ivanov
26-05-2008, 13:00
Non so se vi conoscete e in qualche modo vi state divertendo. Nulla in contrario a ciò ovviamente.
Take care

Non e' proprio che ci conosciamo :-D .....e' che....viviamo insieme :-D , condividiamo 5 vasche, ma non e' che conosciamo.....

Si il cibo vivo sara' un problema, ma conto di risolverlo in qualche modo.

Intanto ve' un mese che ho allestito la vasca, che ho ordinato il fritto, ed il cameriere ancora non si vede...... #18

mah......