Visualizza la versione completa : Fanghi sul fondo
Tornato dalle vacanze ho notato che sul fondo dell'acquario (allestito ad aprile e ancora senza pesci) si è accumulata una gran quantità di fango. Il problema è che avendo il fondo chiaro è un bel po'antiestetico. Volevo sapere se può risultare dannosa una quantità eccessiva di fango e se può causare problemi alle piante, soffocandole (mi riferisco a quelle basse tipo tenellus-lilaeopsis).
e`tutto concime x le piante :-))
cmq dopo un po di tempo quando il fondo e`maturo vengono assorbiti e spariscono
allestito ad aprile ed ancora senza pesci?!? ma allora quest fango da dove viene? non è che si tratta di cianobatteri? #24 comunque metti pure i pesci senza problemi, i filtri ormai hanno superato il periodo di rodaggio da un pezzo però ricorda sempre di inserire pochi pesci alla volta (3-4 alla settimana)
no no non sono cianobatteri! :-) sono i classici fanghi che di solito si formano nel filtro che xò mi si stanno sedimentando anche sul fondo in discrete quantità! non ho ancora pesci primo xchè è estate e tra una vacanza e l'altra non mi sembrava il caso, secondo xchè ho voluto provare a far maturare l'acquario secondo natura, ossia senza aggiungere i vari batteri e biocondizionatori (anche xchè uso solo acquao ro) ma aggiungendo solo fertilizzanti.
acqua di ro soltanto e i sali?
si acqua osmosi integrata con sali ovviamente! #36#
Io, anche se è estate, metterei almeno un paio di pesci per far sì che il ciclo biologico si dimensioni, altrimenti senza equilibrio non può andare bene. Ciao! ;-)
Io, anche se è estate, metterei almeno un paio di pesci per far sì che il ciclo biologico si dimensioni, altrimenti senza equilibrio non può andare bene. Ciao! ;-)
Ti ringrazio x il consiglio ma non sono molto d'accordo, la maturazione della vasca, anche se + lentamente, avviene comunque. e x quanto riguarda il dimensionamento del ciclo biologico, apparte che credo che ora senza pesci sia già di x se equilibrato x il lavoro che deve fare. poi quando inserirò la prima fauna lo farò con calma e pazienza un poco alla volta appunto x non creare squilibri! ;-)
scusa ma il filtro è fatto bene ??? scusa se lo chiedo ma se ti trovi i fanghi in vasca probabilmente e il filtro che li sputa fuori poi se ci alleghi na foto nn sarebbe male.
a me con la sabbia chiara capitava ma avevo na valangata di roba dentro tra piante e pesci e bastava na sifonata leggera al mese per levarli quindi nn era un problema.
cmq potresti iniziare a mettere qualche ampullaria cardidinia o pesci pulitori anche se l'ideale sarebbero 5-6 cory che ravanando il fondo te lo tengon pulito
li sputa fuori xhe`il filtro nn e`abbastanza grande x contenerli
nn sifonare o maflio aspira solo superficialmente se proprio ti danno fastidio ma nn sono da eliminare
Il problema è che avendo il fondo chiaro è un bel po'antiestetico.
grezzo hai ragione ma se hai il fondo chiaro ti assicuro che da vedere e veramente brutto :-D :-D :-D :-D
ti quoto: aspira solo superficialmente
intendevo la stessa cosa con sifonata leggera ;-)
cmq penso pure io che dovrebbe rivedere il filtro
si lo so che e`antiestetico ma e`questione di tempo , quando filtro e fondo sono partiti completamente i fanghi spariscono
Dingo, Scusa, ma che vasca hai? Posta delle foto o la descrizione, così per capire meglio! :-))
non posso postare foto xchè la macchina digitale è in vacanza :-))
cmq è un 120x40x45 con un pratiko come filtro esterno e illuminato da due hql da 125 w cadauna, molto piantumato. tornato dalle vacanze ho dato una sifonata leggera solo in superficie e ne ho tolto un po'.
io ho sempre saputo che i fanghi sono una cosa positiva, il fatto è che forse avendo il fondo chiaro si notano semplicemente di +!
se il problema è prettamente estetico mi basterà aspettare che il fondo maturi e che il praticello lo ricopra completamente. o sbaglio?
Quoto avendo il fondo chiaro si notano semplicemente di +!
mi basterà aspettare che il fondo maturi e che il praticello lo ricopra completamente. o sbaglio?
Penso che sia così! Anch'io ho avuto qualcosa del genere, ma pur con i pesci: nessun problema! Aspettiamo le foto! (è quindi un acquario aperto il tuo?)
attenzione in quanto i fanghi nel praticello son piu brutti che sulla sabbia secondo me a prescinder da tutto il problema rimane il filtro probabilmente ha qualche problema nel come lo hai strutturato
mi basterà aspettare che il fondo maturi e che il praticello lo ricopra completamente. o sbaglio?
Penso che sia così! Anch'io ho avuto qualcosa del genere, ma pur con i pesci: nessun problema! Aspettiamo le foto! (è quindi un acquario aperto il tuo?)
si è aperto! dopo l'estate posto qualche foto!
attenzione in quanto i fanghi nel praticello son piu brutti che sulla sabbia secondo me a prescinder da tutto il problema rimane il filtro probabilmente ha qualche problema nel come lo hai strutturato
non è che ho uno strato di 2 cm di fango (almeno x ora :-)) ) quindi mi auguro che lilaeopsis non si faccia ricoprire!
ma xchè dici che è strutturato male il filtro? è un pratiko modificato caricato con dall'alto: spugna grossa, media, fine. cestelli colmi di cannolicchi. io sono della scuola di pensiero pro-modifica.
cmq x quotare il mio messaggio precedente, credo sia solo un problema estetico a questo punto, visto che male i fanghi non fanno!
dopo l'estate posto qualche foto!
Ok, aspettiamo.... -g03
O.T. x donix
bello il remake di tenebre #36# #36# #36# #36#
bello il remake di tenebre
:-)) Mio figlio è il chitarrista e autore..... anche del sito. Riferirò il tuo commento! :-)
io sono dell'opinione che un paio di pesciolini non farebbero per niente male al filtro (se non c'è carico organico come possono sopravvivere e moltiplicarsi le colonie batteriche?), una flocculazione in vasca come la tua è quantomeno anomala #24 chissà da cosa puo essere dovuta, l'unico che potrebbe dare una risposta è il guru del filtraggio che però non puo piu postare qua su ap, facci sapere come procede la situazione, buone ferie ;-)
beh xo`se ci sono piante c`e`sempre qualche foglia in decomposizione magari mette anche un po di cibo nel filtro x tenerlo attivo
il picco di nitriti c'è stato, quindi il filtro è partito... poi come dice grezzo non tolgo le foglie morte e fino all'altra volta non ho mai sifonato. mah si vedrà!
buone ferie anche a voi!
p.s.
chi è il guru del filtraggio? Tuensen #24?
x la serie : a volte ritornano
se ho capito bene no nn e`tuensen giusto Andrea ???
x la serie : a volte ritornano
se ho capito bene no nn e`tuensen giusto Andrea ???
esatto caro falko, tuesen è un'altro che di filtri la sa lunga (cacchio se si sente la sua mancanza qua nel dolce), però il guru è l'altro toscanaccio, l'innominabile #21 , colui che sta rivoluzionando il filtraggio nel mondo acquariofilo, a giorni finirò di costruire uno dei suoi filtri, giusto una o due modifiche e poi lo metto in vasca così finalmente potrò tastare con mano cio che ho letto, studiato e sentito commentare per due lunghi anni...
l`innominabile :-D :-D :-D
fammi poi sapere come va il filtrone e che modifiche hai fatto che ne devo fare uno anche io ;-)
oddio ma chi è??? addirittura innominabile! :-D
#30 ??? chi é????
l'altro toscanaccio
vi do solo la sigla con cui chiama i suoi filtri: PMT #18 #18
ho provato a cercare con google PMT ma e`uscito di tutto ma nn fitri x acquari -28d#
oddio ma chi è??? addirittura innominabile!
??? chi é????
e`un tipo con delle idee stravaganti che fa dei filtri eccezionali , purtroppo qui su AP e`stato bannato
ho provato a cercare con google PMT ma e`uscito di tutto ma nn fitri x acquari -28d#
cerca nel vecchio forum
#07 bannato per i filtri eccezionali??? -05 ... forse per cose peggiori, spero!
non è stato bannato per i filtri, ma perchè ha litigato con l'amministrazione di ap per vari motivi e quindi è stato bannato
x falko: ho costruito il filtro angolare, ora faccio la modifica alle spugne per poter fare la pulizia trimestrale del primo strato
ma ho guardato i vecchi post e le immagini sono sparite come mai ???
questa è una domanda che ci siamo posti in molti, non si è mai riusciti a capire se siano state cancellate da lui o da qualche mod o se sia un problema tecnico sorto con il cambio di forum...
dovrebbero essere state cancellate sul server su cui erano hostate ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |