Entra

Visualizza la versione completa : Chez Hermés - Piatto del giorno: pastone

hermes.desy
17-04-2008, 22:13
Ho fatto il mio primo pastone, ci ho messo un'ora e ho quasi fuso il frullatore. L'ho fatto assaggiare ai discus e se lo sono divorato. Adesso ne ho congelato tipo 3 chili, vediamo come regge... Se continua così conto di recuperare anche il 'sottomesso' che cercavo di dar via sul mercatino per farlo andare a star meglio. Ora pastone, un corso di autostima e un po' di palestra, tra un mese è lui che picchia tutti gli altri :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

P.S. Lo so, il pastone non devo darlo troppo spesso perché è iper-proteico e poi sporca....

Puffo
17-04-2008, 23:15
;-) :-D onde evitare #18

Ute1
19-04-2008, 15:03
spero solo nn abbia messo tropa roba .

hermes.desy
19-04-2008, 16:12
spero solo nn abbia messo tropa roba .

No, solo carne, pesce, uovo, frutta, verdura... e il mezzo cucchiaio di paprika dolce che mi ha fatto un po' ridere, su tre chili di roba :-)

A parte gli scherzi ho seguito più o meno la ricetta standard, e pare che ai miei discus gli piaccia e non poco. Chiaramente sporca un po' l'acqua, ma è normale.

marte82
19-04-2008, 16:15
3 chili di pastone ? ma in quanto tempo lo consumi?

hermes.desy
19-04-2008, 16:17
3 chili di pastone ? ma in quanto tempo lo consumi?

Si congela...

michele
19-04-2008, 17:02
Comunque è bene non conservare per mesi il pastone fatto in casa meglio farne poco e consumarlo nel giro di poche settimane.

kakashi
19-04-2008, 17:59
3 kili di pastone!?! -05
quoto il michael
il pastone non dovresti tenerlo per piu' di tre mesi nel freezer

michele
19-04-2008, 20:48
Secondo me siamo già al limite 40/50 giorni con un freezer ad uso domestico.

kakashi
19-04-2008, 21:08
si quoto michael infatti quelli che tengo io mi durano al max un mese e mezzo. pero' penso molti non avendo tempo non possono fare il pastone così tante volte...

Andre#8
19-04-2008, 21:19
kakashi, io ne ho fatto 8 etti...però lo butterò via perchè quando il macellaio mi ha tritato il cuore di bue,ci sono rimasti tutti i nervi...che praticamente mi rimangono in vasca!! E poi ho messo troppa verdura! Mi procuro la spirulina in polvere e poi lo rifaccio....in mezzo Kg di pastone,quanta spirulina devo usare?

kakashi
19-04-2008, 21:37
no Andre devi togliere per bene tutta la parte grassa e nervosa prima di triturare il tutto.
se perndi quello in polvere 100% spirulina della SGH un cucchiaino per 500gr effettivi di pastone dovrebbe bastare.
Andre stai attento al pastone cha hai fatto perchè se contiene tutte quelle parti nervose e grassose potrebbero far male ai discus e inquinerebbe troppo l'acqua se non rimosse

hermes.desy
19-04-2008, 23:02
Allora, per essere chiari, ho detto di aver fatto tre chili di pastone per dire che è una quantità grossa, ho seguito le dosi della ricetta di scarlet e in effetti, anche se la surgelazione domestica garantisce tempi di conservazione ben superiori ai 3 mesi, quello che ho fatto in più lo sto dando via sul mercatino. Detto questo, francamente non pensavo che i miei pescetti gradissero così tanto, l'unica fregatura è che la metà se la mangia il dominante e agli altri rimangono le briciolette....

Ute1
19-04-2008, 23:44
nn conservarlo per piu' di un mesetto e mezzo quindi la prox volta fanne di meno .

kakashi
19-04-2008, 23:53
si quoto scarlet !

michele
20-04-2008, 07:05
La parte grassa la devi levare tutta, a dire il vero io non userei mai cuore, comunque la devi eliminare e non è un lavoro che può fare un macellaio perché ci vuole tempo.

hermes.desy
20-04-2008, 07:40
nn conservarlo per piu' di un mesetto e mezzo quindi la prox volta fanne di meno .

500 grammi cuore vitello , 75 grammi fegato , 250 grammi spinaci , 250 grammi zucchini , 250 grammi carote , 1 tuorlo d'uovo , 2 cucchiai olio fegato di merluzzo , 1 cucchiaio di spirulina (quello che usi va bene ) , 2 cucchiai di granulato , 1 spicchio aglio triturato senza camicia , mezza scatola piselli cotti possibilmente senza pelle , 1 banana , 1 cucchiaio paprika dolce , gelatina animale come detto sopra .

Ho usato le tue dosi :-))

michele
20-04-2008, 08:17
Una curiosità... ma non puzza da morire quell'intruglio?

hermes.desy
20-04-2008, 08:45
Una curiosità... ma non puzza da morire quell'intruglio?

Senti, mentre lo preparavo, sarei stato quasi tentato di assaggiarlo se non avessi saputo cosa c'era dentro. Sarà per il cucchiaio di paprika :-)) :-)) :-)) :-)) Non è il problema della puzza, piuttosto il lavoro di togliere tutto il grasso e i nervetti alla carne. Ci vogliono gli strumenti adatti, senza un coltello affilato tipo macellaio è difficile. E poi frullare tutto... Le verdure le ho messe a crudo, e le carote sono dddddduuuuuuuuuuurrrrrreeeee. Però insomma alla fine per essere la prima volta sono abbastanza soddisfatto, alla prossima sicuramente dimezzo le dosi e magari grattugio le carote prima di frullarle. Poi mi sa che la gelatina si potrebbe evitare, la consistenza è buona anche senza, ho visto. Ah, in più rispetto alla ricetta 'scarlet' ho messo 300 grammi di gamberetti sgusciati - erano in offerta al supermercato :-)

michele
20-04-2008, 09:04
Ma l'aglio in acqua non puzza? Comunque perché hai messo l'aglio? Sicuramente mi sbaglio e mi confondo con altro utente ma non avevi scritto che non serve a nulla? :-)

hermes.desy
20-04-2008, 09:31
Ma l'aglio in acqua non puzza? Comunque perché hai messo l'aglio? Sicuramente mi sbaglio e mi confondo con altro utente ma non avevi scritto che non serve a nulla? :-)

No, non sono io che ho scritto dell'aglio... L'ho messo perché era nella ricetta, è uno spicchio su circa un chilo e mezzo di roba, alla fine non si fa notare...

Andre#8
20-04-2008, 11:02
kakashi, infatti non lo do più...la prossima volta sarò più chiaro col macellaio.... :-))

kakashi
20-04-2008, 11:42
Andre il macellaio non ti dara' il cuore gia' pulito per bene ma lo devi fare tu a casa.
devi avere un po' di pazienza e togliere tutta la parte grassa ma poi avrai un pastone decisamente migliore

Andre#8
20-04-2008, 13:45
kakashi, ma io me lo sono fatto tritare da lui. In teoria dovrei prendere il mio pezzo,snervarlo e sgrassarlo,e poi tritarlo?

michele
20-04-2008, 14:01
Sì.... te lo devi pulire a casa per fare un bel lavoro, anche per questo ormai sono passato da tempo a prodotti confezionati o pastoni a base di pesce che sono nettamente migliori.

Andre#8
20-04-2008, 14:09
michele, io ho un pastone fatto da eschematteo...consigli di riprenderlo?

kakashi
20-04-2008, 15:19
kakashi, ma io me lo sono fatto tritare da lui. In teoria dovrei prendere il mio pezzo,snervarlo e sgrassarlo,e poi tritarlo?

si esatto Andre devi farlo tu ovviamente il macellaio non ti toglie le parti grasse e i nervi.
se a casa non hai un trituratore puoi anche usare il frullatore

hermes.desy
20-04-2008, 15:57

Dai, il 'robottino' ormai ce l'hanno tutti :-) :-)) :-) :-)) :-)
Attento a non fonderlo, piuttosto....

michele
20-04-2008, 16:58
A livello di pastoni c'è di meglio. Gli ingredienti andrebbero preferibilmente triturati e non frullati.

kakashi
20-04-2008, 17:10

Dai, il 'robottino' ormai ce l'hanno tutti :-) :-)) :-) :-)) :-)
Attento a non fonderlo, piuttosto....

hermes io non ce lo #12

michele
20-04-2008, 17:25
A parte che, va bene che poi si lava tutto, ma impastare quella roba puzzolente con il robot da cucina che poi si usa per far da mangiare.... #07 meglio prenderne al limite uno da 10 euro ad uso specifico. :-D

kakashi
20-04-2008, 17:53
quindi sei uno molto igenico michael :-D :-D :-D
a parte gli scherzi hai ragione il mio frullatore, anche se dovrei usare un robot che trita, lo uso solamente per il pappone dei discus

michele
20-04-2008, 18:08
Sai la plastica per quanto un po' a lungo andare assorbe la puzza.

kakashi
20-04-2008, 18:40
si hai ragione se lo odori per quanto lo lavi si sente un odore strano

hermes.desy
20-04-2008, 19:53
si hai ragione se lo odori per quanto lo lavi si sente un odore strano

Bho, gli ingredienti sono tutti naturali, anche se non mangerei mai il cuore di bue (ma neanche il fegato, se per questo) poi banana, uovo, verdure, va bhè spirulina e granulare ma sono sempre vegetali... Io non ci vedo niente di male a usare quello normale da cucina, poi ognuno ha le sue 'sensibilità', anche in questo caso :-)

Ute1
20-04-2008, 19:54
se si producono pastoni tutti i giorni , il cestello del tritatutto assorbe eccome . se lo si fa una volta ogni 3 mesi basta usare prodotti a base di aceto e viene via puzza e sporco in un attimo .

Andre#8
20-04-2008, 22:37
il vecchio pastone secondo voi come l'ho fatto??! :-D
Che puzza di bruciato quel giorno!!! :-D

michele
21-04-2008, 07:00
Ecco appunto, cuore, spirulina e granulare già bastano. :-D