Visualizza la versione completa : Scomparsa ALGHE
RED FOR EVER
17-04-2008, 20:05
E' da 4 mesi che ho piantumato l'acquario, dopo 15 giorni sono apparse le pime alghe che mi hanno ossessionato ed in parte scoraggiato.
Tutte le sere tornavo a casa e rimuovevo le foglie dove spuntavano continuamente nuove alghe a pennello nere , i vetri ogni 3 giorni erano imbrattati da puntini verdi e da una patina marrone.
Non ho usato prodotti antialghe e non ho aumentato la Co2 , ho solo diminuito il fotoperiodo di uno dei 3 neon ( un T5 840 PHILIPS da 39 W ) da 9 a 6 ore e molta pazienza.
Da circa 15 giorni che le alghe sono, come per incanto , scomparse ed i vetri sono pulitissimi. Che sia dovuto solo alla riduzione della luce ?
Io penso che in un certo senso si sia stabilizzato l'acquario e la cospicua crescitadelle piante abbia debellato il problema alghe.
Che ne dite ?
Posso dormire tranquilllo ?
Paolo Piccinelli
18-04-2008, 08:33
la riduzione dell'irraggiamento luminoso è sicuramente uno dei motivi della scomparsa delle alghe, come anche la crescita delle piante e la maturazione della vasca.
Evidentemente prima c'era un eccesso di energia che andava a vantaggio delle alghe... diminuendo l'energia ed aumentando la biomassa vegetale hai raggiunto l'equilibrio.
L'osservazione della vasca ti aiuterà a mantenerlo stabile. ;-)
marcopic
18-04-2008, 10:13
E' da 4 mesi che ho piantumato l'acquario, dopo 15 giorni sono apparse le pime alghe che mi hanno ossessionato ed in parte scoraggiato.
La fase di avvio è il momento più critico in assoluto della "vita" di un acquario. Le condizioni chimico-fisiche-ecologiche sono ancora ben lontane da una condizione di equilibrio (omeostasi), che garantisce una certa capacità "auto-depurativa". All'inizio quindi sono vincenti gli organismi che più facilmente e più velocemente si adattano a queste condizioni instabili (vedi alghe). Come si può intervenire dunque per contrastare la proliferazione delle alghe in questa fase iniziale che può compromettere lo stato generale dell'acquario per i mesi successivi?
Avere innanzitutto pazienza. Troppo spesso si vedono acquari di nuovo allestimento con poche piante e con già un quantitativo di pesci da ecosistema maturo.
Introdurre subito piante a crescita veloce, come ad esempio Hygrophila, che peraltro è facilmente reperibile, economica e anche, a mio avviso, appariscente. Questo tipo di piante entra subito in competizione con le alghe, alle quale sottraggono i nutrienti necessari alla loro crescita.
Queste indicazioni non sono esaustive, ma consentono di cominciare a porsi in maniera diversa rispetto all'avvio di un acquario.
Ciao
Marco
Quoto Marco e vorrei aggiungere un'altra cosa che in avvio secondo me è sbagliato voler subito "pompare" la vasca con tanta luce e fertilizzanti.Anche le piante devono ambientarsi.Meglio attendere la giusta maturazione della vasca e gradualmente portarla a livelli più alti sia in termine di piante(più particolari ed esigenti)che di crescita.Sto appunto uscendo anch'io da alghe in avvio vasca aspetto un pò l'evoluzione e poi magari apro un topic nuovo.
marcopic
18-04-2008, 11:06
Condivido in pieno l'integrazione di PACKY70.
Ciao
Marco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |