Visualizza la versione completa : Inesperto con intenzione di comprare il primo acquario
bvincent84
17-04-2008, 12:30
come da titolo avrei intenzione di comprare il primo acqurio in vita mia, è un desiderio che mi assilla da parecchio tempo e forse finalemente sto riuscendo a convincere mio padre a recuperare un po di spazio per metterci la vaschetta...
devo dire anche merito della sorellina che all'idea dei pesciolini ha assilato i miei per un po :)
tornando a noi avrei intenzione di comprare questo kit
ACQUARIO ASKOLL AMBIENTE 60 (VASCA CON IMPIANTO LUCE 15w)
RISCALDATORE ASKOLL TERMOACTIV
FILTRO TRIO CON MATERIALI FILTRANTI
IMPIANTO CO2 NATURAL ASKOLL
oppure questo secondo kit
ACQUARIO ASKOLL AMBIENTE 60(2 LAMPADE (1 SOLARE 1 FITOSTIMOLANTE) 15WX2)
RISCALDATORE TERMOSTATATO TERMOACTIV SELECTOR
FILTRO ESTERNO PRATIKO 100
oppure un mirabello mir60 o mir70
i miei dubbi sono:
conviene avere la CO2 oppure e meglio avere il filtro esterno "pratiko"?
con circa 60~70 Litri che pesci posso mettere e quanti?(ne ho già 3 in vaschetta che mio padre a comprato per la sorellina... dovrebbero essere dei normali pescetti rossi quelli a 2 code)
e poi ultima domanda ma non troppo banale quanto mi costerebbe l'acquario al mese per manutenzione e tutto??? una cosa indicativa per rendermi conto se è una cosa che posso sostenere nonostante la botta iniziale
Grazie mille della pazienza ;)
Ciao & Grazie
ciao se posso permetterti e se ho compreso bene la tua situazione,questi sono i miei consigli:
per fare un acquario di pesci rossi(quelli che hai in vaschetta)la situazione è differente rispetto a se hai pesci tropicali perchè hanno esigenze differenti.
visto che spero tu voglia migliorare la vita dei 3 piccolini costretti in una vaschetta,ti aiuterò per un acquario per pesci rossi cioè d'acqua fredda.quindi all'acquisto niente termostato,non serve,piante solo anubias e microsorium che non sono appetibili per i pesci rossi( notoriamente golosi di piante)queste piante non esigono molta luce perciò 15 watt andranno bene,e non devono nemmeno essere impiantate ,ma legate a sassi(non calcarei)o a legni(fatti bollire)non serve quindi il terriccio fertile sotto la ghiaia,e nemmeno la co2.il filtro è meglio esterno e potente perchè i pesci rossi sono degli sporcaccioni.se hai intenzione di fare un acquario di pesci tropicali,la situazione è moooolto diversa!ed anche il costo di gestione!!!per i pesci rossi ti basterà acquistare un barattolino di batteri,uno di prodotti per rendere adatta l'acqua del tuo rubinetto,e del cibo,spesa totale sui 12 euro,che ti dureranno 8 mesi o più!ciao e benvenuta in questo mondo magico.leggi tutto quello che puoi e informati prima di fare un passo,ciò ti eviterà tanti errori.ps non credere a tutto ciò che ti diranno i rivenditori della tua città perchè il loro primo interesse(non per tutti,ma per molti)è vendere!
bvincent84
17-04-2008, 14:08
grazie mille delle info ;-)
diciamo che l'intento sarebbe quello di fare un acquario con qualche altro pesciolino visti gli eventuali 60litri otre ai 3 che ho già
vi allego la foto del pescetto cosa sapete di che pesce si tratta :D
orifiamma calico, è un carassio e quindi fa parte della grande famiglia dei pesci rossi :-)
DeathGio
17-04-2008, 14:41
Io opterei per la soluzione 2 visto che è compresa del Pratiko 100 come filtro esterno.
Poi ti ha detto tutto Giusy85 ;-)
Per il quantitativo di pesci e piante per un 60/70 litri c'è un semplicissimo file exel che puoi scaricarti dal portale che di da qualche indicazione di massima.
:-))
bvincent84
17-04-2008, 14:47
ma la co2 in poche parole a cosa serve?
AquariumStyle
17-04-2008, 14:51
Nel tuo caso praticamente a niente in quanto la CO2 serve per "far crescere meglio" le piante ma con i pesci rossi le piante che puoi mettere non hanno esigenze particolari e sicuramente possono fare a meno della CO2 mentre un bel filtro esterno magari sovradimensionato fa solo bene.
Ciao
Raffaele
Aq.Style
bvincent84
17-04-2008, 14:59
thx della spiegazione
ma secondo voi questa combinazione in mercato a quanto si trova???
ACQUARIO ASKOLL AMBIENTE 60(2 LAMPADE (1 SOLARE 1 FITOSTIMOLANTE) 15WX2)
RISCALDATORE TERMOSTATATO TERMOACTIV SELECTOR
FILTRO ESTERNO PRATIKO 100
ci siamo tra i 100 e 150euro?
DeathGio
17-04-2008, 17:10
http://www.ilregnodellanatura.it/index.php?ricerca=acquari_51-100_litri&type=3&PHPSESSID=3a2768b0badfc9a46921b53771f677a8
Dai un occhio qui. il bilampada ti costa qualche cosina in più ma eviti una spesa superiore dopo ad aggiungere neon. ;-)
Si, compra il bilampada, DeathGio ha ragione #36#
altra info di spesa:se nn usi il termostato con il pratiko 100 da 10 watt e 2 lampade da 15 w tenendole accese 8/9 ore spenderai al max 5 euro al mese di corrente ;-) ( io ne spendo 15 con filtro da 23 watt,neon 2x30 e termo da 150w acceso circa 10 ore(è sottodimensionato #23 ))
bvincent84
24-04-2008, 12:12
stavo valutando di prendere un acquario usato in uso da 6mesi (così dice...)
Tenerife Stylus 100x40x50h (sei mesi di vita) completo di mobiletto, filtro esterno pratiko di serie, illuminazione 2x30w T8, riscaldatore
Il tutto per 250e...
oltre a chiedervi se ne vale la pena mi chiedevo se è troppo difficile gestire questo tipo di acquario vista lagrandezza e visto che sarebbe il primo...
grazie
AquariumStyle
24-04-2008, 12:26
No, le dimensioni sono ottime perchè comunque in un'acquario più grande è più facile raggiungere e mantenere condizioni di stabilità specialmente se sei neofila, inoltre il prezzo non mi sembra malaccio....
Ciao
Raffaele
Aq.Style
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |