Entra

Visualizza la versione completa : starter da 18w < per neon da 15w..... è fattibile???

klinsky
11-08-2005, 10:49
ve lo chiedo perchè da meno w non l'ho trovato.
il rivenditore mi ha garantito che non DOVREBBE dare problemi, voi che dite???

Snakky
11-08-2005, 11:28
nel mio precedente acquario avevo due neon da 18w con relativo reattore. Ora ho un angolare e per spazio i neon sono due da 15 w. Nell'aggiungere un terzo da 15w ho provato il mio vecchio reattore ma non ne ha voluto sapere di accendere il neon!!!! questa è la mia esperienza!
Ho rimediato smontando il reattore elettronico di una lampada a risparmio da 15w (come suggerito e spiegato da Alfonso Mezzullo, uno "tosto":
http://alfonsomezzullo.altervista.org/Home%20page.htm)
ciao

nirvana
11-08-2005, 11:30
si 3w in più che poi non sono effettivi non ti guastano nulla

piernick
11-08-2005, 11:33
Scusate parliamo di starter o di reattori?
Comunque 3 watt in più non dovrebbero darti nessun problema
Ciao ciao

klinsky
11-08-2005, 11:59
grazie a tutti!!!!
stavo parlando di starter....... il mio problema è che in giro non si trovano quelli seriali (due neon con unico reattore) sono tutti singoli (un deon con un reattore) e ho trovato solo il 18w < che ieri sera li ho provati e accende i neon senza problemi. volevo solo capire se con il passare del tempo si possono rovinare i tubi o il reattore.

piernick
11-08-2005, 12:16
vai tranquillo non succede nulla, se avevi il reattore più potente poteva capitare con il tempo che si consumavano prima i neon ma roba da poco comunque.

nel mio precedente acquario avevo due neon da 18w con relativo reattore. Ora ho un angolare e per spazio i neon sono due da 15 w. Nell'aggiungere un terzo da 15w ho provato il mio vecchio reattore ma non ne ha voluto sapere di accendere il neon!!!! questa è la mia esperienza!

perchè 18x2=36 15x3=45 un reattore più basso di w non li fa accendere.
Ciao ciao

esox
11-08-2005, 15:41
lo starter non da nessun problema, esistono infatti da 1 a 60W (quelli che utilizzo io) che sono universali, devono solo fare la scintilla...