Visualizza la versione completa : Bel Libro, ma come al solito Ad Konings non tradisce ...
fastfranz
16-04-2008, 11:23
PRESOOOOOOO!!!!
http://www.cichlidpress.com/books/graphics/MC4-coverUS#300pix.jpg
Ne vale la pena, credetemi!!! ;-)
mmatteo83
16-04-2008, 11:38
Francesco non ho capito bene una cosa....tra le vari edizioni ci sono cambiamenti sostanziali di contenuto o cambia solo la veste grafica, foto etc.?
Marvin62
16-04-2008, 11:43
se fossi solo più anglofonico...... :-))
fastfranz
16-04-2008, 11:49
Francesco non ho capito bene una cosa....tra le vari edizioni ci sono cambiamenti sostanziali di contenuto o cambia solo la veste grafica, foto etc.?
E' il mio primo acquisto, ma a rigor di logica visto che le conoscenze vanno avanti i libri le rispettano ...
Per capirci con un esempio: i primi libri del Malawi che comprai (20 anni fa e oltre, ahimè!) "pullulavano" di Haplochormis, nel tempo ho visto nascere i metriaclima/maylandia (come "partizione" deglia llora onnipresenti Pseudotropheus) e via di questo passo ... spero di aver reso? ;-)
se fossi solo più anglofonico...... :-))
Come ti capisco!
Io però l'ho preso in francese. Non è che io "mangi pane e francese" ma il "succo" lo capisco. :-))
Marvin62
16-04-2008, 12:02
Io col Francese tabula rasa proprio....
Se non ci sono testi troppo complessi l'inglese un po
lo comprendo.... almeno la basi e il senso del testo
Sullo specifico proprio no però
mmatteo83
16-04-2008, 12:04
l'aggiornamento della "nomenclatura" è importante ma la mia domanda era anche un'altra....Volevo sapere se konings ( :-D forse lui no ma qualcuno per lui) continua nelle ricerche, immersioni e quindi acquisisce materiale sempre nuovo oppure il "succo" del libro è rimasto nel tempo inalterato..... ma magari abbellito con vesti grafiche e qualche foto differente....
Forse però solo chi ha anche le vecchie edizioni può fare il paragone....
CIAO ;-)
sono malizioso io o le ri-edizioni sono fatte per vendere qualche copia in più? -78
mmatteo83
16-04-2008, 12:15
sono malizioso io o le ri-edizioni sono fatte per vendere qualche copia in più?
....era quello che volevo capire.....anche se non avendo neanche le versioni precedenti a me cambierebbe poco :-))
fastfranz
16-04-2008, 12:16
sono malizioso io o le ri-edizioni sono fatte per vendere qualche copia in più? -78
In parte senza meno è vero; però se vedi - come mi pare di vedere - specie nuove (che come è noto il Lago Malawi continua a "produrre") ...
Poi ovviamente Konings è (anche) un editore, per cui ... Comunque credo che la spesa valga l'impresa! ;-)
Io ce l'ho ma ancora non ho avuto tempo di leggerlo per bene... #07
Commercio a parte, è evidente che gli studi proseguono. Tanti pseudotropheus (anche elongati come i chailosi, ad esempio), in questa edizione sono stati annessi al gruppo dei metriaclima.
E questo solo per fare un esempio. Accade anche che pesci pescati in reef diversi, ai quali si è dato due classificazioni tassonomiche diverse (leggi appartenenza a generi), vengano poi uniti sotto lo stesso perchè nel tempo si scopre (lui :-)) ) che è lo stesso pesce e che le due morfe differiscono solo in funzione della provenienza.
Mi sembra davvero riduttivo, nei confronti di un uomo come konings, che ha la fortuna di lavorare vivendo così o di vivere lavorando così (che dir si voglia), venga "maliziosamente", appunto, etichettato, anche se solo parzialmente, come "editore".
Quanto all'anglo o franco "fonia", sebbene io non sia una cima, devo dire che una volta capiti i termini "fondamentali" quali "riproduzione", "alimentazione", "territorio" e bla, bla, bla...... leggere, diventa automatico.
Poi la Signora del forum è troppo "chic" per non leggerlo in FVANSCESE :-D
Per adesso mi tengo la 3a edizione, piu in là vedremo ;-)
Per adesso mi tengo la 3a edizione, piu in là vedremo
Er solito :-D :-D :-D
fastfranz
16-04-2008, 15:53
Per adesso mi tengo la 3a edizione, piu in là vedremo ;-)
Appoggione (altro che risate) ma io ne ero sfornito, eppertanto ... ;-)
altro che risate
___________________________ -c05
Fastfranz scusa la mia ignoranza ma anche questo è tutto in inglese? grazie,ciao ;-)
alle031081
16-04-2008, 20:21
si è tutto in inglese
e cmq le ore di immersione sono aumentate da 900 3a edizione a 1500 4a edizione
e oltre alla riclassificazione di alcune spaci c'è una informazione piu approfondita su alcune speci di cui non si sapeva niente.
e anche un interessantissima parte su asemplari ritrovati sporadicamente e si pensa di alta profondita ma non classificati o con una classificazione superficiale
x me 4a edizione voto 10
di libri in italiano non esistono?? ce ne sono pochissimi come mai?? :-(
luca1981
16-04-2008, 23:30
Io ho la terza edizione e parlando con Gianni mi ha detto che é comunque un libro di tutto rispetto.Nella quarta quello che c'é scritto sostanzialmente é uguale quello che cambia é come ha detto Alle alcune classificazioni in più e altre più approfondite
io ho la terza edizione (e per orava piu che bene), la quarta ho avuto modo di sfogliarla velocemente da un conoscente, la prima cosa che mi è saltata all'occhio è la maggior quantità di foto rispetto alla terza, per il resto non mi posso esprimere perchè, come gia detto, ho potuto sfogliarla solo velocemente
axototale
17-04-2008, 20:25
Vediamo un pò se avete ben studiato sta nuova edizione: che pesciozzo è quello in copertina?
Ale
Aspetta che vado a leggere :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |