Visualizza la versione completa : Bonifico bancario..vi e' mai capitato di farlo?
Qualche settimana fa mi e' successo un qualcosa di strano facendo un'ordine on-line di alcuni prodotti per la mia vasca su un sito molto noto a questo portale ma di cui preferisco non fare nomi per ragioni di privacy.
Ebbene, ho fatto l'ordine e ho deciso di pagare con bonifico bancario.
Mi sono collegato alla mia banca e ho effettuato la routine di dati e importo dell'acquisto. Nel momento di confermare il bonifico, il server della banca mi ha riportato un errore che ora non ricordo il nome ma che mi diceva che non era andato a buon fine.
Ho riprovato piu' di una volta ma niente, sempre lo stesso errore. Tutto questo, il 23 marzo ed era di domenica. Il giorno seguente mentre ero a lavoro, ho chiamato l'azienda dove avevo fatto l'ordine dei prodotti e gli ho chiesto di rettificare la modalita' di pagamento che dapprima avevo fatto con bonifico a contrassegno.
Devo ammettere la gentilezza e la disponibilita' dell'azienda che tempestivamente ha modificato l'ordine e mi ha spedito il tutto per il giorno successivo. Fin qui va bene, facendo pero' un' estratto conto il giorno 26 marzo, ho dovuto costatare che il bonifico che avevo fatto e che dapprima mi era stato negato dalla banca invece era stato fatto e versato all'azienda! Nel frattempo l'ordine mi era gia arrivato e pagato in contrassegno. Tirando le somme, ho pagato tutte e due le modalita'.
Il giorno 28 di marzo ho mandato un email all'azienda con i miei dati e il numero di C.R.O. per il risarcimento come gia' accordato telefonicamente.
Per non tirarla alla lunga, tra oggi e domani, sono passati 17 gg. e non ho ancora ricevuto l'accredito. Da parde dell'azienda mi e' stato detto che l'operazione e' stata fatta a giorni. In conclusione io ora non dubito della loro serieta, ma possibile che ci vogliono 17 gg. per stornare un bonifico?Ammesso sempre che e' stato fatto pero'!
A voi e' mai capitato qualcosa di simile?
non credo che l'azienda sia in grado di stornare il tuo bonifico (in senso letterale).
ne avrà fatto uno a tuo favore e lì vale il discorso di chiedergli data bonifico e numero CRO. oppure la copia della contabile, se l'han fatto allo sportello.
non penso impieghi più di 4/5gg ad arrivarti.
cospicillum
15-04-2008, 21:50
alcuni tipi di bonifici ci possono mettere anche un mese... ;-)
richiedi il CRO.... #36#
sjoplin,
non penso impieghi più di 4/5gg ad arrivarti.
Ciao!
E' questo che mi manda in bestia...Io ho dato i miei dati completi il 28 marzo e da quel giorno sono passati altri 18 gg. ad oggi. Poi non penso che un'azienda cosi' ampia in questo settore vada con i soldi in mano alla banca per farmi il bonifico ma faccia come minimo come ho fatto io e cioe' dalla postazione del pc.
cospicillum,
alcuni tipi di bonifici ci possono mettere anche un mese...
ad esempio quali?
il mio e' di un'importo di 120 € circa se per
alcuni tipi
ti riferisci alla somma
cospicillum, #07
Un bonifico DEVE arrivare entro quattro giorni lavorativi dalla data di esecuzione
a patto che le coordinate bancarie inserite siano esatte.
Confermo che devi farti dare il numero di CRO e ti conviene
confrontare le coordinate che sono state inserite dalla sua banca.
un bonifico deve arrivare in quattro massimo cinque giorni lavorativi!!
Oggi ho mandato la mia ultima mail e mi sono fatto sentire in modo piu' marcato dato il fallimento dei miei tentativi fatti fino ad ora.
Vi riporto alcuni passi della mail dal giorno 28 marzo ad oggi 15 aprile, omettendo il nome della ditta e sostituendola con "anonimo":
Da: Luigi
Inviato: venerdì 28 marzo 2008 23.18
A: Anonimo
Oggetto: Coordinate bancarie per riaccredito bonifico.
Spett.le ANONIMO
Ci siamo sentiti telefonicamente il giorno 28/03/2008 riguardo all’ordine n° da me fatto sul vostro sito.
Riassumendo: Vi ho fatto l’ordine e pagamento tramite bonifico bancario il giorno 23/03/08, al momento dell’accettazione della mia banca dell’avvenuta
operazione di bonifico, il server della stessa mi ha riportato un errore di pagina con esito negativo dell’operazione.
Io per accelerare i tempi di consegna, vi ho contattato telefonicamente , rettificando l’ordine aggiungendo un’ altro prodotto e dicendovi di volerlo pagare
tramite contrassegno. Il giorno seguente facendo alcune verifiche sul mio estratto conto ho costatato che il bonifico dapprima negato dalla mia banca, era stato effettuato
sul vostro conto corrente. Ora mi ritrovo ad avervi pagato entrambe le modalita’ di ordine e cioe’ contrassegno e bonifico.
Come da accordo telefonico, vi riporto le mie coordinate bancarie e relativo CRO per farmi riaccreditare il bonifico dell’importo di €117,93 sul mio conto corrente.
Da: Anonimo
Inviato: sabato 29 marzo 2008 15.41
A: 'Luigi'
Oggetto: R: Coordinate bancarie per riaccredito bonifico.
Confermo che il suo bonifico è stato caricato sul nostro conto con valuta 30.03.08 e nei prossimi giorni provvederemo a farle il rimborso
DISTINTI SALUTI
Inviato: martedì 8 aprile 2008 20.04
A:
Vi scrivo di nuovo in quanto a 10 gg e oltre dalla vostra risposta tramite email non mi e’ stato ancora riaccreditato la somma di € 117.93 sul mio conto corrente.
Ho provato a contattarvi telefonicamente al numero ******** moltissime volte ma senza nessuna risposta da parte vostra.
Vogliate gentilmente aggiornarmi sull’esito del bonifico quanto prima possibile…
Distinti saluti
Ingenito Luigi
Da: anonimo
Inviato: mercoledì 9 aprile 2008 5.35
Abbiamo predisposto fare il bonifico entro questa settimana.
DISTINTI SALUTI
Inviato: martedì 15 aprile 2008 13.47
A: anonimo
E’ passata un’altra settimana e il bonifico non mi e’ stato fatto!
Francamente parlando le confido che a questo punto non ho piu’ fiducia nel vostro operato!
Sono amareggiato da quanto sta accadendo e in un futuro evitero’ a questo punto di fare acquisti sul vostro sito!
Certamente in forum importanti se all’occorrenza dovesse capitare di incappare in discussioni sul vostro operato, non vi faro’ di certo una buona pubblicita’.
Distinti Saluti
Ingenito Luigi
Da: anonimo
Inviato: martedì 15 aprile 2008 14.01
Lei è ingiusto nelle sue affermazioni, il bonifico è stato fatto e le voglio ricordare che noi non abbiamo commesso nessun errore ma è stato lei a farlo e non può rimproverarci di avere molte cose da fare ed i tempi per certe questioni sono più lunghi di quello che lei si aspetta ma vengono comunque fatti.
DISTINTI SALUTI
Questo e' l'intero testo delle mail scambiate dal 28 marzo fino ad oggi. In quest'ultima mail inviata oggi ci sono andato un po' pesante ma penso di essere capito dal fatto che mi sembra stiano a prendermi per il culo! Certamente non faro' mai il nome dell'azienda e anche se mi capita in qualche discussione deviero' sicuramente in quanto seriamente non voglio proprio averci piu' a che fare con loro! Ma se leggete con attenzione come mi hanno risposto alla mail di oggi a me personalmente sembra che parlino col di dietro!
C'e' ancora un seguito perche' io a mia volta li ho risposto di nuovo e aspetto loro notizie! #07
cospicillum
15-04-2008, 22:47
ribadisco che ci sono bonifici che ci mettono molto tempo............lo stipendio della mia ragazza viene pagato con bonifico i primi del mese ma l'importo mi viene accreditato spesso(non sempre)con 20 giorni abbondanti di ritardo,ora non so dirvi se siano le banche o l'importo o che ne so io ma vi dico che ci mette molto + di 4 5 giorni (magari fossero così) #07 #07
wortice, ciao :-)
ma beccarli per telefono e farsi dare i dati a voce?
di solito diventano un po' più reattivi se li affronti senza la differita di una mail.
di solito....
Marco AP
15-04-2008, 22:51
Beh... effettivamente può capitare di non fare immediatamente un rimborso... ma 17 giorni sono un po' troppi.
Ciao ;-)
sjoplin, sono circa 12 gg che cerco di rintracciarli, ma non ci riesco! Il telefono squilla a vuoto! Se gli mandi una mail invece ti rispondono quasi subito!
Marco AP, e' questa la mia perplessita' . Io sono "quasi" certo che la somma mi verra' accreditata fra qualche decennio :-D pero' quello che piu' mi ha mandato in bestia e' stata questa affermazione fatta oggi da parte loro:
le voglio ricordare che noi non abbiamo commesso nessun errore ma è stato lei a farlo e non può rimproverarci di avere molte cose da fare
Tra l'altro sembra anche una frase sconnessa! E non l'ho capita al 100%
wortice,
ti ribadisco che un bonifico DEVE errivare in 4 giorni
dalla sua esecuzione, e vi posso garantire che di norma arriva in 2/3gg.
A questo punto fai una cosa: recati presso la tua banca e chiedi di inoltrare
una richiesta di storno bonifico.
La tua banca inoltrera' la richiesta alla banca corrispondente che a sua volta si
fara' autorizzare dal beneficiario. Questi si puo' anche rifiutare ma a questo
punto e' un rifiuto "ufficiale" e lo deve fare entro un tot. di giorni (scusa ma non
ricordo quanti).
alessio1977
15-04-2008, 23:06
anche a me 17 gg sembrano troppi.
cenere,
wortice,
ti ribadisco che un bonifico DEVE errivare in 4 giorni
dalla sua esecuzione, e vi posso garantire che di norma arriva in 2/3gg.
Io lo so e mi sono informato un po' anche nella mia azienda dove i bonifici vanno a vento ma ho aperto il topic per avere appunto anche vostre considerazioni! Grazie!
se pagassi con bonifico i miei dipendenti, e gli venisse accreditato dopo 20gg, mi brucerebbero la ditta..pagamenti effettuati, ricevuti, stipendi, max 2-3gg..anche all'estero (europa)
alessio1977,
anche a me 17 gg sembrano troppi
Anche a me!
O.T. una volta la monnalisa m'era simpatica....da un po' a questa parte mi sta sulle p@lle :-))
Perry, anche io ricevo un bonifico per l'accreditamento dello stipendio, ma si tratta di due tre giorni al massimo..altrimenti il titolare rischierebbe il linciaggio da parte degli operai! :-)
wortice,
fidati, prova a fare quello che ti ho detto prima(e' il mio mestiere). Se poi nel
frattempo ti e' gia' stata restituita la somma, tanto meglio.
alessio1977
15-04-2008, 23:16
O.T. va meglio? :-))
cenere, ok! Aspetto a domani, devo avere una risposta alla mail inviata e poi mi regolero' di conseguenza seguendo le tue indicazioni. Grazie mille!
alessio1977,
O.T. va meglio?
Si ma preferisco la vasca del mio profilo ;-)
alessio1977
15-04-2008, 23:24
certoooo -11 -11
bella di "profilo" #17 #17
Marco AP
15-04-2008, 23:32
Ma io non mi complicherei troppo la vita... Attendi ancora qualche giorno, sicuramente ti rimborseranno. Poi sta a te giudicare il loro operato come meglio credi.
Ciao ;-)
Marco AP, infatti, il mio dire e' solo un modo per discuterne e per aver una vostra opinione e esperienze riguardo i bonifici. Certamente sono sicuro che mi rimborseranno! (almeno credo)
Marco AP
15-04-2008, 23:44
Quello che è strano... è che la banca ti ha dato un errore... e ti abbia accreditato ugualmente il bonifico... questo è veramente molto strano e non dovrebbe succedere... che banca è?
Banca Carime del gruppo UBI
Il fatto strano che qualche settimana prima mi capito' di fare una ricarica telefonica in rete tramite la mia banca ed ebbi lo stesso errore..mi dispiace che non ricordo il termine #23 comunque dopo 10 minuti mi ritrovai la ricarica sul telefono! Io pensai a un caso isolato, invece si e' ripresentato col bonifico di quest'ordine... Appena ho tempo provero' ad andare in banca e a chiedere spiegazioni !
Marco AP
16-04-2008, 00:09
Appena ho tempo provero' ad andare in banca e a chiedere spiegazioni !
Eh sì... fai bene... secondo me hanno un bel bug nei loro programmi... #24
Supercicci
16-04-2008, 07:07
Per me questi signori non hanno pratica con procedure di pagamento elettroniche e nonostatente costretti a gestire alcune operazioni via internet, per i bonifici si recano normalmente in banca.
E' successo anche a me di fare un'ordine in internet presso un famoso distributore e sentirmi dire che a queste cose on-line sono poco abituati.
Mi ricordo che prima dell'avvento del pc fare un bonifico bancario, appunto in banca, era un problema per quello allo sportello e dipendentemete da chi c'era regolarmente qulcosa veniva sbagliato.
Spero sia solo una questione di tempo, perchè il danno della perdita del cliente è per loro superiore, e un cliente scontento ne fa perdere altri..
Ciao
LUCA
wortice, non è strano che i pagamenti via rete possano fallire......
sopratutto la sera, di sabato o di domenica con operatività ridotta del personale delle sale macchine.
In ogni caso quando l'operazione non va a buon fine per un errore la banca ti dice di non ripetere l'operazione prima di verificare al sua avvenuta o non avvenuta esecuzione.
Alessandro Falco
16-04-2008, 08:41
ciao!
io ho avuto un "presunto" storno postale e ci ha messo circa 20 gg..
avevo pagato sul mercatino una cosa ad un utente..
in seguito si e' rivelato non piu' disponibile a vendere e ho atteso lo storno per circa 20 gg..
dopodiche' e' stato fatto bancario a sue spese e mi e' arrivato sul momento...
non so se ti puo' aiutare cio'..
malpe,
In ogni caso quando l'operazione non va a buon fine per un errore la banca ti dice di non ripetere l'operazione prima di verificare al sua avvenuta o non avvenuta esecuzione.
Ricordo che la dicitura diceva che l'operazione non era andata a buon fine ma NON di non poterla ripetere.
Stamattina mi e' arrivata l'ultima email di risposta da parte loro, la loro giustificazione per il ritardo cmq non l'ho affatto capita giusto per curiosita' faccio il copia incolla dalla mail per farvi leggere la loro risposta al mio sollecitamento:
Lei deve fare una sola operazione forse noi ne dobbiamo fare molte ed è per questo che ci vuole del tempo, i tempi della banca sono tra i 5 ed i 7 giorni per vedere il bonifico, ma non era questa la ragione della mia e-mail ma era solo per spiegare che ci è voluto dei giorni anche perché siamo presi dal lavoro.
Ma lei può continuare a pensarla come crede in ogni caso il suo rimborso è stato fatto e credo che questo sia la cosa importante
Ora io mi chiedo, che significa siamo presi dal lavoro? Un rimborso non fa parte del lavoro? Vuoi vedere che se c'e' da intascare subito ti evadono un'ordine da un giorno all'altro? #07
Cmq ora non voglio essere patetico e mi fermo qui. Spero che quanto prima io riesca ad essere rimborsato. Vi ringrazio tutti di essermi stato partecipe a questa discussione e ad avere sopportato il mio sfogo :-)
Sì capisco il tuo sfogo e ci si sente un pò in disperazione quando vedi che le cose non avvengono nei tempi sperati!
Non mi sembra altresì giusto pubblicare le vostre discussioni private anche se giustamente non hai fatto il nome, ma se un giorno ti scappasse un indizio chiaro.. non sarebbe corretto.
Alcune mie impressioni: di sicuro la persona che ti risponde non si comporta nel modo appropriato; in realtà il bonifico NON te l'hanno fatto 20 giorni fà; io insisterei a richiedere la documentazione dell'avvenuto bonifico, il tuo rimborso dovrebbe far parte del loro lavoro, sicuramente si tratta di un'operazione straordinaria ma necessaria per "tenersi" il cliente.
Di sicuro questo è un altro esempio che testimonia il fatto che queste operazioni on line bisogna farle in orari d'ufficio ossia quando si è sicuri che si possa parlare con un "umano" per accertarsi che le operazioni siano andante a buon fine ed eventualmente riparare all'istante certi danni.
mi dispiace comunque, immagino cosa si possa provare!
Non mi sembra altresì giusto pubblicare le vostre discussioni private anche se giustamente non hai fatto il nome, ma se un giorno ti scappasse un indizio chiaro.. non sarebbe corretto.
per me invece fa più che bene. se voleva mettere in piazza il venditore avrebbe fatto il classico post di lamentele, che sarebbe stato regolarmente chiuso in attesa di replica del negoziante. vuoi mai invece che il venditore buttasse un occhio qua sul forum, o se qualcuno volesse chiedergli per mp il nome, beh, non ci vedo nessuna irregolarità.
aldilà dei tempi biblici, penso che la cosa che dà più sui nervi è che questi rispondono che "hanno da fare".
ma che stanno a fare lì, mi chiedo io? non certo a rispondere al telefono...
pasinettim
16-04-2008, 17:54
Comincio col chiarire che per bonifici bancari ci vogliono al max tre giorni lavorativi.
Inoltre con il n. di Cro è possibile identificare il bonifico sul sistema già il giorno dopo. (lavoro in banca).
Il messaggio della banca era di errore o di bonifico non eseguito? Perchè ad esempio nella mia, prima di andare a buon fine il bonifico deve essere confermato dalla banca.
E per ultimo dico solo che da una nota azienda, per un rimborso di circa € 30 ho dovuto aspettare circa 45 giorni.......... #07 #07
pasinettim,
Il messaggio della banca era di errore o di bonifico non eseguito?
Alla lettera non ti so dire ma qualcosa del genere: Errore di sistema operazione non andata a buon fine..
fabio846
17-04-2008, 23:48
wortice, ti confermo quando detto da pasinettim, anche io lavoro in banca, e per di più nell'istituto con cui intrattieni i rapporti.
Il problema che hai avuto, è dovuto principalmente alle implementazioni sul sistema, e di solito, li effettuano di sabato e domenica, secondo me sbagliata la tempistica, considerato che il sistema viene utilizzato maggiormente, ma c'è da dire che lo fanno ad orari molto strani, 01.00 02.00 di notte. #24
Cmq, quando fai un bonifico, fai una lista movimenti, se l'operazione è effettuata nell'orario che la banca è aperta, potresti avere la conferma dell'avvenuta operazione già da li, altrimenti controlla nei "bonifici effettuati" e vedi l'ordine a che stato è.
Effettivamente ricordo di una circolare che ci preannunciava un'operazione del genere.
Se hai bisogno di qualche notizia in piu' chiedi pure. ;-)
Ritornando al riaccredito, penso che chi ti deve rimborsare, voglia solo prendere tempo, e considerato l'importo, sta facendo un pessima figura. :-D
Ragazzi ce l'ho fatta!! Sono passati 24 gg. ma l'accredito mi e' stato fatto..
Allora tutto bene quel che finisce bene e il proverbio " L'IMPORTANTE NON E' CORRERE MA ARRIVARE" ha funzionato anche in questo caso, grazie a tutti!! #25
cospicillum
21-04-2008, 19:34
wortice, per curiosità che giorno te l'ha fatto? #24
il 18 aprile! ll giorno 16, quando sopra ho postato l'ultima sua email non era vero che me l'aveva fatto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |