Entra

Visualizza la versione completa : Problema Durezza Carbonatica

danny86
14-04-2008, 22:38
Salve. Sebbene da quando ho allestito l'acquario stia facendo cambi di 1/3 dell'acqua ogni due settimane con acqua quasi completamente osmotica (dGH 3° e dKH 2°), non riesco a far scendere la durezza carbonatica sotto i 5,5°d (la durezza totale è intorno ai 6°d). Vorrei portare il KH intrno ai 4°d per consumare meno CO2. Come mai non si abbassa? Ho controllato i materiali in acquario e non c'è nulla di calcareo. Cosa potrebbebbe essere? Ho anche inserito della torba nel filtro ma la situazione non cambia di una virgola! -04

|GIAK|
14-04-2008, 22:59
mmm hai provato magari a fare cambi meno corposi ma più ravvicinati? #24 #24 cmq aspettiamo i più esperti... ;-)

danny86
14-04-2008, 23:17
|GIAK|, dici che dovrei farne una volta a settimana?

Cartiz
15-04-2008, 09:45
A questo punto fai cambi si sola osmosi, non vedo perchè la misceli visto che vuoi abbassare la durezza.

Vorrei portare il KH intrno ai 4°d per consumare meno CO2

Questa non l'ho capita, a meno che non ti riferisci al fatto che con un kh minore ci vuole meno co2 per abbassare il ph, ma non penso che a kh5 e 4 cambi molto la co2 da avere un "risparmio"
.

danny86
15-04-2008, 15:24
Con un pH a 6,8 e un KH a 5°d si consumano 32 mg/l di CO2, metre con un KH a 4°d se ne consumano circa 25 mg/l. A lungo andare è un bel risparmio dato che ora come ora, avendo un acquario pieno di piante, me ne parte un botto... -28d# Non faccio cambi di sola osmosi perché ho paura per i pesci, ma forse la prossima volta proverò ;-) Quello che mi interessava capire, però, era a cosa fosse dovuto questo strano valore di 5,5°d stabile al di sotto del quale la durezza carbonatica non scende...