PDA

Visualizza la versione completa : CONSIGLI SU FILTRO ESTERNO

PlasticPeppe
13-04-2008, 16:25
Salve vorrei un vostro aiuto e dei consigli sulla scelta del filtro esterno..
io possiedo una Cayman 60 professional da 75 litri lordi..
Attualmente come filtro ho un Bluwave05 quello standard diciamo..
vorrei sostituirlo con un filtro esterno per rispariare spazio...
Che filtro mi consigliate?
Ho un dubbio..nel momnento in cui cambio il filtro come devo procedere?
cioè...lo sostituisco direttamente a quello vecchio? o lo lascio girare per un paio di giorni assieme all'altro?
I materiali filtranti del vecchio li metto in quello nuovo??
Grazie tante!

FedeAsR
13-04-2008, 18:46
se ci vuoi spendere gli eheim sono i migliori, se no va bene pure un askoll pratiko o un tetratec .. ti consiglio di far girare per un po i due filtri insieme e poi levare l'interno (i cannolicchi di questo mettili nell'esterno, tanto ci entrano tranquillamente) ;-)

Ander
13-04-2008, 22:51
Ciao, ho il tuo stesso acquario ed ho installato un eheim 2222 facendolo girare insieme come dice FedeAsR.
I filtri eheim sono i migliori in assoluto ma costano un pò di più

REBECCA137
17-04-2008, 21:35
PlasticPeppe fino ad ora hai mantenuto il filtro interno con la pompa orginale?
Io ho appena preso il tuo stesso acquario ma mi sconsigliano di tener la pompa originale dicendomi che l'acqua non si muove #24 , prima però di cambiarla volevo verificare di persona.
Ankio pensavo di metter il filtro esterno ma ho appunto scoperto solo andando a ritirar l'acquario che non ha la predisposizione ed il coperchio non consigliano di modificarlo visto che ha 1 bell'apparato elettrico all'interno e rischierei che si formasse della condensa ecc e non sarebbe + in garanzia. Come avete fatto?

Ste8
17-04-2008, 22:59
Ciao REBECCA137, anche io come voi ho un Cayman..Ho installato un filtro esterno Askoll Pratiko 100 ed in effetti (anche se la vasca non è che andasse male) i risultati rispetto al filtro interno di serie si sentono parecchio..E' una operazione che vi consiglio di fare ;-) ..Per quanto riguarda il passaggio dei tubi ci sono due parti del coperchio (a destra e sinistra) con delle "guide" (dei segni tratteggiati) che servono a far saltare la plastica in quel punto..Dopo quest'operazione però bisogna allargare i fori perchè rimangono ancora troppo piccoli per far passare i tubi e permettere anche l'apertura del coperchio senza che si sollevino (il risultato estetico non viene compromesso, anzi senza l'ingombrante filtro interno la situazione migliora e il coperchio non sembra modificato perchè i fori si vedono solamente nella zona posteriore, quindi quasi invisibili). L'operazione è semplice e anche lo scollegamento della pompa del filtro interno dal quadro elettrico è banale e quest'ultimo non viene assolutamente esposto a condense o umidità ma resta sempre nel suo vano chiuso così com'è di serie (io in queste cose non sono proprio un drago ma non ho avuto problemi per capirci)..
Ciao Ste :-))

REBECCA137
17-04-2008, 23:16
Io non sono pratica di modicfiche ma mi fido molto di voi di AP che le fate, ho visto lavori eccezionali :-))
Il commesso del negozio non mi sembra 1 imbranato, però miha sconsigliato di modificarlo, ammettendo che non conosce comunque la parte elettrica interna al coperchio.
Io ho visto le parti tratteggiate mi sembran belle larghe, ma poi non rimane una parte aperta?
Tu hai tenuto la pompa originale nel filtro esterno? Non è che gentilmente mi posteresti una foto della modifica (interna ed esterna) al coperchio visto che mio marito non è 1 praticissimo e vorrei che si rendesse bene conto di quello che bisogna fare.
Grazie delle dritte ;-)

Ste8
17-04-2008, 23:55
Dunque REBECCA137 al momento mi spiace ma non ho foto #12 ..Spero nei prossimi giorni di riuscire a postarne qualcuna.. Comunque poco tempo fa un altro utente (Andrea Tallerico) ha fatto proprio la modifica postando le foto in un suo topic, magari comincia a guardare se lo trovi con la funzione "cerca" io avevo preso spunto da lì..
-Il coperchio rimane, oltre ai segni tratteggiati che hai visto, in parte tagliato anche nella zona superiore (ma come ti ho detto la cosa non si vede praticamente) perchè altrimenti quando devi sollevare il coperchio i tubi lo bloccano e non riesci.
-Per la parte elettrica il problema in realtà non c'è perchè come ti ho detto è davvero facile facile, devi svitare le viti del coperchio e poi arrivi al vano dove ci sono i collegamenti, qui si tratta solo di togliere i fili dai morsetti e poi richiuderli ;-) ..In pratica non tocchi quasi nulla, levi solamente i due fili che servivano per la pompa del filtro (che io ho tolto) e così rimangono collegati al timer di serie il parco luci e il termoriscaldatore che dal filtro sposti in vasca.
-Il filtro esterno prevede già la sua pompa di serie, l'altra per questo scopo non ti serve.. ;-)

Ste8
18-04-2008, 00:05
Questo è il post che ti dicevo Rebecca..guarda se ti può essere utile!!
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=164884&postdays=0&postorder=asc&start=0

;-)

REBECCA137
18-04-2008, 17:43
-88 Grazie!
Meglio di così non potevo trovare ;-)

gaio1
20-04-2008, 12:52
PlasticPeppe, io l'ho acquistato su ebay, pagato 61euro + spedizione, tutto perfetto, sono rimasto veramente molto contento.
Se vuoi sapere da quale venditore l'ho acquistato mandami un mp.
ciao ciao

REBECCA137
20-04-2008, 16:12
:-( Ragazzi, come non detto.
Mio marito non vuole + fare la modifica #09