Entra

Visualizza la versione completa : Report: 3 anni di cubo (un Malawi "border line")

Effe_Esse
13-04-2008, 16:05
E' il terzo anno di cubo (e di frequentazione del forum) e tutto procede per il meglio. E' il frutto della mia cocciutaggine nel voler a tutti i costi fare un Malawi in una vasca idonea in quanto a litraggio ma sicuramente poco adatta come dimensioni.

- Equilibri "di relazione" stabili.
- Manutenzione "tecnica" limitatissima, ma davvero molta cura nel mantenere alta la qualità dell'acqua.
- Manutenzione "sociale" mediamente impegnativa (quando cresceranno i piccoli dovrò certamente sfoltire di nuovo).
- Riproduzioni: 1 volta i Caeruleus, 3 volte i M. Johannii (piccoli sempre scomparsi -20 )
- Decessi: 1 Johannii a poche settimane dall'allestimento + 1 Caeruleus di recente (si è spento di vecchiaia :-( ) + 2 morti per bloat due anni fa (una F di Pulpican e 1M di Saulosi)
- Comportamenti: bellissime le scarramucce tra i due maschi di Pulpican. Meravigliosi i colori dei maschi di Polit, Johanni e Demasoni quando litigano o quando corrono dietro alle loro femminucce. Maschio di Elongatus in parata... sublime!

- 2 Labidocromis Caeruleus (1M + 1F)
- 2 Elongatus Mpanga (1M + 1F)
- 2 Demasoni (1M + 1F)
- 2 Pulpican (2M)
- 2 Polit (1M + 1F)
- 6 Afra Hai Reef (subadulti, forse 2M + 4F)
- 5 Iodotropheus (1M + 1F + 3 piccoli)
- 4 Melanocromis Johannii (1M + 3F)

Non è sicuramente una vasca da imitare, per vari ed ovvi motivi.
Ma fino ad ora ho avuto solo grandissime soddisfazioni.

- Roccia esclusivamente lavica.
- Sabbia bianca corallina (dopo oltre 3 anni è ancora bianca e NON HO MAI SIFONATO!!!!!!!!).
- Filtraggio interno (pompa 900 lt/h + lana + cannolicchi in quantità esagerata!).
- Pompa esterna di movimento da 1200 lt/h con effetto Venturi.
- LED blu impermeabilizzati (autoprodotti) per effetto luna temporizzato
- Impianto di raffreddamento (autoprodotto) con sonda temperatura immersa e collegata ad un cronotermostato che comanda 2 ventole sul coperchio

__________________________________________________ ______
Posto qualche foto del cubo. Ripeto: è un approccio "border line" al biotopo, sicuramente da non imitare perché estremizza il concetto di allevamento in vasca. Ma la mia esperienza fa capire come, con qualche accorgimento (e qualche pesce in meno!), si può configurare un Malawi anche in poco spazio.

Un saluto ed un ringraziamento a tutti gli amici del forum, con la speranza di aver contribuito nel mio piccolo in questi 3 anni ad alimentare la passione di molti e al successo di questa nostra bella community.

Ciao Effe_Esse

pippo14
13-04-2008, 19:00
le foto sono molto belle #25 l unics domanda è come riesci a mantenere un buon equilibrio con tutte quelle speci,

lusontr
13-04-2008, 19:27
la vasca è molto bella.. e sei stato molto bravo nel riuscire a mantenere i conflitti a livelli sopportabili.. (rimane il fatto che in tre anni tu abbia avuto pochissime riproduzioni che sono indice di una vasca non ottimale.)
Comunque complimenti lo stesso anche perchè i maschi hanno dei colori molto vivi

macguy
13-04-2008, 21:01
rimane il fatto che in tre anni tu abbia avuto pochissime riproduzioni che sono indice di una vasca non ottimale

Acuta osservazione.

fauso, ma gli mpanga non ti si sono mai riprodotti?

cospicillum
13-04-2008, 21:08
bella vasca bei colori #25

Effe_Esse
13-04-2008, 21:08
...l'unica domanda è come riesci a mantenere un buon equilibrio con tutte quelle specie

Ci vuole tanta pazienza nell'osservare ogni minimo squilibrio e correre subito ai ripari per evitare il peggio. Ho dovuto aggiustare qua e la il mix diverse volte (ne sanno qualcosa Lorenzo e Simone di Roma, che saluto con piacere). Ho dovuto rinunciare ad alcune specie e ad alcune convivenze (affascinanti sulla carta e dal punto di vista estetico ma assolutamente deleterie dal punto di vista degli equilibri).

Ora però la popolazione è pressoché stabile da oltre un anno e gira tutto che è una meraviglia. L'ultima ripro ce l'ho avuta dai johannii 4 o 5 mesi fa.

Sarebbe certo molto meno oneroso lasciare nel cubo solo un paio di trii, lo ammetto. E non è detto che un giorno io non mi decida a farlo...

Chissà però se la scelta di sovrappopolare la vasca non sia stata proprio la chiave di un ottimo equilibrio sociale e di una aggressività intra ed extra specifica quasi assente...

Effe_Esse

alle031081
13-04-2008, 23:05
il discorso stà se si tiene alla salute dei pesci oppure no
tu parli di ottimo equilibrio ma se è a discapito della naturalezza dei pesci non mi sembra corretto
oltretutto guardando le foto i tuoi pesci mi sembrano veramente dei pigmei cioè mi sembrano veramente piccoli visto che di sub adulti hai parlato solo di una specie
è un consiglio ma secondo me dovresti rivedere la popolazione se vuoi fare un buon lavoro

_Sandro_
14-04-2008, 00:13
alle031081, non ho capito cosa gli hai detto..intendi che i suoi pesci non crescono come dovrebbero?#24

comunque bel cubo e bei colori... ;-)

Effe_Esse
14-04-2008, 06:06
> ...ma gli mpanga non ti si sono mai riprodotti?

No, loro mai.

> mi sembrano veramente dei pigmei...

Beh, se guardi bene i Pulpican, gli Iodo, i Caeruleus e il maschio di Mpanga, non sono affatto piccoli. Parliamo di circa 8/10 cm. Mi pare normale.
Le altre specie è abbastanza ovvio che restino + piccole (parliamo sempre di Polit, Johannii, e Demasoni).

Le dimensioni poi credo abbiano a che fare anche con il modo che uno ha di alimentarli... Io propendo, per vari motivi, per una dieta ipocalorica 6 giorni su 7 alternando ciclicamente 3 tipi di mangimi (prevalentemente vegetali).

PS: mi ripeto, non è una vasca da imitare.

Effe_Esse

alle031081
14-04-2008, 21:49
se il lato è 70 cm sembrano molto piu piccoli di 10 cm

goaz65
14-04-2008, 23:31
> ...ma gli mpanga non ti si sono mai riprodotti?

No, loro mai.

Il che è tutto dire, è notoriamente il pesce piu prolifico del Malawi ;-)

ennia67
15-04-2008, 16:07
devo farti i miei complimenti... io ho scelto di allestire un acquario tipo malawi ma la vasca non e' proprio la piu' adatta... mi hanno e mi stanno criticando tutti.
avranno le loro ben ragioni ma ho comprato un misto malawi non sapendo a cosa andavo in contro... pensavo fossero pesci #19 e invece ho trovato un sacco di ostacoli verbali che in parte mi han fatto capire che sobno pesci con un caratterino complicatino ma dall'altra ti senti bersagliata.
ho deciso di perseguire la mia strada nonostante tutto e tu sei la dimostrazione che infondo le cose vanno comunque bene con qualche attenzione in fondo io sono affezionata a tutti i mie pesciotti
grazie di aver postato questa esperienza...
approvo quando dici che non sein da imitare ma se uno e' gia' in certe situazioni... si adatta e sa che c'e' speranza -e59

fastfranz
15-04-2008, 16:18
... e invece ho trovato un sacco di ostacoli verbali ...

PUREEEEEEEEEEEEEE!!! #07 #07 #07

... ma dall'altra ti senti bersagliata ...

E DALLI!!! -05 -05 -05

... tu sei la dimostrazione che infondo le cose vanno comunque bene con qualche attenzione ...

NO!!! NON ci siamo Effe_Esse non ha - a mio parere - dimostrato nulla: sa molto bene che "non si fa" poi - e di questo gli va reso merito - avendo una certa esperienza cerca di limitare i danni, ED E' GIA' UN GRAN RISULTATO!

Ma se Tu avessi presente la storia di quella vasca (come la hanno i vecchi del forum) sapresti che è fatta di ripetute "risse" (tra pesci, ovvio) che più di una volta sono finite male ... :-( :-( :-( :-( :-(

... e chi ne ha fatto le spese sono sempre stati quei "pesciotti" cui - almeno così dici - sei affezionata: ne vale DAVVERO la pena?!?!? #24 #24 #24 ... io credo di no!!! ;-)

Effe_Esse
15-04-2008, 20:02
...vi prego, considerate la mia vasca come un esperimento ittico "socio-comportamentale" perenne. Da NON imitare perché è ben lontana da quello che si dice "avere una vasca equilibrata" e orientata ai veri bisogni dei pesci. E, rivolgendomi in special modo ai nuovi del forum, pesate con attenzione a tutto quello che si dice parlando della mia vasca perché è tutto assolutamente relativo al mio contesto specifico.

Per capirci, è un po' come la vasca di quel tizio (mi ricordo di un post di qualche anno fa) che non faceva mai cambi d'acqua. I vetri mi ricordo erano completamente verdi/marroni ma i pesci (forse erano Guppy o roba del genere) stavano apparentemente benone. Ecco, non mi ricordo i particolari di quella discussione, ma quella vasca non dimostrava affatto che non ci sia bisogno di cambiare parzialmente e periodicamente l'acqua!!

Detto questo, non conosco p.es. l'età delle persone che ogni tanto si affacciano qui sul forum cercando con insistenza di inzeppare un biotopo malawi in 100 litri. A loro parzialissima discolpa, posso dire che, prima di avere 38 anni e una magra ma sufficiente esperienza in materia, sono stato anch'io un 13enne. E vi assicuro, di ca....ate ne ho fatte tante! Ma non c'era internet, e l'esperienza me la sono fatta, purtroppo per loro, sulle squame dei malcapitati pesci che all'epoca mio padre mi comprava a ripetizione.

Ora però c'è internet, quindi... niente scuse, in 100 lt. i malawi non ci stanno manco col calzante!!! :-D

Il mitico Fastfranz ha scritto:
>>> Ma se Tu avessi presente la storia di quella vasca (come la hanno i vecchi del forum) sapresti che è fatta di ripetute "risse" (tra pesci, ovvio) che più di una volta sono finite male ...

Oddio, di risse è vero ce ne sono state, ma non ne ricordo moltissime (non più di altre vasche). Sicuramente i demasoni quando erano soli in vasca si sono bisticciati parecchio. Non ho avuto un tasso significativo di morti per risse, quello che forse è capitato è che in un determinato periodo (+ o - un anno e mezzo fa) per il tipo di mix che avevo le incompatibiltà erano davvero troppe e lo stress in vasca ha fatto morire di bloat un maschio di saulosi e un piccolo di johannii. Ho subito dato via un paio di trii...
Se parliamo della femmina di pulpican di majinbu, secondo me quando è entrata in vasca stava già male (ventre scavato e squame rialzate). I due maschiacci che ho in vasca hanno fatto il resto... :-(

Per la cronaca: Johannii di nuovo col mal di gola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #22 #22 #22

Ciao a tutti.
Effe_Esse

macguy
16-04-2008, 14:42
Se parliamo della femmina di pulpican di majinbu, secondo me quando è entrata in vasca stava già male

Lo dico sempre io di non prendere pesci da quell'individuo :-D :-D :-D

tanto per risollevare il tono del topic ;-)

Mr Burns
11-10-2008, 15:49
scusate ma debbo chiederlo....una vasca come questa potrebbe andare bene con una popolazione ti 5-6 esemplari tra Demasoni (1+2) e Caeruleus (1+1)?

Mr Burns
11-10-2008, 15:49
scusate ma debbo chiederlo....una vasca come questa potrebbe andare bene con una popolazione ti 5-6 esemplari tra Demasoni (1+2) e Caeruleus (1+1)?

macguy
11-10-2008, 17:51
Per me potrebbe andare MEGLIO con 5-6 di ognuna delle 2 specie.

macguy
11-10-2008, 17:51

Mr Burns
11-10-2008, 18:49

quindi anche 10 esemplari potrebbero non avere problemi?
considera che io sarei una spina nel malawi!

Mr Burns
11-10-2008, 18:49

quindi anche 10 esemplari potrebbero non avere problemi?
considera che io sarei una spina nel malawi!

macguy
11-10-2008, 21:22
In una vasca di quel tipo, per NON avere problemi, devi overstockare. Perchè, alla base, quella vasca, non è adatta per un malawi.

macguy
11-10-2008, 21:22
In una vasca di quel tipo, per NON avere problemi, devi overstockare. Perchè, alla base, quella vasca, non è adatta per un malawi.

Mr Burns
12-10-2008, 01:35
quindi è meglio sovrappopolare per non avere problemi....na poi i pesci staranno bene?

Mr Burns
12-10-2008, 01:35
quindi è meglio sovrappopolare per non avere problemi....na poi i pesci staranno bene?

macguy
12-10-2008, 09:26
Questo non si può dire. Ogni "azzardo" ha un rischio. Chiediti piuttosto se è necessario. Se non è meglio sfruttare quella vasca per altri pesci, o quei pesci per altra vasca ;-)

macguy
12-10-2008, 09:26
Questo non si può dire. Ogni "azzardo" ha un rischio. Chiediti piuttosto se è necessario. Se non è meglio sfruttare quella vasca per altri pesci, o quei pesci per altra vasca ;-)

Mr Burns
12-10-2008, 14:58

certo che non è necessario, sono daccordo, però dato che c'è già chi lo ha fatto io ne approfitto per capire sulla "pelle" degli altri, infondo è un'esperienza che Effe_Esse ha voluto condividere.
cmq mi sembra chiarissimo che i malawi necessitano di ampi spazi di fuga, e 70cm non sono appropriati per garantirli, nonostante il medio litraggio.
io cmq faccio un'ultima domanda per capire qlk altro sul malawi:

una sola specie magari la più tranquilla, andrebbe bene in una vasca come questa?

Mr Burns
12-10-2008, 14:58

certo che non è necessario, sono daccordo, però dato che c'è già chi lo ha fatto io ne approfitto per capire sulla "pelle" degli altri, infondo è un'esperienza che Effe_Esse ha voluto condividere.
cmq mi sembra chiarissimo che i malawi necessitano di ampi spazi di fuga, e 70cm non sono appropriati per garantirli, nonostante il medio litraggio.
io cmq faccio un'ultima domanda per capire qlk altro sul malawi:

una sola specie magari la più tranquilla, andrebbe bene in una vasca come questa?

macguy
12-10-2008, 15:10
probabilmente fare un "classico" monospecifico di saulosi, mettendo 4/6 per me potrebbe essere un "tentativo".

macguy
12-10-2008, 15:10
probabilmente fare un "classico" monospecifico di saulosi, mettendo 4/6 per me potrebbe essere un "tentativo".

goaz65
12-10-2008, 20:20
Non fare niente, quella non è una vasca per fare un "Malawi" ;-)

goaz65
12-10-2008, 20:20
Non fare niente, quella non è una vasca per fare un "Malawi" ;-)

Bibo88
13-10-2008, 17:00
raga sembrerà una boiata ma se ci pensate la diagonale della vasca in questione misura un metro...quindi come spazio di fuga è da considerarsi decente no?

Bibo88
13-10-2008, 17:00
raga sembrerà una boiata ma se ci pensate la diagonale della vasca in questione misura un metro...quindi come spazio di fuga è da considerarsi decente no?

Marvin62
13-10-2008, 17:04
no perchè ci sono i sassi in mezzo.... ed è 1 metro molto stretto... ti sposti di 10 cm.
e già cala drasticamente :-))

Marvin62
13-10-2008, 17:04
no perchè ci sono i sassi in mezzo.... ed è 1 metro molto stretto... ti sposti di 10 cm.
e già cala drasticamente :-))

Paolo Piccinelli
13-10-2008, 17:41
Boh, io sto cubo lo seguo da tempo di qui e "di là" ma al di là dell'estetica che è effettivamente accattivante lo trovo un'esperienza da non copiare e assolutamente da non consigliare.

In quella vasca ci si possono fare un milione di cose: una vasca sudamericana, un plantacquario, anche un nano-reef... ma un Malawi no.
Punto. ;-)

Paolo Piccinelli
13-10-2008, 17:41
Boh, io sto cubo lo seguo da tempo di qui e "di là" ma al di là dell'estetica che è effettivamente accattivante lo trovo un'esperienza da non copiare e assolutamente da non consigliare.

In quella vasca ci si possono fare un milione di cose: una vasca sudamericana, un plantacquario, anche un nano-reef... ma un Malawi no.
Punto. ;-)

Effe_Esse
18-10-2008, 13:28
Mi riaffacio al forum dopo un 'po' di tempo e, con un certo stupore, scopro che uno dei topic che riguardano il mio esperimento cubo è ancora "vivo".

Allora faccio il copia/incolla di un testo che ho appena postato su un altro forum di amici in comune.

Due peripezie che faranno piacere a Simone e Lorenzo:

- le Afra Hai Reef di Lorenzo si sono riprodotte (ho una femmina con una gola stragonfia e sta portando a termine la ripro... EVVIVAAAAAAAA)

- i polit (il maschio era di Simone) torno dopo 2 settimane di ferie e non li trovo più. Cerca cerca e cerca, niente. Ho pensato: saranno morti e defunti e magari decomposti. Passano le settimane e mi metto l'anima in pace. Certo, ti sparisce una coppia all'unisono... ho rosicato insomma.
Un giorno di fine settembre vado a pulire per bene il filtro e....... erano lì poverini! Senza cibo per oltre un mese, al buio e in mezzo ai vortici!!! Li ho pescati che erano esausti, secchi secchi e ad un passo dalla morte. Li ho isolati e alimentati a parte (poco ma spesso). Ora sono di nuovo nella fossa dei leoni più belli che prìa!!!!!

Questi ciclidozzi non smettono mai di stupirmi e di piacermi.

Ciao a tutti.
Effe_Esse

PS: non spendete troppe parole sulle via di fuga e sui cm. perché, non chiedetemi il motivo, nel mio cubo gli unici che si rincorrono tutto il giorno sono i due maschi di Pulpican... finché la Afra saranno di media grandezza!!! Poi è tutto da vedere...

Effe_Esse
18-10-2008, 13:28
Mi riaffacio al forum dopo un 'po' di tempo e, con un certo stupore, scopro che uno dei topic che riguardano il mio esperimento cubo è ancora "vivo".

Allora faccio il copia/incolla di un testo che ho appena postato su un altro forum di amici in comune.

Due peripezie che faranno piacere a Simone e Lorenzo:

- le Afra Hai Reef di Lorenzo si sono riprodotte (ho una femmina con una gola stragonfia e sta portando a termine la ripro... EVVIVAAAAAAAA)

- i polit (il maschio era di Simone) torno dopo 2 settimane di ferie e non li trovo più. Cerca cerca e cerca, niente. Ho pensato: saranno morti e defunti e magari decomposti. Passano le settimane e mi metto l'anima in pace. Certo, ti sparisce una coppia all'unisono... ho rosicato insomma.
Un giorno di fine settembre vado a pulire per bene il filtro e....... erano lì poverini! Senza cibo per oltre un mese, al buio e in mezzo ai vortici!!! Li ho pescati che erano esausti, secchi secchi e ad un passo dalla morte. Li ho isolati e alimentati a parte (poco ma spesso). Ora sono di nuovo nella fossa dei leoni più belli che prìa!!!!!

Questi ciclidozzi non smettono mai di stupirmi e di piacermi.

Ciao a tutti.
Effe_Esse

PS: non spendete troppe parole sulle via di fuga e sui cm. perché, non chiedetemi il motivo, nel mio cubo gli unici che si rincorrono tutto il giorno sono i due maschi di Pulpican... finché la Afra saranno di media grandezza!!! Poi è tutto da vedere...

fastfranz
28-10-2008, 13:44
un'esperienza da non copiare e assolutamente da non consigliare.

Punto. ;-)

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAppoggione!!! ... Yes Sirs, I'm back!!! :-D :-D :-D

fastfranz
28-10-2008, 13:44
un'esperienza da non copiare e assolutamente da non consigliare.

Punto. ;-)

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAppoggione!!! ... Yes Sirs, I'm back!!! :-D :-D :-D

goaz65
28-10-2008, 14:52
... Yes Sirs, I'm back!!!

Era ora...........................BENTORNATO !!!!

goaz65
28-10-2008, 14:52
... Yes Sirs, I'm back!!!

Era ora...........................BENTORNATO !!!!

Paolo Piccinelli
28-10-2008, 15:37
...quotato due volte in un giorno da Franz... ingrasso a vista d'occhio!!! :-D :-D :-D

Bentornato!!! ;-)

Paolo Piccinelli
28-10-2008, 15:37
...quotato due volte in un giorno da Franz... ingrasso a vista d'occhio!!! :-D :-D :-D

Bentornato!!! ;-)

goaz65
28-10-2008, 17:31
... ingrasso a vista d'occhio!!!

Attento a non esplodere :-D :-D :-D :-D

goaz65
28-10-2008, 17:31
... ingrasso a vista d'occhio!!!

Attento a non esplodere :-D :-D :-D :-D

fastfranz
28-10-2008, 19:25
Posso, in franchezza e sperando di non "urtare" nessuno e se si "urta" è affar suo, dire come la penso? #24

Posso?!?!? #24 #24 #24 'sto post (come quella vasca) andrebbe chiuso: questa è disinformazione e - come tale - va/andrebbe fermata!

Punto, senza se e senza ma ...

fastfranz
28-10-2008, 19:25
Posso, in franchezza e sperando di non "urtare" nessuno e se si "urta" è affar suo, dire come la penso? #24

Posso?!?!? #24 #24 #24 'sto post (come quella vasca) andrebbe chiuso: questa è disinformazione e - come tale - va/andrebbe fermata!

Punto, senza se e senza ma ...

goaz65
29-10-2008, 08:58
questa è disinformazione

Totalmente d'accordo e questo si era già detto agli albori #36#

goaz65
29-10-2008, 08:58
questa è disinformazione

Totalmente d'accordo e questo si era già detto agli albori #36#