Visualizza la versione completa : ROCCIA VULCANICA SI - ROCCIA VULCANICA NO
Stefano s
13-04-2008, 11:35
ho sbirciato su molti trend.. ma non mi sono riuscito a fere un'idea...
ho 2 rocce vulcaniche e le volevo mettere nella mia vasca dolce..
e' sconsigliato??
potrebbero disperdere sostanze nocive??
qualcuno dice si.. qualcuno dice no....credo di no ma volevo una conferma di qu che e' sicuramente piu' sicuro di me.zie raga.. e buona domenica a tutti !!
oggi sono al on il mio acquarietto !!!!!
ciao,di solito queste rocce sono indicate per legare delle piante epifite.Esteticamente non sono un gran chè ma se vuoi puoi utilizzarle come decorazione.Inoltre offrono anche un supporto per i batteri e per questo vengono usate sbriciolate grossolanamente nel filtro.
é consigliato comunque una bollitura ed un esame visivo-olfattivo(se ci sono tracce di zolfo si sente la puzza di uovo marcio).Devi essere sicuro anche che le rocce non erano in luoghi potenzialmente inquinati.
io faccio il fondo tutto di lapillo vulcanico #36# per la loro porosità che facilita il ploriferare di batteri
Stefano s
13-04-2008, 16:38
grazie tante... parto con la bollitura!!! -11 -11 -11 -11
giorno gente..
ho da poco acquistato una roccia lavica..xo anche dopo averlo bollito x un oretta o poco meno e lavato un pò sotto un getto normale questa continua a perdere pezzetti.. tipo sabbia abbastanza fine.. è normale? se la metto in vasca non me la manda dappertutto?
xke è friabile, anche passandoci le dita sopra i pezzi vanno via..
scusa se invado il topic.. ma visto che l'argomento è crica los tesso.. eheh
è normale che la roccia vulcanica sia friabile ed in genere dei frammenti possono staccarsi e depositarsi sul fondo senza creare nessun problema.Al massimo può rovinare a lungo andare(specialmente se usata nel filtro)la girante della pompa.
è normale che la roccia vulcanica sia friabile ed in genere dei frammenti possono staccarsi e depositarsi sul fondo senza creare nessun problema.Al massimo può rovinare a lungo andare(specialmente se usata nel filtro)la girante della pompa.
gentilissimo.. beh.. allora adesso inizio un pò a vedere come posso sitemare il layout..
buona serata :-)
adesso inizio un pò a vedere come posso sitemare il layout..
divertiti! ;-)
Stefano s
16-04-2008, 09:13
ho cambiato idea.. niente roccia vulcanica...
con il mio fondo (flourite) si perde un po.. intendo x il colore scuro.. devo cercare qualcosa di piu' chiaro !! :-))
io la uso proprio xke c'è la fluorite :-D
ma in fondo la uso come spessore x una collinetta, nn come ornamento eheh
Stefano s
16-04-2008, 21:50
beh.. dicevo... :-D :-D :-D :-D :-D io ho la flourite standard.... e quando ho posizionato la lava ho notato che si perdeva nella flourite... la cosa non mi piace... la usero tra una pianta e l'altra.. dove non voglio che si noti troppo !!
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
comunque sta flourite e' una bomba !!!
Ne ho acquistate due per il riallestimento del cube 15 litri.
Sono molto belle a mio parere le rocce vulcaniche....staremo a vedere quando rifarò la vaschettina #17
Stefano s
16-04-2008, 22:35
piacciono molto anche a me... bisogna vedere quello che vuoi ottenere !! ;-)
pippoman
28-04-2008, 17:59
Anchio ho una decina di rocce laviche che userò per allestire il mio acquario, in precendeza erano nel giardino, ora hanno un pò di muschio sopra, volevo sapere come fare per disinfettarle ed eliminare tutte le sostanze nocive.
Qualcuno a detto di bollirle, ma nei topic indietro avevo letto che si poteva immergerle in acqua e ammoniaca, sapete dirmi qualè il metodo migliore?
visto che la sicurezza nn è mai troppa.. fai acqua e ammoniaca.. poi sciacqua benebene e poi metti a bollire.. poi risciacqua e poi meti in vasca.. almeno.. io ho fatto così^^(ma nn garantisco nulla.. al massimo aspetta qlc altro)
Dell'ammoniaca personalmente non mi fido anche se le rilavo cento volte.Fagli una bella bollitura e dagli una spazzolata.Puoi dargli anche una lavata con l'amuchina o con la candeggina.In seguito devi risciaquare le rocce molto ma molto bene.
Stefano s
28-04-2008, 23:05
lascia perdere l'ammoniaca.. che se poi non la lavi via bene ti stirano tutti i pescetti !!!! falle bollire una mazzoretta.. e il gioco e' fatto !!! #21
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |