Visualizza la versione completa : Piante che marciscono
Ciao a tutti, come da titolo ho avuto problemi di marcescenza con delle microsorum, stava benissimo era rigoglioso senza il minimo problema e di colpo ha cominciato a marcire. Si formavano macchie marroni di marcio sulle foglie che si bucavano ed in poco tempo sono marcite tutte. Il fatto è che questa strana malattia ha attaccato anche se in misura molto ma molto minore un echinodorus ed un aponogeton. Qualcuno sa darmi indicazioni su questo "strano" fenomeno. La vasca è 450l ,T°28, ph 6, kh 2, gh 3, somministrazione di Co2, fertilizzante giornaliero e in pastiglie. E' popolata con due discus un ancistrus qualche otocinclus e qualche pesciolino di cui non ricordo assolutamante il nome(grigi, maculati a forma di razza in miniatura,semrano delle ventose)
Grazie a tutti.
Quanta luce hai nel tuo 450 litri?...Ho il tuo stesso problema nel cubo che purtroppo non stò curando per mancanza di tempo #23
Sono quasi sicuro che la causa è mancanza di qualche elemento nutritivo particolare, meno probabile l'illuminazione #24
Dimmi anche che fertilizzanti usi, la marca, grazie ;-)
ho un identico problema, dal giorno alla notte la microsorum ha cominciato a bucherellarsi contemporaneamente l'echinodorus ha cominciato e prendere le vecchie foglie e a marcire dalla radice.
fertilizzo con ferropol in dosi quotidiane (forse ho esagerato, un cory è morto ieri -20 )
la mia vasca la trovate sul profilo con tutti i parametri
Allora...analizzando la tua vasca noto dalla foto che non hai fondo fertilizzato...questa potrebbe essere causa del marcimento della echinodorus #24
Per diminuire tale probabilità...ti consiglio per questa pianta di inserire una tab sotto le sue radici ogni 2 mesi #24 (seza fondo fertile è piu' dura avere risultati ottimali, ma è possibile)
La microsorum ti consiglio di toglierla dal ghiaino e di legarla sulla roccia altrimenti marcisce a lungo andare (non va messa nella ghiaia, ma legata su legni o rocce)
Non abbondare nella fertilizzazione, hai un'acquario poco piantumato, segui le istruzioni del tuo fertilizzante in maniera meno massiccia, almeno finche hai la vasca cosi'.
Con l'illuminazione che hai attualmente non prendere assolutamente piante esigenti.
Se puoi aggiungere 1 neon e un'impianto Co2 almeno a fermentazione naturale sarebbe già un grande passo e la crescita delle piante migliorerebbe di sicuro #24
A disposizione. :-))
la foto è del vecchio allestimento ora ho cambiato e aggiunto molta ghiaia per migliorare la presa delle radici e fondo fertilizzato inoltre (come scritto nell'altro post) ho aggiunto anche delle tabs e fertlizzazione liquida
Spero di riuscire a migliorare la situazione, anche se non la vedo bene
per la fertilizzazione liquida devo interrompere per qualche gg perchè credo di aver esagetato creando una situazione non gradevole per i pesci (ieri è morto un cory) quindi ho subito fatto un cambio del 30% con osmosi e tra qualche gg vediamo se è il caso di riprendere
p.s. la foto la cambio a breve, anche se il layout è rovinato dalle piante marcescenti #07
quanto deve essere il limite del ferro per una buona crescita delle piante senza avvelenare i pesci?
Se posso darti un consiglio....togli la 18000k e metti due 6500k...chiaramente i consigli che ti do', sono su mia esperienza, le soluzioni per l'illuminazione sono varie, pero' io sostengo e non cambio parere che le 6500k sono le migliori lampade per le piante in acquariofilia (metti due plantpro dell'arcadia o le 865), non comprare le 4500k te le sconsiglio se hai possibilita' di inserire solo 2 neon, fai come ti dico e vedrai che i risultati li hai, solo che devi avere pazienza....e compra un'impiantino di Co2 #21
Cerco di darti i consigli migliori, poi resta a te decidere! ;-)
la lampada l'ho cambiata una settimana fa insereindo una Sylvania ma non ricordo il modello ora.
Per la Co2 sto seriamente pensando di acquistarla a breve
spero che si sia individuato il problema, altrimenti non riesco ad andare avanti, vedo la mia vsca con una palestra con la quale studiare e capire per poi allestire una vasca con discus
Fast, se sei alle prime esperienze è normale....non devi demoralizzarti, purtroppo questa passione richiede anni e vera dedizione per arrivare a risultati soddisfacenti.
Io da quando avevo 15 anni seguo questa passione, magari quando ero piccolo non avendo possibilita' di comprare un'acquario seguivo notizie e sviluppi, ma quando ho avuto le possibilita' ed ho cominciato questo hobby attivamente ero ai tuoi livelli, se ti devo elencare tutti i problemi che ho avuto nella mia prima vasca potrei scrivere un libro #23
Diciamo che attualmente mi trovo tra i professionisti ed i neofiti come livello, e non si smette mai di imparare.
In questo forum c'è gente davvero ingamba e molto professionale, vedrai che ti aiuteremo tutti e dopo tanti errori raggiungerai degli ottimi risultati, te lo assicuro.
Devi avere pazienza, non devi mollare per una pianta che sta male -20 , lo co che dispiace ma puo' capitare all'inizio.
Finalizza le tecniche e per ora...lascia stare i discus. ;-)
infatti studio, studio e... studio poi faccio degli errori e ricomincio, prima o poi.... #22
Mi dispiace solo devere l'acquario non in forma e mi dispiace ancora di più quando i pesci muoiono per colpa mia.
Tra qualche gg ricomincio la fertilizzazione liquida, poi acquisto Co2 e vediamo
Per i discus la mia idea è cercare di imparare la gestione dei valori dell'acqua (quindi anche della fertilizzazione) e poi, quando mi sentirò pronto, ne acquisterò qualcuno.
Come vuoi, io ti consiglio di acquistarli quando riesci a gestire abbastanza bene i valori della vasca perchè sono pesci bellissimi e delicati al tempo stesso.
Le piante sono il campanello d'allarme se la vasca è in salute...se hai piante sane e rigogliose significa che la vasca è VIVA!...mi piace dire così...hehe #22
Studia, leggi e osserva! :-))
A disposizione ;-)
Ho un fondo fertilizzato e 150 w di illuminazione con neon tld della philips( uno è un arcadia grow lux) con una temp di colore che va dai 4000 ai 6500 k°. Il fondo è fertilizzato con uno strato leggero di humus e palline conteneti ferro. Fertilizzo settimanalmente con pastiglie della Sera e giornalmente con un prodotto liquido di cui non ricordo il nome (non scrivo da casa e non posso controllare). Somministro Co2 tramite apposito impianto e ho un leggero filtraggio su torba. Tutte le piante che ho in acquario(vallisneria, rotala, bacopa) stanno bene. Solo il micrososorum e l'echinodorus hannocominciato di colpo a soffire.[/url]
A disposizione
Grazie ;-)
Secondo me è mancanza di qualche elemento e sai perchè ti dico questo? perchè come dicevo sopra...sto avendo questo problema nel cube che devo resettare.
Ho una microsorum li che è alle pezze...ed ha le vostre stesse macchie connesse allo stesso problema.
Per mancanza di tempo...purtroppo il cube lo sto lasciando morire, pero' al tempo stesso è oggetto di studio. #24
Allora, nella vasca principale ho sistema completo di fertilizzazione della dennerle...mentre nel cube sto fertilizzando solo con l' A1.
Escludendo illuminazione, acqua e terriccio fertilizzato che sono di buon livello vado sul sicuro che è mancanza di qualche elemento nutrizionale...ha solo lei problemi nel cube...mentre la prato no.
La temperatura non la calcolo, la dò per scontato che è nella norma a voi #24
Aggiungo anche mancanza di Co2 e quindi fotosintesi non corretta.
la mia temp è di 24° circa
illumazione 10ore in aumento con GroLux e riflettore
fondo fertile non ricordo la marca e 6cm di ghiaia
Ferilizzazione liquida e tabs
Unica cosa che manca è la Co2, faccio presente che la Anubias barteri ha fiorito (inserita 15gg fà) contemporaneamente ho inserito anche la Echinodorus che è cresciuta più di 10cm
i nutritivi mi sembrano esseci tutti, ma..... #24
Vi posto anche i miei parametri dopo il cambio con acqua di osmosi
No3 18ca
NO2 0
Gh 4
Kh 3
Ph 6,8
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |