Visualizza la versione completa : E se il supporto fosse legno "porsa" e non allu?
skylondon
09-04-2008, 13:45
Mi spiego meglio, vorrei realizzare il mobile/supporto per l'acquario, cosa ne pensate se anzichè farlo in alluminio lo realizzassi in legno?
Farei la struttura in 40x40, 130x60x80 con 6 gambe ed eventuali "angoli" di rinforzo, farei il piano superiore in legno da almeno 3,4/4 cm il tutto impregnato e trattato superficialmente a cera?
attendo consigli, promozioni e bocciature del progetto.
Ciauz
Se sai lavorare bene il legno e usi materiali di prim'ordine ti durera' anni, altrimenti, come nel mio caso, dovrai cambiare mobile dopo pochi anni.
Ciao
skylondon
09-04-2008, 15:58
ik come avevi o hai fatto il tuo hai per caso un mezzo schemo o qualche foto?
skylondon, non lo avevo fatto io, lo ho preso con la vasca.
Ciao
skylondon
09-04-2008, 23:35
La fine ho deciso, quasi sicuramente, per un più economico supporto in muratuta in mattoni pieni con antine in vetro sabbiato. Appena partono i lavori metto foto e prosecuzione dei lavori.
Per ora ho realizzato il durso, insomma il fai da te mi è sempre piaciuto...quindi!!!!
vedo su diy americani che loro usano assi di legno di 10x10cm...... ok hanno vasche enormi, ma è sicuramente + sicuro del 4x4cm
skylondon
15-04-2008, 20:32
beh con tutto che...anche un bel 10x10 non è che mi darebbe fastidio, potrei prendere qui pali che si usano per realizzare i gazebo che hanno già un trattamento superficiale, il problema è...detto trattamento sarà nocivo o no per la vita della mia barriera casalinga???
skylondon, Il legno se trattato con vernici per isolarlo all'umidità regge benissimo, ma di contro ha il costo elevato e lo spazio per eventuale sump ridotto, in confronto i tubi in alluminio sono molto pratici e con piccole sezioni reggono dei carichi record, chiaramente anche la lavorabilità è a prova di bimbo, volendo pannellarli è altrettanto semplice.
La muratura è una soluzione se la posizione della vasca non è in pieno salotto arredato ;-)
ale_nars
16-04-2008, 02:01
il legno regge bene,però occhio perchè anche se trattato,puo dare noie perchè gonfia o si storce,parlo soprattutto degli sportelli... #06
skylondon
16-04-2008, 10:05
in effetti soprattuttissimo ragiono sulla perdita di spazio con 4 o sei "zamponi" 10x10, si riaffaccia la possibilità di farlo in muratura che mi sembra il più a buon mercato e se stiamo a vedere eliminerei completamente il grossissimo dubbio che continuo ad avere riguardo a strutture mettaliche, e meglio...piedini si o piedini no?
Con la muratatura non avrei nessun problema e potrei tranquillissimamente mettere al livello il mio piano in legno, pensavo a un bel 4cm di spessore...si si si
ragazzi sempre utile confrontarsi, già già
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |