Entra

Visualizza la versione completa : Il mio berlinese, come lo faccio?

waveform
09-08-2005, 09:07
Allora ragazzi,
mi avete (benny, ricca, blureff, ik2vov, etc), fatto una testa "tanta" :-)) per fare un berlinese, mi date per favore una mano a definirne i dettagli? Tra venditori pazzi, metodi di gestione alternativi e chi più ne ha più ne metta ci si confonde in un lampo!

La vasca posso farla 160x65x? La sump posso farla 100x50x45
Leggendo il thread sul DSB viene proprio la voglia di farne uno, così potrei fare la vasca alta 75 e fare circa 15cm di fondo, che ne dite?

Ho già un H&S 150 (mono pompa), una eheim 1250, 2 RIO 32-HF un sensore di livello per rabbocco automatico, impianto osmosi ruwal, 2 termo riscaldatori Jager e tanta voglia do cominciare.

Prossima spesa la sara' sistemare il mobile, far fare la vasca e la sump e l'impianto di illuminazione (ho visto una costaplafoniere 2x250 + 4T5 niente male).
Vorrei fare due risalite per la vasca e una discesa con pozzetto.

Grazie a tutti,

malpe
09-08-2005, 10:18
segui i consigli fai un berlinese puro.....
vasca
ottimo movimento
luci hqi 250
ottimo schiumatoio
rocce vive nella giusta quantità...

io non farei il DSB e farei la vasca piu corta 150 *65 (70) * 60 tieni conto che le plafo 2*250 sono lunghe 120cm quindi rischi di non illuminare bene su una lunghezza di 160 cm
per la sump non ci sono regole.....se hai spazio 100*50*45 sarebbe una bellezza
più è grande e più avrai spazio e comodità non solo per mettere la parte tecnica ma anche sarai più comodo quando dovrai pulire e fare manutenzione.....
se vuoi fare due risalite forse è meglio la Eheim 1260
Per lo schiumatoio ti consiglio il doppia pompa più efficiente per il tuo litraggio
poi molto dipenderà dalla popolazione di invertebrati e pesci H&S A150 o LGS600+150
e per il movimento tanto e non basta mai..... a mio avviso due stream 6100
luci 2*250 + 4T5 guarda ad esempio le aquasunlight NG della aquamedic veramente una bella palfo

stai partendo con il piede giusto.......

pieme74
09-08-2005, 10:59
mi sà che a breve avrò un vicino in più... :-))

Benny
09-08-2005, 11:29
io sono differente

140x70x75(H)

DSB

rocce vive messe ad hoc

2x250 + 4 T5 dell'AquaMedic

skimmer più grosso

pompa di risalita Eheim 1260

Wave-Box

poi usi le due Rio alternate e il resto della tua attrezzatura

fai un solo pozzetto e una sola risalita

pieme74
09-08-2005, 11:45
a proposito... che mi interessa..
da chi te la fai fare la vasca?

waveform
09-08-2005, 12:45
Piemme,
contaci, non siamo poi cosi' distanti, non sai cosa darei per avere qualcuno dalle mie parti con cui scambiare info.
Per quanto riguarda la vasca l'unico negozio che si e' prestato a costruirmene una su misura e' Maugeri in corso delle provincie, le fa lui personalmente.
La sua specilita' e' il dolce, quindi sui metodi di gestione preferisco ascoltare voi del forum che tra l'altro siete molto piu' aggiornati e disinteressati. Niente filtro sottosabbia quindi :-D

Malpe, Lucio di costaplafoniere mi ha detto che posizionando bene i due riflettori si riesce (a stento ma si riesce) a coprire una distanza di 160. D'altronde anche in natura ci sono posti dove c'e' piu' o meno luce.
per me 160 e' una misura ideale, in quanto la vasca arriverebbe a coincidere perfettamente con le barre di alluminio garantendomi una maggiore stabilita'.
Una cosa mi ha lasciato perplesso sullo scarico, il negoziante mi ha detto che il tubo di risalita si trova fuori dal pozzetto di tracimazione, vi risulta? #24

Benny,
Interessante l'idea di farla 70 di profondita' in effetti sarebbe tecnicamente possibile, ma mi ritroverei con una vasca da 160x70x75 (una bestia!) non sara' un po' troppo per cominciare?
Anche io sono per il DSB, ho letto molti degli articoli correlati al thread sul DSB e i vantaggi mi sembrano indiscutibili.
Adesso magari vi spaccate dalle risate ma ....
il Sig. Maugeri ha una roccia viva presa in mare dalle mie parti. Sostiene che quelli dell'acquario di Monaco vengono proprio qua a prenderla per fare i Jaubert. Quella che ha in negozio e' piena di batteri e vermi (anche grossi) in grado di far fuori una sardina in 24 ore! Questa ghiaia ha pero' una granulometria media piuttosto alta, non e' difficile vedere pietruzze da 5mm di lunghezza.
Pensavo, per un possibile DSB, di usare parte di questa sabbia gia' colonizzata ed unirla ad uno di quei prodotti a base aragonite (sugar size) disponibili sul mercato, in modo da avere una granulometria differenziata ed una base batterica gia' esistente.

Lo schiumatoio ... #07 e' stato un errore mi sa che avete ragione e' sottodimensionato. Vorrei comunque partire con questo, d'altronde la maturazione non sara' velocissima ed il carico organico iniziale minimo e poi sostituirlo in un secondo momento. L'L&G 600/150 e' un buon candidato (anche consigliato da Geppy)

Le pompe devo usare quelle che ho (almeno per la risalita), ho gia' speso troppi soldi ... forse inutuli.
Le due RIO-32 HF che ho acquistato erano destinate ad arrivare in vasca contemporaneamente per ottenere un flusso dell'acqua da 10.000 litri/ora fondamentale per il metodo ecosystem (ma questo e' un altro thread, #12 )
Da quel poco che ho visto le pompe sono dei mostri, ma al tempo stesso molto silenzione. La mia idea era quella di fare due mandate dalla sump in vasca con le due RIO, regolarne l'intensita' (perche' probabilemte 5000 l/h effettivi per pompa sono un po' troppo) ed attivarle a ciclo alternato. La eheim mi sembra troppo piccola come pompa di risalita e troppo ingombrante da mettere in vasca per il movimento, morale non so che farmene.
Potrei anche fare una sola risalita come dice benny ma in questo caso non capisco come usare l'altra RIO per il movimento in vasca? Dovrei immergerla direttamente in vasca? ... bruttina. Mi serve qualcosa che non smuova troppo il fondo, ho sentito alcuni consigli nel thread sul DSB in cui sconsigliavano l'uso delle stream perche' troppo largo il getto di uscita, comunque per quelle ho tempo per decidere.

Per adesso mi interessa fissare bene le misure di vasca e sump e farle realizzare (decire se una o due risalite), costruire il DSB, mettere le rocce e far partire la maturazione con lo schiumatoio che ho, poi ..... poi c'e' tempo per decidere e per riprendere i soldi spesi.

Adesso vado a vedere le plafo che mi avete consigliato.

Grazie di cuore a tutti #25

thedarkman
09-08-2005, 12:52
La vasca posso farla 160x65x? La sump posso farla 100x50x45
Leggendo il thread sul DSB viene proprio la voglia di farne uno, così potrei fare la vasca alta 75 e fare circa 15cm di fondo, che ne dite?

Ho già un H&S 150 (mono pompa), una eheim 1250, 2 RIO 32-HF un sensore di livello per rabbocco automatico, impianto osmosi ruwal, 2 termo riscaldatori Jager e tanta voglia do cominciare.

Prossima spesa la sara' sistemare il mobile, far fare la vasca e la sump e l'impianto di illuminazione (ho visto una costaplafoniere 2x250 + 4T5 niente male).
Vorrei fare due risalite per la vasca e una discesa con pozzetto.

Per esperienza personale:

- L'H & S 150 F 2001 (monopompa) in questo caso è sottodimensionato, sempre che tu non voglia fare una vasca di molli e LPS
- Una buona 2 x 250 w copre quasi 160 cm, nel senso che li copre abbastanza, ma si vede che non è l'ottimo.
Così facendo però ti lasci aperta la strada per le 2 x 400 w (a mio avviso l'optimun per una vasca di tali dimensioni)
- Le misure della sump sono le stesse della mia ti permettono di avere molta molto spazio per attrezzature sommerse, però ti lasciano poco spazio per quello che dovrebbe stare fuori (reattore di KW, timer, ciabatte, elettrovalvole, ph controller, cavi, etc...)
- Un consiglio per il mobile, non farlo troppo basso, in quanto tutta la manutenzione ti risulterebbe difficoltosa, e ti limiterebbe sulla scelta di skimmer e reattori di calcio...
- Larghezza della vasca da 60 a 70 cm, chiaramente più è larga meglio è, ma considera sempre il fattore illuminazione (e litraggio...)

Ciao

thedarkman
09-08-2005, 13:00
Adesso magari vi spaccate dalle risate ma ....
il Sig. Maugeri ha una roccia viva presa in mare dalle mie parti. Sostiene che quelli dell'acquario di Monaco vengono proprio qua a prenderla per fare i Jaubert. Quella che ha in negozio e' piena di batteri e vermi (anche grossi) in grado di far fuori una sardina in 24 ore! Questa ghiaia ha pero' una granulometria media piuttosto alta, non e' difficile vedere pietruzze da 5mm di lunghezza.
Pensavo, per un possibile DSB, di usare parte di questa sabbia gia' colonizzata ed unirla ad uno di quei prodotti a base aragonite (sugar size) disponibili sul mercato, in modo da avere una granulometria differenziata ed una base batterica gia' esistente.

Non me la sento di sconsigliarti o meno lo Jaubert, nonostante a me non piaccia, ma è un parere personale.
Ti sconsiglio invece la sabbia delle tue parti, in quanto quello che ci stà dentro potrebbe non essere compatibile con quello che vive in una vasca di barriera tropicale.
Per quanto riguarda la sardina, io ho delle lumachine che sono dei veri e propri squali, appena qualcosa cade nel fondo, morto o morente, arrivano a flotte e questo viene letteralmente polverizzato, e almeno sono tropicali... (Di queste ringrazio il mitico Kunquat)

pieme74
09-08-2005, 13:02
ma Massimo Mappalardo di acquario 57 non lo hai contattato?
forse lui sul marino potrebbe farti un discreto lavoro...
riguardo alle rocce vie.
lascia perdere quelle dei nostri mari...
online le trovi ottime ed a prezzi molto bassi.

ik2vov
09-08-2005, 13:29
Parere personale....

Vasca da 160x75x75 DSB alto 15cm, sabbia unicamente sugar con nulla dei mari nostri. Pozzetto di tracimazione centrale sul vetro posteriore o a lato, io preferisco quello centrale, con due scarichi ed una risalita potente o due meno potenti (una Eheim 1260 o due Eheim 1250), sump con reattore di calcio a tua scelta, schiumatoio a tua scelta ma non quello che hai che e' sottodimensionato, la sump gia' che ci sei la farei piu' bassa, alta al massimo 38cm.
Illuminazione.... beh, io sono e resto per Giesemann, due da 400 o due da 250 anche se su di 1,60mt sarebbero meglio tre luci.....
Maturazione MINIMA di sei mesi fatta con tutti i doveri.

Ciao

Benny
09-08-2005, 14:04
si quoto con Gilberto..

infatti la vasca l'avevo consigliata più corta per sfruttare al massimo 2 x 250...( 140 cm )

poi scegli te...

per il movimento potresti usare le 2 rio in vasca ( una per angolo alternate )...poi usare una Eheim 1250 per risalita o 2 1250 ( dato che una l'hai già )

poi findamentale..ma non ve ne siete accorti..quello di usare il mitico Wavebox..muove tutta l'acqua..senza sconvolgere la sabbia..

waveform
09-08-2005, 14:48
Piemme,
Massimo ha una buona esperienza ma mi ha fatto un discorso strano. Non era sicuro se poteva costruirmi la vasca e poi non vedeva di buon occhio che io comprassi materiale da questo o quell'altro posto via internet, voleva che comprassi tutto da lui. La cosa non mi ha convinto molto, anche se da lui ho visto la biu' bella vasca di catania. Comunque anche lui e' vecchio stampo, ha tolto il percolatore perche' si e' rotto ed il biologico quanche mese fa.

Gilberto,
il pozzetto di tracimazione centrale mi viene scomodo per via del mobile, sul lato destro ho molta piu' possibilita' di muovermi e volendo anche sul lato sinistro. Per le misure posso arrivare a 160x70x65 oltre non posso. Forse l'ideale sarebbe fare due scarichi e due risalite nei due angoli posteriori, come ti sembra?
Per le luci, iniziando con 2x250 + 4x65w T5 avrei sempre la possibilita' di montare le 400 tra un anno, Lucio di costaplafoniere mi ha detto che semplicemente sostituiendo lampade ed accenditore il gioco e' fatto.

Benny,
l'idea del wavebox e' interesante, ma mi chiedo alzare di diversi centimetri il livello in vasca non comporta problemi?

Quindi la misura della vasca e' decisa 160x70x75 resta da decidere quanti scarichi/mandate. La sump alta 38. A questo punto potrei farla forse anche piu' corta di 100cm per lasciare piu' spazio ad attrezzature varie. Putroppo l'altezza max e' 62cm ma su questo posso farci ben poco.

Per quanto riguarda i batteri/vermi della sabbia credo che siano tropicali, ma posso chiedere.
Ma l'aragonite sugar size che si compra non contiene batteri/vermi? Ho letto che vendono dei kit da impiantare nei DSB le giuste forme di vita, voi li usate oppure aspettate che si colonizzi da sola, da questo i sei mesi di maturazione?

L'idea delle due RIO direttamente in vasca mi fa paura, montate in un lavandino in giardino una ha fatto una colonna d'acqua impressionante da 2m senza tubo, l'unica cosa che posso fare e montarle come pompe di risalita (probabilmente depotenziandole).

waveform
09-08-2005, 21:06
2x250 + 4 T5 dell'AquaMedic

Benny, dove trovo più info a proposito? Non ho trovato siti italiani che la vendono.

pieme74
09-08-2005, 21:34
Piemme,
Massimo ha una buona esperienza ma mi ha fatto un discorso strano. Non era sicuro se poteva costruirmi la vasca e poi non vedeva di buon occhio che io comprassi materiale da questo o quell'altro posto via internet, voleva che comprassi tutto da lui. La cosa non mi ha convinto molto, anche se da lui ho visto la biu' bella vasca di catania. Comunque anche lui e' vecchio stampo, ha tolto il percolatore perche' si e' rotto ed il biologico quanche mese fa.

hai ragione ha fatto lo stesso con me..
però alla fine non è che ci sia di meglio o almeno io non l'ho trovato.
in futuro se dovessi fare una vasca più grande non saprei sinceramente come fare...

Benny
09-08-2005, 22:42
io userei le rio in vasca...allarghi il getto e vedrai che su 160 cm sono giuste

il wave-box mettilo perchè fantastico e si regola benissimo

come sabbia...aragonite Carib-Sea o la nuova su www.therefeer.it poi delle belle rocce vive e sei a posto...si popola tutto automaticamente...naturalmente la maturazione è assai più lunga..almeno 12 mesi

per la plafo www.aqua-medic.de

guarda il sito www.seaboxaquarium.it

ik2vov
10-08-2005, 00:28
Benny, a me non piace il wave box per due motivi, primo mi viene il male di mare e ritrovarmi a rimettere in vasca.....
secondo perche' fa un movimento ondoso su tutta la vasca, non e' come il getto della pompa anche se fosse larga.... quindi comunque vanno integrate le pompe.

Ciao

Benny
10-08-2005, 00:30
certo muove tutta l'acqua, ma proprio tutta....e naturalmente va integrato con pompe...ma per l'efficacia del DSB credo sia veramente utile

a me fa intrippare...guardare lo sventolio delle xenie è quasi come guardare il calendario della Arcuri

waveform
10-08-2005, 10:18
io userei le rio in vasca...allarghi il getto e vedrai che su 160 cm sono giuste

il wave-box mettilo perchè fantastico e si regola benissimo

come sabbia...aragonite Carib-Sea o la nuova su www.therefeer.it poi delle belle rocce vive e sei a posto...si popola tutto automaticamente...naturalmente la maturazione è assai più lunga..almeno 12 mesi

per la plafo www.aqua-medic.de

guarda il sito www.seaboxaquarium.it

Benny,
ho visto la plafoniera, sul sito che mi hai consigliato, sembra un prodotto interessante, peccato non ci siano foto ravvicinate per vedere di che portata e' il riflettore.
Ma ha anche la luce lunare? Magari oggi chiamo al negozio e chiedo piu' info.
Il wave box mi sembra una figata, ma si puo' programmare l'altezza delle onde?
Per il DSB ho visto che http://www.thereefer.it/ vende l'aragalive, ma questa e' gia' colonizzata di batteri? I tempi di maturazione diminuiscono?
Come allargo il getto della rio?

Benny
12-08-2005, 18:10
la lunare non ce l'ha...ma che te ne fai ???

Il wave-box è regolabilissimo...fantastico !!!

Assolutamente no....la maturazione dipende sempre da vasca a vasca...

comunque io ci andrei cauto con l'aragalive....è una sabbia molto sporca

waveform
13-08-2005, 23:23
la lunare non ce l'ha...ma che te ne fai ???

Il wave-box è regolabilissimo...fantastico !!!

Assolutamente no....la maturazione dipende sempre da vasca a vasca...

comunque io ci andrei cauto con l'aragalive....è una sabbia molto sporcaIn un tuo post precedente mi sembra di aver letto che il wave-box deve funzionare con pozzetto di tracimazione centrale, puoi spiegarmi meglio?