Visualizza la versione completa : neritine vs alghe
Ciao, ho inserito 2 neritine in acquario con lo scopo specifico di farle abbuffare di alghe, e poi sono carine :-))
Hanno iniziato a girozolare sui vetri, ma come faccio a far ripulire le anubias, ce le devo posare sopra io?
Ciao, le mie ci sono andate su da sole dopo circa 4/5 giorni avendo ripulito prima i vetri.
allora aspetto pazientemente :-))
purtroppo sono animaletti molto lenti quindi se sono in pochi possono impiegarci parecchio tempo per ripulire le foglie :-)
sono d'accordo con te sono proprio carine :-))
avranno da mangiare per parecchi mesi :-)) , sono solo in 2 e i vetri (soprattutto quello posteriore che non pulisco quasi mai) hanno un consistente strato di diatomee, mangiano proprio tutte le alghe? ne ho parecchie anche sul legno e sulle rocce
non so se mangiano proprio tutti i tipi di alghe però almeno mangiano quelle a pennello che di solito gli altri scartano.
Sono efficienti e anche molto belle le clithon corona, ne ho 2 insieme alle neritine nella vasca dei chicchi di riso e ne volevo altre ma nei negozi a Milano non si trovano quasi mai :-( http://www.aqua-lorca.fr/img/clithon2.jpg
carine queste clithon corona! :-))
in effetti non le ho mai viste neanche qui a Roma
Paolo Piccinelli
07-04-2008, 15:42
Io ho le nerita zebra, cugine delle neritine: sono instancabili e mangiano diato, verdi, nere a pennello, residui di ciano fra ghiaietto e vetri... meglio del Folletto Vorwerk!!! :-))
...il problema è che sono lente lente, poi fanno tanta cacca e appiccicano le uova dappertutto.
E' mia opinione che sia meglio inserirne poche e avere pazienza... i risultati arrivano (io preso dal nervoso per le BBA ne avevo 9 nel 230 litri... ora ne ho tolte 8 ) :-)
pure io ho le zebra, pensavo fossero veloci come le ampullarie, ma non lo sono, ne ho 2 in 125l. avrò esagerato? #13
meglio la cacca che le alghe :-))
Paolo Piccinelli
07-04-2008, 16:17
meglio la cacca che le alghe
:-D :-D :-D la cacca non è così brutta come la si dipinge!!! :-D :-D :-D
DjFattanzo
07-04-2008, 23:03
Io he no inserite 3 nella mia vasca una decina di giorni fa e devo dire che sono magggiche! Fino a ieri hanno "lavorato" solo su vetri, legni e arredi.. oggi pomeriggio ne ho vista una in cima ad una foglia di vallisneria, e ancora ora mi chiedo come possa non essersi cappottata giù.. sono oltre i 2cm! Fanno tanta cacca ma significa che stanno mangiando! :-))
Giovanni
E' mia opinione che sia meglio inserirne poche e avere pazienza... i risultati arrivano (io preso dal nervoso per le BBA ne avevo 9 nel 230 litri... ora ne ho tolte 8 ) :-)
Paolo una via di mezzo no è ?? :-D :-D
Paolo Piccinelli
09-04-2008, 08:17
Paolo una via di mezzo no è ??
...me lo dice sempre la mia mamma!!!! :-D :-D :-D
Ma per me le cose sono bianche o nere... le sfumature di grigio non sono il mio forte :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |