PDA

Visualizza la versione completa : sono nuovo

220586
07-04-2008, 02:00
ciao a tutti mi chiamo alessandro e sono di Napoli, ho una passione per l'acquariologia in particolare la barriera corallina siccome ho letto il libro di rovero mi chiedevo alcuni punti,
sicuramente ci saranno molti esperti e devo dire che il forum e molto bello anche, bado alle cance...

ho intenzione di realizare un acquario di barriera le misure che ho sono 160 x 42p x50 h

oppure

80 x 42p x 50 h

ho uno schiumatoio regalato da alcuni amici della wave p400 non so se e efficace x la vasca piccola.. 150 litri più o meno... sullè caratteristiche dichiara fino a 400 litri ma si sà che e una cazz...a

l'inlumminazione utilizo una plafo fai da te con lampade ioduri metallici..

da 250 watt parabola da 70x70 o 60 x 60 questo punto e da definire....

con 2 neon attica (blu) la lampadina agli iodiri e di 6500 k° x rispettare il sole di mezzo giorno...

un termoriscaldatore da 250 watt
pompe di movimento che mi consigliate ?? marea?

mi seguite passo passo cosi lo realizzo...grazie--- in anticipo

Juancarlos
07-04-2008, 02:21
Guarda per aiutarti dovresti dirci cosa vorresti allevare.

Cioe' Coralli Molli, Coralli Duri o solo pesci?

La vasca andrebbe prog. in base a cosa voi allevare. ;-)

oceanooo
07-04-2008, 06:12
ciao a tutti mi chiamo alessandro e sono di Napoli, ho una passione per l'acquariologia in particolare la barriera corallina siccome ho letto il libro di rovero mi chiedevo alcuni punti,
sicuramente ci saranno molti esperti e devo dire che il forum e molto bello anche, bado alle cance...

ho intenzione di realizare un acquario di barriera le misure che ho sono 160 x 42p x50 h

oppure

80 x 42p x 50 h

ho uno schiumatoio regalato da alcuni amici della wave p400 non so se e efficace x la vasca piccola.. 150 litri più o meno... sullè caratteristiche dichiara fino a 400 litri ma si sà che e una cazz...a

l'inlumminazione utilizo una plafo fai da te con lampade ioduri metallici..

da 250 watt parabola da 70x70 o 60 x 60 questo punto e da definire....

con 2 neon attica (blu) la lampadina agli iodiri e di 6500 k° x rispettare il sole di mezzo giorno...

un termoriscaldatore da 250 watt
pompe di movimento che mi consigliate ?? marea?

mi seguite passo passo cosi lo realizzo...grazie--- in anticipo

Benvenuto ad un altro campano nel forum ;-)
Quoto Juancarlos dipende da cosa vuoi allevare cmq qualche punto provo a fissarlo già...
Tra 160x42x50 e 80x42x50 parliamo di due vasche completamente diverse quindi se non ci dici prima questo non ti possiamo aiutare.... :-))
Cmq se non hai vincoli particolari la profonità di 42 io la rivedrei andrei minimo 80x50x50 e 160x60x50/60 altrimenti la rocciata ti viene brutta
Il wave 400 io lo vedo (e anche male -28d# ) per vasche sotto i 100 litri quindi.....
Per la luce 250w và bene ma sicuramente non 6500 ma almeno e cmq 10.000°k non si usano luci inferiori nel marino (che io sappia)
Per le pompe io lascerei le marea che sono superate e spingono poco andrei su hydor koralia o tunze ma questi sono gusti.... #21
ciao da oceano

ALGRANATI
07-04-2008, 08:20
la misura della profondità è veramente molto poca .
se riesci a fare almeno 50 o 55 , riesci a fare una rocciata decente

Vutix
07-04-2008, 12:50
220586, benvenuto!! :-))

per quanto riguarda la vasca, come ti hanno detto già sopra, devi pensare a cosa vuoi allevare..visto che sei appassionato di barriera immagino che ti orienterai verso sps e lps..
se fosse così, l'unico consiglio che posso darti per ora è quello di scegliere una profondità maggiore di 42cm, come già ti hanno detto ALGRANATI, eoceanooo, e di scegliere la parte tecnica adeguata, con un buon schiumatoio!
sicuramente lo skimmer che ti hanno proposto è assolutamente insadatto al tuo scopo!
hai intenzione di mettere una sump?
come illuminazione invece la plafo con 2 250w credo possa andare bene, però rimarrei anch'io sui 10000k #36#

220586
07-04-2008, 21:57
220586, benvenuto!! :-))

per quanto riguarda la vasca, come ti hanno detto già sopra, devi pensare a cosa vuoi allevare..visto che sei appassionato di barriera immagino che ti orienterai verso sps e lps..
se fosse così, l'unico consiglio che posso darti per ora è quello di scegliere una profondità maggiore di 42cm, come già ti hanno detto ALGRANATI, eoceanooo, e di scegliere la parte tecnica adeguata, con un buon schiumatoio!
sicuramente lo skimmer che ti hanno proposto è assolutamente insadatto al tuo scopo!
hai intenzione di mettere una sump?
come illuminazione invece la plafo con 2 250w credo possa andare bene, però rimarrei anch'io sui 10000k #36#

Ciao a tutti e grazie per le risposte, allora il tavolo che ho a disp e di 86 x 43 x 50 h di cui l'interno e di 40 ... modificando il fondo guadagno 5 cm

e passo a 45 cm di profondità interna.....

si la sump era nel mio intento farla e prevedere anche un refugium nel caso... ma non sò se su 160 litri vada bene...o cmq guadagnio nutrienti...

il discorso movimento ho chiesto marea.. xkè le ho viste funzionare su un acquario molto bello ... www.corallomania.it

inlluminazione optavo per i 250 watt per allevare sps, lps, molli, duri e pesci un pò di tutto... un bell giardino:)
la lampada da 6500 k° l'ho scelta xkè su il libro di rovero spiega le varie dif. supponendo di non arrivare ad una profondità di oltre 10 metri xkè sarebbe assurdo credo sia migliore, sia per la crescita degli ospiti che per una questione di teorie...

l'inlluminazione a 10.000 k° la si ottiene man mano che si scende in profondità... dove i raggi del sole... hanno una gradazione più nel blu....ecc
ecc

x questo l'ho mensionata...ma posso anche sbagliarmi.

per la questione skimmer optavo x un lg o magari h&s o ati....

scusate la risp in ritardo...

Juancarlos
08-04-2008, 03:35
Per gli Sps 250w non sono il massimo.

Poi fare una vasca per allevare tutto non so se si possa fare.

Es. Il movimento che ci vuole per allevare i molli non è lo stesso per allevare i duri.

Cmq Ben venuto sul forum.

In bocca a Lupo

220586
08-04-2008, 08:47
Per gli Sps 250w non sono il massimo.

Es. Il movimento che ci vuole per allevare i molli non è lo stesso per allevare i duri.

Cmq Ben venuto sul forum.

In bocca a Lupo

CREPI----

GRAZIE DI TUTTO !!!

per gli sps utilizzo una pompa di movimento x loro cercando di creare più correnti in superfice... e per gli invertebbrati di fare meno movimento in profondità vasca.... cmq parliamo di 2 o 3 esemplari poi il resto e normale....

guidatemi voi.. :-)

220586
08-04-2008, 08:50
navigando per il forum ho vito la vasca di ab racadabra senza le rocce come e possibile farla?? mettendole in sump?? invece che in vasca??

Vutix
08-04-2008, 12:38
Per gli Sps 250w non sono il massimo

non è vero, c'è gente masochista come me che li alleva con le 150 :-D

perchè?anzi, se hai un a bella vasca crei solo una maggior biodiversità, dunque un ambiente sicuramente più completo
#36# #36#

Juancarlos
08-04-2008, 15:07
Vutix ma hai visto le misure che vuole fare?

con un punto luce cosa ci copre?

se hai un a bella vasca crei solo una maggior biodiversità

Completa si, cmq per i duri i nutrienti dovrebbero essere quasi a zero, mentre la stessa cosa non va bene per i molli fidati :-) :-) :-)

Ps. Parlo per la mia piccola esperienza già a suo tempo provai a fare una vasca cosi' e personalmente non sono rimasto molto soddisfatto, poi giustamente ognuno deve fare le proprie esperienze. ;-)

Vutix
08-04-2008, 18:43
Vutix ma hai visto le misure che vuole fare?

non mi riferivo a lui in particolare, mi riferivo a questo:

con un punto luce cosa ci copre?

un bel niente #07

220586
08-04-2008, 22:33
quindi posso solo allevare una serie di razze e non un misto fritto da quello che ho capito....

però la mia intenzione era o è di fare una vasca non piena zeppa di sps o lps... ma di invertebrati duri e molli... e con qualche sps , lps... ma giusto 2,3 per razza... :-))

220586
08-04-2008, 22:37
un altra cosa... che mi turba leggendo in giro ma se faccio l'acquario sensa pesci o magari 2-3 lo schiumatoio... deve per forza essere buono... ?? e solo una domanda..

Juancarlos
09-04-2008, 00:14
Lo schiumatoio certo che deve essere Buono ;-)

220586
09-04-2008, 20:27
Lo schiumatoio certo che deve essere Buono ;-)

OK GRAZIE

tiziano0609
10-04-2008, 08:22
la scelta più che altro dovrebbe essere se allevare molli o duri. ovvio che in una vasca per duri, qualche mollo campa, ma sappi che hanno esigenze piuttosto diverse e quindi
metodi di allevamento diversi.

220586
10-04-2008, 22:45
la scelta più che altro dovrebbe essere se allevare molli o duri. ovvio che in una vasca per duri, qualche mollo campa, ma sappi che hanno esigenze piuttosto diverse e quindi
metodi di allevamento diversi.

in realtà cosa mi consigliate?
cosa posso allevare con 250 watt hqi su queste misure 80 l.x 50p. x50h
uno schimmer ati va bene?
un reattore di calcio H&s che ne pensate ?
refugium? e consigliabile su litraggi piccoli ?
e chi ne a più ne metta... :-)) :-))