Visualizza la versione completa : New Entry: neofita!
Angelbless
06-04-2008, 20:17
Ciao a tutti, come avrete capito mi sono unito da poco alla fantastica passione per gli acquari...insomma sono un nuovo niubbo che si aggiunge alla lista di voi cari acquariofili.
Mi han regalato un acquario di cui ignoro la marca di 60x30x30 da 42 litri netti.
Lampada Osram da 20w luce bianca
Filtro BluWave 03 da 250L/h (sarà...così dice il produttore), montato con canolicchi in ceramica, 2x spugne di uguale porosità, 1x spugna al carbone attivo.
Termoriscaldatore Visi-Therm DA 50 W
Fondo costituito da ghiaietto bianco-azzurro da 3-5mm
Nessuna pianta "viva" al momento
e popolazione costituita da:
2x Poecilia reticulata (1 maschio e una femmina)
2x Corydoras aeneus albino
2x Crossocheilus siamensis
1x Hyphessobrycon callistus
di quest'ultima specie ne avevo 2 inizialmente, ma proprio 1oretta fà ne ho trovato uno morto attaccato all'aeratore che ho provveduto a togliere al momento, per modificarlo...speriamo si tratti solo di quello.
Valori dell'acqua:
temperatura 24°C
Ph 8.0
Kh 9°
Gh 21°
NO2 0.00 mg/l
NO3 0 mg/l
PO4 0.XX mg/l (sconosciuti al momento)
La domanda è semplice e mi rivolgo a tutti voi, cosa posso fare per migliorare i valori dell'acqua e in generale la vita di questi sfortunati pescetti che mi son capitati tra le mani?
Infilare un sacchettino di torba granulare nel filtro potrebbe aiutare?
Quali e quanti pesci posso aggiungere per popolarlo al meglio?
Grazie a tutti
ps: se vi è di aiuto potrei fare una foto della vasca e postarla quanto prima.
benvenuto Angelbless, .... dal profilo ho visto che la vasca è avviata dal 15/3... ma è gia maturo il filtro? hai tenuto d'occhio gli no2???
la lampada quanti gradi k è? quanto la tieni accesa?