Visualizza la versione completa : New Entry: neofita!
Angelbless
06-04-2008, 20:17
Ciao a tutti, come avrete capito mi sono unito da poco alla fantastica passione per gli acquari...insomma sono un nuovo niubbo che si aggiunge alla lista di voi cari acquariofili.
Mi han regalato un acquario di cui ignoro la marca di 60x30x30 da 42 litri netti.
Lampada Osram da 20w luce bianca
Filtro BluWave 03 da 250L/h (sarà...così dice il produttore), montato con canolicchi in ceramica, 2x spugne di uguale porosità, 1x spugna al carbone attivo.
Termoriscaldatore Visi-Therm DA 50 W
Fondo costituito da ghiaietto bianco-azzurro da 3-5mm
Nessuna pianta "viva" al momento
e popolazione costituita da:
2x Poecilia reticulata (1 maschio e una femmina)
2x Corydoras aeneus albino
2x Crossocheilus siamensis
1x Hyphessobrycon callistus
di quest'ultima specie ne avevo 2 inizialmente, ma proprio 1oretta fà ne ho trovato uno morto attaccato all'aeratore che ho provveduto a togliere al momento, per modificarlo...speriamo si tratti solo di quello.
Valori dell'acqua:
temperatura 24°C
Ph 8.0
Kh 9°
Gh 21°
NO2 0.00 mg/l
NO3 0 mg/l
PO4 0.XX mg/l (sconosciuti al momento)
La domanda è semplice e mi rivolgo a tutti voi, cosa posso fare per migliorare i valori dell'acqua e in generale la vita di questi sfortunati pescetti che mi son capitati tra le mani?
Infilare un sacchettino di torba granulare nel filtro potrebbe aiutare?
Quali e quanti pesci posso aggiungere per popolarlo al meglio?
Grazie a tutti
ps: se vi è di aiuto potrei fare una foto della vasca e postarla quanto prima.
benvenuto Angelbless, .... dal profilo ho visto che la vasca è avviata dal 15/3... ma è gia maturo il filtro? hai tenuto d'occhio gli no2???
la lampada quanti gradi k è? quanto la tieni accesa?
hai pesci in vasca che hanno bisogno di valori d'acqua leggermente diversi... i guppy (poecilia reticulata) vogliono acqua più dura e con un ph più altino rispetto agli altri che prediligono valori di ph più bassi (su 6,5 - 7) il ph ad 8 è quindi troppo alto... cerca di abbassarlo un pochino....
la spugna con il carbone attivo non serve... puoi levarla... anzi... ti assorbe anche le sostanze "buone" che hai in vasca... in genere si usa dopo cicli di medicinali o cmq per ripulire l'acqua da un qualcosa di chimico e non si tiene più del tempo necessario....
vedo che hai le piante finte... a questo punto l'aeratore deve stare acceso per tutto il tempo...non appena lo sistemi rimettelo in vasca... ma perchè non vuoi mettere qualche pianta vera? ci sono piante che non richiedono particolari cure, fertilizzazioni e luci esasperate come per esempio le anubias e il microsorium... cmq facci un pesierino!!!!
infine... ghiaietto blu e bianco? non mi sembra molto naturale... ;-) ;-) ;-)
Angelbless
07-04-2008, 10:05
Non sò se sia maturo o meno, infatti sto cambiando l'acqua ogni 2-3 giorni, cmq nitrati e nitriti son rimasti sempre nella norma. pH invece no...è inchiodato a 8.0 anche se ho provato ad abbassarlo con un pH minus. Ma con un KH così alto non poteva che tamponare alla grande.
Ho pensato alla torba nel filtro, dici che possa essere una soluzione al problema durezza/pH alcalino?
La lampada è
perciò il valore a cui ti riferisci potrebbe essere 827...ma guarda il link per essere sicuro.
La spugna l'ho tolta, ma ci sei andato molto vicino: al vecchio proprietario son morti tutti i suoi pesci per ittio e aveva trattato la vasca con il medicinale relativo, per questo motivo era su e sopratutto...mi ha regalato la vasca -.-"
Guarda, ci metti poco a convincermi perchè ho sempre sognato avere un bell'acquario con piante vere...il mio non si può considerare nemmeno un acquario serio, cmq il fondo è quello rimasto dall'ex proprietario, perciò volendolo modificare per inserire 1x Microsorium Pteropus e 2xAnubias barteri nana (bastano così?) cosa dovrei metterci come fondo?
dovrò comprarmi anche il dosatore di co2 mi sà #24
edit: ma xkè anche se in forma corretta il link si vede così?O.O boh
Angelbless
07-04-2008, 10:33
ok questa è una foto dell'acquario ieri sera...fatta col cellulare xciò non ha una buona qualità xò...
http://i134.photobucket.com/albums/q82/Angelbless_rbrn/Foto356.jpg
e meno male che non ha una buona qualità!!! cmq leva quel link che si scompagina tutto il topic #23 al massimo fa una foto sempre con il cellulare alla scritta oppure riportala qui... cmq se è un 827 allora dovrebbe essere 2700k ossia luce calda e troppo... come dire calda! dovresti restare tra i 4000k e i 6500 k ... cmq sia.. se il fondo ti piace e non vuoi levarlo puoi benissimo mettere anubias e microsoriu e anche qualche altra pianta senza pretese (cerca un po sulle schede del sito quelle che ti piacciono e che siano molto facili da gestire) ... al massimo puoi pure mettere delle tabs di fertilizzante tra le radici quando le pianti... a proposito... anubias e microsorium non andrebbero piantate ma legate su legni o rocce... io il microsorium l'ho piantato con qualche accorgimento e non sta marcendo... per se non li pianti bene (ossia se interri anche il rizoma) marciscono facilmente.... cmq più piante metti meglio è!!
per il carbone... la vasca te l'ha regalata piena? oppure l'hai pulita prima di riempirla? il carbone quindi da quanto tempo l'hai su?
per quanto riguarda la co2 puoi anche fatela da solo con il metodo gel.... per acquari piccoli come il nostro secondo me è l'ideale e si spende quasi nulla... vai nella sezione fai da te che c'è un topic sempre aperto... e poi nella firma di albert_proust c'è la ricetta.... se hai problemi posta li che ti aiutano loro... io la uso da un po e sono pienamente soddisfatto... ;-) ;-) ;-)
Angelbless
07-04-2008, 19:20
La lampada è questa:
http://img444.imageshack.us/img444/183/lampadarx8.th.jpg (http://img444.imageshack.us/my.php?image=lampadarx8.jpg)
Me l'ha regalata coi pesci morenti a dir la verità -28d# io l'ho svuotata,ripulita per bene (anche i canolicchi purtroppo per paura che i parassiti fossero pure lì) e l'ho lasciata andare vuota, con filtro attivo per una settimana, senza toccare nulla.
La spugna col carbone è su dal 15 + una settimana perciò dall'8 marzo.
A dire il vero non piace neanche a me sto fondo...avrei preferito qlksa di più naturale ma non troppo complicato, tipo terriccio fertile + ghiaietto di quarzo di fiume o grigio da 3-5mm...xò se ci metto solo anubias e microsorium, tolgo direttamente il terriccio e lascio solo il ghiaietto.
Anzi mi sà che è la soluzione migliore visto che ho solo 30cm di altezza da sfruttare.
Dici che devo limare o modificare quelle 4 pietre di fiume per far attecchire bene le radici intorno o le lego solo col cotone?
Grazie di tutto mi stai dando un sacco di informazioni utili e spunti per migliorare il mio primo approccio all'acquariofilia :)
non sono un grande intenditore... ma se non vado errato la lampada è una 2700k serie 8... e come ti ho detto 2700k sono troppo pochi .... vedi se riesci a trovarne una che stia tra i 4500 e i 6500k.... sarebbe meglio... cmq sia... per le pietre non credo serva modificarle... puoi legar direttamente le piante... ma se già che ci sei vuoi cambiare il fondo... ti consiglio di farlo ora... poi sarà più difficile... se invece ti va bene questo... poi puoi optare per le tabs di fertilizzante... ;-) ;-)
Angelbless
07-04-2008, 21:06
Ho letto che avere terriccio fertile se si mettono anubis su legno o pietre è del tutto inutile..xciò io opterei per tabs o fertilizzante liquido...
X l'illuminazione...mmm...non sò se hai notato che io ho una lampada fluorescente compatta..e ho un portalampade E27.
Riesco a trovare lampade adatte pur avendo quel portalampade o devo sostituire/ricreare la plafoniera per adattare le nuove lampade?
non so che dirti... prova cercare tra le lampade a luce fredda..... magari trovi quel che fa al caso tuo ;-) ;-)
Angelbless
07-04-2008, 22:06
Siiiiiiiiii trovataaa!!!Lampada 6500k (http://www.prismaecat.lighting.philips.com/ecat/Light/ApplicationRouter.aspx?fh_secondid=929689818407_2&fh_reftheme=it_IT_promo_75141014%2cseeall%2c%2f%2f prof%2fit_IT%2fcategories%3c%7bfepplg%7d%2fcountri es%3e%7bit_IT%7d%2fstatus%3e%7bact%7d%2fcategories %3c%7bc_0002fepplg_75_ep01%7d%2fcategories%3c%7bc_ 0022fepplg_1155_ep01lcfi%7d%2fcategories%3c%7bc_00 32fepplg_1182_ep01lsl%7d&fh_location=%2f%2fprof%2fit_IT%2fcategories%3c%7bf epplg%7d%2fcountries%3e%7bit_IT%7d%2fstatus%3e%7ba ct%7d%2fcategories%3c%7bc_0002fepplg_75_ep01%7d%2f categories%3c%7bc_0022fepplg_1155_ep01lcfi%7d%2fca tegories%3c%7bc_0032fepplg_1182_ep01lsl%7d%2fcateg ories%3c%7bf_0022fepplg_1182_phl_ctoresav%7d&fh_eds=%c3%9f&fh_refview=lister&tab=&family=&&left_nav=it_it&)
ok perfetta.... ma cerca di metterla da più watt!! cmq come mai hai questo tipo di lampade? è di serie oppure il precedente proprietario l'ha modificato? ;-)
Angelo551
07-04-2008, 22:37
ok perfetta.... ma cerca di metterla da più watt!! cmq come mai hai questo tipo di lampade? è di serie oppure il precedente proprietario l'ha modificato? ;-)
Secondo me, 20 w su una 40ina di litri vanno più che bene... certo con + watt si possono mettere piante più esigenti ma sicuramente la vasca diventa + difficile da gestire per un neofita... oltretutto mi pare che Angelbless abbia detto che metterebbe anubias quindi troppa luce finirebbe per favorire solo le alghe....
Angelo551, d'accordissimo... io mi riferivo alla lampada di cui ha postato le caratteristiche... ossia quella da 6500k che è di soli 8watt... ;-) ;-)
Angelo551
07-04-2008, 23:08
io mi riferivo alla lampada di cui ha postato le caratteristiche... ossia quella da 6500k che è di soli 8watt...
A dire il vero non ci avevo fatto caso a questo "dettaglio" ... Allora mi associo anch'io.... :-D
Angelbless, lampade 840 e 865 esistono anche dello stesso tipo di quella che hai (o almeno di quella della prima immagine che hai postato) che oltretutto è di un tipo particolarmente duraturo (15.000 ore) cosa che consentirebbe di sfruttarla qualche mese in più, anche se comunque non le 15.000 ore indicate (la durata utile x l'acquariofilia è comunque inferiore a quella x l'illuminazione degli ambienti)
gianfranco costa
08-04-2008, 10:28
ragazzi volevo portare l'attenzione anche sul fatto che in realta il filtro non è mai maturato!!!eheheh....
hai detto di cambiare l'acqua ogni 2 3 giorni...quanta ne cambi..e da quanto tempo la cambi!?!? prima di cambiarla la prima volta c'era già stato il fatidico picco di no2...non so..io direi di non cambiarla per un po controllando sempre gli no2 per vedere se effettivamente è maturato o no!!!!almeno prova a non cambiarla per una decina di giorni.
voi che dite?!!?
Angelbless
08-04-2008, 10:39
Ok trovate...della philips,da 20 o 33W, attacco E27 e 6500k
Oggi vò a comprarle.
adesso mi manca:
- Necessario per "La fabbrica della CO2" fai-da-te
- Un bel legno che mi occupi quasi tutto il cristallo posteriore su cui ci metto 2-3 microsorium
- Anubias da mettere sul micro legno che ho + su 2 pietre
- Buon fertilizzante in tabs o gocce
Apppropositoo...ma se prendo quello in tabs dove lo metto?Sotto il ghiaietto in prossimità delle piante o ce lo ficco tra le radici?
Angelbless
08-04-2008, 11:22
Cambio circa 20L...l'ultima volta è stata domenica. La cambio così dal 15 marzo.
Non sò se è xkè la cambiavo così spesso o meno..ma non ho mai avuto picchi evidenti di NO2...il massimo è stato di 0.1mg/L (aquili test) circa 2gg fà, quando ho trovato il tetra serpe morto,attaccato all'areatore..ma ho pensato che fossero aumentati proprio per il "cadavere".
Cmq parlando di tabs invece...che voi sappiate le Dannerle deponit nutriballs contengono tutto ciò che serve alle piante che vorrei mettere?
sinceramente non conosco queste tabs perchè non le ho mai usate... cmq guarda bene in giro perchè alcune sono specifiche per alcuni tipi di piante quindi vedi bene quali scegli...
come lampada se hai intensione di mettere queste piante la 20w ti va già benissimo... cosi avresti circa 0,5 watt/lt e poi già coltivarci molto... non andare oltre... ;-)
Angelbless
09-04-2008, 10:47
nono..anche xkè ho letto che specialmente nel caso delle anubis, gli si formano spesso e volentieri alghe sulle foglie...e non vorrei favorirle troppo con quella da 33W
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |