Visualizza la versione completa : Deposizione Ram e coinquilini !
silver3637
06-04-2008, 03:18
Salve a tutti .. ieri abbiamo inserito in vasca una coppia di ram ed oggi un branchetto di microrasbora .. oltre loro ci sono 2 minuscoli gastromyzon inseriti precedentemente ..
Bè caso volle che giusto dopo 24 ore (questa sera) i ramiri deponessero.. è stato bellissimo osservare la femmina che deponeva e richiamava con dei rapidi scatti il maschio a fecondare di tanto in tanto quando questi era distante e non si precipitava a compiere il suo dovere !
Ora a prescindere dal fatto che non si sa se andrà tutto per il verso giusto sono un pò preoccupato per gli altri inquilini . . . c'è il pericolo che gastromyzon o le microrasbora si pappino uova e/o futuri avannotti ?
Inoltre erano in arrivo delle caridine blue pearl che a questo punto sicuramente non inserirò ma farò un caridinaio tutto per loro !
P.S. Le microrasbora almeno apparentemente non sembrano interessarsi minimamente al ''nido'' che è comunque sempre sorvegliato da entrambi e in direzione dell'acquario ho puntato una piccola lampada a led che manda una luce debole e tenue verso la zona dove sono deposte le uova !
PALLINOJHONS
06-04-2008, 18:17
tutto è possibile... :-)
puo essere che e se si schiuderanno qualche avannotto venga mangiato...
personlmente credo che se si vuole avere il maggior numero di avannotti vivi sempre che i genitori nn li pappino è nn dargli ospiti che si da una parte li tiene attivi ma dall altra riduce il numero....gli avannotti la notte dormono sul fondo e spesso specialmnte se si ha un fondo nn sabbioso vengono risucchiati\mangiati\sepolti da pesci \lumache che smuovono e perlustrano in cerca di cibo...
se propio vdi che va male li puoi sempre aspirare ...riempi un acquario con acqua della vasca e con un tubo da areatore li aspiri...ciao
silver3637
07-04-2008, 17:35
Oggi nelle uova si intravedeva un puntino nero .. forse gli occhietti degli avannotti ?
Ho però la l'impressione che la femmin tra una ventilata ed una pulita alle uova ogni tanto se ne pappa qualcuna #23
PALLINOJHONS
07-04-2008, 23:35
io molti lli ho persi durante la notte x i motivi sopra descritti #23
da 150 circa vivi solo 20 #12
puo essere che qualcuno lo mangino....ogni coppia sa il fatto suo :-)) :-)) #18
silver3637
08-04-2008, 01:50
Meledetta .. mi spiace tantissimo anche per i tuoi .. a me sono rimaste 4 o 5 uova che il maschio di tanto in tanto difende anche dalla femmina .. ma dubito che arriveranno a domani -43
PALLINOJHONS
08-04-2008, 13:05
Meledetta .. mi spiace tantissimo anche per i tuoi .. a me sono rimaste 4 o 5 uova che il maschio di tanto in tanto difende anche dalla femmina .. ma dubito che arriveranno a domani -43
grazie...
si dubito che vedranno la luce...cmq se sono alle prime puo essere normale devono ancora prendere esperienza...
i miei alla 3 ci sono riusciti e adesso aspetto a giorni la 4 deposizione...su questa ci credo tanto questa volta niente alghe o fondo grossolano...solo ghiaino 2mm + sabbia...
silver3637
08-04-2008, 15:45
dimmi un pò visto che ci siamo .. le specie che ho in acquario sopra elencate non li disturbano minimamente ..
Le caridine blue pearl secondo te potrebbero mangiarsi le uova in caso di una nuova deposizione ?
Perchè eventualmente non le inserisco ma allestisco un caridinaio !
Inoltre siccome ci sono rimasto troppo male ed ho deciso di vedergli compiere il loro dovere di genitori avrei pensato di togliere la ghiaia del menga quanto più possibile (ho un bel pò di piante) magari a zone dove possibile e sostituirla con ghiaino molto fine o sabbia !!
CHe mi dici ? #24
PALLINOJHONS
08-04-2008, 17:37
dimmi un pò visto che ci siamo .. le specie che ho in acquario sopra elencate non li disturbano minimamente ..
Le caridine blue pearl secondo te potrebbero mangiarsi le uova in caso di una nuova deposizione ?
Perchè eventualmente non le inserisco ma allestisco un caridinaio !
Inoltre siccome ci sono rimasto troppo male ed ho deciso di vedergli compiere il loro dovere di genitori avrei pensato di togliere la ghiaia del menga quanto più possibile (ho un bel pò di piante) magari a zone dove possibile e sostituirla con ghiaino molto fine o sabbia !!
CHe mi dici ? #24
ciao
come ospiti i gamberetti nn dovrebbero dar problemi in quanto sono timide e paurosi specialmente d avanti ad un possibile predatore.. :-))
io sconsiglio le lumache che una volta attaccate al cibo nn si schiodano e poi i ram una volta abituati alla loro presenza nn le attaccano piu -05
x i restanti ospiti nn li ho mai avuti in vasca.....ma dovrebbe essere lo stesso...quindi x me no..
invece ho avuto i cory e altri pulitori e danno ne fanno sono troppo invadenti..
se in vasca li lasci soli la ghiaia la puoi anche lasciare dato che sono soli nn c e rischio di essere sepolti o mangiati da altri....
se hai la poss di cambiare e trovi un accordo anche con l occhio(vuole la sua parte :-)) )puoi anche levare un po di ghiaia e sostituirla con la sabbia..
io ho fatto ghiaia 2mm circa e sabbia ...ho alcuni punti dove prevale la ghiaia e alcuni dove prevale la sabbia......
EDIT:mentre scrivevo lei ha deposto ..e quante!!! -d05 -d05 -d05
silver3637
09-04-2008, 04:44
E che bello .. speriamo che vada bene questa volta .. oggi i miei hanno ripreso a corteggiarsi ma non potrò lasciare 150 litri di vasca tutta per loro .. anche la mia ragazza vuole la sua parte :-))
Per la sabbia vorrei fare proprio zone di sabbia e zone di ghiaia ..
Comunque i gastromyzon non si avvicinano nemmeno .. stanno nascosti tutto il tempo e sono piccoli circa 3 cm .. le microrasbore non ne parliamo .. fanno il giro largo e comunque si ignorano reciprocamente !!
Grazie dei consigli e buona fortuna .. mi sa che comprerò un'acquario tutto per loro prima o poi #36#
silver3637
16-04-2008, 21:20
Oggi hanno deposto nuovamente .. speriamo bene anche se non ho apportato nessuna modifica all'acquario !
fraciccio
18-04-2008, 17:10
Ciao concittadino :-)
Anche tu alle prese con i ramirezi,bellissimi!
Io ho avuto 7 deposizioni andate tutte male mentre l'ottava(cioè l'ultima) è andata a buon fine!
Proprio da qualche giorno si sono schiuse un centinaio di uova,più tardi posto foto dei piccoli,metà questa volta li ho aspirati,l'altra metà l'ho lasciata ai genitori!
Io insieme ai ramirezi ho rasbora,cardinali,corydoras,otocinclus,caridine japoniche,ebbene nessuno si avvicina perchè prende le botte,il problema è che so già che quelli che nasceranno in vasca saranno predati dagli altri pesci quando cominceranno a nuotare! -20
I gastromyzon,le caridine e gli otocinclus non ti daranno fastidio alle uova,nemmeno le microrasbora che addirittura secondo me rischiano di più per via della grandezza(sono le microrasbora galaxy vero?)
ho puntato una piccola lampada a led che manda una luce debole e tenue verso la zona dove sono deposte le uova !
ottimo
Oggi nelle uova si intravedeva un puntino nero .. forse gli occhietti degli avannotti ?
Si,molto probabile,è la prima cosa che si vede!
Ho però la l'impressione che la femmin tra una ventilata ed una pulita alle uova ogni tanto se ne pappa qualcuna
Molto probabile anche questo,le prendono in bocca per pulirle e le rimettono a posto,invece quelle ammuffite le mangiano!
Se dopo 48 ore hai uova bianco latte son ammuffite,quelle quasi trasparanti son quelle buone!
Oggi hanno deposto nuovamente .. speriamo bene anche se non ho apportato nessuna modifica all'acquario !
Comincia ad attrezzarti per il cibo se non lo hai già fatto,magari non va a buon fine,ma meglio avere tutto pronto!
P.S. Chi è il tuo negoziante? hai in acquario tutti i pesci che ha il mio negoziante fatta eccezione per le blu pearl,quindi magari ci siam anche visti qualche volta :-) !
silver3637
18-04-2008, 19:48
Ciao carissimmo .. bè mi servo più che altro da gloriamares in via garibaldi che onestamnete credo sia un appassionato più che un commerciante e gli esemplari li tiene abbastanza bene .. poi dipende .. se cerco qualcosa di specifico e lui non la ha mi sposto .. le microrasbore alcune sembrano galaxy con le pinnette più lunghette e più accese .. alcune sembrano più pallidine e con le pinnette più piccole quindi non saprei di preciso anche perchè le galaxy so costano parecchio (9 - 12 euro) ed io invece li ho pagati 4 euro ad esemplare .. ho anche tentato di fargli qualche foto per chiedervi aiuto nell'identificazione ma non è per niente facile .. sono particolarmente timide e veloci .. tenterò mentre sono impegnate a nutrirsi !
Per il cibo ho già le artemie pronte dalla scorsa deposizione .. sembra andare meglio dell'altra volta anche se qualche ovetto sta cominciando a sparire #23 .. comunque sono più affiatati ..
Pensi che i cardinali siano in grado di predare i piccoli ? perchè vedo che col cibo vivo se la cavano parecchio bene #24
P.S. Se ti può interessare dove mi servo io ha i ramirezi blu che non avevo mai visto !
Attendo impaziente di vedere le foto :-))
PALLINOJHONS
18-04-2008, 21:35
la selezione naturale specialmente se in vasca di comunita è spietata #18 :-)) tra avannotti mangiati,sepolti,e morti x debolezza il numero scende parecchio..
i cardinali certo che li papperanno ....qualche avannotto sfugge sempre ai genitori specialmente all inizio.. sono piccolisimi..considera che al buio si adagiano sul fondo!!
-20
io do con la siringa un pastone ridotto in polvere di artemia,spirulina,grani multivitaminici,gamberi e larve di zanzara.....
fraciccio
18-04-2008, 21:53
Ciao carissimmo .. bè mi servo più che altro da gloriamares in via garibaldi che onestamnete credo sia un appassionato più che un commerciante e gli esemplari li tiene abbastanza bene .
Non mi sbagliavo,anche io vado dal caro pietro :-))
le microrasbore alcune sembrano galaxy con le pinnette più lunghette e più accese .. alcune sembrano più pallidine e con le pinnette più piccole quindi non saprei di preciso anche perchè le galaxy so costano parecchio (9 - 12 euro) ed io invece li ho pagati 4 euro ad esemplare ..
Queste mi han fatto capire che compri da lui,cmq ti dico che sono galaxy,la differenza di pinne è dovuta al sesso,hai avuto la fortuna di beccare maschi e femmine #25
Ho letto che il prezzo era sui 10 euro quando son arrivate per la prima volta in italia un anno fa,adesso 4 euro è comunque un prezzo molto conveniente!
Pensi che i cardinali siano in grado di predare i piccoli ? perchè vedo che col cibo vivo se la cavano parecchio bene
Sono quelli più pericolosi
P.S. Se ti può interessare dove mi servo io ha i ramirezi blu che non avevo mai visto !
Si,gli sono arrivati la settimana scorsa,hanno dei riflessi metallici blu da paura -05
silver3637, Visto il mio post in questa sezione con le foto della coppia e degli avannotti? :-))
silver3637
18-04-2008, 22:26
Non sapevo fosse un mod del forum :-)
Si i ram blu sono molto belli anche se quel faccino arancio intenso con la striscetta blu che hanno le nostre coppie ed a loro manca a me piace molto di più ;-)
Se non ho capito male metà degli avannotti li hai lasciati in vasca giusto ? come stanno reagendo i coinquilini ? visto che bene o male abbiamo la stessa popolazione sarebbe interessante saperlo #24
Davvero complimenti ancora !
fraciccio
19-04-2008, 15:03
Non sapevo fosse un mod del forum
si,sezione marino!
Se non ho capito male metà degli avannotti li hai lasciati in vasca giusto ? come stanno reagendo i coinquilini ? visto che bene o male abbiamo la stessa popolazione sarebbe interessante saperlo
Gli altri ospiti non si avvicinano,o meglio,si avvicinano raramente perchè prendono botte!
Ho l'acquario di 1 metro,attualmente gli altri son in 30 cm opposti ai ramirezi :-D !
La femmina esce e va in giro,se i cardinali son lontani dai piccoli lei va ugualmente a cercarli per dargli qualche pizzicata :-) :-) :-)
Oggi primo giorno di nuoto per 6-7 piccoli!
silver3637
19-04-2008, 20:50
Io invece oggi non ho trovato più le uova #07
Hanno nuovamente banchettato -20
fraciccio
20-04-2008, 20:22
Ora aggiorno il mio post sulla situazione,ti faccio intuire dalle faccine
-20 -20 -20 -20 -20 :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |