Visualizza la versione completa : Acquario: Quanti Euri?
Mi stavo chiedendo quanto potesse costare mantenere un acquario, e` un argomento non molto trattato in giro ma penso che abbia il suo Perche`.
Per esempio quanto potrebbe costare mensilmente e indicativamente un acquario standard da 50lt, uno da 120lt ed uno da 200lt? Intendo costi fissi (corrente elettrica, nutrienti per piante/pesci, test per l' acqua, additivi vari, ecc.), senza considerare eventuali pesci/piante che passano a vita migliore, rotture varie, e tutto cio` che e` non e` manutenzione periodica.
Qualcuno saprebbe fare una stima?
Nicola ;-)
A questo link
http://www.acquaportal.it/Software/
c'è un programmino per calcolare il consumo elettrico.
Poi per il resto non credo si possa fare una stima, perchè dipende dall'acquario.
Il cibo dura tantissimo, i pesci di solito si riproducono da soli, almeno quelli più comuni, e in generale non si considera il "ricambio" per i pesci, poi esistono pesci che costano tanto e altri che costano pochissimo, dipende. Per le piante una volta affrontata la spesa iniziale (se le scegli bene), dopo non spendi quasi più nulla. I test io li ho fatti solo all'inizio e nei momenti di crisi (ma a me non serve ad es. misurare il ph e non uso acqua d'osmosi per cui non testo la durezza). Il biocondizionatore costa poco e dura tanto. Le rotture di qualche elemento sono fatti che per fortuna capitano di rado.
cè un sito che ha la tabella per calcora la spesa in soldi mettendo i watt di filtro,riscaldamento,luci e le ore che sono in funzione.io con un termoriscaldatore da 150 watt acceso 8 ore(piu o meno) il filtro da 23 watt(24 ore) e 70 watt di luci x 8 ore mi è uscito 14 euro(d estate di meno perchè nn và il termoriscaldatore sei sui 10 euro).per il resto tra fertilizzanti e prodotti tipo acqutan e acquastar che usi nei cambi d acqua(biocondizionatori,io pago 9 euro l acquasafe da 250 cl abbastanza per trattare 500 litri d acqua,ne uso 15ml a settimana nel cambio acqua da 25 l...)fertilizzante io uso quello liquido e una boccetta da 15 euro mi basta per oltre 3 mesi.x risparmiare su i test prendi es. i tetra a strisce,costan 12 euri e hai 25 strisce che comprendono il test di nitriti,nitrati,gh,kh e ph,se hai un acquario stabile ne puoi usare 1 o 2 a settimana per il resto dipende tutto se i valori nn ti si alterano(prodotti per abbassare nitrati,abassare ph ecc),se hai tante piante(spesa bobmboletta co2),se i pesci si ammalano devi prendere le medicine ecc
babaferu
03-04-2008, 15:12
.....ma risparmiare sui test è una pessima idea, perchè le striscette non sono affidabili ed in caso di problemi non sai cosa c'è che non va: meglio comprare i test a reagente a poco a poco e nel frattempo cheidere al negoziante di analizzare l'acqua.
ciao, ba
Il programmino di Acquaportal dice:
Juwel Rio 120: circa 12 Euro al mese
Juwel Rio 180: circa 20 Euro al mese
di sola corrente!!!! -05 -05 -05
Mi sembra tantissimo, sono attendibili questi numeri?
Nicola ;-)
dipende da troppi fattori, temperatura dentro casa, temperatura dell'acquario (i discus vogliono 30 gradi i poecilidi stanno bene a 22), impianto d'illuminazione (su il rio180 minimo servono 60w massimo 180w).. dipende dalle spese che fai..
ad esempio un malawi costa un quarto dello stesso acquario dedicato ai discus ok?
Si, per es. io tengo la temperatura a 22#23° e praticamente il riscaldatore non si accende mai. Quindi la spesa (che non ho mai calcolato) dovrebbe essere dovuta solo alla pompa del filtro...secondo me la lavatrice consuma di più
Nel mio caso considerate questi parametri:
- Juwel Rio 180
- Temp. dentro casa 19 gradi di media
- Temp acquario per Scalari 27 gradi (???)
- Illuminazione standard del Rio 180, 2 x 45W
Sono sufficienti questi parametri per fare una stima?
;-)
Altra domanda, possibile che a parita` di condizioni un 120lt consumi praticamente la meta` di un 180lt?
babaferu
03-04-2008, 16:22
NikoNik, , te l'hanno già detto, è possibile farsi una STIMA indicativa col programma su ap.
x le temperature a cui vivono i pesci, consulta le guide di ap:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=87
se vai sulla sweet bar, mi pare che tempo fa qualcuno avesse posto una questione simile.
non mi sembra possibile che un 120 lt consumi la metà di un 180 lt (vero che nel 180 c'è più acqua da scaldare, ma ad es se si abbassa la t. esterna il 180 trattiene più calore e quindi il riscaldatore parte meno frequentemente).
ciao, ba
e una cosa troppo indipendente da vasca a vasca...pompe, riscaldatori tipo di illuminazione tipo di piante tipo di pesci...non ce una cifra precisa per sapere quanto spendi...naturalmente se vuoi fare uno stile ada spendi fior fiori di soldini...io per il mio 80 50 50 allestito da poco fino ad ora o speso citca 600 euro tra terra fertilizzante plafoniera nuova piante neon co2 ecc...ma ora come spese o solo i cambi di acqua e la luce...stop
Scusatemi non volevo far alterare nessuno, sto` solo cercando di farmi un' idea da perfetto profano #12
E` stato proprio il programma di AP che mi ha fatto scattare il dubbio, mettendo i dati di targa dei 2 acquari vengono fuori 22 contro 13 Euro al mese di sola corrente... non mi sembra un' inezia #07 .
Grazie,
Nicola ;-)
secondo me ti costerebbe quella cifra se tieni il riscaldatore costantemente acceso, ma non è così, la temperatura dell'acqua si mantiene e il riscaldatore si accende solo ogni tanto ;-)
Ho trovato il topic di cui parlava Babaferu (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171760), mi pare si evinca che Euro piu` Euro meno, avendo un acquario da 200lt, i 20 Euro di corrente al mese ci si arriva a spenderli.
Adesso mi faccio due conticini piu` precisi e poi sposto la conversazione all' altro topic iniziato prima del mio....
Nicola ;-)
Bene, ho studiato ed ho fatto i conticino pseduo-precisi! :-))
Trasferisco la discussione al topic di cui sopra: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171760
Prego il Moderatore di chiudere questo.
Grazie,
Nicola ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |