Entra

Visualizza la versione completa : ormoni tiroidei e crostacei...

scimmietti
03-04-2008, 13:16
Ragazzi leggendo il bugiardino dell'eutirox....un farmaco a compresse che contiene ormoni tiroidei....

mi e' venuta in mente una cosa....

Le caridine producono ormoni tiroidei???...

la somministrazione di un pizzico di compressa a settimana o addirittura al giorno potrebbe favorire un notevole accrescimento dell'animale???

potrebbe recare effetti collaterali??

Vale la pena provare qualche esperimento con una due cherry delle milioni che ho in vasca??

PinkBetta
03-04-2008, 19:33
Non lo so se hanno la tiroide, comunque perchè le vuoi fare crescere più di quello che crescono a cose normali? Che senso ha?
Poi come faresti con le dosi? Non le poi mica dare a occhio! E' un medicinale creato per l'uomo, mica per i gamberi.
Anche alle persone il dosaggio è individuale (lo so perchè lo usa mia mamma), prescritto sotto controllo medico. Mia mamma ad esempio lo usa per curare l'ipotiroidismo (in pratica la sua tiroide non funziona), dunque va a compensare gli ormoni che il suo corpo non produce più, ma non influenza di certo la crescita corporea (almeno la sua che è una persona adulta, poi non sono una dottoressa dunque non so se si usa anche in altri casi).

checco_granata
03-04-2008, 22:27
La tiroide produce diversi ormoni ma solo uno fa aumentare le dimensioni del corpo nell'uomo il GH. Dire che produce ormoni tiroidei è un po' vago comunque io sono sempre stato contrario agli esperimenti sugli animali per di più se fatti da nn scienziati come noi.

scimmietti
03-04-2008, 23:52
ragazzi il mio post e' anche un po' provocatorio...cmq continuate a scrivere le vostre idee...e i vostri pensieri....puo essere un bell'argomento di discussione:-)

PinkBetta
04-04-2008, 12:39
La tiroide produce diversi ormoni ma solo uno fa aumentare le dimensioni del corpo nell'uomo il GH.

Infatti io non sono per niente sicura che l'eutirox contenga un qualcosa che aumenta la crescita, mi sa (lo dico da insperta) che serve solo in casi patologici, credo che data a soggetti sani (anche l'uomo) faccia male e basta. Io non mi azzarderei mai a prendere una medicina di cui non ho bisogno, e dunque a maggior ragione non la somministrerei ad animali.

checco_granata
04-04-2008, 18:05
quoto in pieno PinkBetta, ma sescimmietti, aveva intenzione di far venire su un topic provocatorio c'è ben riuscito :-D

cardisomacarnifex
05-04-2008, 17:23
Mah! Gamberi pompati con gli ormoni? I crostacei non sintetizzano gli ormoni tiroidei, in quanto prodotti dalla tiroide, che non hanno. Gli ormoni responsabili della crescita degli artropodi sono (forse) l'ecdisone e un ormone denominato ormone della crescita, ma si tratta solo di ipotesi.

scimmietti
06-04-2008, 13:24
ottimo cardisoma...abbiamo appreso che i crostacei non hanno tiroide...ma ne sei sicuro???

prendi le fonti da qualche parte?

cardisomacarnifex
06-04-2008, 19:02
Sono laureato in Scienze Biologiche...un pochino di queste cose me ne intendo :-))

hermes.desy
06-04-2008, 19:11
ottimo cardisoma...abbiamo appreso che i crostacei non hanno tiroide...ma ne sei sicuro???

prendi le fonti da qualche parte?

Mammiferi e crostacei hanno una biologia leggermente diversa, a parte tutte le perplessità su questo tipo di "esperimenti" #07

scimmietti
06-04-2008, 22:47
quindi innazi tutto siete sicuri che non hanno tiroide i crostacei o in ogni caso una ghiandola che sintetizzi ormoni che ne regola metabolismo a quant'altro??