PDA

Visualizza la versione completa : pesare i sali

fraciccio
03-04-2008, 11:17
Salve,come da titolo usando acqua osmosi son costretto a usare i sali per integrare!
Ora mi sorge un mezzo problema,come misurare i pochi grammi?
Qualcuno mi dirà di usare il bilancino di precisione e qualche altro i cucchiai da caffè o minestra :-) !

Io in teoria avrei pensato ad un altro metodo,ma essendo troppo semplice mi sorge il dubbio che ci sia qualcosa di sbagliato,mi spiego:

A casa abbiamo dei misurini peralimenti,acqua,latte,farina,zucchero,SALE,caffè ....ma sono di grosse dimensioni,la scala parte dai 100 grammi,dovendone pesare 5 o 30....nasce il problema!
Ora mi chiedo,siccome nei dosatori noto che le tacche di 1 litro di acqua e 1 kg di sale sono allo stesso punto.......se la matematica non mi inganna 5 grammi di sale dovrebbero equivalere a 5 ml di acqua!
Quindi in teoria per misure così piccole potrei usare le provette dei test che ho a casa,o anche una semplice siringa riempita e usata a mo di misurino?

Azz che son stato lungo :-D

Ciao!

Mariuz81
03-04-2008, 11:27
io ho risolto comprando una bilancia di precisione con 15 euri tutto risolto :-))

Perry Cox
03-04-2008, 11:44
quoto Mariuz81!
con pochi euro ti prendi una bilancia e non avrai più problemi nella preparazione di alcuna soluzione!
i rimendi casalinghi, se vuoi avere dei buoni risultati, non convengono, il margine di errore è troppo elevato.
saluti,
paolo.

fraciccio
03-04-2008, 13:42
Il mio rimedio è decisamente casalingo,ma in teoria non dovrebbe fare una piega!

io ho risolto comprando una bilancia di precisione con 15 euri tutto risolto

A lancetta o con display?quanto pesa minimo?credevo avessero un prezzo esagerato :-D

bettina s.
03-04-2008, 13:51
bilancino di precisione ad ago, marca Terraillon (specializzata in questo tipo di bilance), nei negozi di casalinghi ben forniti, la mia l'ho rubata a mia zia novantennte, tanto lei non vede più le tacche #18 ma chissà a cosa le serviva poi?
La mia ha una tacca ogni 2 g., non ti fidare del misurino con cui hai fatto la prova, non sono certo precisi

Mariolino62
03-04-2008, 22:11
io l'ho presa dai cinesi, 12€, pesa i decimi di grammo.... ;-)

Mariolino62
03-04-2008, 22:12
scordavo, elettronica a display, arriva a 1/2 Kg.... :-)

Giuseppedona
03-04-2008, 22:37
Bhe! io sarò troppo precisino ma utilizzo un bilancino elettronico al 100mo di grammo per capirci due cifre oltre la virgola..... #23

Mariolino62
03-04-2008, 22:48
Bhe! io sarò troppo precisino ma utilizzo un bilancino elettronico al 100mo di grammo per capirci due cifre oltre la virgola..... #23
la mia basta soffiarci leggermente sopra per farla oscillare, questa ti pesa anche l'aria.... :-D :-D :-D

fraciccio
04-04-2008, 02:34
Vabè va....mi avete convinto,la compro #36#

Mariuz81, paolo brustia, bettina.s, Mariolino62, Giuseppedona, Avete mai pensato di fare i rappresentanti/venditori di bilancini di precisione? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D