Visualizza la versione completa : 2 domande: sump e rocce vive
Vi descirvo brevemente il mio progetto di vasca:
vasca 50*40*50 + sump 37*37*40
hqi 150 w
schiumatoio tunze
2 korallia 1
prima domanda:
Come faccio a calcolare la potenza della pomapa di mandata in modo da evitare sia di far traboccare la vasca che di mandare su un filo d'acqua? (il tubo del troppo pieno ha un diametro interno nel suo punto più stretto di 20 mm)
seconda domanda:
Visto che nella vasca principale vorrei fare un DSB, e nella sump un piccolo refugium potrei metterci alcuni kg di rocce vive per "alleggerire" la rocciata e far respirare il fondo di sabbia?
Spero non siano delle domande idiote
Grazie mille
Saluti
Visto che nella vasca principale vorrei fare un DSB, e nella sump un piccolo refugium potrei metterci alcuni kg di rocce vive per "alleggerire" la rocciata e far respirare il fondo di sabbia?
#36#
per la risalita prendi la eheim 1250 e metti un rubinetto sulla risalita
Ma il rubinetto serve per regolare il flusso di acqua in risalita?
dovrei metterlo anche nel tubo di discesa?
Grazie
Saluti
nicor11, premesso che ne so poco, perchè sono alla mia prima vasca con sump, ma il tuo progetto non mi sembra per nulla chiaro. mi spiego meglio:
come fai la tracimazione?
sump e refugium son 2 cose differenti e anche a volerle far stare all'interno della prima (ma dovresti mettere un vetro separatore con un livello d'acqua differente, mi sembra una menata pazzesca) in un 37x37 la vedo molto difficile.
una 1250 mi sembra comunque esagerata. tieni conto che ha 2 metri prevalenza e a strozzarla di brutto con un rubinetto non le allunghi sicuro la vita
che poi le rocce funzionino allo stesso modo in una sump senza luce ho qualche dubbio
La tracimazione sarebbe un tubo di 32 di diametro.
perchè devono esserci due livelli di acqua differenti? mi spiego il mio progettino era di mettere nella vasca inferiore lo schiumatoio, il rabbocco automatico, il riscaldatore e la pompa di mandata e di metterci anche alcuni kg di rocce ovviamete illuminandole con 2-3 t8 da 15w.
Che pompa metteresti?
Grazie
Saluti
perchè intendevo un refugium vero e proprio, con un livello un po' piu' alto di quei 15/20cm che ti serviranno nella sump. per la risalita non ti so dire esattamente, anche perchè dovresti indicare che prevalenza deve avere. la ehiem, per carità, è la risalita per antonomasia, nulla da eccepire. però prima di andare a spendere 70euro per una pompa con 2 metri di prevalenza da strozzare con un rubinetto, mi informerei bene.
potrebbe andare pure una semplice maxyjet 1000 da 20euro e che consuma pure la metà. ou, vale il discorso di prima eh? io di ste cose ne so poco-poco, quindi prendile con le pinze.
Allora diciamo che sotto voglio fare un refugium così siamo tutti d'accordo. Io se guardi non ho mai scritto che volevo mettere una eheim. la prevalenze totale non la so ma molto a spanne potrebbe essere circa 1,2-1,30 max.
Saluti
nicor11, mi riferivo a quello che ti è stato suggerito. per il resto, aspetta altri pareri.
oceanooo
05-04-2008, 14:07
Allora diciamo che sotto voglio fare un refugium così siamo tutti d'accordo. Io se guardi non ho mai scritto che volevo mettere una eheim. la prevalenze totale non la so ma molto a spanne potrebbe essere circa 1,2-1,30 max.
Saluti
Allora "secondo me"... ;-)
Con quella prevalenza e quella vasca se vuoi stare sulla eheim scegli il modello 1048 cosuma 10w e secondo me per il tuo litraggio può adare bene.
Con una sump 37x37x40 non credo propio sia possibile fare tutte le cose che dici è piccola (io ce l ho simile) e ti posso assicurare che una volta messa l eheim il termoriscaldatore lo skimmerino risalita e mandata non credo propio che tu abbia spazio nemmeno per infilarci la mano quindi pensare di metterci altro #07
Inoltre l idea di fare una sump / refugim è pessima per almeno 2 motivi (sempre che ho capito che intendi per refugium ovvero inteso come produttore di zooplancton) deve avere un habitat stabile e... come dire delicato avere flussi d' acqua di mandata e risalita cosi forti non agevola certo il tutto senza contare che con una pompa di risalita come la 1250 al massimo arriva su frullato micronizzato di plancton in vasca..... #18
Se pensi di fare invece solo un refugium può andare va bene ma allora ti ci vuole pompa di risalita più delicata, skimmer e riscaldatore in vasca perchè con portate limitate certo non possono servire a molto sotto se non ad avere un buon refugium ed una pessima vasca.... #17
Dici che è così piccola?
Scusa se io avessi deciso di usarla come vasca principale senza sump ci avrei messo lo schiumatoio, il riscaldatore e 2 pompe di movimento. ho fatto la prova è un pelo sacrificata mi sembrava poter andare bene. L'ho chiamato refugium non tanto perchè intendevo avere la produzione di piccoli organismi quanto per avere un posto illumnato dove metterci alghe superiori e lasciare libero da pesci per vedere quegli animali che in vasche normali non si fanno vedere, ed anche per alleggerire il DSB della vasca principale.
Saluti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |