Visualizza la versione completa : puntini bianchi
marcoces
02-04-2008, 12:10
ho un acquario marino avviato in casa mia da 4 mesi, premetto, che gia una volta mi sono morti3 pesci causa questa malattia e nn avendo potuto cuarala perche manifestata tra il sabato e la domenica e il mio negoziante era chiuso fino al martedi; dopo un mese abbondante ho acquistao 1 percula un cromis e un flavescens dopo qualche giorno sul flavescens si sono presentati i famosi puntini bianchi d accordo col mio negozioante ho proceduto al tarttamento con proto marin coral , somministrando 30 gocce il primo giorno spegnado lo schiumatoio e rilevando i carboni , il secondo giorno 15 gocce , il terzo azionado lo schiumatoio e inserendo i carboni ho dato da mangiare ai pesci , il 4 rilevando i carboni e spegnado lo schiumatoio e reinserendo 30 gocce di prodotto il 5 reinserito il tutto come il 3 il 5 sostituito il 30 % dell acqua dopo 2 giorni cioe ieri il zebarsoma ha ripresentato di nuovo i puntini ho ri cominciato il trattmento va bene cosa posso fare per aiutare il tutto? allinterno della cquari ci sono 5 coralli ma nn conosco i nomi purtroppo sono ancora neofita per questi i valori dellacqua sono aposto visto che mi sono sempre fronito da lui per essa io misuro solo fosfati e nitrati gli unici alti ma nel linte consentito sono i fosfati che sono a 0,10 che cmq nn centrano in teoria con i puntini
marcoces
02-04-2008, 12:15
dimenticavo ho spennto anche le luci subito e aggiungo che la cura latra volta ha funzionato e ora cmq il pesce e vispo e tranquillo come al solitito nn respira affannosamente anche se nn somministro il mangiare cerca di brucare cmq
***dani***
03-04-2008, 09:11
Ciao marcoces e benvenuto su Acquaportal
ho un acquario marino avviato in casa mia da 4 mesi,
che sono pochini, dovresti appena essere uscito dalla maturazione, inoltre leggo nel profilo che è da 110 litri lordi.
Non sappiamo nulla sui valori in vasca e sul metodo di filtraggio, movimento, eventuale schiumatoio e luci.
premetto, che gia una volta mi sono morti3 pesci causa questa malattia e nn avendo potuto cuarala perche manifestata tra il sabato e la domenica e il mio negoziante era chiuso fino al martedi;
In genere qualsiasi malattia in un acquario marino non si cura con medicinali.
La discussione sarebbe lunga e complessa, e puoi cercare sul forum in modo da trovare tutte le tue risposte, ma in breve i medicinali distruggono la fauna batterica, distruggono il fegato del pesce, mandando a quel paese l'acquario, e poco tempo dopo anche il povero pesce.
I puntini bianchi sono come una influenza, inutile curarla con la chemioterapia.
Meglio una vasca stabile ed equilibrata ed usare il metodo naturale, per vedere in cosa consiste leggi qua: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=49679
dopo un mese abbondante ho acquistao 1 percula un cromis e un flavescens dopo qualche giorno sul flavescens si sono presentati i famosi puntini bianchi d accordo col mio negozioante ho proceduto al tarttamento con proto marin coral , somministrando 30 gocce il primo giorno spegnado lo schiumatoio e rilevando i carboni , il secondo giorno 15 gocce , il terzo azionado lo schiumatoio e inserendo i carboni ho dato da mangiare ai pesci , il 4 rilevando i carboni e spegnado lo schiumatoio e reinserendo 30 gocce di prodotto il 5 reinserito il tutto come il 3 il 5 sostituito il 30 % dell acqua dopo 2 giorni cioe ieri il zebarsoma ha ripresentato di nuovo i puntini ho ri cominciato il trattmento va bene cosa posso fare per aiutare il tutto?
Intanto mettere all'interno del tuo acquario da 110 litri uno zebrasoma, è abbastanza da criminali. Nel senso che lo zebrasoma è un pesce che in natura arriva a 20 cm in taglia adulta, come puoi verificare in ogni libro o qua: http://www.fishbase.org/Summary/speciesSummary.php?ID=6018&genusname=Zebrasoma&speciesname=flavescens
quindi mettendolo nel tuo acquario lo induci al nanismo, in pratica non riesce a crescere e si deforma, e lo poni in uno strato di stress profondo che lo porta o porterà ad uno stato di ultraaggressività, ai puntini bianchi ed anche a lasciarsi morire di inedia.
Queste potrebbero essere concause della sua malattia, unite forse ad un acquario non ancora perfettamente stabile e con valori che potrebbero non essere ottimali.
allinterno della cquari ci sono 5 coralli ma nn conosco i nomi purtroppo sono ancora neofita per questi i valori dellacqua sono aposto visto che mi sono sempre fronito da lui per essa io misuro solo fosfati e nitrati gli unici alti ma nel linte consentito sono i fosfati che sono a 0,10 che cmq nn centrano in teoria con i puntini
!!!
I fosfati a 0,1 non sono alti... sono altissimi!
I fosfati dovrebbero stare fra 0,00 e 0,01, a differenza dei nitrati che invece sono ben tollerati da pesci e coralli molli, almeno fino a concentrazione di 15/20 mg/l
dimenticavo ho spennto anche le luci subito
il che annulla il lavoro dei batteri e abbassa drasticamente il pH
e aggiungo che la cura latra volta ha funzionato e ora cmq il pesce e vispo e tranquillo come al solitito nn respira affannosamente anche se nn somministro il mangiare cerca di brucare cmq
questa malattia come puoi leggere nei riferimenti all'interno del post che ti ho segnalato sopra, va ad ondate. Per altro se si ripresenta dovresti curare le cause che la generano, come spiegato sopra, non la malattia.
Esempio stupido, se hai il raffreddore lo curi con i medicinali, ma poi non continui ad uscire in inverno con una maglietta di cotone ed i capelli bagnati.
Tienici informati, e per qualsiasi cosa siamo qua.
marcoces
03-04-2008, 10:06
scusa se nn ho spiegato bene nel acquario ho dentro rocce vive 10 kg lo schiumatoio e un prizm e in funzione da circa 1 mese ma a fasi alterne causa l utilizzo della medicina ho un luce con parabola da 22w , zeolite nel filtro carbone e resina per fosfati una pompa che nel filtro corre sempre da 350l/h, e una in acqario da 500l/h che si alterna con un altra da 350 l/h i valori sono ph8 no2 0,01 nh4 0,03 no3 minore 1 po4 0,1, per la nutrizione dei procedero con idroplurivit e succo d aglio qesto tipo di nutrizione e da effettuare anche passata la malattia?
***dani***
03-04-2008, 13:49
scusa se nn ho spiegato bene
nessun problema :-)
nel acquario ho dentro rocce vive 10 kg lo schiumatoio e un prizm e in funzione da circa 1 mese ma a fasi alterne causa l utilizzo della medicina ho un luce con parabola da 22w , zeolite nel filtro carbone e resina per fosfati una pompa che nel filtro corre sempre da 350l/h, e una in acqario da 500l/h che si alterna con un altra da 350 l/h[quote]
Allora. Le rocce secondo me sono poche, altri 2-3 kg li aggiungerei volentieri.
Il prizm non è il massimo, ma se pulito continuamente il suo lavoro in una vasca così piccola dovrebbe farlo, e cmq deve andare sempre, a parte quando usi le medicine, ma non capisco perché non sia partito con l'acquario.
Non vedo in effetti a cosa possa servirti la zeolite.
Va bene l'uso del carbone e delle resine antifosfati, anche se mi piacerebbe conoscerne la marca prima di fare altre considerazioni.
[quote]
i valori sono ph8 no2 0,01 nh4 0,03 no3 minore 1 po4 0,1
il pH come valore statico da solo dice poco. l'nh4 è alta, così come i po4
, per la nutrizione dei procedero con idroplurivit e succo d aglio qesto tipo di nutrizione e da effettuare anche passata la malattia?
male non gli fa, e per almeno 15 giorni io la userei.
marcoces
03-04-2008, 15:41
lo schiumatoio sono partito dopo xche inizalmente nn lo avevo e stato acquistato da poco la zeolite e della actizoo e la resina nn ricordo il nome perche e finita la scatola era una scatola blu il carbone ora ho dentro quello della jbl ma devo passare a quello minerale della xaqua i cambi dacqua li faccio ogni 15 giorni e dopo ogni cambio acqua metto i bateri life a ed life e il giorno setsso e il segunte del cambio poi devo comincirare con il trattmento bio sempre della xacqua per nutrire i batteri, ai coralli visto che ne ho pochi gli do a giorni alterni 2 ml di xaqua koral filtrator almeno queste cose vanno bene?
a giorni dovrebbe arrivarmi anche una koralia 2
cmq il zebrasoma gira tranquillo e cerca di brucare cmq anche se nn fornisco cibo coma da progarmma del protomarin oggi devo riaccendere schiumatoio e reinserire carboni e dare del cibo ho preprato il succo d aglio e vado a prendere l idroplurivit spero che si leghi al cibo perche uso quello della xaqua micro extruded marumized 4 xche dura 12 ore prima di discogliersi
***dani***
03-04-2008, 18:26
lo schiumatoio sono partito dopo xche inizalmente nn lo avevo e stato acquistato da poco
e perché non lo avevi?
Cmq mi paiono un po' troppi errori...
la zeolite e della actizoo
ma a te non serve...
e la resina nn ricordo il nome perche e finita la scatola era una scatola blu
fondamentale sapere quale fosse, perché se a base alluminosa va tolta entro 30 giorni
il carbone ora ho dentro quello della jbl ma devo passare a quello minerale della xaqua
non li conosco entrambi... quindi non mi pronuncio
i cambi dacqua li faccio ogni 15 giorni e dopo ogni cambio acqua metto i bateri life a ed life e il giorno setsso e il segunte del cambio poi devo comincirare con il trattmento bio sempre della xacqua per nutrire i batteri, ai coralli visto che ne ho pochi gli do a giorni alterni 2 ml di xaqua koral filtrator almeno queste cose vanno bene?
non capisco quali batteri...
usi il coral day e week della xaqua?
koral filtrator... mmm bho... non lo conosco
a giorni dovrebbe arrivarmi anche una koralia 2
cmq il zebrasoma gira tranquillo e cerca di brucare cmq anche se nn fornisco cibo coma da progarmma del protomarin oggi devo riaccendere schiumatoio e reinserire carboni e dare del cibo ho preprato il succo d aglio e vado a prendere l idroplurivit spero che si leghi al cibo perche uso quello della xaqua micro extruded marumized 4 xche dura 12 ore prima di discogliersi
sulle 12 ore non ci giurerei, cmq sicuramente si lega... vai tranquillo
marcoces
03-04-2008, 19:26
no uso i life a e life e ma perche la zeolite nn mi serve? sempre se nn e una domanda stupida? poi ho fatto come dettoper il succo daglio e l idroplurivit e finito qualche pezzo di aglio ma nn lo mangiano il mangime si cmq il zebarsoma sembra avere meno puntini ma ha un ochhio con un apattianbianca cmq mangia e bruca ancora tranquillamente e gira per tutto lacquario ormai finisco il trattamento col coral marin cosa dici?
***dani***
04-04-2008, 09:25
no uso i life a e life e ma perche la zeolite nn mi serve? sempre se nn e una domanda stupida?
Per mia esperienza e per mia opinabilissima idea, la zeolite tenderei ad usarla ed a vederla in un acquario impostato per ospitare coralli duri e che sia fortemente spinto come acquario. Non ci vedo nessun vantaggio ad usarlo in un acquario di pesci e coralli molli.
poi ho fatto come dettoper il succo daglio e l idroplurivit e finito qualche pezzo di aglio ma nn lo mangiano il mangime si cmq il zebarsoma sembra avere meno puntini ma ha un ochhio con un apattianbianca cmq mangia e bruca ancora tranquillamente e gira per tutto lacquario ormai finisco il trattamento col coral marin cosa dici?
Io, come scritto nell'altro post, non userei medicinali in vasca, ritengo più grave il danno che fanno sul sistema di quante siano le probabilità che guariscano il pesce.
marcoces
05-04-2008, 12:20
ragguaglio ieri come da trattemnto che sto finendo col protomarin ho da ticibo ai pesci e insieme al mio negoziante (e venuto lui di persona ) abbaimo catturato il zebrasoma con un atrappola per pesci e gli abbiamo fatto un trattamento in acqua dolce , lo stesso ho fatto questa mattina col pagfliaccio, risultao in un primo momento sul zebrasoma nn si erano notati cambimaenti ma questa mattina erano spariti completamente i puntini bianchi il pagliaccio e fermo sul fondo dopo il trattamento e senza puntini ma fatica a respirare come lo zebrasoma ieri credo che nel giro di sera se soparvvive dovrebbe riprendersi perche potro dare loro cibo di nuovo.
il cibo daro loro granulato della xaqua con 3o4 gocce di idroplurivit e il succo daglio lunedi al max martedi mi arriva la koralia 2 per movimantare di piu l acqua
***dani***
05-04-2008, 12:59
Io non avrei mai pescato dei pesci malati e stressati... non fai altro che peggiorare la loro situazione biologica, secondo me.
marcoces
05-04-2008, 17:27
per ora stanno meglio ti sapro dire l evolversi
marcoces
08-04-2008, 16:12
oggi martedi cabiato ieri acqua come da programma protomarin i pesci stanno tutti bene l unica cosa che e successa e morto domanica un gambero 3 ore circa dopo aver fatto la muta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |