Visualizza la versione completa : Artemia-mix sera
ho comprato due giorni fa una bustina della sera di artemia mix(naupli molto piccoli originali del great salt lake usa). ho seguito le indicazioni ed ho messo in una bottiglia il contenuto della busta e 500 ml di acqua del rubinetto , la temperatura dell'acqua deve essere di circa 26-28° ed io ho messo la bottiglia sopra un tappetino riscaldante. sono passati due giorni e non vedo cambiamenti. ho sempre usato l'artemia salina congelata e se non ho capito male dovrei aspettarmi di vedere i naupli che si formano prima degli adulti dopo tutte le mute ma come sono fatti?
ho un'altro dubbio, ho letto vari topic su come schiudere le uova di artemia, non è complicato (servono schiuditoio, sale, areatore) ma le istruzioni della bustina sono ancora più semplici perchè non serve tutto ciò, il sale e i nutrimenti sono già dentro, l'areatore non viene neanche menzionato, e va bene una bottiglia come schiuditoio ed il dubbio è che forse è sbagliato il mio allestimento... o boh?!! #24
quindi vorrei aver qualche parere, se qualcuno ha mai provato con questo tipo di prodotto
GooseFish
02-04-2008, 11:49
ciao, per la schiusa effettivamente anche messe in una bacinella con mezzo litro d'acqua e il contenuto della bustina dopo 24/48 ore dovresti vedere i naupli che se la sguazzano (son piccini ma si vedono), il problema diviene un po' il recupero.
Devi considerare comunque anche la "vecchiaia" della confezione.
L'acqua che usi comunque sarebbe sempre meglio lasciarla decantare per eliminare ogni traccia di cloro prima di immettere il contenuto della bustina e poi ricordati di sciogliere molto molto bene il contenuto.
Considera che dentro ci sono circa 2/3 grammi di cisti quindi non ti aspettare questa grande quantità di naupli.
ciaoo
bene allora per questa volta aspetto quello che succederà ... e la prossima per prima cosa metto acqua decantata, ma per quanto riguarda sciogliere il contenuto, intendi che devo girare la soluzione? ... perchè io ho messo la bustina e basta...
grazie GooseFish.
posterò altri sviluppi se ci saranno.
GooseFish
02-04-2008, 14:59
si direi che è molto meglio fare in modo che il sale entri in soluzione ... poi immagino che pian piano comunque si sciolga però prima si scioglie e meglio è ;)
ciaoo
ma se volessi far crescere i naupli, sempre se schiudono cosa devo fare?
1) dove li metto? un contenitore all'aperto su balcone va bene?
2) l'acqua dentro il contenitore va bene quella del mio acquario quando farò il cambio?
3)e dopo quanto tempo li posso passare nel contenitore?
basta!!! butto tutto e ricomincio da capo ... -04
pensavo che fosse più semplice far nascere i naupli...
ora metto su uno schiuditoio con l'areatore che mi sa tanto di indispensabile e poi arriverà la pappa per i miei pescetti!!!
almeno spero...#24 perchè io comincio ad avere un dubbio sul prodotto che ho comprato...qualcuno di voi ha mai usato questo prodotto della sera??
GooseFish
03-04-2008, 10:00
pensavo che fosse più semplice far nascere i naupli...
ciao, con le cisti giuste e poche semplici istruzioni (ho provato a riassumerle qui http://goosefish.altervista.org/index.php?option=com_content&task=view&id=39&Itemid=38) è assolutamente banale.
Purtroppo quel tipo di prodotto non mi ha mai dato molto affidamento, pur essendo potenzialmente buono.
ciaoo
Ciao,io questo prodotto lo stò utilizzando da un po' ormai ed ho notato che le buste di vecchia data non sono molto affidabili mentre con quelle più recenti nascono una buona quantità di naupli.Io per farli schiudere utilizzo l'acqua dell'acquario e le preime 24 ore tengo un areatore.Nelle seconde 24 ore vedi cominciar nascere i naupli e da un momento all'altro ti ritrovi il vaso pieno ;-)
Ti consiglio di leggere il Post "Cibo liquido per Scalari appena nati." che si trova in questa sezione.
È una lunga discussione però GooseFish e 4Angel hanno risposto a tutti i miei dubbi su questo argomento.
Inoltre ho utilizzato le stesse uova di cui parli tu. ;-)
silver3637
10-04-2008, 04:11
io le ho provate proprio per caso .. me le ha tirate in testa il pescivendolo :-D
in 48 ore sono saltati fuori i naupli .. le ho messe in un secchiello con circa un litro d'acqua e l'aeratore !
Sono così piccoli xò che non so come tirarli fuori .. l'unica mi sa che è aspirarli !
Invece avete mai provato le uova della marca ghs o sgh o altro del genere ?
Costa 10 euro un microbarattolo -05 .. ma se ne vale la pena !
GooseFish
10-04-2008, 07:44
no, non valgono la pena a mio parere.
Con 10 euro te ne porti a casa quasi 100gr ... altro che 10grammettini ...
ciaoo
Oscar_bart
11-02-2009, 14:35
ciao
io ho messo a schiudere l'artemia mix nel contenitore cd creato con un pò di fai da te come suggerito anche nelle guide di AP, ho aerato per 24 ore ed ancora niente.. lascio per altre 24 senza aeratore? ma devono stare al buio proprio come da metodo campana cd o hanno bisogno della luce? #24
Oscar_bart
11-02-2009, 14:35
ciao
io ho messo a schiudere l'artemia mix nel contenitore cd creato con un pò di fai da te come suggerito anche nelle guide di AP, ho aerato per 24 ore ed ancora niente.. lascio per altre 24 senza aeratore? ma devono stare al buio proprio come da metodo campana cd o hanno bisogno della luce? #24
logitech7891
11-02-2009, 14:44
Possibile che solo io non ho problemi? Io le metto in una vaschetta da 1 lt, senza nulla, con temperatura forse sotto i 20° e non solo mi sono sempre nate, ma una volta che le ho fatte crescere le ho viste arrivare a oltre 1 cm di grandezza...mi facevano impressione :D
logitech7891
11-02-2009, 14:44
Possibile che solo io non ho problemi? Io le metto in una vaschetta da 1 lt, senza nulla, con temperatura forse sotto i 20° e non solo mi sono sempre nate, ma una volta che le ho fatte crescere le ho viste arrivare a oltre 1 cm di grandezza...mi facevano impressione :D
Oscar_bart
12-02-2009, 01:22
ancora niente.. -04
Oscar_bart
12-02-2009, 01:22
ancora niente.. -04
GooseFish
12-02-2009, 02:16
Se ancora non vedi nulla .... beh ho idea che non schiuderanno. Comunque per ottenere la schiusa non è necessario lo schiuditoio, la campana cd o quant'altro. Basta un contenitore da 1lt o anche meno con però un ampia superficie in modo da avere un buono scambio gassoso.
Ricorda che visto che sono un mix già pronto vanno usate tutte nel quantitativo d'acqua indicato (mi pare 500ml) meno acqua o piu' acqua possono dare problemi di troppa salinità o poca salinità.
ciaoo
GooseFish
12-02-2009, 02:16
Se ancora non vedi nulla .... beh ho idea che non schiuderanno. Comunque per ottenere la schiusa non è necessario lo schiuditoio, la campana cd o quant'altro. Basta un contenitore da 1lt o anche meno con però un ampia superficie in modo da avere un buono scambio gassoso.
Ricorda che visto che sono un mix già pronto vanno usate tutte nel quantitativo d'acqua indicato (mi pare 500ml) meno acqua o piu' acqua possono dare problemi di troppa salinità o poca salinità.
ciaoo
Oscar_bart
13-02-2009, 20:13
infatti ho usato una bottiglieta da 1/2 litro apposta ma niente ;-)
dopo 3 giorni non si è schiuso proprio niente, che faccio butto? -04
con lo schiuditoio a campana che ho fatto che tipo di uova devo acquistare? grazie :-)
Oscar_bart
13-02-2009, 20:13
infatti ho usato una bottiglieta da 1/2 litro apposta ma niente ;-)
dopo 3 giorni non si è schiuso proprio niente, che faccio butto? -04
con lo schiuditoio a campana che ho fatto che tipo di uova devo acquistare? grazie :-)
GooseFish
13-02-2009, 21:46
dopo 3 giorni butta butta ...
ma hai comprato una sola bustina?
Devi acquistare semplicemente delle Cisti di artemia con una buona % di schiusa.
Dove trovarle ... beh io un posto lo avrei #21 cerca il mio nick su google ;)
ciaoo
GooseFish
13-02-2009, 21:46
dopo 3 giorni butta butta ...
ma hai comprato una sola bustina?
Devi acquistare semplicemente delle Cisti di artemia con una buona % di schiusa.
Dove trovarle ... beh io un posto lo avrei #21 cerca il mio nick su google ;)
ciaoo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |