Visualizza la versione completa : che ne pensate?
leggete questo post...e ditemi le vostre impressioni...abc di rovero...a proposito del mese di buio...perche queste differenze di pensiero? #28g
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=108808&start=15
Darmex il post non lo vedo.....lo leggerei più che volentieri
eccolo...http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=108808&start=15
Darmex a me sembra chiara la spiegazione che da Rovero..........
in pratica dice che se hai messo rocce pulitissime e già spurgate a dovere
e se i valori te lo consentono puoi anzi e meglio dar luce dopo due settimane in modo che la fauna presente sulle rocce sopravviva o non muoia.......almeno io ho capito questo........
mi rimangono questi dubbi:
ok avere rocce pulitissime e spurgate da mettere in vasca...ma il processo di spurgo dove si fa? e con che metodo? cioè in un contenitore o vasca
con tanto movimento skimmer e al buio o con luce? e per quanto tempo le lasci a spurgare.......voglio dire in questo periodo lungo o corto che sia
è come se avessi già cominciato una sorte di maturazione o, come al solito, sto dicendo delle minchiate????
se i valori te lo consentono: ma è appurato che i valori nelle prime settimane sono molto ballerini .......praticamente non puoi avere valori
che ti consentono qualsiasi cosa perchè un giorno (ad esempio i nitrati li hai bassi e dopo 24 ore li hai alle stelle......) o anche qui sto farneticando???
comunque è un argomento interessante.....aspettiamo e vediamo che ne pensano gli altri
per roccie gia spurgate io credo che intenda , che provengano da altre vasche...quindi che hanno gia subito il processo di maturazione...per esempio..le mie rocce non provengono direttamente da fuori, ma parte erano gia state spurgate nella mia vasca per 4 mesi..le altre in una vasca di due anni...verissimo il discorso valori..ma pur vero che mi accorgo che avevo tantissime cose vive che adesso stanno morendo...altro dubbio...morendo questi animali in vasca non rilasciano nitrati? o anche questa è una ca...ta?
ecco appunto (me lo sono scordato) ma lo volevo dire anch'io ......bo
attendiamo il parere di qualche "esperto" ...si fa sempre più interessante la faccenda #18 #18 #18
mi piacerebbe sentire sel,lele,joplin, bubi, ala,riccio, thegor. etc etc
alapergola
02-04-2008, 00:24
darmex, devi considerare una cosa molto importante (fondamentale?) nella lettura di quei post e soprattuto di quei libri:
NON SONO RIFERITI A DEI NANOREEF ! ( Leleeeeeeeeee!!!! )
Partendo dal presupposto che la base è la stessa, nei nano con allestimento berlinese, cerchiamo di "incanalare" gli allestimenti verso approcci più "conservativi" (passatemi il termine) e meno rischiosi.
Se dopo 1 o 2 settimane accendi le luci e non hai valori più che perfetti, il ciclo dell'azoto non si è chiuso (è appena partito) l'insediamento batterico non è completo (magari sposti pompe, cambi qualche componente, aggiungi/togli rocce, sposti la rocciata), la minaccia che scoraggia il 99% degli acquariofili Nano piomberà immancabile.
Alghe a profusione.
Nelle vasche Reef ci sono tanti e tali accorgimenti ed escamotage da rendere possibili , oltre a possibili errori di conduzione/avviamento, anche delle scelte differenti.
Te ne dico solo 2 : Acanturidi, Skimmer
A patto della moria di una parte di flora&fauna che popola le rocce vive prolungando il periodo di buio (stabulazione che viene fatta appunto al buio con movimento e skimmer) ci preserviamo per quanto possibile da sorprese future.
Moria comunque tralasciabile in percentuale imho.
Prendi quindi per buono quanto leggi in giro, ma ricordati di adattarlo al "nostro" mondo!
-28
Ale
P.s. FrancescoCIC, l'1% restante che non si scoraggia sei tu ;-)
ale ma io non posso considerare un vero e proprio nano la mia vasca...considera che con la sump son 160 l., ecco perche leggo anche i post del marino...
alapergola
02-04-2008, 00:33
ale ma io non posso considerare un vero e proprio nano la mia vasca...considera che con la sump son 160 l., ecco perche leggo anche i post del marino...
Appunto, stando a quanto detto prima, se stai seguendo le guide "nano" applicherai una maturazione più conservativa.
Meno parca dal punto di vista di moria, ma certamente più prudente.
Ripeto: nessuno ti vieta di accendere le luci e piazzarci dentro uno Zebra Veliferum (porca miseria è meglio di un tagliaerba quel pesce) e procedere in modo diverso!
Ricordati che quella guida ed i consigli che leggi da queste parti, sono riferiti ad utenti che , se va bene, arrivano a 50-60 litri senza skimmer!
Ale
l'unico mio punto di perplessità stava soltanto nel fatto che avendo delle rocce già spurgate e mature, questo non facessi si che accelerare questo tempo...
P.S. io sono al 20° gg. di buio..l'unico valore non ancora al top sono i nitrati...3 e non vorrei che fosse dovuto proprio alla moria di questi animaletti...spugne...oloturie xenia.. etc etc #23
alapergola
02-04-2008, 00:40
Beh, i nitrati a 3 non mi sembrano stò gran dramma in maturazione!
Ho visto e sentito di moooolto peggio! :-D
Sicuramente all'innalzamento dei nitrati nella fase iniziale concorre la moria batterica e bentonica che hai nelle prime 2 settimane, ma dopo che il sistema inizia a girare torna tutto a regime, don't worry ;-)
Ah, se per caso qualcuno se lo stesse chiedendo : io ho 2 Copie dell'ABC nè :-)
si si, nel marino c'era uno che lo cercava...io l'ho comprato ieri da ALGRANATI
ok tutto chiarissimo.........
ma faccio un "distinguo" :
l'allestimento, nelle debite proporzioni, e praticamente uguale
ma se parliamo di maturazione nei nano è meglio fare il mese di buio per non avere sorprese, in termini di proliferazione algale, in quanto a differenza di un reef vero e propio, per contrastare l'eventuale prol.algale non puoi mettere degli antagonisti naturali efficaci (Zebra Veliferum) ovviamente perchè in litraggi "limitati" inserire pesci di quella "stazza" manco a parlarne.........
o sono diventato totalmente #28g #28g #28g
ora nel caso della vasca di Darmex magari potrebbe inserire un'acaturide
ma non so se sarebbe al "limite".....
al contrario nei miei "miseri" 100lt un un'acanturide neanche a parlarne
e quindi seguendo la linea del mese di buio ho fatto più che bene.....
certo che comunque le alghe infestanti nella vasca sono presenti tutt'ora
ma non sono "incotrollabili" anzi stanno pian piano regredendo........
a questo proposito, credo, che una megamano me la stia dando lo skimmer......quindi, se il mia opinione è giusta, bisognerebbe invogliare
i neofiti (per la precisione anche io mi reputo tale) a prevedere nell'allestimento dei nano uno skimmer che alla fin fine è l'unico "rimedio"
veramente efficace, se non per debellare le filamentose, tenerle almeno
controllate.....o anche qui sto "sclerotizzando"? :-D :-D
alapergola
02-04-2008, 12:40
ok tutto chiarissimo.........
ma faccio un "distinguo" :
l'allestimento, nelle debite proporzioni, e praticamente uguale
ma se parliamo di maturazione nei nano è meglio fare il mese di buio per non avere sorprese, in termini di proliferazione algale, in quanto a differenza di un reef vero e propio, per contrastare l'eventuale prol.algale non puoi mettere degli antagonisti naturali efficaci (Zebra Veliferum) ovviamente perchè in litraggi "limitati" inserire pesci di quella "stazza" manco a parlarne.........
o sono diventato totalmente #28g #28g #28g
Perfetto
ora nel caso della vasca di Darmex magari potrebbe inserire un'acaturide
ma non so se sarebbe al "limite".....
-49 -49 -49
al contrario nei miei "miseri" 100lt un un'acanturide neanche a parlarne
e quindi seguendo la linea del mese di buio ho fatto più che bene.....
certo che comunque le alghe infestanti nella vasca sono presenti tutt'ora
ma non sono "incotrollabili" anzi stanno pian piano regredendo........
a questo proposito, credo, che una megamano me la stia dando lo skimmer......quindi, se il mia opinione è giusta, bisognerebbe invogliare
i neofiti (per la precisione anche io mi reputo tale) a prevedere nell'allestimento dei nano uno skimmer che alla fin fine è l'unico "rimedio"
veramente efficace, se non per debellare le filamentose, tenerle almeno
controllate.....o anche qui sto "sclerotizzando"? :-D :-D
In realtà non è che lo skimmer ti debelli le filamentose e/o le alghe.
Indirettamente , contribuendo alla riduzione dei nutrienti, favorisce la non proliferazione di queste ultime!
Quindi: si se c'e' la possibilità io uno skimmerino lo metterei, ma viceversa mantenendo poco carico organico e con i cambi dell'acqua magari più frequenti c'e' chi non ha mai avuto problemi ! :-)
Ok Ale ora ho le idee molto più chiare....
anche sull'utilizzo ed il "lavoro" dello skimmer: intendevo dire quello che hai precisato tu.......
per quanto riguarda Darmex: diciamo che la sua vasca e al limite nei due sensi....cioè non si può più considerare un nano ma neanche un reef
(ora se ne avesse la possibilità viene a casa mia e mi distrugge il nano-dsb a martellate) :-D :-D :-D :-D a parte gli sherzi magari un'acanturide non potra sicuramente inserirlo ma il Zebra Veliferum neanche?
alapergola
02-04-2008, 15:30
ma il Zebra Veliferum neanche?
Lo Zebrasoma Veliferum è un'Acanturide :-)
Raggiunge dimensioni massime in vasca di 20cm e gradisce molti spazi aperti per il nuoto.
Soffre oltremodo gli spazi angusti diventando nervoso, anche se non disdegna grotte ed anfratti dove di quando in quando va a cercare "pappa".
centropige bipisnosus..(non se se si scrive cosi)
un pesce bellissimo, ma son certo che non si scrive cosi
http://www.mare2000.it/Pescimarino/bispinosus.htm eccolo..
Bellissimo pesce davvero.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |