Visualizza la versione completa : problema punte coralli
salve,servirebbe un aiuto nel capire il perche di tale problema.Da un certo periodo ho alcuni coralli che tendono a perdere tessuto alle punte..per poi filare in continuazione,ho perso gia' 2 colonie...provo a taleare dal punto del problema ma l'animale non sembra riprendersi,anzi la punta tende ad ingiallirsi..l'unico inconveniente avuto e' stato l'innalzarsi del kh,oltre a 16,per riportarlo a 10 tramite spegnimento reattore in 1 settimana...Per il resto i valori sarebbero buoni ovvero Magnesio 1320,ca 440,po 0,05(fotometro) no3 quasi a zero,questi test salifert..integro fluoro,boro,potassio,cambi settimanali del 10% ed alimento con pappone,svc,phito..posto qui perche penso sia un problema di acqua..o non so se potreste aiutarmi..magari se non sono stato chiaro mettero' delle foto..
che sale stai usando?salinità? i po4 non sono bassissimi...ma non credo proprio sia quello...
Istant,ma da sempre,ovvero 2 anni e salinita' 35x1000
non è buono usare sempre lo stesso sale ;-)
possibile sia quello il problema? anche perche non e' un problema generale ma di alcuni pezzi (guardacaso sempre i piu' belli)..e' come se il tessuto si sfaldasse dal corallo..
janco1979
01-04-2008, 23:23
hai modo di controllare il ph?..magari con una sonda..
janco1979
01-04-2008, 23:25
in una settimana il kh da 16 a 10 secondo me hanno preso una bella botta..
in una settimana il kh da 16 a 10 secondo me hanno preso una bella botta..
e mi sa di si..ma che voi sappiate tendono a ristabilirsi i coralli oppure oramai e' un processo di digregazione irreversibile?
possibile sia quello il problema?
no no non credo che sia quello...era una considerazione..
quello che dice janco1979, potrebbe essere...
anche un eccesso di fluoro......
janco1979
01-04-2008, 23:44
se la vasca gira bene ed è stabile potrebbero ristabilirsi..
A me era successo con un nuovo inserimento di una acropora verwey,acquistata on line,arrivata un po malconcia,perdita del tessuto dalle punte,la davo per persa... posizionata in una zona di luce e movimento medio,a distanza di 3 settimane,le punte ora sono ricresciute e sono di color azzure...questo per dirti che a volte si possono recuperare semplicemente senza nessun intervento,facendo fare il tutto alla "natura"..
janco1979, beh ma la tua era arrivata così,cioè il problema era nella vasca di provenienza o nel trasporto...se quelle di advent, gli stanno diventando il problema lo ha in vasca..
janco1979
01-04-2008, 23:54
secondo me il problema sono stati i cambiamenti repentini:valore kh quasi dimezzato in 1 settimana,spegnimento del reattore,secondo me ha avuto anche diversi sbalzi di ph..
advent, dicci se si riprendono ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |