Visualizza la versione completa : Avviamento nuovo acquario, mi date na mano?
Dave Mack
31-03-2008, 12:23
Ciao ragazzi. Sono un neofita, che sta per realizzare un acquario da 200l, avrei bisogno di un po di consigli. Premettendo che ho gestito per un anno un 140 litri artigianale senza mai aver letto o saputo niente sugli acquari.. (errore madornale, mea culpa..)
Vi illustro come ho intenzione di procedere, ditemi se sbaglio, in cosa, e cosa mi consigliereste di fare!
Acquario attuale:
Inizio elencando la fauna del mio acquario attuale:
Pesci:
Guppy: Due femmine e due maschi adulti, un maschio quasi adulto, e uno ad età media, piu 5 femmine in età media, ed altri avannotti di cui ancora nn si riconosce il sesso.
Molly: Due maschi aulti, una femmina adulta, 4 femmine in eta media, una decina di avannotti.
Xipho: avevo una coppia, ma mi è appena morta la femmina, che probabilmente è sempre stata non molto benestante da quando l'ho presa al negozio, infatti mi ha partorito solo una volta, mentre il maschio è molto bello e vispo.
Corydoras:4 coridoras
Ancistrus: un solo maschio, bello, di 6 cm.
Gasteropodi:
Tre pomacee bridgsi varietà golden
alcune physa, varietà marroni e maculate.
Lymnea: diverse varietà, alcune selvatiche recentemente introdotte.
Tre planorbis adulte e alcune piccine.
Altre di cui ancora non ho identificato la razza.
Flora: Purtroppo questo è un punto critico, ho tre piante diverse che avevo comprato senza conoscerne ne il nome ne le caratteristiche.Il risultato è che due diventano rapidamente enormi e una rimane piccola e sempre più defogliata.
Acquario nuovo:
inizio dicendo come ho intenzione di procedere per il fondo:
Partendo dal primo strato a contatto con il vetro base:
1. Miscuglio di Torba (150g) e Osmocote (75g)
2. 5 litri di pozzolana
3. Akadama grossa. 5litri circa
4. Akadama fine. 12 litri circa
5. Ghiaietto in quarzo fine, bianco
L'arredamento sarà composto da petre di fiume, lavate e momentaneamente lasciate a bagno, ed al centro una grossa roccia molto bella, particolarmente forata, piena di cunicoli grandi e piccoli che la attraversano.
Rinuncio ai legni in quanto, molto costosi, e nella mia zona quelli che trovo in negozio non mi soddisfano esteticamente.
Nient'altro di natura morta.
Desidererei piantumarlo molto, con piante selezionate e facendo in modo che siano in ordine decrescente di dimensione fino al vetro principale.
L'acquario verrà riscaltato come il mio attuale.
Uso un acqua del rubinetto, che nella mia zona non è malvagia, lasciata a decantare in delle taniche per alcune settimane, dato che i pesci che introduco non sono particolarmente raffinati nei valori dell'acqua.
Pesci aggiuntivi:
Desidero aumentare la popolazione di corydoras di qualche individuo, in speranza che mi si riproducano.
Aggiungerei un altro ancistrus, possibilmente femmina e di dimensioni simili al mio.
Una Xipho femmina della stessa varietà del mio maschio, arancione con la coda nera, e un paio di coppie di Xipho rossi, o un maschio e tre femmine.
Due maschi di guppy, e tre femmine.
E pensavo a 4 0 5 platy corallo.
I piccoli avannotti, una volta cresciuti li vendo, regalo o riporto al negozio!
Inoltre vorrei aggiungere una decina di neocaridine, Red Cherry.
La modalità per il cambio acquario, dato che il posto sar lo stesso, sara questo:
Svuoto quasi totalmente questo, tendendo l'acqua, lo sposto e lo sostituisco con quello nuovo. Rimetto l'acqua nel vecchio acquario e lo tengo funzionante fino alla fine dell'avviamento dell'acquario. Quindi una o due settimane!
Avete consigli da darmi?
Aggiungo una domanda, se i valori sono ottimali e costanti in una settimana, posso già introdurre flora e fauna?
Ciao :-)
L'arredamento sarà composto da petre di fiume, lavate e momentaneamente lasciate a bagno, ed al centro una grossa roccia molto bella, particolarmente forata, piena di cunicoli grandi e piccoli che la attraversano.
Per le rocce, assicurati che non siano calcaree facendo la prova del viakal (se "friggono" sono calcaree)
Desidererei piantumarlo molto, con piante selezionate e facendo in modo che siano in ordine decrescente di dimensione fino al vetro principale.
Per le piante è importante che tu sappia quanta luce hai a disposizione, una volta appurato, puoi sceglierle in base a questa tabella
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Tieni conto che esistono piante semplici per le quali potresti anche evitare di preparare un fondo raffinato (akadama) e potresti anche coltivarle senza avere troppa luce e CO2
Uso un acqua del rubinetto, che nella mia zona non è malvagia, lasciata a decantare in delle taniche per alcune settimane, dato che i pesci che introduco non sono particolarmente raffinati nei valori dell'acqua.
Se i valori della tua acqua di rubinetto (durezza e ph) sono giusti per i poecilidi, va bene, ma non è che esistano pesci non raffinati per i valori dell'acqua, per ogni specie ci vogliono i valori adatti. Se tu metti i poecilidi in acqua molto tenera si ammalano e muoiono.
I poecilidi andrebbero introdotti nella proporzione di 1m+2 o 3 f.
La modalità per il cambio acquario, dato che il posto sar lo stesso, sara questo:
Svuoto quasi totalmente questo, tendendo l'acqua, lo sposto e lo sostituisco con quello nuovo. Rimetto l'acqua nel vecchio acquario e lo tengo funzionante fino alla fine dell'avviamento dell'acquario. Quindi una o due settimane!
Non ho capito se fai il trasloco in un giorno o no. Se lo fai assicurati di traslocare correttamente anche i materiali filtranti perchè è là che stanno i batteri, diversamente combini una catastrofe (NON lavare i materiali del filtro biologico). E comunque per maturare ci vuole almeno un mese, in 2 settimane hai solo l'inizio del picco dei nitriti, e sarebbe il momento peggiore per inserire i pesci :-)
Aggiungo una domanda, se i valori sono ottimali e costanti in una settimana, posso già introdurre flora e fauna?
La flora puoi metterla tutta subito, la fauna no, deve passare almeno un mese (i nitriti devono aver avuto il picco e poi devono essersi azzerati)
Altro consiglio: leggiti le guide di AP, se non l'hai ancora fatto, ti servirà a chiarire molti dubbi
http://www.acquaportal.it/Dolce/
Dave Mack
31-03-2008, 14:38
Miranda sei un tesoro... L'acqua del rubinetto ha appunto l'unico problema che è un po dura, e contiene il cloro.. io ho sempre usato quella...
Comunque, forse ti si accapponeranno i capelli, ma il filtro "biologico" del mio acquario, nn ha cannolicchi, inolte è molto piccolo rispetto al nuovo.. cosa dovrei metterci nel nuovo di quello vecchio quindi?
Inoltre devo arredarlo, ma nn ho la minima conoscenza delle piante, vedo tutti sti acquari rigogliosi e belli...a me mi veniva un unico cespuglio orribile...
Allora, l'acqua di rubinetto di solito non è salutare per i pesci così com'è perchè contiene metalli pesanti e cloro.
Il cloro evapora tenendo l'acqua a decantare per 24h circa, i metalli pesanti si possono "legare" con l'aggiunta del biocondizionatore (dopo saranno lentamente assorbiti dalle piante).
Comunque, forse ti si accapponeranno i capelli, ma il filtro "biologico" del mio acquario, nn ha cannolicchi,
-05 mi si accapponano i capelli :-D
Allora io ti direi di partire daccapo con calma, di allestire l'acquario nuovo sapendo già cosa vuoi metterci e di aspettare UN MESE, senza neanche usare l'acqua del vecchio acquario (se non hai il problema di dove piazzare i pesci).
Il nuovo acquario avrà un filtro. In un filtro serio ci sono 2 tipi di filtraggio:
- meccanico: la lana di perlon o le spugne che servono a filtrare lo sporco grossolano
- e biologico: i cannolicchi, o a seconda del tipo di filtro, le spugne dove si annidano i batteri, essi riducono le sostanze di scarto in nitriti (NO2, estremamente tossici) in nitrati (NO3) i quali vengono alla fine trasformati da una famiglia di batteri, assorbiti dalle piante, e in parte eliminati coi cambi d'acqua regolari. Si chiama ciclo dell'azoto e perchè si inneschi e funzioni in un acquario "nuovo" deve passare un mese, questo perchè alcune famiglie di batteri si generano dopo altre, e quindi ci sarà un momento in cui i nitriti altamente tossici saranno in sovrannumero (mentre i batteri che li trasformano in nitrati ancora non si sono moltiplicati) e questo è il "picco de nitriti".
Per il fondo senza fare cose troppo complicate, potresti fare 2 strati: uno di fondo fertile sotto e uno di ghiaino inerte di un colore naturale. Con un fondo così potrai coltivare molte piante. Considera anche la possibilità di allestire un acquario bello verde senza piante difficili (come il mio) usando piante che non hanno bisogno di CO2 o di eccessiva illuminazione o di un programma di fertilizzazione raffinato.
Quindi leggiti le guide e leggi in generale il più possibile e compila il profilo con tutti i dati che hai :-)
Dave Mack
31-03-2008, 15:22
Le sto leggendo!
(il mio vecchio filtro ha una roccia dentro, rettangolare e forata...credo sia quello il filtro biologico...ma è troppo piccolo per il filtro nuovo, che è grande 4 volte quello..
L'acqua la ho in delle taniche a decantare, e ci ho messo delle piante che galleggiano, che nn volevo nell'acquario, tanto per iniziare ad assorbirgli sostanze...
Se prendo dei batteri e li aggiungo io? come tempistica come siamo?
Vorrei affrettare un po anche perchè dopo averlo postato lacquario credo che diventerà un po un macello, inoltre gestirne due contemporaneamente (°nella mia camera) inizia a diventare complicato..
Sul colore del ghiaietto sono indeciso ancora sul ghiaietto..prima ero convinto sul lasciare solo akadama, mentre poi sono passato all'aggiungere un ghiaietto bianco, che come colore lo preferisco.. mi è venuto solo il dubbio se metterlo invece scuro, per il fatto che magri spostando le piante che oaramai hanno radicato, mi portano fuori l'akadama, e sul bianco nn bello...
L'acqua la ho in delle taniche a decantare, e ci ho messo delle piante che galleggiano, che nn volevo nell'acquario, tanto per iniziare ad assorbirgli sostanze...
Non serve mettere le piante nelle taniche, non assorbono velocemente.
Se prendo dei batteri e li aggiungo io? come tempistica come siamo?
Potresti, ma comunque i tempi tecnici per l'avvio di un acquario non li riduci di molto
Leggiti questa guida, che a me quando ho allestito è stata utile, ci sono tutti i passaggi
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/default.asp
Se riesci a trovare un angolino per un mese dove lasciare il vecchio acquario, fai le cose con calma ed è meglio
Sul colore del ghiaietto sono indeciso ancora sul ghiaietto..prima ero convinto sul lasciare solo akadama, mentre poi sono passato all'aggiungere un ghiaietto bianco, che come colore lo preferisco.. mi è venuto solo il dubbio se metterlo invece scuro, per il fatto che magri spostando le piante che oaramai hanno radicato, mi portano fuori l'akadama, e sul bianco nn bello...
L'akadama è una terra allofana e all'inizio assorbe i sali contenuti nell'acqua modificandoti la durezza, non è di facile gestione, e di solito la si usa per acquari particolari, se tu vuoi qualcosa di semplice prendi un fondo fertile di buona marca, a meno che tu non abbia già l'akadama.
Il fondo bianco si sporca moltissimo in breve tempo. Non te lo consiglio.
Dave Mack
31-03-2008, 17:29
Ora la leggo, le guide di AP sono un po dispersive hehe, o più probabilmente sono io che sono un po capra..
L'Akadama ce l'ho già, grazie ad uno zio appassionato di bonsai... inseme a tutti gli altri strati..mi manca solo il ghiaietto...che ghiaietti mi consiglieresti? In giardineria ne hanno molti tipo, ma l'unico che mi ispirava era il nero.. però forse è troppo scuro.. inoltre è veramente costoso... quello bianco 3,7 euro a sacco da 5kg, l'altro quasi 8 euro... e nonostante l'akadama credo ci vogliano minimo 10 kili..
un ghiaietto che non sia calcareo e a granulometria medio fine
il nero fa risaltare molto il verde delle piante, ma dipende dai gusti
Dave Mack
31-03-2008, 17:38
-05 -05 -05 cacchio è fantastico il link ke mi hai dato!!! #22 #22
Dave Mack
31-03-2008, 18:11
mi sono letto tutto :D
il problema dei ghiaietti è che fino a che nn sono in aacqua nn sai come sono..hehe
che colori mi consigli??
ma dove posso trovare delle foto di tanti acquari da prendere spunto?
Dave Mack
31-03-2008, 18:15
Comunque l'akadama credo proprio di metterlo..
Mi dice di bollire i sassi... li bollo prima di metterli nell'acquario o posso bollirli anche ora?
Mi dice di bollire i sassi... li bollo prima di metterli nell'acquario o posso bollirli anche ora?
meglio prima
colore del ghiaino: quello che piace a te, un colore naturale, non bianco perchè si sporca subito
Per gli acquari, puoi guardarti quelli di AP (vai sulla home AP, clicchi sulla voce acquari e trovi tutti quelli del mese e anche gli altri)
Dave Mack
01-04-2008, 10:57
Naturale = marrone, grigio, nero?
ah ok grazie!
Dave Mack
01-04-2008, 11:57
Grande Miranda :D meno male che ci sei tu!
Il muschio di java cresce bene su rocce e lava?
sulle rocce molto porose, come le laviche, sì, su quelle lisce non si ancora
Dave Mack
01-04-2008, 12:09
Però se metto delle rocce chiare, e rocce laviche con ancorato il muschio sta bene?
Ho delle rocce molto belle, forate, che volgio mettere...sia per estetica che per rifugio a gamberi avannotti e gastopodi... (ho dei phosobranchi interessanti e molti polmonati).
Approposito, ho fatto il test, ma non con il viakal, che non ho, ma con il cillit bang anticalcare..presumo sia lo stesso! Non friggevano le rocce.. Comunque alcune sono dei ticino, sembrano rocce granitiche, altre laviche, e poi quelle forate che sono rocce per laghetti..
Dave Mack
02-04-2008, 12:36
Ecco i valori del mio acquario attuale:
PH: 7,6
KH: 6D
GH > 10d
No2 = 0
No3= 100
se davvero vuoi usare akadama , i tempi ti si allungheranno per forza
quella terra va' lasciata maturare per almeno 3 settimane in recipienti pieni d acqua in modo tale da saturarla di sali e carbonati
3 settimane sono un tempo indicativo e possono non bastare
dopodiche potrai partire con la messa in posa dell akadama in vasca
io ho fatto cosi e dopo 2 giorni dall allestimento avevo kh 2 e gh 3 #23
ho dovuto reintegrare con i sali,perche effettuando cambi d acqua avrei rallentato la maturazione che ancora non è avvenuta(siamo al picco adesso dall allestimento del 14 marzo)
è un fondo abbastanza complicato da gestire nei primi tempi, tuttavia nel tempo si ripaga ampliamente
se hai fretta non usarla :-))
Dave Mack
02-04-2008, 13:48
Farò come mi dici miccoli, lo metterò a bagno già da ora, facendo dei cambi d'acqua in modo da aumentargli da disponibilità dei sali e carbonati per la maturazione!
Ho preso la sabbia e dei prodotti:
Tetratest 5 in uno a strice, lo trovo fantastico, anche come prezzi rispetto al resto..l'ho pagato 12 euro.
Bicondizionatore AZOO acquaguard, che a parità di costo mi sembra il migliore considerando che ne vanno 20 ml x 100 litri, e 120 ml li ho pagati poco meno di 5 euro..
E poi TetraAcqua Bactozym, che mi dice che il mio filtro biologico è pronto dopo 24h che ho messo le pastiglie, all'avvio dell'acquario... io aspetterò che i nitrati siano a 0 cmq, per inserire fauna..
Poi ho preso un materiale di fondo, che dopo 4 ore che li guardavo ho scelto.. Il negoziante mi consigliava per il mio caso della sabbia, che aveva un colore bianco-rosa arancione, ma l'ho scartato infine perchè oltre che si sporcava troppo era piuttosto antiestetico con gli arredi che voglio mettere.
Ero indeciso alla fine tra il nero, il color terra chiara, e quello che alla fine ho scelto che è un ghiaietto a scaglie molto bello, rosso brunastro..Mi è subito piacuto molto, solo avevo dei dubbi sulla forma del materiale, dato che essendo scaglie sicuramente sono piu taglienti di sabbia o altro materiale e questo non è d'aiuto ai maretiali boccali dei miei pesciotti che brulicano... Però ora che l'ho lavato, ho notato che comunque è molto leggero e fine come materiale, quindi anche piu facile da spostare per i pesci... Questo è un punto in piu per la pulizia del fondale, dato che la sifonatura sarebbe minima e superficiale in quanto lo sporco dato le piccole particelle tende a non sprofondare in grandi quantità, e sarebbe piu facile da spostare i corydoras che così facendo me lo mandano nel filtro...
Dico bene?
Come aspetto comunque è bellissimo, è un rosso bruno, le scaglie sono vari gradi del colore rosso scuro e marrone, un rosso naturale comqune non un rosso acceso.. appena avrò sistemato posto le foto!
Dave Mack
02-04-2008, 13:49
PS: (nessuno mi diche che ho i nitrati altissimi?)
babaferu
02-04-2008, 13:59
i nitrati a 100 non sono solo altissimi, sono proprio tossici, e dovresti averer i pesci boccheggianti e indeboliti, pronti a prendersi qualsiasi malattia: provevdi a un buon cambio d'acqua e a rimuovere le cause che li provocano (sovrappopamento, assenza-insufficienza di piante a crescita veloce, troppo cibo ai pesci, pochi cambi d'acqua).
però..... prima misurali per bene con un test a reagente, perchè se l'hai fatto con le striscette..... beh, di solito sballano proprio il valore dei nitrati!
costano poco le striscette, ma ti lasciano sempre il dubbio...
ciao, ba
Dave Mack
02-04-2008, 14:08
eh al momento sono al verde hehe.. i miei pesci comunque per ora sono tutti sanissimi, solo un avannoto che si era preso l'ictio, e l'ho isolato e curato, per il resto mi sembrano fin toppo attivi.. poi sono poecilidi, non sono delicati.. presto venderò o regalerò gli avannotti che mi cresceranno che iniziano ad essere troppi!
babaferu
02-04-2008, 14:22
eh al momento sono al verde hehe.. i miei pesci comunque per ora sono tutti sanissimi, solo un avannoto che si era preso l'ictio, e l'ho isolato e curato, per il resto mi sembrano fin toppo attivi.. poi sono poecilidi, non sono delicati.. presto venderò o regalerò gli avannotti che mi cresceranno che iniziano ad essere troppi!
...guarda ho visto che pesci hai prima di scrivere, e comunque per quale motivo chiedi consigli se te ne freghi di quanto ti viene detto?
se quel dato fosse vero, i tuoi pesci, di qualsiasi tipo, sono a rischio, controllarlo dal negoziante non ti costa più di un euro.
poi, fai come ti pare.
ciao, ba
Dave Mack
02-04-2008, 15:29
No Ba, non è che me ne frego, è che presumo che non siano malati perchè sono pesci non particolarmente delicati, con questo non voglio dire che ora non provvederò.. I valori che ho sono valori che ci sono sicuramente da anni, perchè dato la mia ignoranza in materia ho agito male! Ora sono incentrato sul nuovo acquario, ma nel frattempo sto provvedendo!
Sono in arrivo parecchie nuove piante e farò dei cambi d'acqua sicuramente, che già devo fare domenica in occasione dell'arrivo del nuovo acquario. Per il resto, il cibo lo do in piccole dosi distribuite in parti della giornata, non credo sia quello, ma piuttosto il fatto che ho troppe poche piante rispetto ai pesci..
Nessuno mi dice che ho i nitrati altissimi comqune non era una richiesta di consigli, ma grazie comuque :D
babaferu
02-04-2008, 15:38
...guarda che anch'io ho poecilidi e secondo me quel valore è errato.... altrimenti, ti assicuro, soffrirebbero.
comunque, come già detto, fai come ti pare.
ciao, ba
Dave Mack
02-04-2008, 15:40
Ba, ripeto, ne convinto anche io, non lo metto in dubbio! Anzi dicevo che con quello che ho detto non volevo darti contro, forse mi spiego male!
Dave Mack, i poecilidi non sono pesci resistenti, ormai.
La soglia dei nitrati da non superare è 40, più o meno, secondo me ha ragione babaferu, hai un valore di Nitrati sbagliato, altrimenti i pesci a quest'ora erano già stecchiti.
Dave Mack
03-04-2008, 12:39
Ok allora proverò con un altro sistema... domani comunque devo fare delle analisi sull'acqua in laboratorio a scuola quindi ne approfitto sia per l'acqua del rubinetto sia che per quella dell'acquario. qual'ora non fosse possibile fare i nitrati coprerò ei test migliori, che prenderò comunque prima o poi, ma non volevo prenderli subito xk ho i centesimi contati per pagarmi l'autostrada per arrivare da chi mi vende l'acquario..Grazie a entrambe!
Dave Mack
17-04-2008, 10:28
Ragazzi ieri ho lasciato asciugate tutti i materiali lasciati a maturare e oho allestito l'acquaro... l'ho fattoi andare per un giorno con una pompa da 1000 litri al posto della pompa del filtro normale e ora gli ho messo quella normale.. i valori ora sono:
No3 25
No2 0
Gh >6°d sembra quasi >10
Kh 6° d
Ph 7,2
Che ne dite?
http://img181.imageshack.us/img181/6599/dsc02082ml9.th.jpg (http://img181.imageshack.us/my.php?image=dsc02082ml9.jpg)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |