Visualizza la versione completa : vermi bianchi...aiutooooo
Squattrinato
30-03-2008, 19:37
ciao a tutti
è la prima volta che scrivo e purtroppo è a causa di un problema.........
dopo un cambio d'acqua mi sono accorto che il vetro laterale si è riempito di piccoli vermetti.
i vermi sono:
lunghi circa 1 cm
sono bianchi e si vede l'intestino in quanto alcuni sono rossicci all'interno (alimento i miei discus con granulare della serra che è rosso)
hanno la testa di forma triangolare
sono dannosi???? aiutoooo
ho notato da un paio di giorni che un dischetto era sciupato e pinne corrose ma avevo imputato il fatto al bisogno di un cambio d'acqua..... ora il dischetto ha anche le branchie rossiccie......
che ne dite se intanto reperisco un'altra vasce e sposto tutti i pesci??? non so cosa fare..... ste cose capitano sempre di domenica cavolo....
grazie a tutti
Quelli che girano per l'acquario di solito sono innocui e vengono mangiati dai pesci.
Per le branchie del discus...passo #12
babaferu
31-03-2008, 09:35
ciao e ben venuto!
ciao a tutti
è la prima volta che scrivo e purtroppo è a causa di un problema.........
dopo un cambio d'acqua mi sono accorto che il vetro laterale si è riempito di piccoli vermetti.
sono dannosi???? aiutoooo
no non lo sono, e non c'entrano con le branchie del dischetto. i pesci se li mangiano, oppure se sono tutti sul vetro toglili con un batuffolo di lana di perlon.
ho notato da un paio di giorni che un dischetto era sciupato e pinne corrose ma avevo imputato il fatto al bisogno di un cambio d'acqua..... ora il dischetto ha anche le branchie rossiccie......
che ne dite se intanto reperisco un'altra vasce e sposto tutti i pesci??? non so cosa fare..... ste cose capitano sempre di domenica cavolo....
grazie a tutti
non spostare i pesci (faresti danni), misura piuttosto i valori di ph, gh, kh, ma soprattutto nitrati no3 e nitriti no2, perchè le pinne corrose e le branchie rossiccie potrebbero far pensare ad un inquinamento dell'acqua. descrivi anche la vasca, i cambi e i coinquilini dle dischetto. da quando è allestita?
ciao, ba
Squattrinato
31-03-2008, 13:59
i valori dell'acqua sembrano apposto....almeno con i test che ho io (ora non ricordo i valori ma piu tardi li rifaccio)
il discus sta peggiorando a vista d'occhio....non so come dire ma è come se non avesse piu quella patina sulla pelle... in pratica sembra sbiancato e è quasti trasparente nella parte ventrale, le pinne sono quasi incolore e quelle laterali sono aperte a 90° rispetto al corpo.
mi sa tanto che non arrivera a stasera......più lo guardo e piu mi viene il magone......e penso a quanto li ho trascurati.....
dimenticavo ha anche gli occhi opachi.
p.s. per spostarli in altra vasca avevo pensato a mettere la mia acqua e i miei materiali filtranti per evitare traumi, bonificare la mia vasca e rifarla completamente...che ne dite puo andar bene cosi?
babaferu
01-04-2008, 12:23
i valori dell'acqua sembrano apposto....almeno con i test che ho io (ora non ricordo i valori ma piu tardi li rifaccio)
il discus sta peggiorando a vista d'occhio....non so come dire ma è come se non avesse piu quella patina sulla pelle... in pratica sembra sbiancato e è quasti trasparente nella parte ventrale, le pinne sono quasi incolore e quelle laterali sono aperte a 90° rispetto al corpo.
mi sa tanto che non arrivera a stasera......più lo guardo e piu mi viene il magone......e penso a quanto li ho trascurati.....
dimenticavo ha anche gli occhi opachi.
p.s. per spostarli in altra vasca avevo pensato a mettere la mia acqua e i miei materiali filtranti per evitare traumi, bonificare la mia vasca e rifarla completamente...che ne dite puo andar bene cosi?
non ha senso fare nulla senza sapere i valori....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |