Visualizza la versione completa : Domanda su Platy gravido
PlasticPeppe
30-03-2008, 12:21
Saaaalvee!!!
Vorrei un piccolo consiglio riguardo ad un platy,
da 2 settimane ha il ventre molto gonfio e negli ultimi 3, 4 giorni ha cominciato a scurirsi ed a diventare lievemente trasparente, da quel che ho potuto capire dovrebbe esser quasi pronta a sparare un pò di bellissimi avannotti!!
Come capisco quando è il momento di metterla nella sala parto?
Grazie! ;-)
babaferu
30-03-2008, 18:12
negli ultimi 3, 4 giorni ha cominciato a scurirsi ed a diventare lievemente trasparente
che intendi? non mi pare un sintomo di prossimità al parto....
in ogni caso, puoi capire quando una platy sta per partorire perchè le diventa a punta la zona ano-genitale.
ciao, ba
HyperioN
30-03-2008, 21:40
ha cominciato a scurirsi ed a diventare lievemente trasparente
forse intendi la comparsa della macchietta nera preparto??
vabbe comunque se è così da due settimane, tenendo conto che la gestazione dura 30 giorni più o meno credo che hai 7 giorni di tempo e ti consiglio di spostarla in una vasca appropriata :-))
PlasticPeppe
31-03-2008, 01:10
Hyperion è come dici tu, scusate mi son espresso male,
è comparsa la tipica macchiolins nera e si intravedono piccole formazioni sucre all'interno,
Comunque non dispongo di una seconda vasca, utilizzerò una sala parto in plastica,
Quindi aspetto un altro paio di giorni per metterla in disparte?
Potete dirmi un segno evidente di prossimità al parto?
babaferu
31-03-2008, 09:17
PlasticPeppe, ripeto, la zona ano-genitale diventa a punta.
ciao, ba
PlasticPeppe
31-03-2008, 13:05
Ok, grazie #25
PlasticPeppe
04-04-2008, 14:42
La zona ano-genitale è lievemente appuntita, inoltre ho notato che la platy espelle di continuo escrementi anche se è da ieri che non metto mangime...
La pancia è bella gonfia ma la chiazza nera si è alleviata..inoltre noto che sta molto in disparte in mezzo alle piante..
secondo voi è tempo di metterla in sala parto?
PlasticPeppe, hai piante in vasca? se ne hai abbastanza, ti consiglio di lasciarla partorire direttamente in vasca, per evitare che il parto, di per se gia estremamente stressante per la pesciolina, si trasformi in un vero trauma...la sala parto è microscopica e stressa fortemente i pesci....
PlasticPeppe
04-04-2008, 18:21
Dado si ne ho tante, ma sono quasi tutte frequentate da Caridina oltre ad essere la residenza fissa del mio Botia che si districa tra il fogliame..
Comunque..la sala parto che ho è abbastanza grande sarà un 10x5, credi sia lo stesso stressante per la futura mamma?
babaferu
04-04-2008, 18:34
le caridine non sono un problema, ma il botia.... aaahm!
ciao, ba
la sala parto che ho è abbastanza grande sarà un 10x5, credi sia lo stesso stressante per la futura mamma?
tutte le sale parto sono uguali, se di sale parto si parla e non di nursery ;-) ..quindi penso proprio di si...
quoto babaferu circa il botia che è un gran predatore di avannotti...stai attento a lui...
PlasticPeppe
05-04-2008, 14:26
vabene, credo che cercherò di osservarla più spesso per provare a capire quando sia pronta, in modo tale da tenerla il meno possibile isolata..
Non vorrei rischiare di fornire un buon pranzo ai pesciolotti :-))
GRAZIE TANTE PER L'AIUTO! VI FARO' AVERE INFORMAZIONI! #25
PlasticPeppe
10-04-2008, 15:47
RAGAZZI ancora la Platy non partorisce...
è normale?
babaferu
10-04-2008, 15:50
ehm....
boh!
da quanto dura la gestazione? sai quando è stato il parto precedente? ti8 basi esclusivamente sul fatto che è molto gonfia, o hai altri elementi per chiedere se è normale?
raggiungono dimensioni evramente enormi, sembra che debbano esplodere, prima di partorire....
ciao, ba
PlasticPeppe
10-04-2008, 16:19
Non so se abbia mai partorito, la ho da 2 mesetti e non era mai successo prima..saranno una 20ina di giorni che è bella gonfia..si intravedono bene gli occhietti degli avannotti dentro, la zona anale è lievemente appuntita...
:-(
babaferu
10-04-2008, 16:52
beh, non preoccuparti, quando sarà il momento partorirà (tanto tu, oltre chè lasciarla tranquilla, non ci puoi fare niente di niente....).
ciao, ba :-)
PlasticPeppe
13-04-2008, 14:49
ancora nulla, 2 sono le cose..ho esplode tipo supernova..o spara tempo 30 secondi.. :-(
PlasticPeppe
14-04-2008, 13:05
OOOOOOOKKKK!!
Parto effettuato con SUCCESSO!!
La Platy ha cominciato a partorire ierisera verso le 19:30,e sino alle 5 di questa mattina continuava a sparare avannotti!!!
Saranno piu o meno 35 quelli ancora vivi..un pò li ha mangiati altri sn morti..non credevo riuscisse a contenere cosi tanti pischelli!!!
ho un dubbio, la mammina ancora è un pò gonfia e mostra qualche puntino nero dentro la pancia..ma è appunto dalle 5 che non partorisce più e quindi l'ho rimessa in libertà..ha finito o ancora potrebbe partorire?
Ora come tratto gli avannotti? cioè..come li alimento?
Ps. vorrei preparare una vaschetta in modo tale da dargli piu spazio per crescre..come la allestisco? Termoriscaldatore e filtro? oppure è meglio non mettere filtro per non rischiare che vengano risucchiati? l'acqua la sostituisco cn una spugnetta e stop?
ecco alcune foto dei nuovi arrivati ;-)
http://img393.imageshack.us/img393/6839/dscn0444ms3.jpg
http://img377.imageshack.us/img377/6010/dscn0445ud2.jpg
http://img389.imageshack.us/img389/3672/dscn0496om5.jpg
http://img387.imageshack.us/img387/3655/dscn0495wf1.jpg
babaferu
14-04-2008, 13:32
congraturazioni! ma l'acqua circola nella sala parto?
allora: o li lasci lì appena qualche gg e poi li liberi, o allestisci una vaschetta per loro.
oggi non hanno ancora bisogno di cibo perchè hanno il sacco vitellino, comincia domani con cibo degli adulti sminuzzato finissimo (puoi metterlo in un bicchierino con un po' d'acqua, così affonda e lo raggiungono meglio) oppure apposito cibo x avannotti oppure naupli di artemia (io uso naupli d'artemia essiccati e mangime x adulti sbriciolato) x volte al gg circa.
ciao, ba
PlasticPeppe
14-04-2008, 13:47
Grazie Ba, proverò cosi..
PlasticPeppe
14-04-2008, 23:35
Non capisco, la Platy è di nuovo ultra gonfia! zona anale appuntita, comportamento strano, stessi sintomi del parto precedente, ma praticmaente dopo 24H!!
è possibile che debba partorire ancora??
io per sicurezza l'ho messa in sala parto..
:(
babaferu
15-04-2008, 08:57
non la stressare poverina, magari aveva ancora pochi avannotti, ma questa cattura non è che le faccia bene, poi metterla nella sala parto con gli altri presenti rischi che si mangi i primi partoriti! liberala e lasciala stare, i tuoi avannotti da guardare li hai già.
ciao, ba
ciao. sono d'accordo con babaferu, non la mettere più in sala parto in quanto la pesciolina si potrebbe stressare molto e magari avere brutte conseguenze! ti consiglio di lasciarla libera ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |