Entra

Visualizza la versione completa : Pseudotropheus Demasoni...strano dondolio..

Angelino84
29-03-2008, 22:06
Buongiorno a tutti, ecco tornato quello delle domande strane. Premessa la mia vaschetta di 190 litri netti circa popolata da mbuna per lo + (c'è anche qualche aulonocara piccola in attesa di colorazione, l'allestimento è il solito con rocce laviche e quelche anubias qua e la per dar colore), premesso che 3 settimane fa nel tentivo di togliere due maylandia lombardoi che turbavano i componenti della vasca ho rovesciato parte dell'esca usata per prenderli (sera vipan) in vasca causando un quasi danno (innalzamento per fortuna lieve di nitriti e fosfati) e premesso che dopo 3 settimane tutti i valori sono tornati nella norma (ph costante anche nella disgrazia a circa 7.5), mi sono accorto che forse uno dei miei malawitosi potrebbe avere un problema. Questo maschietto ormai quasi adulto direi (è quasi un anno che vive con me anche se l'ho comprato molto piccolo) di pseudotropheus demasoni da circa 1 settimana rimane nascosto per la maggior parte del suo tempo, quando somministro il cibo si avvicina ma non mangia in quanto spaventato dalla foga di tutti gli altri e quando si ferma dondola incessantemente muovendo rapidamente tutte le pinne per mantenere la posizione, un po come uno che sta affogando e sbraccia per rimanere verticale con la testa fuori. Secondo voi potrebbe essere motivo di preoccupazione?Io pensavo nella mia ignoranza a qualcosa riguardante la vescica natatoria che gli causava problemi di equilibrio. Confido nella vostra sapienza. Anche se è poco, un grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!

Angelino84
04-04-2008, 19:51
Nessuno si lancia?Ho provato ad aumentare la temperatura di due gradi, ora è a 27 ma credo che a distanza di una settimana dal primo rialzo, tenterò di portarla a 28-29. Attendo una risposta, anche solo di incoraggiamento...

Paolo Piccinelli
07-04-2008, 11:25
Angelino84, penso anche io che abbia problemi alla vescica natatoria... dovresti isolarlo in una vaschetta e trattarlo con un antibatterico a largo spettro tipo il furanol...

1 pastiglia per litro d'acqua, aeratore acceso - bagnetto di 30 minuti e poi lo rimetti in vasca.
Se vedi segni di malessere, levalo subito.
Il furanol si assorbe attraverso le branchie e si diffonde negli organi del pesce in pochi minuti... gli effetti positivi si riscontrano dopo un paio di giorni.

Angelino84
07-04-2008, 20:45
Grazie del consiglio, neanche a dirlo avevo già intrapreso un azione di cura con sera Baktowert, dato che lo avevo in casa e comunque è un antibatterico, solo che al secondo giorno e mezzo di terapia le cose sembravano peggiorare finchè non mi sono deciso a toglierlo e isolarlo. La sua fine purtroppo non ha tardato ad arrivare, il suo ventre era gonfio e la colorazione che a guardarlo in vasca era del tutto normale, una volta isolato mi sono accorto che il ventre era completamente bianco, opaco. Il tutto circa 3 giorni fa, non ci crederete ma è il primo pesce che muore nella mia vasca da quando ho allestito il biotopo africano e ci sono veramente rimasto male, avvilito per la mia incapacità nel non riuscire a salvarlo. In queste vasche che in tanti litri danno spazio a così pochi pesci, la perdita di uno di essi lascia il segno, soprattutto dopo che comunque era un anno che viveva li e si riproduceva costantemente, l'ho visto crescere dato che al momento dell'acquisto non era + lungo di 2-3 cm. La terapia comunque l'ho portata a termine per evitare contagi o roba simile, oggi ho terminato e dopo aver cambiato il 30% di acqua ho iniziato il primo giorno di filtraggio con carbone. Vedremo. Grazie 1000 di tutto.