Visualizza la versione completa : ALLEVARE DAFNIE
Ciao a tutti, mi accingo ad allevare dafnie, premetto che mi sono informato su come si allevano, ma vorrei sapere i metodi di allevamento di chi ha gia avviato una coltura, mi hanno detto di utilizzare bucce di banana per preparare l'acqua lasciata a riposare 24ore.
L'acqua si è gia intorbidita dopo mezza giornata... e aspetto ancora che il ceppo arrivi. Io pero non ho mai sentito parlare di bucce di banana per l'allevamento qualcuno ne sa di piu?
dopo quanto vanno tolte se vanno tolte???
altri metodi?? a parte il lievito attivo??
ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte che ricevero (spero siano molte)
GooseFish
28-03-2008, 23:51
guarda che le bucce di banana si usano per fare gli infusori ... alle dapnie devi dare delle bella alghette o del fitoplancton
ciaoo
sapevo del fitoplancton, ma le dafnie mangiano un po di tutto :-)
io volevo sapere se c'era qualcuno che ha avviato la coltura in questo modo.
Teoricamente le dafnie possono anche essere alimentate anke con il sangue :-D
e non soltanto con il fito,certo questo è il migliore alimento ma poiche sono in universita e nn ho la possibilita di crearlo ne di reperirlo, vorrei sapere da chi ha gia un buon allevamento come fa e che metodi alternativi usa.
Tornando alle bucce di banana :-D potrebbe essere che allora dato che creano infusori, questi vengono poi mangiucchiati per bene dalle dafnie? l'acqua nella vasca è diventata scura ma trasparente.... effetto torba non è sporca...(almeno credo)...
grazie ancora
Poecilide
29-03-2008, 16:20
.....ma poiche sono in universita e nn ho la possibilita di crearlo ne di reperirlo, vorrei sapere da chi ha gia un buon allevamento come fa e che metodi alternativi usa......
Ciao..io ho preso un inoculo due anni fa da un utente qui sul forum..(grazie ancora marco m!!).....ho preparato una vasca di quelle di plastica, sui 70#80 l che si usano di solito per la vendemmia......l'ho riempita d'acqua piovana(che ho in una vasca di raccolta.........cmq va benissimo anche l'acqua dei cambi), ho inserito del fertilizzante liquido del tipo NPK per piante d'appartamento(trucchetto de "il mio acquario") e ho aspettato alcuni giorni, tenendo la vasca all'aperto in una zona dove riceve luce dalle 12 circa fino a verso le 17.....una volta che l'acqua era diventata di un verde INTENSISSIMO(fitoplancton.... #19 #19 #19 ) ho inserito l'inoculo....nel giro di tre-quattro giorni le dafnie erano cresciute in modo esponenziale e grassissime........sono da due anni lì fuori........le uniche operazioni che faccio sono di rabboccare l'acqua evaporata quando necessario, rimuovere le alghe filamentose che si formano a volte d'estate e per l'alimentazione somministro ogni tanto un mangime composto x metà di lievito secco in polvere e x metà di polvere di spirulina(la mia è jbl)....sciolgo il tutto in un bicchiere di acqua tiepida e poi verso in vasca.....spero di esserti stato utile.......chiedi ancora se vuoi sapere altro.....SAluto..... ;-)
Ciao, quindi il fito ti si è formato da solo??? a me veniva in mente di allevarlo da parte in una bottiglia da un litro e mezzo trasparente messa sul davanzale... che dite funzionera?, cioe devo mettere anche li un inoculo oppure si forma da solo?
Per le bucce di banana nessuno sa nnt?
Poecilide
29-03-2008, 21:25
Sì.....certo non è che io abbia fatto una magia.....c'era qualche spora nell'acqua evidentemente......quanto al metodo della buccia, posso dirti che io lo utilizzo spesso in primavera tarda e estate, ma per le larve di zanzara.....cioè prendo delle bucce di banana fatte seccare per bene e le metto in un secchio con dell'acqua......nel giro di pochi giorni, si forma tutta una nuvola opaca (che presumo siano infusori) e devi vedere come vengono abbondante e grasse le larve di zanzara....(chironomus,culex e zanzara tigre)....per le dafnie non l'ho mai utilizzato perchè è sempre una cosa in via di putrefazione e non è facile regolarsi sul quanto rimuoverla.....però penso che gradirebbero moltissimo anche loro un bel "tuffo" tra gli infusori.. ;-)
capito, ora ho messo una bottigli acon acqua decantata fuori alla finestra sperando che vengano fuori queste alghette #36#
vediamo un po.
non devo mettere nnt nell'acqua che so verdure cose simili?
per la buccia oggi l'ho tolta perche l'acqua e veramente molto opaca e nn vorrei che lo diventi troppo e gia marroncina credi che in attesa che arrivino le dafnie 1 settimana e mezza piu o meno qualcosa possa andare a male?
senza piu carico organico le cose non dovrebbero peggiorare...
per le larve di zanzara a casa in montagna ne ho da vendere e congelare :-D
ma ora nn mi interessano voglio solo dafnie nella nuova coltura.
aspetto nuovi dettagli :-))
acquadolce2007
30-03-2008, 17:39
la nebbiolina che si forma, utilizzando la buccia di banana secca nell'acqua, non sono altro che batteri, solo dopo circa 2 settimane si formano gli infusori..che anche se piccoli si notano perche la nebbiolina cambia.
le "particelle" diventano più grandine e si nota benissimo che si muovono..
quindi metti la buccia di banana secca per 24 o più in acqua e poi puoi darla alla dafnie..
ma stai attento alla quantità di cibo, se troppo muoino
ricapitolando puoi dare
acqua verde
lievito
latte
actimel (ottimo, diventano più grosse e rosse)
sangue, quello che si trova nella carte usata per avvolegere la carne
spirulina in polvere
acqua di mozzarelle
per ora.. non mi viene in mente altro..
actimel.... :-D :-D nn me lo bevo io perche costa troppo lo vado a dare a loro.... :-D :-D pero rosse sono belle -11
cmq credo di aver capito...
io la buccia nn l'ho messa secca l'ho messa fresca ed è li da circa.... 3 giorni... la tolgo?
ora che arrivano ste dafnie le posso direttamente buttare li dentro oppure in acqua pulita e poi uso le gocce di quell'altra acqua con la buccia per alimentarle in attesa che si formi il fito?
acquadolce2007
31-03-2008, 15:34
in acqua nuova mi sono morti diversi inoculi #06
ci vuole acqua vecchia,stagnate,piovana o cambi d'acqua dell'acquario..
se hai già le dafnie, posiziona la vasca in un luogo dove l'acqua possa prendere 2-3 ore di sole ma nn quello del mezzogiorno..
in 10lt metti mezza tazzina da caffè di batteri,quelli fatti cn la buccia
da ricordare che in base agli alimenti cambia la quantità di cibo..
nn usare mai acqua di rubinetto o acqua di sorgente almeno che nn siano acque maturate almeno un paio di settimane, poi ti consiglio ti utilizzare diversi contenitori in cui metterai le dafnie e le alimenterai tutte in modo diverso..
così se muore una coltura ti rimangono le altre
io ho 3 colture iniziate da poco, quella nel 10lt con alghe a pannello nn si stanno riproducendo eppure le alimento..
quelle in una vasca al buoi abbandonate a loro stesse,nn fanno le uova ma partoriscono i piccoli già formati ahahahahahhhh..
che stranooo..
io so che si usa la buccia secca, che puoi seccare al sole, nel fornetto, micronde o quello che ti pare..
cmq la tieni finchè l'acqua nn diventa un pò biancastra..
si infatti io l'ho tolta ora la buccia e mantengo l'acqua per quando arrivano le dafnie #18 credo cmq che si incomincino a formare gli infusori perche è da 5 giorni che è li e si incominciano a vedere delle bollicine sull'acqua credo che sia segno che manchi ossigeno e quindi quello che c'e viene consumato da batteri... e quindi infusori...??
per il contenitore da 11 litri ho usato acqua di rubinetto lasciata riposare per quasi una settimana ormai non credo che ci siano problemi per l'inserimento cmq le metto prima in un altro contenitore piu piccolo per farle aumentere di numero e tenerle sotto controllo dopo di che mantego quella cultura e avvio da li con un gran numero quella da 11 litri...
Per quanto riguarda le dafnie bhe è normale che se si trovino in buone condizioni partoriscano dafnie vive :-D :-D
significa che la tua coltura va bene.
Per quato riguarda la mia e sotto la finestra prende il sole indiretto mai diretto per tutto il giorno credo vada bene...
metterle in acqua appena cacciata dal rubinetto è un suicidio per loro!! perche ce il cloro per quello l'ho lasciata stare molto tempo a riposare perche il cloro è un elemento estremamente volatile (w la chimica)
e quindi lasciandola a riposo evapora e l'acqua ne rimane priva.
acquadolce2007
31-03-2008, 15:58
per avere una buona coltura il contenitore deve essere minimo da 20lt, io nn avendono ho usato più contenitori :-))
si ma cosi facendo hai solo la sicurezza che nn ti muoia il ceppo non avrai mai a disposizione un grosso numero di dafnie da dare ai tuoi pesciotti o si?
io anche avviero piu contenitori per evitare che mi muoiano ma vorrei averne talmente tante da poterle somministrare una volta ogni due giorni.
si 20 litri in su sarebbe l'ideale ma nn ho lo spazio sono a casa in univertita e gia è tanto se riesco a tenere questo da 11 litri anche perche lo ho in camera altrimenti fa una brutta fine :-D :-D per mano dei coniquilini :-D :-D
acquadolce2007
31-03-2008, 16:09
oddio, guarda se divido l'inoculo in 3 vasche è certo che ci mettano più tempo a riprodursi e diventare numeriche, però ne vale la pena ;-)
io comunque,ho le colture avviate da circa 2 settimane e già riesco ad alimentare quansi tutti i gg i miei 3 guppy
va be vada per la divisione delle vasche allora -11 -11
appena arrivano vediamo un po come fare con lo spazio anche perche mi sono messo anche ad allevare enchitrei e nn vorrei che con tutte ste schifezze andassi a finire al reparto malattie infettive :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |