Visualizza la versione completa : coppia scalare ha deposto ma è vera coppia?o 2 femmine?
ho una coppia di scalari in una vasca da soli, 3 giorni fa ho visto che hanno deposto sul filtro le uova. ieri sera se li sono mangiati tutti,però mi sorge un dubbio,sono maschio e femmina o sono due femmine?
perchè vedo sempre che litigano fra loro.
fino a qualche giorno era uno a picchiare l'altro adesso è l'altra(o) che picchia.
qualcuno mi può aiutare?
grazie
scusa ma... se hanno deposto sono maschio e femmina no?
_Sandro_
26-03-2008, 22:02
è un comportamente "normale" da "ciclide"...per le uova tranquillo che prima d vedere i piccoli dovrai aspettare un po' d tempo...
inquilini?litraggio vasca?
non ho fretta x vedere i piccoli,ma sono passato da un negoziante e mi ha detto che potrebbero essere 2 femmine anche se hanno deposto visto che continuano a massacrarsi di botte.
x la vasca sto allestendo un 100 lt solo x loro 2,cmq stanno da soli in un 30lt perchè sto preparando quello grande.
_Sandro_
26-03-2008, 22:11
si potrebbero essere 2femmine ma non per questo si stanno menando...
succedo cio' anche se sono una coppia...
ma quando c'era da mangiare le uova c'erano tutti e due in pace a mangiare e poi ho visto verso la fine della festa che uno voleva proteggere e impediva l'altro di continuare.
però alla fine saranno coppia di fatto o 2 les..!!
potrebbero essere 2 femmine?
scusate l'ignoranza ma... 2 femmine possono accoppiarsi tra di loro?
da quello che mi ha detto il negoziante che potrebbbero essere 2 femmine , ma una avrà deposto senza l'intervento del maschio facendomi l'esempio della galina che fa le uova senza accopiarsi con il gallo,
a dire il vero non sono convinto,ma vedo che non si vogliono bene x niente
_Sandro_
26-03-2008, 23:43
si..la femmina puo' deporre anche se sono2femmine...te ne accorgerai solo con il tempo...
allora è meglio incominciare a prendrene altri fino a che mi si forma la coppia?
_Sandro_
26-03-2008, 23:54
la cosa che si consiglia in genere..è prendere un gruppetto d 5-6 esemplari e far creare la coppia al loro interno...oramai cred che i tuoi2scalari sono belli che cresciuti quindi t troveresti in una situazione dove ogni nuovo inserimento sarà una lotta...
allora aspetto per quando sarà pronto l'altro acquario e li metto tutti insieme in modo che si trovano tutti in un ambiente tutto nuovo x tutti
_Sandro_
26-03-2008, 23:59
si....cosi' andrà sicuramente meglio..e mi raccomando,come minimo li devi inserire della stessa dimensione...
ok,sento il mio negoziante x vedere cosa prendere da lui
_Sandro_
27-03-2008, 00:08
e m raccomando..non credere a tutto cio' che t dice...lui ha le sue entrate... ;-)
no,non è stato lui a dirmi che possono essere 2 femmine,lui non sa nemmeno che hanno deposto.
_Sandro_
27-03-2008, 00:12
ok..ma comunque il mio consiglio si riferiva in generale...non perchè pensavo che t'aveva detto questo ;-)
_Sandro_
27-03-2008, 00:15
e di che! ;-)
sam, magari sono effettivamente una coppia, ma trovandosi in una bacinella da 30 litri le hanno mangiate subito per il troppo stress, e anche le lotte possono spiegarsi con la dimensione troppo piccola della vasca.
Quella vasca è moooolto piccola per loro, quanto devi tenerli ancora?
Attendi utenti più esperti per tirare le somme comunque, non vorrei aver detto castronerie :-)
li devo tenere ancora x 3 settimane,purtroppo non trovavo la collocazione giusta x la vasca nuova e poi il mobile adatto,un pò di cose insieme che mi hanno messo in difficoltà,cmq li terrò d'occhio sempre prima di prenderne altri,aspetto sempre altri opinioni,anche se potessi spostarli in quello già grande al posto dei guppi,e tengo i guppi in quello piccolo,e poi quando sarà pronto l'altro ci inserisco i guppi,ma a me dispiace perchè sono tantissimi e sofriranno in quello piccolo.
_Sandro_
27-03-2008, 16:02
guarda che una delle cause è sicuramente quella che ha detto marco3m, stanno in una vasca troppo piccola per loro..e lo stress si fa' sentire...
non so... però credo che gli scalari in 30 litri soffrano ancora di più, vedi tu stesso che si infastidiscono a vicenda, poi con lo stress delle deposizioni...
Io non aggiungerei nella vasca nuova nessuno scalare nuovo, finchè non hai appurato al 100% che sono entrembe femmine.
E per ora farei il cambio e metterei gli scalari nella vasca più grande. ;-)
allora domani si fa il traslocco,vedrò poi di che pasta sono fatti,x i guppi li terrò in quello piccolo e appena pronto l'altro li sposterò
Bravo.... ;-) E falli ambientare a modo, sicuramente l'acqua dei guppy non va bene per gli scalari.
_Sandro_
28-03-2008, 00:30
#36#
infatti , devo vedere l'acqua e la temperatura ke è diversa
ciao!
guarda la papilla genitale ela pancia. la femmina che ha deposto nei giorni scorsi aveva l'addome gonfio e prima della deposizione aveva ben in evidenza la papillagenitale a forma di tronco di cono.
il maschio invece nel giorno della deposizione ha una evidente papilla genitale a forma di cono molto appuntito, tipo uno spillo.
penso di aspettare di vedere questo alla prossima volta che dovrebbe avvenire tra una decina di giorni
così verifico se sono una coppia,anche se vedo adesso che c'è uno sempre aggressivo e l'altro li prende e basta e si nasconde sotto il filtro
Solitamente nelle coppie prima della deposizione il maschio le da e la femmina è quella che si nasconde.
ciao!
guarda la papilla genitale ela pancia. la femmina che ha deposto nei giorni scorsi aveva l'addome gonfio e prima della deposizione aveva ben in evidenza la papillagenitale a forma di tronco di cono.
il maschio invece nel giorno della deposizione ha una evidente papilla genitale a forma di cono molto appuntito, tipo uno spillo.
oggi ho notato questa cosa proprio così,infatti quello che ce l'ha tipo spillo era quello aggressivo e non dà pace all'altra,vedrò nei prossimi giorni
ragazzi sono 2 femmine , hanno deposto tutte i due insieme a luce spenta appena accendo si massacrano e si mangiano le uova l'una dell'altra,ne stanno facendo una marea,penso di venderle
che ne dite?
Bhè, credo sia la meglio cosa...
ma una curiosità,perchè vedo una di loro che va sempre sulle uova li striscia con la pancia e sta a sorvegliare e poi torna dall'altra a menarla e così via
Fa in modo che sian sempre ben ventilate. E' un atteggiamento normale.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |