PDA

Visualizza la versione completa : Biotopo rio negro e neon

thullio
26-03-2008, 15:36
Salve a tutti,
dopo aver letto e riletto, ascoltato e approfondito, ho raggiunto una conclusione, voglio votare il mio acquario -un 70lt lordi- al paraguay e più precisamente al rionegro!
E fin qui è solo una comunicazione di servizio, ma andando oltre - son tre notti che non dormo e mi DOVETE aiutare :-)) -, ho postulato delle idee su come deve essere il mio acquario.
Partiamo da considerazioni tecniche! La vasca ha misure 60x30x40h, al suo interno alloggia un filtro a zainetto biologico, fondo di ghiaia con terriccio. Al momento al suo interno vive un solo Labeo -femmina, incazzata e assai mobile- con due piantine. Il labeo ha eletto suo domicilio sotto un tronco e raramente esce a dare una mano a mantenere pulito l'acquario.
I valori sono No3 25mg/l - No2 Assenti - Gh 6°d - Kh 15°d (questo valore non riesco a capire come sia il solo fuori norma) - ph 7,5.
Il tutto verrebbe trasformato come segue:
sostituzione filtro interno con esterno PRIME 10 HYDOR, con filo riscaldante 50W monitorato da termostato sempre hydor. A questo vorrei aggiungere un sistema di Co2 generata elettronicamente. Utilizzare delle resine -ma penso di più alla torba per dare più senso al biotopo- per abbassare ulteriormente il ph.
La popolazione dovrebbe comporsi di branco di circa 10 elementi di neon più due coppie di Corydoras melini per la pulizia del fondo.
Le flora dovrebbe andarsi così a comporre: riccia/mos sul fondo di ghiaia quarzo nero, sul laterale destro anfratti e nascondigli creati da HYGROPHILA POLYSPERMA e Limnophila.
Il layout che vorrei utilizzare, come già accennato, sarebbe piante sulla destra - anche a parziale copertura dei tubi- e "zen" per la parte restante, per dare sfogo al nuoto dei simpaticissimi neon.
L'illuminazione ancora non l'ho capita! il biotopo vuole poca luce, le piante no! quale compromesso si potrebbe ottenere?
Per il resto, valori e temperature sono tutti compatibili - almeno dalle diverse letterature approfondite -. Ma così come configurato funzionerebbe?!? Ho sbagliato qualcosa o la notte insonne porta davvero consiglio? Devo aggiungere delle rocce? Se si quali? dei quarzi? o cosa?!? Aspetto critiche risposte ma non insulti! :-))
Aiutatemi vi prego -20

Paolo Piccinelli
26-03-2008, 15:48
thullio, ciao e benvenuto sul forum. :-))

Del biotopo la vasca che descrivi non ha proprio nulla... è per un pò sudamericana, per un pò asiatica e per un pò giapponese-zen.

Intanto sposto il topic in allestimento e biotopi, e poi faccio due considerazioni:

l'acqua del rio Negro è tenera e acida ( kh 2-3 e ph 5-6 ), il fondale è sabbioso e ricoperto di foglie, l'acqua scura e le piante spono poche vista la scarsa luce... allego link:
http://www.geocities.com/acquariologia/biotipi/negro.htm

Ti piace ancora? :-D :-D :-D

thullio
26-03-2008, 17:32
thullio, ciao e benvenuto sul forum. :-))

Del biotopo la vasca che descrivi non ha proprio nulla... è per un pò sudamericana, per un pò asiatica e per un pò giapponese-zen.

Intanto sposto il topic in allestimento e biotopi, e poi faccio due considerazioni:

l'acqua del rio Negro è tenera e acida ( kh 2-3 e ph 5-6 ), il fondale è sabbioso e ricoperto di foglie, l'acqua scura e le piante spono poche vista la scarsa luce... allego link:
http://www.geocities.com/acquariologia/biotipi/negro.htm

Ti piace ancora? :-D :-D :-DPerfetto!!!
fino ad adesso, mi sono sbattuto e ho capito poco! Per fortuna che ci siete!!
allora i valori poco mi preoccupano. per esperienza so che posso raggiungerli facilmente!
Ciò che mi meraviglia è il fondale di cui non ho capito un beneamato :-))
ho letto che doveva essere scuro, e quella ghiaia lo è! Ho letto che volevano rocce silicee e il quarzo lo è! E per la proprietà transitiva e se la matematica non è un'opinione la ghiaia di quarzo nero pensavo fosse la morte sua :-))
Invece ho fatto una magrissima figura :-D
Hai fatto bene a spostare il topic ma andava messo in quelli per i niubbi data la baggianata da me scritta :-D
Però a mia difesa, devo aggiungere che tutto ciò che ho scritto - a parte l'uso del filtro e della Co2 elettronica - è stato preso anche da questo sito.
Probabilmente data l'ignoranza - perchè ignoro - , non dovevo confondere biotopo con ciò di cui i pesci hanno bisogno: se leggo sulle schede chei neon hanno bisogno di una pianta, io ce la metto (prendo per buono ciò che è scritto), se su altri siti trovo che neil biotopo rionero - così scritto è + politicamente corretto - c'è scritto che c'è quella pianta io ce la metto, poi che ne so! Mica c'ho mai fatto un bagno :-D
Comuqneu al di la del biotopo, l'ambiente che voglio ricostruire è sufficiente per flora e fauna?
Vi ringrazio ancora, anzi TI ringrazio.
thullio

Paolo Piccinelli
26-03-2008, 17:57
thullio, Biotopo rio Negro incinque mosse:

1- fondo in sabbia di quarzo (meglio scura)
2- foresta di vallisneria (0,5 w/litro bastano ed avanzano)
3- radici di torbiera (meglio se ramificate)
4- torba nel filtro per acqua ambrata
5- praticamente solo acqua di RO

per i pesci e ulteriori vegetali, vedi tu ... io adoro le nuvole di piccoli caracidi come i neon;-)

thullio
26-03-2008, 18:27
thullio, Biotopo rio Negro incinque mosse:

1- fondo in sabbia di quarzo (meglio scura)
2- foresta di vallisneria (0,5 w/litro bastano ed avanzano)
3- radici di torbiera (meglio se ramificate)
4- torba nel filtro per acqua ambrata
5- praticamente solo acqua di RO

per i pesci e ulteriori vegetali, vedi tu ... io adoro le nuvole di piccoli caracidi come i neon;-)Hai tradotto perfettamente i miei intenti!!!
Non c'è nulla da dire chi è competente sa cosa deve fare!
Mi è tutto chiaro, perchè - anche se sembrerà difficile crederlo - era proprio quello che volevo!
Ultime perplessità, rocce si? di che tipo?
E acqua di ro cos'è? acqua di roma? :-D no davvero non lo so
- abbiate pietà -
umilmente vostro
thullio

Paolo Piccinelli
27-03-2008, 14:58
RO sta per reverse osmosis... acqua di osmosi inversa, cioè purificata dai sali.

Le pietre, se le vuoi, non devono essere calcaree... basta versarci sopra del viakal e, se frizzano, gettarle.

thullio
29-03-2008, 23:57
Mitico... domani depredo la spiaggia #22